Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 15 aprile 2015

Pottermore: social media o no?

Cari colleghi pottermoriani,
sono sempre più perplessa riguardo alle comunicazioni che lo staff di Pottermore sta rilasciando in queste ore via social network.
Vi riporto le mie osservazioni da dati oggettivi: traete voi le vostre debite conclusioni.
A seguire, lo sferzante commento del nostro Stregatto, che per l'occasione si è dotato di Penna Prendiappunti affilatissima!

Sulla pagina Facebook ufficiale di Pottermore c'è chi si rallegra per la scelta di togliere i commenti dal sito, mentre altri trovano questa scelta insensata. Lo stesso staff di Pottermore ha ammesso in una risposta che è stata una decisione dura da prendere, e non possiamo che convenirne. Si tratta di un cambiamento davvero importante per il sito, forse anche più sconvolgente del passaggio dal cancello al navigatore della storia avvenuto nell'estate del 2013.
Una risposta in particolare mi ha dato da riflettere, ve la ripropongo in questo screen:
Un commento sulla pagina Facebook di Pottermore

Traduco alla buona la parte che ho sottolineato per i meno pratici di inglese (tralasciando il fatto che mi sento Troll anche io al riguardo):
«Pottermore è un luogo per esplorare più a fondo il magico mondo di Harry Potter e scoprire nuovi contenuti esclusivi di JK Rowling, quindi non è stato costruito come una piattaforma social.»
Insomma, attualmente Pottermore non è da loro inteso come social media, ma più come... un'enciclopedia, forse.
Tuttavia mi è tornato alla memoria un post che avevo letto su Insider (l'ormai soppresso blog ufficiale di Pottermore) circa un anno fa. Il seguente:


Articolo di Insider del 29 marzo 2014

Traduco nuovamente col mio inglese maccheronico!
«Non saremmo mai stati nominati per questo premio senza la vivace community di Harry Potter. Dai commenti meravigliosi e dai disegni lasciati in Pottermore.com, all'orgoglio dimostrato durante la "settimana dell'orgoglio Casa", non solo per la propria casa, ma anche per il rispetto e il sostegno espresso verso i membri di altre case, siamo molto orgogliosi della community di Pottermore.»
Gli Shorty Awards, di cui ignoravo l'esistenza, sono dei premi annuali per i migliori lavori presenti sui siti internet e sui social come Twitter (definizione tratta da Wikipedia).
Un anno fa, insomma, il sito veniva elogiato tra i migliori social media, e lo staff di Pottermore ne era giustamente orgoglioso.
Cos'è successo nel frattempo?
Hanno deciso di invertire la rotta del sito? Si tratta dei cambiamenti di cui si parlava l'anno scorso in occasione della fine della partnership con la Sony (annunciata nemmeno 15 giorni dopo il post sugli Shorties)?
Non ci è dato sapere.
Non sapendo quali difficoltà pratiche si possano incontrare nel gestire e moderare un social, le mie opinioni sono quelle di un comunissimo fruitore, quindi non mi sento ancora in grado di rendere un giudizio definitivo a quanto sta accadendo.
Certo è che, a un anno di distanza, percepisco un rovesciamento negli obiettivi sociali del sito che ci vengono trasmessi, la qual cosa mi confonde ancora di più.


Il commento di Pietra Stregatto
Miaogolosi Amiche e Amici,
Faccio appello alla Vostra comprensione emotiva e onestà intellettuale per quanto sta accadendo in questi giorni oscuri.
A nulla valgono i comunicati dello Staff di Pottermore che ci propinano nuove future funzioni e grandi risorse, che servono solo per indorare la pillola, per farci ingurgitare la medicina amara di Pinocchio.

E come Pinocchio ha avuto a che fare con Lucignolo e il gatto e la Volpe (non con degli Stregatti!), noi abbiamo a che fare con un ufficio di relazioni con il pubblico di Pottermore che non ce la racconta tutta e, di conseguenza, non ce la racconta giusta!
Cosa intendo miagolare con ciò?
Pottermore non ci ha raccontato i veri motivi legali e economici di questo cambiamento, lasciando spazio solo al linguaggio di circostanza e alimentando inevitabilmente fantasiose ipotesi.
Pertanto, quella di Pottermore è una verità parziale che lascia tutti con l'amaro in bocca.
Ormai, conoscendo le modalità con cui ha agito Silente nei confronti di Harry Potter, ci siamo abituati alla sua citazione: «La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con cautela».


In effetti, la realtà è una sola: non hanno lasciato neanche una chat. Dico una!!!
Pottermore ha cambiato politica, che ci piaccia o no: dopo essersi proclamato social media, e quindi curatore delle relazioni umane, oggi si è definito una specie enciclopedia.
La funzione sociale di Pottermore è stata completamente eliminata, mortificando tutti quegli utenti che avevano trovato il conforto di qualche amicizia in Pottermore.
Non basta! Tutti i disegni, realizzati con passione dagli utenti sono andati perduti. Complimenti!
La scusa è che erano troppi, eh già! Almeno questo motivo ce lo hanno detto.

E non ci hanno neanche avvertito! Insomma, ci hanno detto: "O bevete, oppure affogate".
Ma se pensano di ridurre Pottermore a poco più di un videogame, Rowling permettendo, allora è bene chiarire una cosa: non siamo d'accordo e lotteremo, come l'Ordine della Fenice, affinchè venga ripristinata la funzione sociale di Pottermore.

Miagolamente Vostri, Eileen Scintille e Pietra Stregatto.

65 commenti:

  1. Miao,
    chiariamo! Se devo bere solo latte intero di Erumpet! Pietra Stregatto che soffia a Pottermore.

    RispondiElimina
  2. Ok forse verrò pubblicamente lapidata per quello che sto per dire ma..io non la trovo una decisione così insensata! Voglio dire, secondo me la situazione nelle chat stava cominciando a degenerare, soprattutto in sala grande e in sala comune! Anche a me piaceva leggere un articolo della Gazzetta o visitare un momento e trovare i commenti degli utenti a riguardo, magari con qualche aneddoto dai libri o anche semplicemente un apprezzamento alla grafica o alla stesura di un pezzo! La cosa che invece non mi piaceva per niente era trovare gente che litigava o si insultava e i giochi di ruolo che sinceramente erano davvero fuori luogo per Pottermore! Sì, l'interazione tra gli utenti era parte integrante e fondamentale dell'avventura sul sito, ma ehi..pazienza! In fondo per confrontarci e scambiarci opinioni, consigli o anche solo un saluto ci resta sempre questo fantastico blog! Secondo me ce la siamo un po' cercata quindi invece di tempestare lo staff con minacce e insulti di vario genere sono dello stesso parere di Eileen: aspettiamo e stiamo a vedere come si evolve la situazione! In fondo è vero che Pottermore non è mai stato un vero e proprio social network, a renderlo in parte tale erano i commenti, ma la parte social è sempre stata rimandata a TW e FB! Cerchiamo di essere fiduciosi nel lavoro dello staff di Pottermore..finora non ci hanno mai delusi! Se hanno preso questa decisione avranno avuto i loro buoni motivi..stiamo a vedere cosa ci riserverà il futuro..per arrabbiarsi c'è sempre tempo! ;)
    Scusate per il poema epico..è solo la mia modesta opinione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordissimo con te!!! Confesso che la chat non mi è mai interessata, non rilasciavo mai commenti...per completare i vari momenti ho sempre trovato un valido aiuto in questa ottimissima guida. Quello che mi interessa veramente è esplorare il magico mondo di Harry Potter e leggere nuovi contenuti della Rowling. Certo, mi dispiace per quei potteriani che erano abituati a lasciare i loro commenti, per loro deve essere stato un trauma, spero non riducano drasticamente le loro visite su pottermore, ma io sinceramente non considero la rimozione della chat una grande perdita! Prima di prendere questa decisione hanno consultato J.K. Rowling, e lei è stata daccordo...e io mi fido troppo di lei. Pare che abbiano in serbo nuovi progetti per questo sito, ben vengano, non vedo l'ora di scoprirlo ^_^

      Elimina
    2. Miao Wave,
      ma allora a che serve mantenere la sala Grande e la sala Comune in quelle condizioni? Fanno veramente pena.
      Comunque, nessuno ha insultato Pottermore. Abbiamo solo cercato di esporre i fatti e il loro comportamento fulmineo che non ha permesso alle persone di rendersi conto che cosa stesse succedendo.
      Forse potenzieremo la Chat: sentiamo Scintille cosa ne pensa.
      E' vero, molti hanno esagerato nelle chat, ma la soluzione di Pottermore è stata troppo semplicistica: sarebbero bastate solo due chat, facilmente controllabili, eliminando le altre, e bannamenti più severi e veloci per i Troll.

      Elimina
    3. Miao Anonimo,
      non è solo un problema di commenti di amicizia, ma anche di pubblicità di blog come questo. Chi entra adesso in Pottermore, avrà molte difficoltà a conoscerlo.

      Elimina
    4. Bene, mi fa piacere leggere anche le opinioni di chi non è rimasto spiazzato dalla rimozione dei commenti! :-)
      Come ho già ribadito, per certi versi sono rimasta basita, ma ci sono anche lati della loro scelta che comprendo.
      Quello che mi chiedo è se non c'era una soluzione meno radicale, per salvare capra e cavoli insomma!
      Come dice Pietra, la Sala grande e le sale comuni hanno perso quasi tutto il loro fascino così, ma allo stesso tempo nelle pagine di personaggi e fantasmi (quelle raggiungibili dalla sala grande per intenderci) sono spariti i litigi e il resto dei commenti fuori luogo.
      C'è stato forse un abuso da parte di tutti noi utenti, ma si potevano magari vagliare altre soluzioni. Poi magari lo hanno fatto davvero e non hanno trovato alternative, le nostre sono chiacchiere!

      Mi interessa chiedervi una cosa, se ve lo ricordate: come avete conosciuto il nostro blog? Tramite commenti in Pottermore, ricerche su Internet, amici?
      Dato che (lo confesso) usavamo a volte i commenti per farci conoscere, ho l'impressione che noteremo una flessione nelle visite.
      Mera curiosità comunque! Magari ci faremo un sondaggio.

      Elimina
    5. Quando è cominciata la mai avventura su pottermore ho sempre cercato di completare i momenti da sola, per me erano delle sfide ma allo stesso tempo un divertimento, e quando ho iniziato a trovare delle difficoltà ho semplicemente digitato su google "guide di pottermore", ne ho trovate tante, ho dato un'occhiata a quasi tutte le guide esistenti, e questa mi è sembrata decisamente la migliore (oltre che la più divertente...mi piace il vostro modo "felino" di scrivere ^_^). Da quel momento non vi ho più mollato!!! ^_^

      Elimina
    6. Miao passa a dare la zampetta e lo liscia con la coda ruffianamente. Felinamente Tuo Pietra Stregatto

      Elimina
    7. Grazie per la risposta, e ancora di più per i gentili apprezzamenti! Lo Stregatto gongola! :-P

      Elimina
    8. Anche per me è stato lo stesso: non riuscivo a completare il momento dello stadio (o del campeggio ora non ricordo) ed ho digitato "guida pottermore" sul motore di ricerca. Ci sono altre guide (anche in inglese) fatte bene ma come ha detto l'utente anonimo qui sopra questa è sicuramente quella con lo staff più divertente e disponibile :)

      Elimina
    9. Lusingata! Grazie per l'informazione Loo! ^_^

      Elimina
  3. Kendra/SpecchioCielo1489016 aprile 2015 alle ore 02:49

    Ciao a tutti! Sorvoliamo per un attimo il dibattito 'chat sì/chat no'....vi siete accorti che nella barra di scorrimento di Pottermore si è acceso lo 'stendardo' dei Doni della Morte? Che sia arrivato il momento???? *_* Kendra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Kendra, hai fatto la prima osservazione che io ho notato lunedì, quando nel pomeriggio sono state tolte per la prima volta le aree dei commenti!
      Parafrasando Silente nei film, c'è un motivo se abbiamo scelto di riportare proprio il penultimo chiarimento degli aggiornamenti nel post precedente! ;-)
      Ma la verità è una cosa meravigliosa e terribile, per questo va trattata con cautela.
      Comunque non è detto che accada qualcosa nei prossimi giorni. Per il sesto libro dall'accensione dell'icona all'apertura sono passati pochi giorni, per il quinto invece almeno un mese e mezzo. Noi restiamo in vigile attesa, consiglio a tutti di fare altrettanto! ;-)

      Elimina
    2. Miao Kendra, tra i doni della morte, ci sono anche salsicce? Tuo Stregatto con l'acquolina di lete in bocca.

      Elimina
    3. Kendra/SpecchioCielo1489017 aprile 2015 alle ore 03:21

      Accipicchia Eileen, il tuo spirito di osservazione e la tua memoria sono a dir poco eccezionali!!!! Io, non solo non ricordavo nulla a proposito dei tempi di attesa dopo l'accensione delle icone, ma non avevo nemmeno notato che qualche tempo prima dell'uscita dei momenti si accendevano!!!! Per questo credevo di avere scoperto un indizio significativo, invece ho trovato l'uovo di Colombo ahahahah... Brava Eileen!!! Ciao simpaticissimo Stregatto mattacchione!!!!!!!!!!!! Kendra *_*

      Elimina
    4. Ma non poteva essere la salsiccia di Colombo? Comunque, la sua tomba è nella cattedrale di Siviglia, chissà che non si ritrovi una salsiccia di sambuco al suo interno! Archeologia di rari insaccati!!! Ghghghghgh!!!

