Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 16 maggio 2015

Infuso di Artemisia, un ingrediente problematico

Cari pozionisti,
questo post arriva molto probabilmente con troppo ritardo, per qualche motivo i problemi che vado a esporvi mi sono completamente passati di mente, pur avendoli riscontrati a suo tempo.
Per questo devo ringraziare Faraox, che con le sue attente osservazioni ha tolto le ragnatele dai miei confusi ricordi, e ha contribuito attivamente alla raccolta dei dati di seguito riportati!
Vado a spiegarmi più diffusamente, e vi avviso che farò il giro largo per riassumere tutto quanto.

Le discrepanze relative all'infuso di Artemisia sono più di una, e coinvolgono diversi fattori riguardanti:
  1. l'aspetto grafico;
  2. il nome;
  3. l'uso nella Pozione Restringente.
Per abbreviare, indicherò i Momenti in questo modo: L1.C1.M1, dove le iniziali stanno per Libro, Capitolo e Momento.

A) Aspetto grafico

L'infuso di Artemisia (a volte semplicemente Artemisia) ha curiosamente due diverse rappresentazioni grafiche, forse a seconda dei Momenti in cui è collocato. Sono le seguenti:
Infuso di artemisiala forma a bottiglia appare nel Libro delle pozioni, nell'uso sul piano di lavoro alla Lezione di Pozioni, in alcuni casi (che specificheremo in seguito) in dispensa e nei seguenti Momenti: L1.C12.M2, L6.C9.M1;
Infuso di artemisiala forma "a rametto" invece la troviamo in Farmacia, nella vostra dispensa alla Lezione di pozioni e nei seguenti Momenti: L2.C3.M2, L2.C14.M2, L3.C20.M1, L4.C11.M1, L4.C15.M1, L4.C31.M1, L4.C37.M1, L5.C10.M1.


B) Nome

Anche il nome di questo ingrediente è variabile, in molti casi addirittura errato: nella versione italiana di Pottermore assume a volte (e inspiegabilmente) il nome di "Assenzio", ma solo quando lo raccogliete. Nella dispensa compare sempre correttamente con la dicitura "Infuso di Artemisia".
Vediamo dove compaiono i diversi nominativi:
  • Artemisia: L2.C3.M2, L5.C10.M1, L6.C9.M1;
  • Infuso di Artemisia: Dispensa, L4.C37.M1;
  • Assenzio: L1.C12.M2, L2.C14.M2, L3.C20.M1, L4.C11.M1, L4.C15.M1, L4.C31.M1.

C) Uso alla Lezione di Pozioni

Attualmente l'Infuso di Artemisia serve soltanto nella preparazione della Pozione Restringente.
Il problema in questo caso è che non tutta l'Artemisia che raccogliete nei Momenti può essere usata: potreste ritrovarvi con più unità di Artemisia nella dispensa, ma il Libro delle Pozioni continuerà a chiedervi di acquistarla. Ovviamente, dato che ne avete in dispensa, non riuscirete a raccoglierla, quindi l'unica via d'uscita sembra proprio l'acquisto in Farmacia.

Dal momento che ormai i galeoni si rigenerano non sarebbe nemmeno così grave, ma esiste comunque una scappatoia: inviate tutto l'Infuso di Artemisia ai vostri amici, finché resterete senza. Ora potete andare alternativamente (il principio secondo cui una raccolta esclude l'altra è sempre valido) in uno di questi due Momenti:
  • Libro 4, Capitolo 37, Momento 1 - "Il Banchetto d'Addio" e raccogliere il rametto di Artemisia dopo aver zoomato una volta, nel corridoio centrale sotto la panca in basso a destra;
  • Libro 6, Capitolo 9, Momento 1 - "Felix Felicis" e raccogliere la bottiglia di Artemisia che trovate sul secondo scaffale dal basso in fondo, al centro della scena.
Quelle sono le uniche razioni di Artemisia che funzionano per la Pozione Restringente, per ora. Lo si capisce facilmente perché sono le sole che in dispensa assumono l'aspetto di una bottiglia, non del rametto.

