Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 2 settembre 2014

Diagon Alley - parte prima

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Diagon Alley - parte primaRaggiungibile dalla Mappa, oppure dalla mini-mappa posta a fondo pagina in Sala Grande o nelle Sale comuni, si trova la via londinese dello shopping per soli maghi!
Sul tortuoso acciottolato della prima parte della via si affacciano negozi fondamentali anche per gli studenti di Hogwarts, vediamo quali sono, in ordine da sinistra a destra:



Il CalderoneIL CALDERONE


Dove acquistare l'indispensabile strumento per preparare pozioni, a scelta tra:

Calderone in Peltro Calderone di peltro, misura 2 Questo è il calderone ideale per i principianti e viene utilizzato dagli studenti di Hogwarts del primo anno. È perfetto per preparare un gran numero di pozioni e per trasportare i libri a lezione. 15ʛ
Calderone in Ottone Calderone di ottone, misura 2 Qualunque cosa tu stia preparando, dal Distillato della Morte Vivente alla Pozione Scordarella, questo calderone è l'ideale per streghe e maghi di ogni livello. 21ʛ
Calderone di Rame Calderone di rame, misura 2 Puoi utilizzare ogni genere di strani e meravigliosi ingredienti in questo calderone, dai corni di unicorno argentati ai minuscoli occhi di coleottero neri lucenti. 25ʛ

Attenzione: a seconda del tipo di pozione che si sta preparando, alcuni calderoni fanno fermentare più rapidamente di altri. Maggiori dettagli sui tempi di fermentazione di ogni calderone per ciascuna pozione li abbiamo riportati nella pagina Libri di Pozioni.
Per poter realizzare le pozioni in Pottermore è necessario acquistare un calderone: per iniziare comprate quello di peltro, e i primi tentativi fateli con questo calderone. E' quello che costa meno, e in caso di esplosione dovuta a errori nella preparazione, molto probabili se siete alle prime armi, è una perdita monetaria minore!


FarmaciaFARMACIA


Harry ce la descrive così: "luogo talmente interessante da ripagare del pessimo odore che vi regnava, un misto di uova fradice e cavoli marci. Per terra c'erano barili di roba viscida; vasi di erbe officinali, radici secche e polveri dai colori brillanti erano allineati lungo le pareti; fasci di piume, di zanne e artigli aggrovigliati pendevano dal soffitto."
Noi ci possiamo acquistare:


Nonostante sia possibile acquistare quasi tutti gli ingredienti per pozioni in questo negozio, vi consigliamo di non farlo! Preferite sempre raccoglierli nei Momenti della storia di Harry: ogni volta che esaurite un ingrediente di quelli che raccogliete, si rigenera nei medesimi momenti. Per sapere sempre dove raccoglierli consultate la pagina Ingredienti dal nostro menù, li troverete tutti elencati in ordine alfabetico.


Wiseacre's - Il TelescopioWISEACRE'S - IL TELESCOPIO

Attrezzatura mista per Pozioni e Astronomia!

Bilancia in ottone Bilancia in ottone Le bilance vengono utilizzate per pesare con precisione gli ingredienti delle pozioni.
Telescopio in ottone Telescopio in ottone I telescopi vengono utilizzati per studiare il cielo stellato e riconoscere stelle e pianeti.
Provette di cristallo Provette di cristallo Le provette in cristallo sono ottimi contenitori per ogni genere di pozioni.
Carta della luna Carta della luna Le carte della luna vengono utilizzate per studiare i movimenti, la posizione e le fasi della luna.
Bilancia in argento Bilancia in argento Prepara le esatte quantità di cui hai bisogno utilizzando questo set di bilance in argento.
Provette in vetro Provette in vetro Le provette in vetro sono utilizzate per contenere ogni genere di pozioni.
Mappa delle stelle Mappa delle stelle Le mappe delle stelle possono essere impiegate per tracciare la posizione e i movimenti delle stelle. Vengono utilizzate dagli studenti che studiano Astronomia a Hogwarts.
Globo lunare Globo lunare Un oggetto utilizzato in Astronomia. Può essere impiegato nello studio dell'attività lunare. 13ʛ
Ricordella Ricordella La Ricordella diventa rossa se chi la possiede si è dimenticato qualcosa. 14ʛ
Di tutta questa attrezzatura, sono indispensabili soltanto quelli elencati nella Lista dell'occorrente del primo anno, ossia: 1 set di provette di vetro (o cristallo), 1 telescopio e 1 bilancia in ottone.
Gli altri strumenti sono da collezione, e potrete inoltre scambiarli coi vostri amici!