      Elimina
    5. Ehehehe, Kendra alle volte le uova di Colombo hanno... la sorpresa! :-P

      Elimina
  4. Io anche quando entravo in un momento lo vedevo come una sfida, e lo vedo ancora così...e provo da sola....e riprovo....e se non riesco passo avanti e poi magari ci ritorno....Però è anche vero, che per alcuni....Tipo la biblioteca, forse e dico forse senza l'aiuto di questo blog non sarei mai e dico mai riuscita a finire il momento....perché la sola idea di cambiare lingua per prendere un libro non mi aveva decisamente sfiorato.
    Quando mi sono iscritta a pottermore non sapevo che avrei incontrato una chat (se poi chat si può chiamare, dato che definirla cha t è veramente sopravalutarla....dato che non si potevano dire cose personali....non potevi contattare un utente...ma solo incontrarlo.... (per caso, possiamo dire) in un duello, in una pozione,o in sala comune ecc.ecc. Non c'era un vero scambio interattivo tra utenti per poterla definire veramente chat) eppure nonostante questo...l'idea di scambiare due chiacchiere con utenti mi era piaciuta...Mi è piaciuto il benvenuto che mi hanno riservato in sala comune e in sala grande....Mi sono piaciute quelle persone che vedendo i miei continui fallimenti in pozioni e in duelli....mi hanno spronato a non mollare... (io che ho finito in meno di 15 giorni tutti i galeoni...bruciato 3 calderoni....e che solo per VOLERE è POTERE alla fine sono riuscita a fare ben tre tipi di pozione...antidoto ai veleni (che mi ha richiesto parecchio tempo ed energia), distillato soporifero, e vabbè la schiacciabrufoli che per molti può essere una vera sciocchezza...ma che io anche nelle prove non facevo che sbagliare e risbagliare...e forse e dico forse....arrivata ad un certo punto avrei mollato, come ho fatto con tutti i giochi..... (quelli su cel, sul tablet, il computer e come facevo in passato con play station e super mario bros, Lo ammetto non sono mai stata afferrata per questi giochi....ero più brava nella corsa....nel salto....in giochi all'aria aperta che non dietro uno schermo, ma ero anche parecchio più giovane). E invece mi sono ritrovata a scoprire tante persone meravigliose, persone che mi spronavano...a riprovare...e altre che sbagliavano tanto quanto me....E a mia volta senza che me ne accorgessi a spronare i nuovi come era stato fatto con me....Si, mi sono iscritta a pottermore senza sapere come fosse....Senza sapere se c'era o no una chat....Mi sono iscritta a pottermore perché dopo una lunghissima malattia che mi ha costretto a letto per tanto tempo....ho conosciuto Harry potter (i libri), i film...bene o male qualcosa avevi visto...ma non mi aveva entusiasmato così tanto.....Eppure è stato vedendo un film..... (un dvd che mi hanno prestato) che dentro c'era un tagliando....uno di quelle pubblicità...che di solito io prendo e butto.... (m il dvd non era mio) e così....invece di gettarlo l'ho guardato...C'ERA SCRITTO...entra in potttermore un mondo di magia....Entra nel gioco virtuale per i fans di Harry Potter.....E lo guardavo perché...che ci facevo io GRANDE E ADULTA in un mondo di bambini....? Di ragazzini? Però ho pensato ai numerosi bambini e ragazzini che conosco.....che sono certamente più bravi di me nei giochi...E ho pensato....MI ISCRIVO....VEDO Com'è.....E POI GLIELO DICO. :-) E' stato pensando a loro...che mi sono iscritta....da una parte. E dall'altra...l'ho fatto perché il libro mi era piaciuto così tanto....che sognando di essere ancora bambina...ho pensato a quanto mi sarebbe piaciuto un mondo di magia....Soprattutto perché i grandi spesso e volentieri HANNO SMESSO COME SI SOGNA E NON RICORDANO Più COM'ERANO QUANDO ERANO BAMBINI.
    .............continua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, Ti prego scrivi un soprannome, altrimenti, tra tanti anonimi, non ci ricordiamo di te!
      Anche io sono più bravo in altre attività sportive, per esempio mangiare bomboloni e croccantopi.
      Ma Harry Potter è in ognuno di noi, è un antieroe che ci identifica, anche nei nostri sogni di una vita miagolamente migliore.
      Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  5. Io sono un caso estraneo al mondo nella mia realtà....sono l'unica che chiamano sognatrice....A cui piacciono manga e anime, Che si vede i film della Disney o i suoi meravigliosi cartoni e si commuove....Sono un caso a sé, io. Tra amici che hanno tutti i piedi per terra, così realisti e veri....Io sono ancora quella che ama le favole, che quando legge il gigante egoista o il principe felice....piange come una fontana. Io sono la sognatrice....quella che nonostante tutto...non si vergogna di sognare. Di mascherarsi, di mettersi i ciucciotti tra i capelli, di farsi le treccine....Ma so anche stare con i piedi per terra.... la vita mi ha portato anche a questo....A stare con i piedi per terra....I PIEDI A TERRA...E LA MENTE CHE VOLA LIBERA E FELICE OLTRE I CONFINI DEL MONDO....MA I PIEDI A TERRA. :-)
    Ecco....come sono entrata in pottermore...
    E poi ve l'ho detto....non pensavo sarebbe stato così bello... :-) Mi aspettavo un luogo freddo...E invece....quelle 4 chiacchiere....tra un duello e una pozione...mi hanno rincuorata a continuare ( a me che mi sentivo troppo grande). E che premetto (tutti prendevano in giro perché ero su un sito di bambini/ragazzini).
    Non sapevo chi erano gli utenti con cui parlavo, né se erano maschi o femmine...né la loro età....Questa l'ho scoperta poi....
    Quando casualmente su facebook sono entrata in STANZA DELLE Necessità e ho visto quante persone grandi come e anche più di me...erano iscritte su pottermore...posso definirla una bella meravigliosa grande famiglia magica.
    Quanti su pottermore mi avranno letta mentre scrivevo che sono contenta di far parte di questa meravigliosa grande famiglia magica. Seppur famiglia è inappropriato. perché il termine famiglia significa ben altro.
    Ma su pottermore ho fatto la conoscenza di questo blog....mi ero ritrovato ad un angolo senza via d'uscita....Avevo finito tutti i miei galeoni (gli ho finiti in pochissimi giorni, per comprare ingredienti e calderoni) e non potevo (non posso) più fare pozioni. Nei duelli sono un disastro (per fortuna che i tassorosso sono comprensivi con me. :-) :-) xd xd )
    Che non sapevo proprio cosa fare.....poi negata per i computer e per questi giochi....non sapevo nemmeno come andarci ai momenti non sapevo nemmeno che esistevano...
    Così qualcuno mi ha detto come andarci e cosa fare....
    Ma non bastava a me servivano galeoni....
    E così qualcuno mi ha scritto di questo blog....e ho scoperto che in alcuni momenti potevo prendere dei galeoni....Solo che pottermore non mi ha funzionato come doveva...e così se ne trovavo 20 me ne segnava uno....se ne trovavo 50 me ne segnava 5...e così la mia gringot era ogni giorno più vuota...
    Però ho visto che facendo i momenti potevo far guadagnare qualche punto alla mia casa....e così....mi sono messa a farli in pochi giorni...gli ho quasi finiti (mi mancano si e no pochissimi momenti...più che altro da completare).

