Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

domenica 19 aprile 2015

Come giocare in Pottermore

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Premessa

Queste domande che seguono sono dedicate alle matricole di Pottermore, ossia a coloro che si sono iscritti da poco e non hanno ancora acquisito familiarità con il sito. Dato che da pochi giorni è venuto a mancare l'aiuto che gli utenti più esperti davano tramite i commenti, speriamo con questo post di chiarire le idee a chi le ha ben confuse.
Probabilmente finiremo per ripetere cose che abbiamo già scritto in altri post o pagine del blog, però un riassunto non fa mai male!
In questo articolo troverete le risposte a questi quesiti:
  1. Come si presenta la home page di Pottermore?
  2. Quali sono sono le prime tre attività fondamentali da compiere per iniziare a giocare?
  3. Come raccogliere punti per la propria Casa di appartenenza?
  4. Quali tipi di oggetti posso trovare esplorando i Momenti?
  5. Come si duella, si fanno pozioni e si ottengono riconoscimenti?
  6. Come si esplorano i Momenti della storia di Harry?

Come si presenta la Home Page di Pottermore?

Una volta iscritti vi ritrovate nella Home page di Pottermore, che si presenta pressappoco così:
Home page di Pottermore
clicca sull'immagine per ingrandire

Abbiamo descritto in dettaglio le sezioni di cui si compone questa pagina iniziale nella nostra "Guida all'esplorazione", alla quale vi rimandiamo per approfondimenti.


Quali sono sono le prime tre attività fondamentali da compiere per iniziare a giocare?

Sempre in quella pagina troverete quali sono i passi da fare per diventare a tutti gli effetti uno studente di Hogwarts, che sono in sintesi i seguenti:
  1. aprire un conto alla Gringott;
  2. recarsi a Diagon Alley per acquistare la bacchetta e l'animaletto, consigliamo inoltre di completare l'acquisto degli oggetti elencati nella lista dell'occorrente. In particolare fornitevi di almeno un calderone e dei libri per incantesimi e pozioni, che sono: Le Forze Oscure: guida all'autoprotezioneManuale degli incantesimi, volume primo e secondo, Infusi e pozioni magiche e il Libro delle pozioni;
  3. tornare alla Mappa in Home page cliccando sul logo di Pottermore (al centro della Barra superiore) e accedere alla Sala Grande per lo Smistamento.
Come raccogliere punti per la propria Casa di appartenenza?

Ora che siete stati assegnati ad una Casa potrete iniziare ad accumulare punti Casa, e per farlo si può procedere in vari modi:
  • esplorare i Momenti della storia di Harry;
  • raccogliere punti casa validi per la Coppa delle Case facendo duelli e pozioni.
In linea di massima, è preferibile iniziare esplorando i Momenti della storia, questo perché all'interno di ogni scena si nascondono elementi utili per il gioco, in particolare per duelli e pozioni.

Quali tipi di oggetti posso trovare esplorando i Momenti?

Nei Momenti, ossia le immagini che vedete allineate sotto la Mappa, troverete animazioni e scenografie ben ricostruite dei momenti salienti della storia di Harry suddivise nei vari libri, e potrete trovare:
  • oggetti vari, che vi faranno guadagnare 1 punto casa ogni volta che li collezionerete;
  • figurine delle Cioccorane, che vi faranno guadagnare 1 punto casa ogni volta che le collezionerete;
  • libri, che vi faranno guadagnare 1 punto casa ogni volta che li collezionerete, e alcuni saranno utili per duelli e pozioni;
  • ingredienti, che vi faranno guadagnare 1 punto casa ogni volta che li collezionerete, inoltre sono indispensabili per poter giocare alla Lezione di Pozioni. Ricordate che una volta esauriti, si rigenerano nei momenti dove li avete raccolti. E' importante tornare a collezionarli per risparmiare galeoni;
  • galeoni: oltre ai 500 che vi vengono assegnati all'apertura del conto, potrete raccoglierne alcuni nei Momenti. Inoltre, a partire dal 28 aprile 2015, si possono raccogliere 4 sacchetti da 75 galeoni che si rigenerano una volta che avete esaurito quelli nel conto alla Gringott;
  • contenuti esclusivi: nei Momenti contrassegnati da una piuma rossa , potrete sbloccare dei testi che J.K. Rowling ha scritto in esclusiva per Pottermore.
Come si duella, si fanno pozioni e si ottengono riconoscimenti?

La raccolta di punti tramite duelli e pozioni l'abbiamo ampiamente trattata nelle pagine dedicate, che sono le seguenti:
  1. Lezione di Pozioni: contiene indicazioni generali per realizzare pozioni, con suggerimenti su come scaldare il calderone e utilizzare gli ingredienti;
    1. Libri di Pozioni: dove esaminiamo il contenuto delle ricette dei libri di pozioni con dettagliate spiegazioni per ogni preparato. Troverete le ricette per preparare la Scacciabrufoli, l'Antidoto ai veleni comuni, la Scordarella, l'Erbicida, il Distillato soporifero, la pozione Dilatante, la Occhiopallato o Risvegliante, la Polisucco (parte 1 e 2), la Doxicida, la pozione Restringente e la Pozione della Bellezza;
    2. Ingredienti: contiene un elenco completo degli ingredienti collezionabili nei Momenti e la loro collocazione, per sapere sempre dove tornare a raccoglierli;
  2. Club dei Duellanti: con indicazioni generali sul Club dei Duellanti e su come eseguire gli Incantesimi;
    1. Libri di Incantesimi: contenuto dei libri di incantesimi, con dettagli sul tracciato e la potenza di ogni incantesimo disponibile nel Club.
Esplorare i Momenti, raccogliere oggetti, duellare e fare pozioni vi consentirà inoltre di ottenere dei Distintivi. Si tratta di riconoscimenti che vengono assegnati agli utenti ogni volta che raggiungono un determinato obiettivo, per dettagli sui singoli distintivi vi rimandiamo alla pagina specifica.