GELATERIA FORTEBRACCIO

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

MADAMA MCCLAN

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

Gringott, la banca dei maghiGRINGOTT, LA BANCA DEI MAGHI

Streghe e maghi custodiscono il proprio denaro alla Gringott, la Banca dei Maghi.
La banca, gestita da folletti, svetta tra le piccole botteghe con la sua facciata bianca come la neve e il portale in bronzo.
Le camere blindate della Gringott si trovano sotto all’atrio principale e sono raggiungibili a bordo di carrelli lanciati a tutta velocità su rotaie sconnesse, attraverso un dedalo di passaggi tortuosi. Nel mondo dei maghi ci sono solo pochi posti sicuri come la Gringott, la Banca dei Maghi.
Come aprire la camera blindata alla Gringott
Potete spendere i vostri galeoni a Diagon Alley in alcuni dei più affascinanti negozi per maghi del mondo.

Per poter iniziare la vostra esperienza magica in Pottermore, la prima cosa da fare è aprire un conto alla Gringott.
Niente di più semplice: dalla Mappa situata nella homepage cliccate sull'icona della Gringott, una volta entrati vedrete al centro una piccola chiave dorata e una serratura. Cliccate sulla chiave, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascinatela sulla serratura e rilasciate.
Automaticamente vi verranno assegnati 500 galeoni, indispensabili per iniziare i vostri acquisti!
In generale vi consigliamo di risparmiare i vostri galeoni, in particolare evitando di acquistare gli ingredienti e raccogliendoli nei Momenti della storia (dove si rigenerano, per info consultare la pagina Ingredienti).
Tuttavia, il 28 aprile 2015 Pottermore ha inserito dei sacchetti da 75 galeoni che si rigenerano nei Momenti, pertanto quando avrete interamente prosciugato il vostro conto potrete tornare a raccoglierli; maggiori informazioni al riguardo nella pagina relativa ai Galeoni.


Emporio del gufo & Serraglio StregatoEMPORIO DEL GUFO & SERRAGLIO STREGATO

Pottermore ha riunito in un unico negozio i due esercizi che vendono animali ai maghi, ossia l'Emporio del gufo, specializzato in gufi e simili, e il Serraglio Stregato, che offre una maggiore varietà di creature magiche, talvolta molto curiose!

L'animaletto è un'altra delle cose fondamentali da avere (oltre al conto alla Gringott e alla bacchetta) per poter partecipare allo Smistamento in Sala Grande.
Ricordate però che potete acquistarne uno soltanto, e non potrà essere cambiato! Quindi pensateci bene prima di scegliere, poiché sarà il vostro inseparabile compagno di avventure durante tutta l'esperienza nel sito.
Comparirà accanto al vostro nickname nelle aree delle "Attività recenti" ogni volta che compirete qualche azione (raccolta di oggetti, duelli o pozioni) nelle sale o nelle aree di duelli e pozioni; apparirà nel vostro profilo quando duellerete e sarà sempre visibile nella vostra barra, in alto a sinistra.
Cliccandoci accederete al vostro profilo, dove sono raccolte tutte le informazioni su di voi: quanti libri e oggetti avete, quante pozioni avete fatto, quali disegni avete caricato nel sito e molto altro!

Presso l'EMPORIO DEL GUFO si possono acquistare gufi selvatici, barbagianni, gufi da granaio, gufi bruni e civette bianche:



Mentre la parte dedicata al SERRAGLIO STREGATO propone:



ACCESSORI DA QUIDDITCH DI QUALITA'

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

Il GhirigoroIL GHIRIGORO

La migliore libreria del mondo magico! Sui suoi scaffali in Pottermore si acquistano i libri di testo per i vari anni scolastici (tre finora), eccoli a voi:








Dal 31 luglio 2014, sono presenti altri libri non scolastici, che sono:
L'Esercito di Silente: il lato oscuro della rivolta L'Esercito di Silente: il lato oscuro della rivolta Una biografia senza esclusione di colpi in cui l'esperta di gossip Rita Skeeter svela i difetti degli ex studenti di Hogwarts che formarono l'Esercito di Silente. 10ʛ
Una vita da Magonò Una vita da Magonò La sconvolgente autobiografia del famoso giocatore di rugby Angus Buchanan, che fece conoscere il dramma dei Maghinò alla società magica nel 1900.
Guida ufficiale alla Coppa del Mondo di Quidditch Guida ufficiale alla Coppa del Mondo di Quidditch Guida alla storia della Coppa del Mondo di Quidditch. 39ʛ
Il 15 dicembre 2014 è stato aggiunto un nuovo libro, si tratta del seguente:
Libro delle Pozioni Libro delle Pozioni Questo libro di pozioni ti insegnerà la composizione di
pozioni particolarmente potenti e complicate
La maggior parte dei libri da acquistare non ha un'effettiva utilità pratica: sono articoli da collezione, da scambiare o regalare agli amici.
Tuttavia ci sono alcuni testi che è indispensabile comperare, e sono:
  • Infusi e Pozioni magiche di Arsenius Brodus: contiene tutte le ricette di pozioni che vi faranno guadagnare punti casa, necessario per le lezioni di Piton;
  • Libro delle Pozioni di Zygmunt Budge: essenziale per avere altre pozioni e ottenere il Distintivo da creatore di pozioni pratico;
  • Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione di Dante Tremante
  • Manuale degli incantesimi, Volume primo di Miranda Gadula
  • Manuale degli incantesimi, Volume secondo di Miranda Gadula
Gli ultimi tre sono tutti libri utili per il Club dei Duellanti, tuttavia noterete che gli incantesimi in essi contenuti sono quasi tutti bloccati.
La situazione è la medesima per tutti, gli incantesimi verranno sbloccati dallo staff di Pottermore a tempo debito. Per il momento quindi vanno assolutamente integrati col libro "Maledizioni e Contromaledizioni", che contiene molti incantesimi potenti. Per la collocazione di questo testo vi rimando alla pagina Libri, dove troverete un elenco completo dei libri collezionabili e acquistabili in Pottermore.