    Ho preso tutti i galeoni...che potevo...

    ...................continua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao scrivi un soprannome o non ti possiamo ricordare!
      I galeoni non sono tutto in pottermore, ci sono anche le scatolette per gatti, ghghghgh!!!
      In questo blog, per sognare un pò di più, c'è anche una fanfiction della quinta casa.
      Spero che tu l'abbia letta, così magari ci lasci un tuo commento. Tuo Stregattaccio

      Elimina
  6. se avessi conosciuto prima questo blog NON AVREI, E DICO NON AVREI USATO TUTTI I GALEONI PER COMPRARE INGREDIENTI PER LE POZIONI...ma gli avrei tenuti solo per fare gli acquisti in diagon alley e per i calderoni.
    Ma io ho scoperto il blog quando ormai avevo finito tutto...
    E così tra cose da comprare in diagon alley, ingredienti per le pozioni e calderoni....in pochi giorni ho finito tutto....mi sono iscritta a fine marzo....e prima di pasqua già non avevo più niente....).
    QUINDI SE QUELLA PERSONA...IN CHAT...NON MI AVREBBE PARLATO DEL SITO.....IO NON LO AVREI SAPUTO. si certo potevo ricercarlo.....e lo avrei trovato....
    mA INTANTO RINGRAZIO QUELLA PERSONA CHE ME L'HA DETTO IN CHAT....
    E RINGRAZIO L'ALTRA (GRIFONDORO) CHE SAPENDOMI SENZA CALDERONE...ME NE HA REGALATO UNO...
    E RINGRAZIO CHI MI HA PARLATO DELLA CHAT DI manicomio pottermore chat
    E ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto e aiutato in questa sfida...
    E scusatemi se è poco...Ma quando sei bloccata a letto per mesi...senza vedere il sole...e sei bloccata a letto....Due chiacchiere anche se virtuali....possono colorarti la giornata....soprattutto quando i tuoi amici vivono così lontano da non poterti stare vicino, e non riesci a sentirli telefonicamente tutti i giorni...e 24 ore sono lunghe da passare....a letto.
    E io su pottermore ho trovato, risate....quell'ambiente interattivo.... (che all'inizio pensavo fosse solo freddo, solo un gioco per passare il tempo come né avevo sul cel e sul tablet....che poi dopo un po' ti stufi....) mi ha fatto sorridere....
    E così tra leggere molto....e pottermore.....ho passato quelle 24 ore che mi hanno costretta a letto...per mesi....senza vedere il sole, né la gente....
    Poi scoprire che molti di loro sono su facebook mi ha fatto dare un volto a chi era solo un nick.
    Sono nate amicizie. Con alcuni anche un gruppo wattsap che abbiamo chiamato HOGWARTS (dove ci siamo noi, utenti di pottermore).
    E non mi sono più sentita FUORI DAL MONDO, GRANDE IN MEZZO AI PICCOLI...Perché HO TROVATO ANCHE COETANEI...E GENTE Più GRANDE DI ME...
    Cosa avranno i nuovi?

    Lo troveranno così interessante? Si, ci si iscriveranno lo stesso...come ho fatto io e tutti...Ma poi?
    Ma poi un'altra come me.....UN DISASTRO NEI GIOCHI magari poi molla....
    E non saprà di manicomio pottermore chat....
    non saprà che non deve finire i galeoni...
    non saprà tante cose...
    Ma sicuramente lo troverà come un bel gioco, se giocare gli/le piace.

    Io, invece, l'ho trovato straordinario. :-)
    Quando ci hanno dato la bacchetta nell'ultima versione fai il test e te la danno.
    Io, invece, oltre al test sono andata proprio da ollivander e come Harry ho provato varie bacchette esposte tra i suoi scafali prima della mia.


    ......continua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao scrivi un soprannome!
      Comunque Benvenuta e spero che tu abbia risolto i tuoi problemi di salute. Stregatto frega il dittamo in infermeria.

      Elimina
  7. Non so che cambiamenti porterà pottermore. E anche io, capisco perché ha voluto agire così...Voleva tutelare i minori, la privacy....Voleva tutelare i suoi utenti...Lo comprendo.
    Però non lo condivido. :)
    Condivido la sua protezione....ma....bisognava proprio togliere tutto tutto per proteggere gli utenti?
    Ecco....quindi cosa direi a pottermore...

    Io sono magiasun24874 - su pottermore mi conoscono come magia. Nella tana dei tassi su Face mi conoscono come sole.

    E pottermore non poteva scegliere per me nome più azzeccato. Dato che nella mia realtà il nome con cui tutti mi chiamavano è La Figlia Del Sole.

    E perché non dovrei firmarmi? Perché dovrei nascondermi?

    Io sono LA FIGLIA DEL SOLE.

    E sono indignata per quello che pottermore ha fatto, almeno ci avesse dato il tempo di salutare...di capire....Invece così...di punto in bianco...

    Ho parlato così bene di pottermore a tutti gli amici....E ora che sono entrati lo hanno trovato noioso....E io gliene parlavo così entusiasta..... :-)

    Ecco....quello che volevo dire.

    Però voglio essere fiduciosa e dare a pottermore una possibilità....Magari i cambiamenti che farà saranno migliori....chissà....

    Una possibilità va data a tutti...perché non a Pottermore? E intendo farlo.

    Pur sapendo che i giochi virtuali dopo un po' mi annoiano...e che quando vai per uno...quando ti alzi alle 5 di mattina e torni puntualmente per le 22 di sera....o più tardi....Quando non hai il tempo nemmeno di respirare....un gioco noioso non lo fai....Se devo scegliere tra un bel film e un gioco virtuale preferisco un bel film per passare un po' di tempo....
    Ma questo era più di un gioco virtuale per me...si erano creati dei legami.....che non so quanto dureranno....per ora però ci sono....

    Era un gioco virtuale...ma non come tutti che finivano lì.
    Era un gioco con il dialogo..dove potevi scambiare commenti e impressioni....consigli....
    Ma vabbè, questo è il mio pensiero. :-)

    Non sarà condiviso da tutti.
    E' il mio, e tanto basta. :-)

    Pensavo che sarei uscita grifondoro....ma una o due risposte nel test...mi hanno tenuta in sospeso....Le avrei scelte entrambe perché mi ritrovavo in entrambe....Ma scegliere una invece dell'altra mi ha fatto diventare tassorosso.
    e sono fiera di essere tassorosso.