Come si esplorano i Momenti della storia di Harry?

Vediamo ora un esempio pratico su come esplorare un Momento, iniziando dal primo.
Vi trovate nella Home page di Pottermore, e cliccate sul primo Momento interattivo collocato sotto la Mappa, intitolato "Numero 4, Privet Drive".
Per poterlo esplorare a dovere e riempire la barra di scoperta posta alla base della miniatura, dovrete seguire i seguenti passaggi:

- Posizionarsi sulla coda del gatto per farla muovere
- Sbloccare il contenuto esclusivo "Privet Drive" cliccando sul cartello. Quando vi posizionerete sul cartello col mouse noterete che apparirà un alone viola, come nell'immagine sottostante. Questo accadrà ogni volta che incontrerete un contenuto esclusivo o un oggetto da osservare più da vicino, come una lettera o un giornale, ma anche quando troverete un oggetto/ingrediente/galeone da collezionare
Libro 1, Capitolo 1, Momento 1 - Numero 4, Privet Drive I

- Zoomare una volta: per zoomare nella scena e osservarla più  in profondità, dovete cliccare rapidamente due volte il pulsante sinistro del mouse, oppure digitare la freccetta "avanti" dalla vostra tastiera
- Posizionarsi sui fanali posteriori dell’auto per farli accendere, e sul lunotto per far muovere i tergicristalli
Libro 1, Capitolo 1, Momento 1 - Numero 4, Privet Drive II

- Zoomare un’altra volta col doppio click del mouse o con la freccia avanti della tastiera
- Passare sui corvi nelle antenne per farli alzare in volo e scorrere sulla scena
Libro 1, Capitolo 1, Momento 1 - Numero 4, Privet Drive III

E così via per ogni Momento della storia, che potete raggiungere cliccando sulla miniatura successiva nel Navigatore della storia, o sulla freccetta gialla di avanzamento posta sempre sulle miniature.
In alcuni Momenti zoomando col doppio click attiverete semplicemente delle animazioni, in altri potrete raccogliere oggetti, ingredienti e molto altro.
Saprete di averli esplorati per intero quando le barre di scoperta, da grigie, saranno diventate interamente gialle.
Abbiamo spiegato come completare ogni Momento in pagine apposite per ogni libro della saga, che sono le seguenti (elencate nel menù sotto alla voce "Guida all'esplorazione"):
  1. Harry Potter e la Pietra Filosofale
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti
  3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
  4. Harry Potter e il Calice di Fuoco
  5. Harry Potter e l'Ordine della Fenice
  6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue
  7. Harry Potter e i Doni della Morte

13 commenti:

  1. CharmCastello1100720 aprile 2015 15:57

    Bravi ! Menomale che ci siete voi ad aiutare i nuovi . Ci vuole un modo per pubblicizzare il blog ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Charm! Ho il timore che se Pottermore farà un nuovo, stravolgente aggiornamento come quello del 2013, questo post sarà da buttare, e allora mi verrà una crisi isterica! Per ora comunque spero sia di aiuto a qualcuno. :-P
      "A Hogwarts chi chiede aiuto lo trova sempre", sosteneva Silente nella Camera dei Segreti. Stiamo pensando anche noi a un modo per farci conoscere, per il momento chi cerca aiuto lo trova... beh, non proprio a Hogwarts, ma su Google può trovarci!

      Elimina
    2. CharmCastello1100720 aprile 2015 17:24

      Ora sembra che abbiano da aggiungere un botto di cose nuove, quindi avrai ( avrete ) un sacco di lavoro da fare, figuriamoci se aggiungiamo un aggiornamento così ...

      Elimina
    3. Hai centrato il punto! Se ripensano interamente il gioco la guida potrebbe diventare obsoleta, e allora saranno dolori. Beh, pensiamo positivo!

      Elimina
  2. Miao, la scatoletta di cibo per gatti è l'ottavo Horcrux taciuto! Occhio, ghghghgh!!! Pietra Stregatto che spaccia false piste per papparsi tutte le scatolette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CharmCastello1100720 aprile 2015 17:28

      Ma allora tu-sai-chi è stato un idiota ! Non ha nemmeno pensato che tu prima o poi avresti trovato l'ultimo Horcrux ... è troppo stupido per competere con uno Stregatto furbo come te

      Elimina
    2. Miao Charm,
      ma povero Voldy, il suo problema è che ha sempre sottovalutato il pancino anti-magia oscura dello Stregatto!

      Elimina
    3. CharmCastello1100721 aprile 2015 16:11

      Se Newt avesse aggiunto gli stregatti al suo bestseller forse tu-sai-chi avrebbe aggirato la minaccia agli Horcrux

      Elimina
    4. Miao Charm,
      giusto! Ma gli stregatti sono imprendibili, anche per Newt Scamander.
      P.s.: sappi che i tre anziani Kneazle di Newt, sono stati i nostri professori ad Hogwarts!

      Elimina
  3. Che bravi. E quanto tempo ci perdete per noi.... "zucconi". Si si, noi "zucconi".....che magari....ci perdiamo.....in questo mondo magico. :-) Bhe augurandovi una buona giornata.....passavo per un saluto....e per congratularmi per il meraviglioso lavoro che fate. :-) - magia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Magia,
      tanta passione, tanta cuccia, e tante salsicce per il pancino. Pietra Stregatto affamato.

      Elimina
  4. Molto utile per i nuovi utenti!! :)
    Lilly

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3