Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

domenica 13 luglio 2014

Rubrica dei pettegolezzi di Rita Skeeter: la saga 16 anni dopo

Le ultime pubblicazioni di Rita Skeeter, sempre affiancata dalla sua fedele Penna Prendiappunti, hanno riacceso i riflettori su molti dei personaggi della saga.
I fatti da lei raccontati sono ambientati proprio in questi giorni, quindi tre anni prima dell'epilogo presente nelle ultime pagine di "Harry Potter e i Doni della Morte".
Come facciamo a saperlo è presto detto: la sconfitta di Voldemort è avvenuta al termine della seconda battaglia di Hogwarts, il 2 maggio 1998. L'epilogo presente nel libro racconta le vicende di molti dei nostri eroi nel settembre di 19 anni dopo, ossia nel 2017, quindi a circa tre anni da oggi!

Rita Skeeter e la sua Penna PrendiappuntiTra basse insinuazioni degne dei suoi giorni d'oro e pungenti pettegolezzi, le parole di Rita ci dipingono soprattutto un interessantissimo scorcio del Mondo Magico ai giorni nostri.
Il teatro è la finale della 427a edizione della Coppa del Mondo di Quidditch, e la notizia a fare più scalpore dopo le gesta degli atleti nel torneo, è la presenza di molti dei membri del celebre "Esercito di Silente" tra le schiere dei tifosi.
La Skeeter non può certo lasciarsi sfuggire una così favorevole occasione per spettegolare a tutto spiano, perciò saranno in molti a finire nel suo mirino!




Ritroviamo innanzitutto Harry Potter, a 34 anni ormai divenuto un Auror, che viene ancora chiamato "il Prescelto".
Sua moglie Ginny si trova in Patagonia come inviata speciale per la Gazzetta del Profeta, e lui la raggiunge insieme ai loro figli. James e Albus prima della finale accompagnano il padre a conoscere Viktor Krum, come sappiamo amico di vecchia data del "Ragazzo che è sopravvissuto".
I capelli di Harry cominciano a ingrigire, ma ha conservato i suoi famosi occhiali con le lenti tonde, ormai uno dei suoi marchi insieme alla celebre cicatrice a forma di saetta. A questa, se ne aggiunge un'altra sullo zigomo destro.
Non ci è dato sapere se gli sia stata inferta durante le missioni top-secret come Auror, o magari in un piccolo incidente domestico, come maliziosamente suppone la Skeeter!
Durante la partita, la famiglia Potter parteggiava tutta per la Bulgaria, ad eccezione di Albus: grande tifoso del Cacciatore Gonçalo Flores, non poteva che sostenere il suo Brasile.

Questo piccolo accenno al giovane Albus Severus è molto curioso: tre anni dopo, prima di salire per la prima volta sull'Espresso per Hogwarts, il suo più grande tormento è l'eventualità di venire smistato nella casa di Serpeverde. Suo padre Harry lo rassicura, come lui ben sa era la casa del suo più strenuo difensore, l'eroico Severus Piton, e lo spinge a non badare alle scherzose battute di suo fratello James. Ogni casa è speciale!
Tuttavia, la Rowling non ha mai rivelato a quale casa di Hogwarts sia infine stato assegnato Albus.
L'accenno al fatto che la sua famiglia è tutta vestita di rosso mentre lui spicca per il verde del Brasile, potrebbe forse fare luce sul mistero che circonda lo smistamento di Albus? Citando Agatha Christie, "una coincidenza è una coincidenza; due coincidenze sono un indizio; tre coincidenze assomigliano ad una prova".
Chissà se in futuro questo piccolo segreto verrà svelato!