    QUINDI RINGRAZIO tutti gli amici che ho....su pottermore...che con una parola....tra una lezione e una sfida....o un momento....hanno scambiato con me parole, consigli...ecc.ecc.

    E ANCHE I NUOVI AMICI DI POTTERMORE conosciuti tramite face.

    E quei pochi pochissimi....che sono diventati poi amici di wattsap....

    E.....ringrazio ancora voi.....che avete creato il sito.

    La gentilezza di Eileen, e la simpatia di gatto.


    Perché creare questo blog....ha richiesto impegno....
    Se lo avessi trovato prima....avrei ancora i miei galeoni...tutti.

    Potrei ancora fare pozioni.....e far guadagnare punti alla mia squadra....

    Perché finché non mettono i momenti nuovi....per far guadagnare punti....posso fare solo duelli. E lì...sono un vero disastro.

    Voglio ringraziare, i grifi, i corvi e le serpi (che nonostante la squadra avversa) mi sono stati amici. :-)

    come disse silente "è buona la rivalità tra squadre diverse....ma è bello vedere che nonostante la rivalità e le diverse squadre....siano nati meravigliosi rapporti di amicizia".
    Anche se solo on line. Con alcuni.

    Questo è tutto.

    scusate...scusate per il post lunghissimo....non me ne sono accorta. E scusate per qualche errore grammaticale, che con touch (si scrive così) e il t9 mi perdo.... (nel vero senso della parola). Quindi per qualche errore grammaticale vogliate perdonarmi.

    BUONA GIORNATA A TUTTI . magia.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Magia Sun, scrivolo anche nel commento il tuo soprannome, altrimenti viene fuori "Anonimo".
      Io poi sono un Stregatto non un gatto! Se ne va a coda ritta pavoneggiandosi nei corridoi.

      Elimina
  8. penso sia il commento più lungo della storia. Ma una cosa che ho imparato.....è che se devi dire una cosa....o la dici tutta o è meglio non farlo. Quindi prima di dirvi il perché....questo gesto non mi è molto piaciuto...ho voluto raccontarvi com'è nato conoscerlo....Non me lo sarei aspetta. Mi ha deluso un bel po'. Capisco i suoi motivi....ma...non li condivido appieno. Era necessario togliere tutto tutto? Però magari i cambiamenti che farà...saranno migliori....chissà.
    Bisogna solo aspettare...e vedere...

    Eileen e gatto...davvero scusate....scusate per questo commento lunghissimo. :-) Capisco se lo volete cancellare. :-) Davvero.

    Ne avreste tutti i diritti.....forse lasciandomi prendere troppo la mano....ho detto troppo. :-) chissà. :-)


    Cmq scusate, scusate davvero. :-) Ma penso....penso tutto quello che ho scritto...! :-) - magia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Magia Sun, scrivi pure quanto vuoi, ma cerca di mettere il tuo soprannome per non far venire il commento Anonimo, la prossima volta.
      Infatti, è un problema di comportamento e di misura, per il resto facciano pure come desiderano. E io mi comporterò di conseguenza: certamente non entrerò in Pottermore con la stessa frequenza di prima.
      Tuo Stregatto (e non gatto) dispettoso.

      Elimina
    2. Cara MagiaSun,
      mi hai lasciata senza parole. Credimi se ti dico che mi sono commossa leggendo il tuo sfogo! Non mi sognerei mai di toglierli, sono una bellissima confessione e dimostrazione che, nonostante tutti i difetti, l'area dei commenti ha creato un cuore pulsante in Pottermore.
      E' stato molto generoso da parte tua aprirci un angolo del tuo cuore, ne siamo lusingati!
      Non so che altro dire, a parte che mi hai fatto ricordare una cosa detta da Hermione nel settimo libro, quando Harry vuole tenere per sé il segreto che Silente ha passato loro invece di dividerlo col resto dell'ES. Ha detto: «Non devi fare tutto da solo, Harry».
      E' questo che erano le aree dei commenti in fondo, no?
      Grazie, grazie davvero per questa testimonianza, ti mando un forte abbraccio! :'-)

      Elimina
    3. Vede un anche un spiraglio del frigorifero di MagiaSun aperto e ci sgattaiola dentro. Ghghghghghgh!!!!

      Elimina
    4. grazie ragazzi, davvero. :-) pensavo che l'avreste tolto. Ora sono io quella commossa. :-) Mi hanno insegnato (le esperienze) che parlare con il cuore spesso è l'unica alternativa...bhe io ci ho provato....Era giusto che sapessero...Che si, posso condividere...il loro punto di vista. Però NO, NO non lo condivido.
      Gatto...io il messaggio l'ho firmato alla fine...metto anonimo...perché non so come mettere il nome magia all'intestazione del messaggio. Quindi l'ho firmato alla fine. :-)
      Ed Eillen, le penso tutte le cose che ho scritto.
      Io capisco quelli che dicono...NON DEVE ESSERE UN SOCIAL, LA CHAT NON SERVE...CERTO SE DEVE ESSERE SOLO UN GIOCO VIRTUALE COME (ad esempio candy crash o la play station o altri) certo certo fanno bene.
      Ma io...parlo per me. Per me...che quando mi sono iscritta (per curiosità, per passare il tempo, per altri...per vedere com'era...) poi sarei uscita. Ne avevo sin troppi di giochi virtuali e di libri da leggere. Senza parlare dei film da vedere.Ma quando non vedi nessuno...e non puoi parlare con nessuno...nemmeno con i tuoi amici...o con la tua sorellina (la mia vive a Perth io a roma) bhe...non è facile. Passare 24 ore in un letto. Con l'unica presenza di infermieri, medici,e dottori.Entrare mi faceva sorridere.ERa una sfida giocare.Ma era divertente...commentare....successi e insuccessi.
      Se avessi saputo prima di questo blog...
      Si, sono nate belle amicizie....anche se molte solo virtuali...
      Quindi io gatto ed Eileen...io capisco pottermore...
      Capisco....però non condivido.
      Dicono che hanno voluto fare tutto così (senza dire nulla) per evitare commenti a riguardo nelle varie chat.

