Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 11 marzo 2015

Qual è il vostro insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure preferito?

I sette insegnanti di Difesa Contro le Arti oscure
Per festeggiare il compleanno di Remus Lupin di ieri, 10 marzo, Pottermore ci ha proposto la lista dei sette insegnanti di Hogwarts che hanno avuto in carico la materia maledetta nei libri: Difesa Contro le Arti Oscure!

Come certamente saprete, si dice che sia stato Voldemort in persona a maledire quella particolare cattedra di Hogwarts, offeso perché Silente aveva osato rifiutargliela. In base a tale maledizione, qualsiasi insegnante il Preside avesse deciso di incaricare, non sarebbe durato più di un anno scolastico.
Per l'appunto, nei sette anni di istruzione magica di Harry si sono susseguiti sette diversi insegnanti, anche se in realtà l'ultimo anno Harry non lo ha frequentato regolarmente.

Così, la cattedra più ambita, ma anche più temuta causa maledizione, è passata di mano in mano a una serie di personaggi che potremmo definire discutibili!
Pottermore ce li propone con una serie di pro e contro per ciascuno, in modo da aiutarvi nella (forse ardua) impresa di scegliere il vostro preferito.

Iniziamo dal primo anno: il professor Quirinus Raptor.
A suo favore c'è l'elegante turbante, che pare sia il dono ricevuto da un principe africano, grato al Raptor per averlo liberato da uno zombie, e i molti viaggi che ha fatto in giro per il mondo.
Per contro, ha la tendenza a starsene isolato dagli altri. Ah e c'è quell'altro piccolo dettaglio: è posseduto da Lord Voldemort. "Quisquilie e pinzillacchere!", direbbe un gufo altamente istruito.


Secondo anno: Gilderoy Allock, un cognome (nella traduzione italiana) una garanzia.
Vanta ben cinque Premi consecutivi per il Sorriso-Più-Affascinante indetto dal Settimanale delle Streghe, ed è anche generoso: vuole sempre darvi il suo autografo.
Ha però il difetto di esagerare nel gonfiare alquanto la verità, e vuole sempre darvi il suo autografo. Sempre.

Il terzo anno tocca a Remus Lupin.
E' un insegnante qualificato e pratico, e poi è uno dei co-inventori della Mappa del Malandrino!
Tuttavia, ogni tanto ha la tendenza a lasciare la classe in balia di Severus Piton, in particolare sparisce nei periodi di luna piena.

Quarto anno, Alastor "Malocchio" Moody.
E' davvero esperto nel preparare la difficile Pozione Polisucco, e ha due sole parole: Vigilanza costante!
Peccato che non sia esattamente chi dice di essere, e anche per quel suo inquietante occhio magico. Al suo sguardo non sfugge nulla.

Quinto anno, è il turno di Dolores Umbridge.
Di positivo...seriamente, qualcuno pensa che abbia dei lati positivi?! Beh, sentiamo cos'hanno da dire da Pottermore.
Ama i piattini decorati con teneri gattini e sa come usare gli accessori. Questo ci lascia perplessi, comunque passiamo ai più certi difetti.
Ha inventato la piuma nera per le punizioni, il che denota una certa destrezza con la magia (seppure oscura e perfida) e somiglia a un rospo. Potremmo trovare molti altri difetti, ma forse è meglio non approfondire.

Il sesto anno vede la consacrazione di Severus Piton. Finalmente, dopo anni di attesa, Silente lo ha designato alla cattedra da lui tanto agognata!
Di certo è dedito alla Difesa Contro le Arti Oscure, è una materia che venera proprio. Inoltre Silente dimostra nei suoi confronti una notevole fiducia per avergliela assegnata nonostante i suoi trascorsi.
Punti sfavorevoli: Piton assomiglia a un pipistrello troppo cresciuto, e ha una vera avversione per alcuni studenti. Diciamocelo, come insegnante non dev'essere proprio un agnellino, nonostante le indubbie capacità.

Il settimo e ultimo anno, con la scuola sotto il giogo di Lord Voldemort, Difesa Contro le Arti Oscure diventa semplicemente Arti Oscure, in linea col nuovo indirizzo preso dalla scuola. Tocca ad Amycus Carrow insegnare.
Pro: nessuno.
Contro: tutti, ed è anche un Mangiamorte!

Come lo staff di Pottermore fa giustamente notare, è molto probabile che Remus Lupin sia l'insegnante preferito da Harry. Mi sento di condividere la sua predilezione, sarei davvero curiosa di interrogarlo a proposito della Mappa del Malandrino!
Lo Stregatto invece propende decisamente per Severus Piton, e questa scelta non sorprende certo chi ha letto la fanficton della Quinta Casa!
Voi avete altre preferenze?

23 commenti:

  1. Miao, con tutto il ripetto per Lupin, secondo nelle mie preferenze, ma in quanto a difesa contro le arti oscure, Piton è secondo solo a Voldemort. E poi mi da i croccantini al pollo! Pietra Stregatto affamato di arti oscure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietra Stregatto, secondo me il migliore è Lupin, ma ti capisco, ti dà i croccantini di pollo Piton!!!!!!

