Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 27 gennaio 2016

Fact file: cosa c'è di nuovo nelle schede di personaggi, creature ecc.

Durante le nostre distratte osservazioni di Pottermore, abbiamo notato una particolarità riguardante i fact file, termine che sembra indicare una specie di "scheda tecnica" di ogni personaggio, creatura, oggetto, incantesimo e luogo inserito nel nuovo sito.
Dove si trovano? In calce alle pagine dedicate ai singoli personaggi, creature e via dicendo.

Facciamo un esempio pratico per intenderci. Il profilo di Harry Potter, che si trova in questa pagina: https://www.pottermore.com/explore-the-story/harry-potter
Scorrendo fino in fondo, sotto a citazioni, immagini, rimandi e blablabla, si trova questo:

Harry Potter fact file

Un sunto stringato delle principali caratteristiche del personaggio, se vogliamo una specie di carta d'identità.
Fin qui nulla di eclatante, tuttavia la faccenda si fa più interessante se iniziamo a osservare questi fact file uno per uno. Ad esempio ci siamo imbattuti in quello di Horace Lumacorno: https://www.pottermore.com/explore-the-story/horace-slughorn
Eccolo qui sotto:


Horace Lumacorno fact file

Per chi non trova divertenti i "trova le differenze", vi diamo noi la soluzione: la dicitura "By J.K. Rowling" sotto al titolo della scheda.
Questo cosa potrebbe significare?
A noi sembra evidente che i profili che non presentano quella dicitura sono stati redatti dallo staff di Pottermore, quello che si diverte a fare gli articoli di modello buzzfeed per intenderci.
Mentre i profili che sono marchiati JKR hanno delle informazioni aggiuntive inedite, che possono derivare dai "contenuti esclusivi" già pubblicati nel vecchio Pottermore, oppure, come nel caso di Lumacorno, curiosità inserite ex-novo nel nuovo sito.
Quantomeno, a noi sembra che questa potrebbe essere l'interpretazione, dal momento che prima di oggi non avevamo mai saputo la data di nascita o le caratteristiche della bacchetta del vecchio Luma. Se ci sbagliamo, "corriggeteci".

Di seguito, tutti i fact file firmati Rowling che abbiamo scovato:
Ne avete trovati altri? Avanti, prendete il coraggio a due mani (e una coda) e lanciatevi nell'esplorazione, lo so che il nuovo Pottermore non è di gradimento per tutti (o solo per noi?), ma ci si possono trovare anche dati interessanti!

4 commenti:

  1. Miao a tutti!

    E dopo aver letto questo post, scatenatevi come segugi felini della quinta casa Violafucsia sul nuovo Pottermore, per trovare altri factfile by Rowling!

    Chi sarà il primo a vincere questa caccia al tesoro?
    Miagolosi ringraziamenti per la vostra partecipazione! Vostro Stregattaccio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per questom articolo! Per questo mi sembra un po' di ritornare al vecchio pottermore, dove andavo a cercare curiosità!
    Comunque le caratteristiche della Umbridge c'erano già, o almeno a me sembra così.
    Expelliarmus

    RispondiElimina
  3. Io mi sono registrato, ho avuto la bacchetta e la mia casa è Grifondoro... poi non riesco a fare nient'altro perché non riesco ad entrare nel castello. non riesco a cominciare i minigiochi. Non so come raggiungere Diagon Alley e comprarmi i libri... c'è solo la storia, con tutte gli eventi accaduti a Harry. Sul libro di Harry Potter stava scritto che con Pottermore potevi anche partecipare ai duelli con i maghi e fare le spese a Diagon Alley... ma io non ci riesco! Vi prego se potete aiutatemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, nella foga di questi giorni ho perso di vista il tuo commento!
      Test per Smistamento e Bacchetta sono tutto quello che c'è da fare nel nuovo Pottermore, oltre a leggere miriadi di articoli scritti dallo staff di Pottermore.
      La storia come la conoscevamo, interattiva e giocabile, non esiste più: hanno totalmente rimosso la parte ludica (duelli, pozioni, momenti da esplorare), e non intendono ripristinarla.
      Temo che il tuo libro sia vecchiotto, perché già da settembre il vecchio sito è stato (purtroppo) disattivato.
      Mi dispiace molto che tu non abbia avuto l'occasione di provare l'avventura nel vecchio sito, questo nuovo non regge il confronto secondo me! :-|

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3