Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 10 marzo 2015

9 marzo: compleanno di Sibilla Cooman

Ieri, 9 marzo, ha festeggiato il compleanno la professoressa di Divinazione Sibilla Cooman.
Tra gli studenti c'era chi, come Lavanda, la idolatrava, prendendo sempre come oro colato anche le previsioni più azzardate.
Al contrario, c'era chi, come Hermione, l'ha sempre giudicata un'impostora, screditandola senza riguardo!

Sibilla Cooman: vero o farso?
Come scopriamo nel corso della storia, avevano in parte ragione entrambe: Sibilla non è solo "modi mistici e teatrali".
Sebbene per la maggior parte le sue predizioni siano sparate a casaccio, ella possiede davvero delle capacità divinatorie, che ironicamente ignora e non sa gestire.
Così ieri, con un post su Facebook e Twitter, Pottermore ha voluto festeggiala con un piccolo test.
Come potete vedere dall'immagine a sinistra, ci hanno sottoposto cinque affermazioni, e dobbiamo stabilire se sono vere o false.
Esaminiamole una ad una e vediamo se ne veniamo a capo!

1) Non ha bisogno dei suoi occhiali per vedere, sono meramente decorativi.
Scorrendo i libri, in particolare il terzo dove l'interazione tra Harry e la Cooman è più stretta, non abbiamo rinvenuto traccia di questa eventualità.
Insomma, a noi sembra che la Cooman abbia veramente bisogno di quegli occhialoni dalle lenti spessissime, che le ingrandiscono gli occhi in modo quasi comico!
Quindi ci sentiamo di decretare questa affermazione come falsa.


2) Ha usato le sue sfere di cristallo come armi contro i Mangiamorte.
In questo caso non abbiamo dubbi: come dimenticare la sua portentosa performance da tennista quando scaraventa le sfere di cristallo contro Fehnrir Greyback e gli altri Mangiamorte nella battaglia di Hogwarts?
Anche chi non l'ha mai apprezzata dovrà ammettere che quella prestazione l'ha largamente rivalutata!
Questa affermazione è vera.

3) Il suo matrimonio si è sciolto dopo che ha rifiutato di cambiare il suo cognome in "Higglebottom".
Solo i più attenti lettori dei contenuti esclusivi di Pottermore possono rispondere con sicurezza che questa frase è indiscutibilmente vera!
Se non avete mai letto il contenuto sulla Cooman, visitate il quinto libro in Pottermore, capitolo 26, Momento 1 - La Cooman viene licenziata, zoomate una volta col doppio click veloce del mouse e cliccate sulla strega seduta nel baule al centro del salone.

4) Sibilla è cugina di secondo grado, rimossa due volte, della Veggente Cassandra Cooman.
La difficoltà incontrata leggendo questa frase sta tutta in quel "rimossa due volte".
Abbiamo provato a informarci sul significato di quel termine, ma le spiegazioni che abbiamo trovato sono un po' nebulose. Comunque, pare che "rimosso" sia da riferire a un grado di parentela tra cugini non diretti, come può essere ad esempio il figlio di un vostro cugino diretto. Un secondo cugino rimosso due volte è praticamente il nipote di un cugino dei vostri genitori... vabbé, mettiamola facile: un cugino alla lontana!
Tornando a noi, Sibilla è una pro-pronipote (great-great grandaughter nell'originale inglese) della vera Veggente Cassandra, non una cugina, quindi l'affermazione è falsa.

5) Lo sherry è considerato uno dei suoi passatempi.
Ce lo dice Pottermore nel contenuto esclusivo, e anche gli incontri/scontri con Harry nel sesto libro, il Principe Mezzosangue: alla Cooman piace farsi un goccetto di sherry di tanto in tanto! Beh, forse qualcosa più di un goccetto, data la quantità di bottiglie che tenta di nascondere nella Stanza delle Necessità.
Questa sua debolezza, che trovo un po' crudele considerare un hobby, è probabilmente dovuta al suo senso di inferiorità e inadeguatezza nei confronti dei suoi colleghi insegnanti a Hogwarts. Nonostante tutte le volte in cui ribadisce di avere dei poteri di chiaroveggenza, forse Sibilla è consapevole di non essere all'altezza della fama della sua antenata Cassandra, e che per la maggior parte del tempo i suoi sono solo tentativi di assumere un'aria mistica e superiore.
Perciò, quest'ultima affermazione è vera.

Riassumendo: 1) falso, 2) vero, 3) vero, 4) falso e 5) vero.
Voi avreste dato risposte diverse?  Confutate le nostre interpretazioni e diteci la vostra!
Cogliamo l'occasione per fare tanti auguri anche a Remus Lupin, oggi 10 marzo è il suo compleanno!

3 commenti:

  1. Miao, glu, glu, glu, glu, glu. Aiuto Sibilla a non bere! Finisco le bottiglie di Sherry prima che lo faccia lei, ghghghgh!!
    Ma io non bevo quando guido la mia scopa firebolt Gattiger, anzi mi scolo solo latte di Unicorno parzialmente scremato...leggermente corretto!
    Ci tengo a non fare incidenti! Pubblicità magica progresso!!! Non fate le bacchette di alcool!!

    RispondiElimina
  2. Kendra/SpecchioCielo1489012 marzo 2015 alle ore 21:22

    Brava Eileen, che lettrice attenta! Molti particolari io non li ricordavo, ma la tua memoria e le tue considerazioni mi sembrano ineccepibili... I miei complimenti ormai sono quasi inutili, ma sono stata incaricata di farteli da parte di PatronusAla1462, Grifondoro, che legge e apprezza il vostro Blog.... Un abbraccio, Kendra ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Kendra, ringrazio te e PatronusAla per i gentili complimenti, ma li dividerò con lo Stregatto! Solitamente partecipiamo entrambi alla stesura di post e guide, anche per evitare orrori grammaticali!
      Tra un articolo qui e un capitolo della fiction là, rispolveriamo di continuo i nostri libri, il che aiuta la memoria! :-P
      È sempre un piacere leggere i tuoi commenti, ma ti avverto che mi sto montando la testa!!! :-D
      Un abbraccio!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3