      ieri ho scritto a pottermore...
      il sito mi ha dato qualche problema....
      e visto che devono aggiornarlo gli ho anche chiesto di fare in modo che i galeoni potessero rigenerarsi come gli ingredienti...
      ma come tutte le vote che gli ho scritto un problema o una considerazione la risposta è "il sito non ha problemi è tutto apposto".
      Bho non so se è tutto apposto...se trovo 50 galeoni e me ne segna 1. Non so se è tutto apposto se compro 3 calderoni e non me ne trovo più. Non so se è tutto apposto quando non riesco a finire un momento e ho fatto tutto...veramente di tutto...per finirlo. pure cambiare lingua.
      ma pottermore è così.
      Vogliono trasformarlo in un gioco virtuale e nulla di più? perfetto.
      Voglio vedere però quanti utenti resteranno.
      Ci sono adulti e bambini in pottermore, adolescenti...persone di tutte le età.
      Vediamo dopo.
      Dopo gli adulti non hanno il tempo...i ragazzi preferiscono uscire....e i bambini crescono...vediamo dopo...
      Però sono fiduciosa...e ottimista...come tasso. :-)
      Quindi vedremo. :-)

      Bella frase Eileen, il mio amico me la diceva sempre. "non devi fare tutto da sola la figlia del sole". e aggiungeva "ecco perché io....resto pure se mi mandi via...perché potresti avere bisogno di me...e io voglio esserci che tu mi chiami o no".
      E' lui che mi ha insegnato a parlare con il cuore. diceva "chi apre il cuore viene ferito spesso. Ma quando apri il cuore....tutto si apre.....anche la notte. E le tenebre non fanno più paura...e i dolori si superano...Quando apri il cuore...tutto è più difficile e forse per questo (perché riuscire è meraviglioso) meraviglioso".
      quindi grazie per aver tenuto il post. non me l'aspettavo davvero. :) UN ABBRACCIO GRANDE GRANDE. magia.

      Elimina
    5. Miao Magia,
      mi dispiace molto per la tua situazione, ma spero che sia temporanea. Ti sono miagolamente vicino. Per quanto riguarda l'inserimento del tuo soprannome giriamo la risposta su come fare ad Eileen che è più brava di me e meno pigra.
      Cerca di combattere come ci ha insegnato Harry e anche Severus, e segui la nostra fanfiction, spero che ti faccia fare tanti sorrisi!

      Elimina
    6. Il metodo per "etichettare" un commento è indicato a fondo pagina, sopra (a volte sotto) il form per inserire i commenti!
      Te lo riporto per comodità: «Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti!» ;-)

      Elimina
    7. grazie gatto e grazie Eileen. :-) ecco se ho capito....non verrà più anonimo. :-) magia.

      si, gatto la mia situazione è decisamente migliorata. :-)

      anche se mi tengono sotto controllo per evitare ricadute. :-)

      eillen....l'ho detto che sei gentile....confermo. :-)

      Elimina
    8. Magiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh!!!! Miaooooooooooooooooohhhh!!!
      E' proprio vero chi dura a miagolare la vince!!! Ghghghghgh!!! Pietra Stregatto felice per la salute migliorata di Magia.

      Elimina
  9. Sto battendo tutti a duello XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo lavoro! Io ultimamente sono una schiappa invece! :-P

      Elimina
    2. Ho scoperto quanto è facile la maledizione gambemolli : una volta che la impari non la sbagli più ... e se la fai male ti viene un bel risultato lo stesso

      Elimina
    3. Miao Charm, è più potente la maledizione miagolokedavra!

      Elimina
    4. Quella che tortura una persona lasciando un persistente miagolio nella sua testa ?

      Elimina
    5. Miao Charm,
      potrebbe anche uccidere, la lascio per combattere contro Voldemort, non si sa mai. Comunque, sono miagolamente felice che hai letto la presentazione della fanfiction! Ghghghghghgh!!!!

      Elimina
  10. Capisco la preoccupazione di Pottermore di tutelare la privacy degli utenti. Immagino che la maggioranza dei frequentatori del sito sia minorenne dunque capisco perfettamente la volontà d'impedire che Pottermore diventasse un social dove informazioni delicate potessero essere scambiate senza controllo.
    Detto ciò non capisco neppure io che senso abbia a questo punto mantenere la sala grande e la sala coomune che sono divenute ormai uno sterile elenco impersonale.
    Devo ammettere che le chat, così com'erano, non avevano molto senso se intese come luogo d'incontro (e ripeto che ne comprendo perfettamente i motivi legati alla privacy). Trovavo invece molto utile la funzione di scambio di consigli che avevano: soprattutto per quanto riguarda la chat nella sezione pozioni che, per quanto mi riguarda, era utilissiman - ci si scambiava consigli, ingredienti e calderoni.
    Sono comunque molto curiosa riguardo ai cambiamenti futuri del sito e aspetto con ansia i nuovi capitoli :)
    Un saluto a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, l'area commenti alla Lezione di Pozioni era davvero utile!
      Ci sono moltissime cose che un utente da solo non capirà mai, o molto difficilmente: tipo la Dilatante per il momento "Il diversivo" o gli ingredienti che si rigenerano. Queste lacune venivano riempite dall'aiuto che gli utenti veterani davano ai nuovi iscritti, mentre così questa conoscenza andrà perduta...o affidata a siti esterni, appunto!
      Staremo a vedere, forse capiranno le lacune e le novità che hanno in programma le colmeranno, almeno lo spero per gli utenti che verranno! :-)

      Elimina
    2. Miao Loo,
      E alla fine, Pottermore ha dato colpa a me: pare che miagolassi troppo in questo inizio primavera e spelassi oltremodo i divani delle sale. Non posso mica abbaiare! Tuo Stregatto arruffato.

      Elimina
    3. Dovevano fare come dice Pietra : lasciare le chat principali almeno, poi le altre pazienza, chiedi in sala grande o vieni quì

      Elimina
    4. Miao Charm,
      non come dicevo, ma come miagolavo! Fusa e zampetta!

      Elimina
    5. scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa

      Elimina
  11. Stringo xchĕ mi ha cancellato (��tutto il papiro che avevo scritto . SI POSSONO RIAVERE I COMMENTI IN QUALCHE MODO?

    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, mi spiace a volte i commenti fanno cilecca, forse era troppo lungo?
      Comunque stando alle parole dello staff di Pottermore, questo è solo il primo passo per una nuova fase del sito, quindi dovrebbe essere irrevocabile. Tuttavia è partita almeno una raccolta firme per tentare di riavere le aree dei commenti, se leggi il post precedente a questo (quello sull'auto-avadakedavra) in fondo trovi il collegamento per firmare anche tu, se lo desideri! :-)

      Elimina
  12. Grazie 1000 spero che...rimettano i commenti al più presto


    Ale

    RispondiElimina
  13. L'unica cosa che posso trovare buona dell'eliminazione dei commenti, è il fatto che ora, almeno, non ci saranno più quelle ridicole discussioni in Sala Grande. Ma per quanto riguarda l'aspetto generale del lato social di Pottermore, credo ne sentirò la mancanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, troppo spesso partivano discussioni assurde che non portavano da nessuna parte, forse alimentate da qualche "disturbatore", se ne trovano praticamente in tutti i siti. Vedremo come evolverà il sito comunque! :-)