Erano presenti anche i grandi amici di Harry: Ron Weasley e sua moglie, Hermione Granger.
Come sappiamo, dopo la fine della guerra contro Voldemort, Ron ha lavorato per due anni insieme ad Harry al Ministero, incarico che poi ha abbandonato per affiancare il fratello George nella gestione del negozio di scherzi "Tiri Vispi Weasley". Pare che non riesca ancora a contrastare il potere di affascinare che le Veela hanno su quasi tutti gli uomini, e la cosa sembra seccare ancora enormemente sua moglie, la quale durante lo spettacolo iniziale delle mascotte gli ha rifilato una gomitata nelle costole per farlo rinsavire!
Hermione nel frattempo ha fatto carriera al Ministero, fino a diventare Vicedirettore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, e lei e Ron hanno anche due figli, Hugo e Rose.
Ron (che forse non ha ancora superato del tutto l'antica gelosia per Krum), Hugo e Rose indossavano i colori del Brasile durante la finale, mentre Hermione era del tutto neutrale.
Non poteva mancare un commento di Rita in proposito: che Hermione tifasse segretamente per Krum? Oppure la sua era una tattica diplomatica, in vista di una possibile futura candidatura come Ministro della Magia? Personalmente trovo più probabile che sia disinteressata. Non è mai stata appassionata di Quidditch, aveva preferito restare in termini amichevoli con Viktor, e non è una fissata per la carriera! Anche se con le sue capacità potrebbe ricoprire qualsiasi incarico con successo.

Neville Paciock, anch'egli presente nella tribuna insieme agli altri, è diventato insegnante di Erbologia a Hogwarts, materia nella quale aveva sempre eccelso, e ha sposato la Tassorosso Hannah Abbott.
Hanno vissuto per qualche tempo sopra al pub "Paiolo Magico" a Londra, e ora Hannah, esperta Guaritrice, vuole candidarsi al posto vacante di responsabile dell'infermeria a Hogwarts.

Sgargiante come sempre, con indosso un abito composto dalle bandiere di tutte e sedici le squadre qualificatesi agli ottavi della QWC, anche Luna Lovegood fa la sua comparsa! Sposata con Rolf Scamander (nipote del celebre magizoologo Newt), hanno avuto due gemellini, Lorcan e Lysander, che non sono presenti tra i tifosi poiché è il nonno Xenophilius ad accudirli a casa.
Mentre seguiva la finale allo stadio ha tentato di offrire degli snack da lei preparati ai suoi vicini, che sono apparsi alquanto esitanti ad accettare. Immagino che abbia ereditato le dubbie doti culinarie del padre!
Scopriamo inoltre una curiosità sul matrimonio di Luna con Rolf: il suo abito era decorato con arcobaleni e lustrini, e indossava una tiara decorata con un corno di Unicorno d'argento. Decisamente in perfetto stile "Lunatica"!

Non potevano mancare George, ormai diventato ricco grazie al negozio "Tiri Vispi Weasley", Charlie, ancora single che continua ad allevare draghi, e Percy, divenuto Direttore dell'Ufficio del Trasporto Magico. Quest'ultimo appare invecchiato, ma è sempre logorroico allo stesso modo!
George si è sposato con Angelina Johnson, e hanno avuto anche due figli: Fred e Roxanne. Purtroppo, scopriamo che Angelina al momento non vive con la sua famiglia, ma si è trasferita per prendersi cura di suo fratello che è malato.

Anche Bill e sua moglie Fleur sono del gruppo, insieme alla figlia Victoire.
Attorno a quest'ultima, inizia a gravitare Teddy Lupin, figlio dei defunti Remus e Ninfadora, e figlioccio di Harry. Dai pettegolezzi di Rita emerge la nascita di un amore tra i due: lei bionda e bellissima, lui Animagus dai capelli azzurri, appaiono inseparabili. Che dolci!

La cronaca rosa di Rita si interrompe bruscamente dopo la fine della partita, e possiamo facilmente immaginare che Ginny, esasperata dai troppi pettegolezzi, le abbia scagliato una delle sue indimenticabili Fatture Orcovolanti! Rimettiti presto Rita!

Vi ricordiamo che gli articoli scritti da Rita si trovano in Pottermore, nella Gazzetta del Profeta situata a Diagon Alley. Il primo si intitola "Rubrica dei pettegolezzi" ed è datato 08 luglio 2014, mentre il secondo (in cui affianca Ginny nel commento alla finale della QWC) si intitola "BRA v BGR" ed è datato 11 luglio 2014.
Di questo secondo articolo trovate un riassunto nel post Coppa del Mondo di Quidditch 2014: finali.