Lo staff di Pottermore è già stato ampiamente informato di questo problema da una quindicina di giorni, tramite commenti sulla loro pagina Facebook, e hanno assicurato che stanno analizzando il problema e intendono risolverlo a breve, magari con un prossimo aggiornamento.
Concludendo, questo post potrebbe avere validità limitata nel tempo, con ogni probabilità questo bug verrà presto risolto.
Per completezza comunque segnalerò la presenza di questo problema anche nell'elenco degli ingredienti, seppure con un notevole ritardo.
Se avete osservazioni o correzioni da fare a quanto esposto finora, sarete i benvenuti!

AGGIORNAMENTO: dopo aver donato le dosi di Infuso di Artemisia che non sono valide per pozioni ai vostri amici, vi accorgerete che esse saranno nuovamente collezionabili nei Momenti.
Insomma, l'Artemisia valida e quella Non valida per pozioni funzionano praticamente come due ingredienti distinti all'atto della raccolta.
Un esempio per farvi capire meglio: una volta svuotata la dispensa dall'Artemisia, andate a accoglierla nel Momento 4.37.1. Tuttavia può essere raccolta anche nel Momento 1.12.2, creando così l'eccezione al principio secondo il quale "una raccolta nei Momenti esclude l'altra".
A tal proposito, vi sconsiglio di tornare a raccoglierla nei Momenti diversi da quei due che vi ho indicato sopra al punto C), o vi ritroverete nuovamente con l'ingrediente sbagliato per Pozioni.
Non sono sicura di essermi spiegata in modo sensato, spero che qualcuno capisca!

16 commenti:

  1. Miao,
    adoro l'infuso di Artemisia come ammazzacaffè, ghghghghgh!!! Pietra Stregatto

    RispondiElimina
  2. Kendra/SpecchioCielo1489017 maggio 2015 alle ore 01:47

    Ciao Eileen, ancora complimenti....sempre accurata e attenta! I pozionisti che, come me, non potevano permettersi di comprare l'assenzio in farmacia perchè a corto di Galeoni, si erano accorti del 'problema Artemisia'.... Nel baule c'era, ma non veniva riconosciuto come presente... L'unica cosa da fare era liberarsene e ri-raccoglierlo di volta in volta...Dopo vari tentativi e un po' di frustrazione (pensando a un 'artemisia-bug' permanente), sono arrivata al momento 'Il Banchetto di Addio' per accorgermi che in quel momento si lasciava raccogliere e riconoscere regolarmente...onde ragion per cui non avevo più cercato oltre... Non sapevo del momento 'Felix Felicis', grazie davvero di averci informati! Ora un commento sull'utilizzo di tre nomi diversi per designare un unico ingrediente. Bisognerebbe sapere (e sarei davvero molto curiosa) se nella versione inglese, nei vari momenti in cui può essere raccolto, viene utilizzato solo il termine 'wormwood', oppure altri...Se non sbaglio in inglese 'Absinthe' si riferisce solo al liquore...Sono propensa a credere che chi ha tradotto in italiano abbia 'pasticciato' un po'...L'Assenzio (pianta) ha il nome latino di 'Artemisia Absinthium'... detto ciò, si può intuire quanto chi ha tradotto si sia potuto sbizzarrire!!!! A proposito...non sapevo che gli Stregatti bevessero l'ammazzacaffè...ma beeeene!!!! Bacio e grattatina... *-* Kendra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Kendra,
      con tutte le file di salsicce e le fragole che mangio per star dietro a Harry nella fanfiction, devo aiutare il pancino a digerire. Una decina di pozioni per pasto aiutano ad eliminare l'acidità......delle fragole. Frrrrrrrr!!! Tuo Stregattaccio.

