Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 2 marzo 2015

La Pozione della Bellezza e le altre novità alla Lezione di Pozioni

Le novità introdotte alla Lezione di Pozioni avranno sicuramente fatto felici molti pozionisti, anche se le modifiche a punteggi e tempi di fermentazione necessiteranno di tempo per essere digerite a dovere!
Iniziamo dalla novità più consistente, ossia l'inserimento della Pozione della Bellezza nel "Libro delle Pozioni di Zygmunt Budge".
Come le altre pozioni di questo ultimo libro, essa si suddivide in due parti, che devono essere realizzate entrambe per ottenere punti casa: ben 40!

Gli ingredienti da possedere per poterla realizzare sono i seguenti:

Parte 1
Ali di fata Ali di fata
Rugiada mattutina Rugiada mattutina
Parte 2
Radice di zenzero Radice di zenzero
Alchemilla Alchemilla
Una rosa perfetta Una rosa perfetta
Crini della coda di unicorno Crini della coda di unicorno

Sintetizziamo ora i passaggi da fare per farla fermentare correttamente, vi rimandiamo alla pagina "Libri di Pozioni" per la descrizione più dettagliata.

Parte 1:
  1. 3 ali di fata nel mortaio
  2. tritare col pestello
  3. 6 ali di fata tritate nel calderone
  4. 3 giri orari di mestolo
  5. 5 gocce di rugiada mattutina nel calderone
  6. 10 giri antiorari di mestolo
  7. riscaldare per 15 secondi
  8. agitare la bacchetta
  9. lasciare fermentare
  10. al rientro, agitare nuovamente la bacchetta
Parte 2:
  1. 7 petali di rosa nel calderone
  2. 4 di Alchemilla nel calderone
  3. 5 giri orari di mestolo
  4. 1 crine di unicorno nel calderone
  5. 8 giri antiorari di mestolo
  6. 1 radice di zenzero nel mortaio
  7. tritare col pestello (5 o 6 click sono sufficienti, attenzione a non andare oltre, margine molto stretto)
  8. 3 radici di zenzero tritate nel calderone
  9. riscaldare per 10 secondi
  10. agitare la bacchetta
  11. lasciare fermentare
  12. al rientro, agitare nuovamente la bacchetta





















Non è difficile, a parte la particolare attenzione da dare alla radice di zenzero nel mortaio. Tuttavia, come per le altre due pozioni di Zygmunt Budge, ci sono molti passaggi da fare prima della fermentazione. Vi consigliamo quindi di leggere e memorizzare il più possibile i passaggi prima di cominciare, in modo da tornare a consultare il libro meno volte possibile: bisogna infatti essere discretamente veloci per compiere tutte le azioni richieste prima che scada il tempo della clessidra.

Segnaliamo ora gli altri cambiamenti alla Lezione di Pozioni:
    Provette in vetro
  • Quando tornate a concludere la pozione al termine della fermentazione, il libro di pozioni non si riapre più automaticamente! Dovrete essere voi a riaprirlo, se necessario, per poter consultare i passaggi conclusivi.
  • Sono cambiati quasi tutti i tempi di fermentazione coi diversi calderoni. Troverete i nuovi tempi già aggiornati nella pagina "Libri di Pozioni", ci vorrà tempo per impararli e sapersi organizzare adeguatamente.
  • Analogamente, anche i tempi di tolleranza per completare la pozione dopo la fermentazione sono cambiati. Li stiamo aggiornando (grazie al preziosissimo aiuto di Kendra/SpecchioCielo14890) un po' per volta, ci vorrà qualche tempo per inserirli e verificarli tutti, perciò se avete dati da segnalarci per un maggiore riscontro ve ne saremo grati!
  • Anche i punti casa assegnati al completamento delle pozioni sono stati quasi tutti rivisti al rialzo e, cosa non meno importante, sono proporzionati al tempo di fermentazione e alla difficoltà di ciascuna pozione! Questo ha notevolmente aiutato i pozionisti poco amanti dei duelli: ora i veri appassionati di pozioni potranno competere anche coi più accaniti duellanti nella classifica dei migliori delle Case e della scuola!
  • Curiosità: la forma delle bottigliette in dispensa delle pozioni parziali è cambiata. Mi sembra infatti che tutte le "Parte 1" siano rappresentate dalle provette di vetro, che avete acquistato al primo anno da Wiseacre's. Quindi, se non erro, troverete l'immagine a destra per la Polisucco parte 1, la Doxicida parte 1, la Pozione Restringente parte 1 è la Pozione della Bellezza parte 1.
  • Insider, il blog ufficiale di Pottermore, ha inserito una dettagliata guida in inglese alla Lezione di Pozioni. Prendendo spunto dai loro consigli, aggiorneremo e (spero) miglioreremo anche la nostra, per poter aiutare i pozionisti che non masticano granchè l'inglese. A tal proposito, abbiamo notato un dato strano sull'ingrediente Lady's Mantle, che noi chiamiamo Alchemilla: nella guida di Insider indicano che "si rigenera nei momenti", ma noi non ne troviamo traccia da nessuna parte. Qualcuno di voi è invece riuscito a raccoglierlo? O magari, Pottermore ci ha donato, involontariamente, un'anticipazione sul futuro inserimento dell'Alchemilla in qualche Momento, magari del settimo libro? Hagrid insegna: "Non lo dovevo dire! Non lo dovevo proprio dire!".
Questi sono i cambiamenti che abbiamo notato noi, ma potrebbe esserci sfuggito qualcosa. Fateci sapere quali altri dettagli avete scoperto, la riscoperta della Lezione di Pozioni è appena cominciata!

1 commento:

  1. Miao, ho già bevuto dieci pozioni di bellezza. Guardate la mia immagine in alto a destra nella home page e ditemi se può bastare! Pietra Stregatto che si guarda nello specchio di Emarb......la prima crepa! Sgattaiola via!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3