Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 18 agosto 2014

Nuovo contenuto esclusivo: Celestina Warbeck

Pottermoriani vacanzieri e non,

avete notato la novità? È stato inserito proprio oggi un nuovo contenuto esclusivo scritto da J.K. Rowling: contiene la storia della celebre Celestina Warbeck!
Celestina Warbeck
Strega cantante, è la preferita da Molly Weasley, che non manca di ascoltare le sue hit più famose durante il programma radiofonico "L'ora della magia"!
Come dimenticare l'entusiasmo di Fleur Delacour durante un Natale alla Tana, sulle note di "Un calderone pieno di forte amor bollente"?
...beh, forse non era proprio entusiasta, comunque possiamo dire che le note di Celestina l'hanno...come dire...colpita!

Celestina è nata il 18 agosto, e proprio per festeggiare il suo compleanno è stata pubblicata questa nuova storia!
Figlia di padre mago e madre Babbana, ha rivelato doti canore e di intrattenimento sin dalla più tenera età.
La sua voce portentosa è in grado di sovrastare un intero coro di banshee, inoltre sa ballare il tip-tap e preparare torte deliziose!

A Hogwarts apparteneva alla casa di Grifondoro, e la sua bacchetta è in larice, con nucleo in piuma di fenice, lunga 10,5 pollici, flessibile.
La madre Babbana era una attrice mancata, e ha sempre spinto Celestina a coltivare le sue doti artistiche.
I suoi concerti attirano sempre un enorme pubblico, nonostante si tratti per lo più di streghe e maghi non più giovani!
Si presta anche a buone cause, ad esempio ha registrato una versione dell'inno della squadra di Quidditch "Puddlemore United", devolvendo poi i guadagni all'ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche.

Il suo nome è comparso spesso nelle cronache rosa della Gazzetta del Profeta: ha al suo attivo ben tre matrimoni e un figlio.
Oltre alla già citata "Un calderone pieno di forte amor bollente", sono famose anche le canzoni "Mi hai stregato il cuor" e "Mi hai rubato il calderone, ma il mio cuore non l'avrai".
Contenuto Esclusivo su Celestina Warbeck
Come sbloccare il Contenuto su
Celestina Warbeck
Di quest'ultima, potrete sentire un audio in Pottermore, al termine del contenuto che vi consiglio di leggere al più presto!

Il contenuto esclusivo si trova nel Libro 2 ( HP e la Camera dei Segreti), Capitolo 4 (Alla Libreria Il Ghirigoro), Momento 1 (Polvere Volante). Cliccate sulla radio a sinistra del caminetto e lo sbloccherete.

27 commenti:

  1. Fantastica Celestina! E che meravigliosa canzone che hanno messo!
    Comunque volevo chiedere: nel contenuto speciale, in fondo, dove ci sono i pensieri di J.K. Rowling, ad un certo punto dice "nella fugace serie della Gazzetta del Profeta che scrissi per i membri dell'altrettanto fugace fan club gestito dal mio editore britannico".
    Ma scusate, mi sono persa una serie di edizioni della Gazzetta del Profeta scritte direttamente da zia Row? Ho capito male? Ne sapete niente?
    P.S. grazie Eileen che aggiorni il sito anche finché sei in vacanza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono posta il tuo stesso quesito, e ho fatto una interessante scoperta: tra il 1998 e il 1999 la Bloomsbury (casa editrice britannica dei libri di Harry Potter) aveva ideato un fan club ufficiale, solo per il pubblico inglese.
      Mi par di capire che si doveva pagare una quota, e in cambio gli aderenti hanno ricevuto quattro Newsletter della Gazzetta del Profeta, scritte appunto da J.K.Rowling.
      La cosa è finita lì, a queste 4 pubblicazioni, e non ha avuto seguito nè traduzione.
      Addirittura non ci sono i testi integrali in rete, ma solo dei riassunti: la Bloomsbury non ha dato l'autorizzazione a renderle pubbliche, dato che a suo tempo erano state pagate.
      Inoltre ho letto che sembrano degli abbozzi, alcuni nomi ad esempio sono stati cambiati nella serie definitiva.
      Pensavo di farci un post appena torno, tradurre e scrivere da telefono è un po' laborioso! ;-)

      Elimina
    2. Capito! Grazie mille! :) peccato non poterli leggere cavoli :(

      Elimina
    3. Forse facendo richiesta alla Bloomsbury è possibile acquistarli, ma direi che già poter leggere un riassunto è cosa gradita!

      Elimina
  2. ciao! non riesco vedere questa radio, hai detto a sinistra del caminetto giusto? non la trovo.... questo capitolo lo avevo già completato tempo fa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops, mi rispondo da sola, scusa, ho sbagliato momento, ora l'ho trovata...

      Elimina
    2. L'importante è che hai trovato!
      Ti confesso che era mia intenzione inserire un'immagine del Momento, col particolare della nuova radio. Provvederò quando tornerò a casa! ;-)

      Elimina
  3. Secondo paragrafo, sesta riga, sesta parola:
    Penso proprio che si dica "entusiaste", non "entusiasta"!
    Molti mi classificano come "perfezionista"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iddio, fammi pensare!
      ...io credo sia corretto "entusiasta". È il singolare femminile. Non era entusiasta, riferito unicamente a Fleur. No?! Ah la grammatica, questa brutta bestia! :-P

      Elimina
    2. Miao, riporto quanto scritto dal famoso vocabolario "Treggatti"........Entusiasta: (o Tentuṡiasta s. m. e f. e agg. [dal gr. ἐνϑουσιαστής; v. entusiasmo] (pl. m. -i). – Chi o che prova entusiasmo: ero e. per il successo ottenuto; essere e. per la musica jazz, per le danze folcloristiche, per il gioco del calcio, ecc.; con la prep. di, molto contento, assai soddisfatto: sono e. del risultato. Al plur., entusiasti, nome dato in passato, con una punta di spregio, ad alcune sette religiose (anabattisti, quaccheri, mormoni, ecc.), che pretendevano di avere ispirazioni dirette dallo Spirito Santo. reccani?)