      Elimina
  14. Non sono assolutamente d'accordo con questa scelta. Non perforza,poichè alcuni utenti davano fastidio,si devono penalizzare tutti gli altri. Avevo legato con alcuni utenti e devo dire che ne sento la mancanza. No,non sono una di quelle sfigate che per avere qualche amico devono rivolgersi ad internet,ma era piacevole chiacchierare con persone con la mia stessa passione. Poi sarebbe stato carino un avviso di tutto ciò,invece ci hanno lasciati spiazzati. Un giorno accedo a pottermore e *poof* Chat andate,volatilizzate. Ora per me il sito è vuoto,i giochini dopo un po' socciano,i negozi nuovi e i momenti non vengono sbloccati..bah. Insomma,per me il sito sta andando in rovina. (PARERE PERSONALE,NON LINCIATEMI)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ci mancherebbe, hai espresso il tuo scontento, non sei l'unica a lamentare la mancanza dei commenti! Anche io non me ne sono ancora fatta una ragione, continuo a scorrere sotto ai momenti per leggere le richieste di aiuto dei novellini...credo che questa deformazione mi resterà sempre!
      Al momento non ci sono ancora stati aggiornamenti degni di questo nome, io continuo a sperare che si riprendano ma devo dire che sto diventando impaziente.
      Pottermore avrebbe così tante potenzialità... Sarebbe un peccato sprecarle così. :-|

      Elimina
  15. Ciao a tutti :) io mi sono iscritta ieri, il mondo di Pottermore mi incuriosiva da tanto tempo...e devo dire che la mancanza di una chat, dal mio punto di vista, è incomprensibile. Non so come fosse prima, ma è assurdo che la sala comune e la sala grande siano ridotte a un riassunto delle attività dei giocatori, perdono tutto il significato di "sala"! A mio parere sembra quasi di non far parte di una casa! Comprendo che non sia concepito come social alla stregua di fb o twitter, ma una chat avrebbe reso questi primi due giorni più divertenti...! Detto questo ribadisco che non so come fosse la situazione prima, ma mi spiace il non aver trovato contatto con altre persone su un sito che mi aspettavo fosse più dei vecchi giochini del pc, isolato da tutto e tutti. Non sono una persona che cerca amicizia sui social, mai fatto, ma condividere idee, dubbi, pensieri sarebbe stato carino :) mia opinione questa, probabilmente il modo in cui era organizzato aveva infastidito molti utenti, ma purtroppo non ero presente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melon, benvenuta nel blog!
      Le aree dei commenti avevano lati positivi e negativi insieme. Si poteva chiedere e ricevere aiuto nel gioco, però ci sono stati anche abusi ed episodi poco costruttivi, inutile negarlo.
      Dispiace che sia stato rimosso questo punto di contatto tra gli utenti, in particolare ha lasciato basiti la modalità: un giorno c'erano, il giorno dopo non c'erano più, con una pagina di spiegazioni piuttosto vaghe.
      Ormai è fatta, pensiamo a come proseguirà l'avventura in Pottermore! Se vuoi scambiare opinioni con altri utenti, oltre a questo blog ci sono molti gruppi e pagine su Facebook, sempre se hai un account social. Esistono anche delle chat, le trovi col nome "Manicomio Pottermore chat" con una semplice ricerca su Google, oppure cliccando sul banner sopra alla nostra mini-chat, nella sidebar di destra.
      Le occasioni di confronto fortunatamente non mancano, grazie alla rete! Buon divertimento in Pottermore, alla prossima! ;-)

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto Eileen per tutte le chat di cui mi hai parlato!!! :D Sicuramente le userò! Immagino che abbia lasciato davvero interdetti il modo in cui mi dici è successo tutto, spero che presto gli ideatori di Pottermore inseriscano magari qualche modo per ripristinare una minima comunicazione! E comincerò a sbirciare questo vostro blog che mi sembra proprio ben fatto! :)
      Ancora grazie! :)

      Elimina
    3. Grazie a te degli apprezzamenti Melon, sei molto gentile! ^_^ Speriamo anche noi che decidano di mettere un minimo di interazione in più tra gli utenti in Pottermore, chissà!

      Elimina
  16. Dopo aver letto tutti i commenti (fino al 15.3) avrei delle semplici considerazioni da esporre: spero di non risultare noioso. Il problema rilevato da molti nella soppressione dei commenti è, secondo me, giustamente sentito. Nelle mie (limitate) esperienze di vita, ho notato che riuscire a condividere una passione, con persone che riescono a vedere le cose da un punto di vista simile al proprio, aumenta smisuratamente il piacere nel coltivare la passione stessa. La soppressione dei commenti rappresenta una vera e propria mutilazione, alle possibilità espressive degli utenti di Pottermore, che rende più difficile riuscire a condividere la passione per il magico mondo di Harry Potter. Un controsenso, a pensarci bene, per un sito il cui proposito sia (si suppone) l'ampliamento espressivo di un mondo già di per se molto vasto. Un altra cosa: la toccante testimonianza di MagiaSun, che dimostra come una "semplice" passione possa portare, conoscendo nuove persone, a condividere molto più della passione da cui l'utente inizialmente parte. Tutto questo può deporre in favore della chat. Io sono un utente nuovo di Pottermore, le chat non le ho mai viste, quindi non ne sentirò certamente la mancanza...comprendo anche il possibile uso scorretto che (mi sembra di capire) siete disposti ad ammettere di aver notato un po' tutti. La mia ipotesi sulla scomparsa delle chat, tuttavia, non ha niente a che fare con queste ragioni. Il mio sospetto è che Pottermore si sia semplicemente trasformato, adottando una configurazione più stabile e sostenibile nel tempo. Farò un ipotesi assurda. Ho quasi l'impressione che Pottermore voglia dire: "Io non ho bisogno delle chat, per vivere bene". Se così fosse, voi cosa gli rispondereste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Faraox!
      Dato che tu non li hai provati, ti spiego per sommi capi come funzionavano i commenti: praticamente in tutte le pagine di Pottermore c'era una casella bianca dove inserire un breve messaggio, credo fosse di massimo 150 caratteri. Sotto questa casella c'erano i commenti degli altri utenti, in modo del tutto identico alle superstiti "attività recenti".
      C'era un sistema di limitazione delle parole per cui non si potevano inserire nomi propri (anche di luoghi) e numeri (in cifre, in alcuni casi anche in lettere). Questo per evitare che venissero diffusi dati sensibili da parte dei più giovani.
      Ovviamente si riusciva ad aggirare la cosa inserendo ad esempio numeri romani. Per i nomi si usava anche il sistema delle iniziali maiuscole, ad esempio per dire Roma potevi mettere: Rana Orto MA.
      Il sistema non era infallibile: ho visto con gli occhi di questa stessa faccia numeri di cellulare, parolacce, addirittura bestemmie.
      A ogni commento si poteva mettere un "mi piace" analogamente a Facebook, inoltre c'era un sistema di vigilanza che gli utenti potevano usare per mantenere l'ordine: ogni commento poteva essere segnalato da chiunque! Sotto a ogni messaggio c'era la scritta "Segnala questo", cliccando di apriva una finestrella in cui si poteva spiegare brevemente il motivo della segnalazione, e il commento veniva subito rimosso in attesa di moderazione. Il soggetto segnalato riceveva una notifica automatica via gufo in cui veniva avvisato della segnalazione.
      Il suddetto commento veniva valutato da un operatore, il quale poteva convalidare la rimozione o ripristinare il commento. C'era poi tutto un sistema poco chiaro sulle sospensioni degli account a seguito delle segnalazioni, insomma una storia infinita.
      Questo dovrebbe bastarti a immaginare in cosa consistevano gli abusi!
      Ho ricevuto bufere di segnalazioni per tutti gli aiuti che ho dato, ma non solo. Segnalavano per antipatia, per noia, per il gusto di farlo. Addirittura a volte trovavi la sala comune senza commenti: appena qualcuno scriveva "ciao" il messaggio spariva, prontamente segnalato da solerti perditempo.
      E questi sono solo alcuni esempi e ricordi.