      Elimina
    2. Io sinceramente amo Piton...diciamocelo: in difesa contro le arti oscure ha sicuramente un'esperienza diversa di quella di Lupin. Piton conosce molto bene (anche troppo...cattivo zio Voldy hai fatto perdere al mio Piton la retta via) le arti oscure quindi può insegnare moooooolto agli alunni. E poi Piton...andate a pagina 394. -Mannaro fa un inchino allo Stregatto e comincia a rincorrerlo

      Elimina
    3. Miao concordo con Mannaro,
      non si può stare vicino tutti quegli anni a Voldemort, come fa Piton e saperne meno di Lupin in tema di arti oscure: avete mai visto fare a Lupin l'incantesimo "volo di morte"?, "Il sectumsempra?" oppure curare la mano di Silente e le ferite di Draco? La risposta è no. Quindi.... Cosa dice Silente a Harry? "Chiama Severus!". Sempre Severus, anche per curare gli effetti della collana stregata.
      Ammetto, come dice Giada, che nella fanfiction della Quinta casa, che spero che vi piaccia, l'amicizia con Sev gioca un ruolo fondamentale, ma quelli di sopra sono dati oggettivi.
      Pietra Stregatto Stregatto risponde all'inchino di Mannaro e sparisce......Puff!!!

      Elimina
    4. Il dubbio mi sorge così: come mai, amante dei gatti, non ti piace la Umbridge?
      *Scappa*

      Elimina
    5. Miao Nagini,
      non mi piace per niente la Umbridge, e la considero quasi peggio di Bellatrix.
      Per quanto riguarda i suoi gatti, non sono animali in carne e ossa, ma solo il frutto di incantesimi.
      Sono sicuro che se avesse un gatto in carne ossa, l'avrebbero arrestata per maltrattamento di animali, o di creature super fantastiche, e il povero gatto avrebbe già tentato più volte di fuggire.
      Pertanto, si è dovuta accontentare dei suoi piattini e del patronus: quest'ultimo è forse fonte di trauma da piccola: ha tirato la coda ad un micio del vicino di casa e lui l'ha graffiata.
      Come disse una volta Vernon in un altro contesto, .......giustizia! ghghghgh!

      Elimina
  2. Miao Giada, i croccantini al pollo oscuri sono a pagina 395! Come mi capisci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietra Stregatto ma sei stata tu a creare questo sito??? Non sarai mica J. K. ROWLING???

      Elimina
    2. Miao Giada,
      io ho solo contribuito in piccola parte a scrivere qualche post e i capitoli della fanfiction insieme a Eileen.
      In effetti è Eileen colei che hai ideato e che muove tutto il Blog.
      Io metto qualche idea, scrivo e miagolo. E a volte faccio il difficile lavoro di pigrare.
      La Rowling non miagola, e poi io sono uno Stregatto maschio.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Miao Giada,
      se ti ricordi bene, nel libro... Il Prigioniero di Azkaban, c'è una famosa frase di Piton, che voleva insegnare ai tre maghetti qualcosa sui lupi mannari: "Andate a pagina 394!". Naturalmente del manuale di difesa contro le arti oscure.

      Nella nostra fanfiction, quando tra qualche anno arriveremo a riscrivere quel libro, Piton dovrà aggiungere "Gli Stregatti" dopo i lupi mannari. Ghghghhgghh!!! Appunto, nuova edizione..... "Silenzio!....Andate a pagina 395!!!" .
      Ma quanto ci costano questi libri di scuola! Tuo Pietra Stregatto che chiede lo sconto magico al Ghirigoro.

      Elimina
  4. Sì, l'insegnante di Difesa migliore è Lupin, ma io stravedo per Piton, anzi, Severus. Infatti, è il mio personaggio preferito!!!! ( E comunque, sì, Severus ti da i croccantini al pollo!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, forse Lupin era più amico di Harry e più gentile, ma Piton era stato preferito da Silente anche a Madama Chips, per curargli la mano. E anche per curare la ragazza che aveva toccato la collana stregata. Oltretutto salva Draco dal sectumsempra di cui è l'inventore. Infine, Sev è un dei pochi che come Voldemort sa volare trasformandosi in un fumoso pipistrello, l'incantesimo volo di morte. Queste cose Lupin non le sa fare.
      Inoltre, Voldemort lo considera il suo braccio destro. Insomma, un curriculum di tutto rispetto. Miagolio oscuro, ghghghgh!!!

      Elimina
  5. Pietra Stregatto, ti vorrei fare una domanda. Per caso hai mandato l'amicizia a MagoCalice2031???? No, solo che sono io... per favore, rispondimi al più presto!!!! Comunque, il mio personaggio preferito è... Severus!!!!!!!!!!!!!!! ( Come Stregatto!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, mi pare proprio di si, sono gattospirito13619, se poi c'è stato qualche problema, mandami tu l'amicizia e io l'accetto appena la vedo. Zampetta!

      Elimina
  6. Mia sorella ha scritto col mio nome, infatti ha riscritto che il mio personaggio preferito è Sev. Maledetta Elena!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, comunque Severus non aveva sorelle, forse Tobias voleva un mago solo in famiglia. Che ci vuoi fare? Tuo Stregattaccio.

      Elimina
  7. LUPIN LUPIN SI SPOSA CON NINFADORA

    RispondiElimina
  8. Per sempre Remus Lupin (anche perché il terzo è il mio libro preferito quindi.....) Per secondo Piton e terzo Moody anche se non era lui per davvero......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo col tuo elenco! Ovviamente col vero Moody, non ci terrei molto ad avere un pazzo per insegnante!

      Elimina
  9. io ammiro Piton perchè secondo me è il personaggio più coraggioso di tutti , ma come insegnante è meglio Lupin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Spirito Olmo,
      diciamo che Lupin ha più pazienza con Harry, ghghghgh!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3