Antefatto miagoloso: Non tutti sanno che...
Quando Rita Skeeter era giunta in Patagonia, aveva deciso di raccogliere informazioni rispolverando cattive abitudini.
Infatti, da buon Animagus galeotta, cioè non iscritta nel registro del Ministero della Magia, Rita si era trasformata di nuovo in scarabeo, per raccogliere informazioni sui giocatori, svolazzando, alla fine, vicino alla tenda di Krum.
Peccato che nei paraggi di questa tenda, vi fosse posizionata anche la cuccia di Pietra Stregatto, che ovviamente pigrava, in stand by, prima delle sue partite, in qualità di ottavo giocatore invisibile della Bulgaria.

Proprio in quel momento, L'audace giornalista aveva commesso l'imperdonabile errore di posarsi sul naso del gattaccio addormentato, ronzandogli negli orecchi.
Il povero gattaccio, ingiustamente disturbato nella sua sacra pigrata, aveva aperto un occhio venato di rosso, espressione di vendetta felina!
A cattura avvenuta dello scarabeo, Pietra Stregatto aveva appena messo in bocca Rita Skeeter per ingoiarla, quando Eileen si era lanciata sul felino in modo tempestivo, per fortuna.

Preso prontamente per il collo lo Stregatto e sbattacchiandolo a destra e a sinistra, in alto e in basso, avanti e indietro, Eileen era riuscita a fargli aprire la bocca e a fargli sputare nell'erba quello strano scarabeo occhialuto.
Pietra Stregatto, stordito più del suo normale, aveva giurato ad Eileen di non essersi accorto che stava per deglutire Rita Skeeter.
La giornalista, riacquistata la forma umana, non era stata in grado neppure di protestare, visto lo spavento passato e l'alitosi dello Stregatto. Per non parlare del fatto, che la saliva di Pietra aveva del tutto rovinato le sua messa in piega.
Ovviamente, Rita aveva deciso di non denunciare l'accaduto, mentre Pietra Stregatto era tornato alla sua cuccia, giurando di togliere gli insetti dalla sua dieta in Patagonia.
Pigratamente Vostro Pietra Stregatto.

10 commenti:

  1. Quanta nostalgia che mette questo pezzo ç____ç
    Ahahahaha l'antefatto miagoloso è bellissimo :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Blu, grazie per i complimenti! (zampetta con un tutore al collo). Ortopedicamente e miagolamente Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  2. Come vorrei essere anche io alla coppa del mondo di Quidditch! Voi ci siete stati vero? hihihihihiihihihihih! Ci raccontate ancora qualche antefatto miagoloso e qualche informazione? Sono bellissimi, complimenti! Ciao dalla vostra Sofi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Sofi, dovrai aspettare l'ispirazione felina. Espirare, inspirare e poi miao. Tuo Pietra Stregatto in modalita joga felino.

      Elimina
  3. Risposte
    1. In effetti, si rende davvero impopolare! Ma ha un fiuto infallibile per i pettegolezzi, di questo dobbiamo darle atto!

      Elimina
  4. Wao, questo blog è fantastico, il migliore che abbia mai visitato! I miei complimenti! E voi due siete davvero molto divertenti! ^_^
    Per quanto riguarda Albus Severus, è vero che la Rowling non ha mai rivelato in quale casa è stato smistato, tuttavia lei sa sempre quello che scrive...e in tutto quello che scrive lascia sempre degli indizi e lascia che siano i lettori a interpretarli: il fatto che Al sia l'unico ad essere vestito di verde è già un primo indizio; il secondo indizio è che le sue iniziali ASP (Albus Severus Potter), in inglese, sono un sinonimo di "Cobra egiziano". Perciò, anche se non lo ha mai affermato direttamente, ci ha comunque lascito dei segni che ci facessero intuire che Al sia stato smistato nella Casa Serpeverde! Non c'è che dire: la Rowling è davvero geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di apprezzare questa piccola guida/blog, sei molto gentile! ^_^
      Hai proprio ragione, la Rowling non lascia nulla al caso! Devo aver letto anche io questa cosa delle iniziali di Albus da qualche parte, grazie per avermi rinfrescato la memoria!

      Elimina
  5. Mi spiace che non ci sia un'altro film...

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3