      Elimina
    2. Ciao Kendra! Grazie, anche se sono stata davvero ritardataria con queste segnalazioni!
      Io ho controllato anche la versione inglese quando raccoglievo, e le variazioni sono semplicemente tra "Infusion of Wormwood" e il semplice "Wormwood", ecco dove le trovi:
      Infusion of Wormwood: Libro delle Pozioni, dispensa, farmacia, 1.12.2, 4.37.1, 6.9.1
      Wormwood: 2.3.2, 2.14.2, 3.20.1, 4.11.1, 4.15.1, 4.31.1, 5.10.1
      A questo punto condivido in pieno la tua ipotesi che il termine latino "Artemisia absinthium" abbia contribuito a creare il minestrone di nominativi. Basta andare sulla solita Wikipedia inglese per rendersene conto:
      "Artemisia absinthium (absinthium, absinthe wormwood, wormwood, common wormwood, green ginger or grand wormwood) is a species of Artemisia"
      Hanno fatto un notevole miscuglio, anche se in effetti come nome scientifico non sarebbe del tutto errato, almeno mi sembra!

      Elimina
    3. A ben guardare, l'Assenzio non viene mai nominato nella saga, almeno io non ne ho trovato traccia. Stai a vedere che tutti quelli che hanno "Assenzio" nel nome utente hanno il nome sbagliato, e dovevano essere "Artemisia"!! O.o

      Elimina
  3. Kendra/SpecchioCielo1489018 maggio 2015 alle ore 00:19

    Per un attimo avevo pensato che dove veniva raccolto come bottiglietta fosse 'Infusion of Wormwood' (1.12.2. ; 6.9.1.) e Artemisia/Assenzio negli altri casi... Ma nel momento 4.37.1. dove viene definito 'Infusion of Wormwood'...è un rametto!!!!....Tutto da rifare!!!!! Spero che oltre al bug che riguarda la raccolta di questo ingrediente 'uno e trino', diano una regolata anche al disegno e al nome, così come spero che anche l'edera e l'edera velenosa diventino, o Edera con un unico disegno, o due ingredienti con due diversi disegni....chissà se qualcuno ha mai segnalato questa piccola discrepanza... <3 Kendra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato anche io uno schema, incrociando nomi, immagini, traduzioni: niente, è del tutto casuale!
      Ci sarebbero parecchi dettagli da sistemare in giro per il sito, non solo negli ingredienti. Forse era con te che avevamo già parlato dei nomi degli oggetti, e anche delle figurine delle Cioccorane... sono minuzie ovviamente, e noi ci divertiamo ad andare a cercare il pelo nell'uovo, però... ;-)

      Elimina
  4. Quelli di Pottermore si credono geni, ma non fanno caso ai particolari! Buuuu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, mi domando se non siamo noi a essere troppo pignoli! Avere a che fare con noi fan credo che si possa rivelare un vero incubo! :-P

      Elimina
    2. Già, ma potevano non toglierci le chat!

      Elimina
    3. Eh quelle hanno cambiato tanto il modo di relazionarsi col sito, speriamo che i cambiamenti in arrivo valgano la pena!

      Elimina
  5. Ciao ragazzi, ho visto che ora le barre sono incomplete nei momenti dove si può raccogliere l'assenzio/artemisia. Bisogna raccoglierli nuovamente per completarle. Che l'abbiano fatto per aggiustare il bug di cui parlava Kendra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loo ho notato anche io! Forse hanno aggiustato quel bug, ma pare che ora ce ne sia un altro: ogni volta che la raccogli l'artemisia (che in italiano ha ancora il nome sbagliato -.-) ti fa guadagnare un punto casa, nonostante sia già stata raccolta. Non so se accade anche quando l'hai esaurita e torni a raccoglierla, domani spero di avere il tempo per verificare! :-)

      Elimina
    2. Si è vero anch'io ho riguadagnato 7 punti casa (-.-)
      eheheh non ci stanno più capendo nulla con questo ingrediente...

      Elimina
    3. Credo che siano andati in tilt, il sito continua a essere offline, pagine fucsia per tutti! Sarà felice lo Stregatto! :-P

      Elimina
  6. Non mi ero accorta del problema!!
    Lilly

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3