      Scommetto che rabbrividisci alla sola idea, e ti sorprenderà che se ne senta la mancanza!
      Lo staff di Pottermore era presumibilmente esasperato da tutto questo, come lo eravamo noi ogni volta che ci trovavamo il gufo invaso di notifiche.
      Però c'era il lato positivo, che è stato ampiamente descritto nei commenti precedenti.
      Ora capisci, credo almeno in parte, perché ci sono opinioni contrastanti!
      Comunque gli abusi non erano una novità degli ultimi tempi: mi sono iscritta nel 2012 ed è sempre stato così. Il fatto che nel giro di un anno siano passati dall'elogiare la community, al sostenere quasi che non fosse necessaria, lascia comunque perplessi. Era sempre la stessa community che ti ho illustrato sopra, con qualche variazione sul tema.

      Finalmente rispondo alla tua frase "provocatoria": gli direi che la community, con i suoi pregi e difetti, ha contribuito a rendere la "fama" di Pottermore quella che è. La community ha tenuto utenti in gioco quando stavano per abbandonare a causa delle difficoltà, e ha creato una serie di siti esterni, pagine social e via dicendo che contribuiscono ad alimentare l'interesse per il sito.
      Sono certi che le innovazioni che hanno in mente manterranno lo stesso giro di utenti di prima?
      Non ho le risposte, al massimo posso porre altre domande!

      ...ho scritto davvero così tanto!? o.O

      Elimina
    2. Wow! Una spiegazione davvero illuminante Eileen. In verità non rabbrividisco all'idea ne mi sorprendo che la mancanza delle chat in Pottermore sia così viva. Per quanto riguarda la perplessità circa il passaggio "dall'elogiare la community al sostenere quasi che, la stessa community, non fosse necessaria", io ho alcune teorie. Ho formulato volontariamente quella domanda "provocatoria" per poter tentare delle risposte. Io risponderei a Pottermore: "Mi sembra proprio che tu voglia vivere di rendita e senza durare molta fatica". Sembra più che altro un passaggio di gestione. Ma questa è la mia idea, la mia sensazione. Secondo me in Pottermore c'è qualcuno che pigra a manetta! Mi domando se Stregatto abbia infine conquistato la poltrona più ambita...

      Elimina
    3. Miao Faraox,
      dimentichi che non sono un serpeverde, ma appartengo alla quinta casa!
      Forse non pigro sulla poltrona più ambita dai potteriani, ma sicuramente il mio pancino poggia su quella più morbida, ghghghghgh!!!

      La mia miagolosa sensazione è che siano in attesa di Newt Scamander, e badino a tirare a campare con qualche contentino ogni tanto. Se poi esce il test sul patronus, tanto di cappello.

      Le nuove frontiere di pubblicità sono facebook e Twiter, e le difficoltà dei piccoli utenti non sono un loro problema.
      Un'ultima osservazione: la pigrata è produttiva perchè porta consiglio per vivere meglio, mentre pare che pottermore abbia una poltrona molto impolverata. Non sarà mica Lumacorno in fuga trasfigurato?
      Tuo Stregatto in pigrata estiva.

      Elimina
    4. Stregatto! Mi allineo perfettamente alla tua teoria. Secondo me stanno cambiando piattaforme, per risultare semplicemente più visibili, punto. Ti pigro in scia ghghghghgh!

      Elimina
    5. Passaggi di gestione ce ne sono già stati svariati, basta andare nella Sala stampa di Pottermore per leggere alcuni dei nomi che si sono avvicendati sulla poltrona di CEO.
      Sono in attesa sulla sponda del fiume, vediamo cosa passerà!

      Elimina
  17. Ma dai!!!!
    Che vuol dire Pottermore senza chat! Io andavo lì per scambiare quattro chiacchere con altri appassionati di Harri potter, far finta di essere tutti maghi e discutere dei libri... scambiare pozioni, e divertirmi! Così che senso ha? Vado lì per cosa? Per trovare le fantstiche caramelle tuttigustipiùuno ed avere la collezione più grande di tutte?? Così pottermore avrebbe senso solo per i testi della Rowling, ma una volta letti... Del resto nei commenti erano censurati persino i numeri! Togliete anche le amicizie a questo punto, che senso ha dare l'amicizia a un nome utente... togliete anche la possibilità di vedere gli altri utenti, almeno diventerebbe meno equivoco: è un sito dove puoi solo trovare approfondimenti (anche se non capisco quali). Secondo me è un grandissimo peccato, stare su Pottermore mi dava l'impressione di entrare ad Hogwards, con la sala grande, le rivalità fra le case, il senso di appartenenza, era molto bello.... ma così...non ha il minimo senso...peccato, mi dispiace molto...peccato.
    -ScudoAsfodelo2688

    PS: Io non ho incontrato tutti questi vandali, anzi, mi ero stupito di quanta gente tenesse davvero ad Harry Potter. I vandali si possono bannare, o semplicemente ignorare, sarebbe comunque meglio di così, tanto vale chiudere il sito...
    Fatemi sapere cosa ne pensate...

    RispondiElimina
  18. Miao Expelliarmus,
    pensiamo quello che abbiamo scritto nel post all'inizio, e che è inutile ripeterti.
    Purtroppo la scelta della politica di pottermore è stata quella di abbandonare la veste di un social network.
    E al momento, la scomparsa delle Chat, di cui tutti sentiamo la mancanza, non è stata compensata da niente di nuovo, a parte la fine dei libri.
    La speranza che ci ripensino è ridotta ormai al lumicino. Tuo Stregatto in attesa di compensazioni (almeno il test patronus!).

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3