19 commenti:

  1. Miao ci sarebbe un altro libro! .........Miagolamente Io:le avventure magiche del più dispettoso e spelacchiato stregattaccio dell'universo.
    P.s.stregattum: per me c'è un errore! Si scrive "Serraglio Stregatto", ghghghghghgh!!!

    RispondiElimina
  2. MarauderDraconis178822 settembre 2014 20:37

    Ottimo lavoro! Mi immaginavo esattamente tutto questo, quando ve l'ho proposto!! Non vedo l'ora di leggere anche tutto il resto! Bravissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte grazie Marauder, sono contenta che apprezzi!
      Ti segnalo anche la pagina "Luoghi di Pottermore" nel menù se non l'hai ancora notata, siamo riusciti a scovare tutte le versioni della mappa nelle varie stagioni passate! ;-)

      Elimina
    2. MarauderDraconis178823 settembre 2014 08:49

      Sii ho visto! Fantastica anche quella pagina!! Ma come avete fatto a ritrovare tutte le mappe? Le avevate già salvate?

      Elimina
    3. Si, spulciando nelle varie cartelle ho scoperto che le avevo salvate, e non lo ricordavo nemmeno! La mia memoria, davvero impeccabile! :-P

      Elimina
    4. MarauderDraconis178823 settembre 2014 14:05

      Ahahah cavolii per fortuna!!
      Ancora complimenti ;) A quando la pubblicazione dei prossimi luoghi? :D

      Elimina
    5. Uno ogni settimana, ma ho già pronti anche altri articoli! ;-)

      Elimina
    6. io non riesco ad accedere a diagon alley
      come faccio ?

      Elimina
    7. Ciao Francy! Lo abbiamo scritto all'inizio della pagina: basta cliccare sulla scritta "Diagon Alley" che puoi vedere sulla mappa nella tua home page. :-)

      Elimina
  3. MarauderDraconis1788222 settembre 2014 20:06

    Ciao!
    So che non c'entra niente, ma vorrei sapere se puoi spiegarmi come fare ad inserire un tasto "mostra" come quello che avete messo in questa pagina..
    Sarebbe molto importante e utile se riuscissi ad inserirlo nel mio sito!
    Esiste un codice html o è propedeutico a blogger?
    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certamente!
      Leggiti questo post, è un blog che seguo e da cui ho tratto molti codici utili!
      Spero ti sia utile! :-)

      Elimina
    2. MarauderDraconis1788222 settembre 2014 21:04

      Grazie mille, sei sempre gentilissima! :)

      Elimina
    3. Figurati, per così poco! ;-)

      Elimina
  4. Ciao, in "infusi e pozioni magiche" dici che Piton è prof di pozioni mentre è Lumacorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sarebbe corretto: Harry usa quel libro nei primi 5 anni della sua istruzione magica, poi al sesto, quando cambia anche insegnante, passa al libro "Pozioni Avanzate". Quindi "Infusi e pozioni magiche" è il libro che ha usato con Piton! :-)

      Elimina
  5. Ciao ragazzi, ma la ricordella è un oggetto che hanno messo da poco da "Wiseacre's - Il telescopio", o c'è sempre stata? O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loo! In effetti c'è sempre stata, solo che da quasi un anno era nascosta. Ne avevamo parlato in questo articolo: http://pottermoreguida.blogspot.it/2014/07/aggiornamenti-in-pottermore.html
      Non è mai stata tolta, semplicemente avevano nascosto il tasto per visitare la seconda pagina del negozio!
      Domani controllo anche da pc se si vede e la reinserisco, non me n'ero accorta, grazie per la segnalazione! ;-)

      Elimina
    2. Figurati :)
      Wow come fate ad essere sempre cosi attenti??! Superstima per voi *-*

      Elimina
    3. Abbiamo molti occhi attenti: oltre ai nostri ci sono i tuoi e quelli di tutti gli altri gentili amici che commentano! :-P

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3