      Miagolamente entusiasta, Pietra Stregatto.

      Elimina
    3. Miao, adesso perfezioniamo dispettosamente.....sempre dalla "Treggatti" (o Treccani? Muahahahah!!!):

      Entusiasta appartiene alla categoria dei «nomi di genere comune». Si tratta di quei nomi che possiedono un'unica forma nel maschile e nel femminile (cantante, nipote, negoziante). Sarà l'articolo o l'aggettivo che accompagna il nome a disambiguarne il genere: un bravo interprete; ottima interprete. Quelli che escono in -atra (per es. pediatra, otorinolaingoiatra), in -ista (artista, specialista), in -cida (matricida, suicida) e gli altri nomi di genere comune in -a (come entusiasta) formano il plurale in -i nel maschile, in -e nel femminile: l'entusiasta (in questo caso, in assenza di aggettivi, il genere sarà suggerito da eventuali concordanze con forme verbali composte o, al limite, dal contesto), gli entusiasti, le entusiaste.

      Pare di capire che l'unico vero errore grammaticale, peraltro frequente è ........"entusiasto".

      Entumiagolasiastamente Vostro, Pietra Stregatto.

      Elimina
  4. Mi sapete dire se si può utilizzare pottermore sull' iPad.
    Grazie
    ScarlattoFolletto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ScarlattoFolletto,
      Purtroppo non ho esperienza diretta di iPad; però ho un iPhone da un mese, ho provato a duellare ma è tragico, schermo troppo piccolo. Non ho tentato le pozioni, però riesco ad entrare e visitare i momenti, e a lasciare commenti.
      Lo stesso Pottermore comunque dice che l'esperienza da Apple è limitata, a causa della assenza di Adobe Flash Player. Lo avevamo scritto anche nella pagina "Domande da maghi", al quesito numero 18.
      Di più non so dirti! :-)

      Elimina
    2. Caro ScarlattoFolletto,
      sì, puoi usarlo sull'IPad ma ti dico già che sul mio non vanno le barre di scoperta ne il volume. Il resto non mi a problemi.

      Elimina
  5. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog. :)
    Ho da farvi una proposta. Vi andrebbe se collaborassi con voi?
    Non dare consigli sulle funzioni di Pottermore, ma di poter avere uno spazio per pubblicare articoli e storie su Harry Potter (le storie sono di circa una pagina). Se siete interessati, vi posto un mio pezzo.
    Spero collaboreremo in futuro. ;)
    Grazie e ancora ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damon,
      Ti ringrazio per i complimenti e anche per la proposta!
      Mi consulto con lo Stregatto e ti faccio sapere, ti risponderemo qui! ;-)

      Elimina
  6. Aspetto la vostra decisione! Grazie mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui Damon!
      Abbiamo pensato alla tua offerta, ma abbiamo la sensazione che uscirebbe dal seminato del blog.
      Chiamandosi "Guida a Pottermore", e come vedi anche tu è totalmente votato a qual sito dagli articoli alle pagine, crediamo che inserire delle fanfiction creerebbe confusione. Dato che ci rivolgiamo principalmente a neofiti di Pottermore, non vorremmo rischiare di confonderli con testi non inerenti al sito.
      Se mi permetti, vorrei suggerirti di creare un tuo blog, e magari potremmo collegarci. Una specie di gemellaggio! Noi mettiamo un tuo logo o banner e tu metti il nostro, lo vedi ad esempio quello che ho inserito sotto alla casella "Cerca nel blog"? Cambia ogni volta che aggiorni pagina, ne abbiamo fatti diversi, e potremmo scambiarceli. In questo modo potresti ottenere visibilità. Che ne dici?
      Ti ringrazio comunque di aver pensato a noi per pubblicare i tuoi scritti, ne siamo onorati! :-)

      Elimina
  7. Grazie lo stesso!
    Aprire un proprio blog non è facile, ci vuole impegno... se lo creo ci commento qui sotto e ci colleghiamo, devo pensarci però! ;)
    Ancora grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualora decidessi di aprirlo posso darti volentieri qualche consiglio se ti servirà! Richiede tempo smanettare con l'aspetto grafico,ma una volta deciso quello è più semplice. Soprattutto se non hai interminabili elenchi di oggetti come noi! ;-P
      Grazie ancora a te!

      Elimina
  8. Sisi grazie, ma ora vediamo.... ho intenzione di collaborare con una Pagina, devo ancora confermare.
    Poi ti faccio sapere. Grazie per i consigli ;)

    RispondiElimina
  9. A me non funziona l'audio, cosa può essere successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao AccioQuercia! Abbiamo provato anche io e lo Stregatto, e in effetti l'audio non ne vuole sapere di partire. Abbiamo provato da pc, telefono e anche nella versione inglese del sito: nulla di fatto!
      Credo che sia un problema loro, andrebbe segnalato all'assistenza.
      Forse a cercare in rete si trovano altri audio di Celestina, si esibisce agli Studios di Londra se non erro, quindi presumo esistano altre registrazioni! :-)

      Elimina
  10. Bella la canzone!
    Lilly

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3