Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 31 luglio 2015

Buon compleanno a Harry Potter e J.K. Rowling

Buon 35esimo compleanno HarryIniziamo facendo i nostri migliori di auguri di buon compleanno alla nostra scrittrice preferita, e alla sua creatura: auguri Joanne e Harry!
50 anni la prima, 35 il secondo, due traguardi importanti.

Pottermore omaggia il maghetto con una raccolta degli otto regali, più o meno memorabili, da lui ricevuti negli anni raccontati nella saga.
Eccoli a seguire, nella nostra traduzione casalinga:

Scopa giocattolo
Un caro primo regalo di compleanno dal suo padrino Sirius, purtroppo sarebbero passati anni prima che Harry prendesse il volo di nuovo. Non importa - è tornato in sella abbastanza rapidamente.

Vecchi calzini di zio Vernon
Solo un altro esempio dei maltrattamenti subiti da Harry per mano dei Dursley, molto prima che qualcuno sapesse davvero che cosa si stava preparando per il ragazzo del sottoscala.

Torta di compleanno di Hagrid
Regalatagli da Hagrid prima ancora che si presentasse, per l'orfano undicenne vedere il proprio nome nella glassa è stata la ciliegina sulla torta di quell'anno.

Spioscopio tascabile
Ron Weasley ha inviato proprio questo dall'Egitto mentre Harry era bloccato in casa a Little Whinging. Giudicato (erroneamente) da Bill Weasley come "spazzatura", è importante ricordare che è il pensiero (preferibilmente non subdolo) che conta.

Dodici Passi Infallibili per Sedurre una Strega
Questa antologia per attirare le ragazze, un regalo di Ron, ha un valore discutibile. Anche se va detto, ha fatto arrossire Hermione, e, come lo stesso Ron descrive il libro "... non parla solo di trucchi con la bacchetta".

Orologio di Fabian Prewett
Questo prezioso oggetto, dono leggermente ammaccato della signora Weasley, aveva chiaramente visto tempi duri, ma era in buone mani sul polso del Prescelto.


Un bacio di Ginny
Il fatto che si siano sposati dimostra che questo gesto commovente era tutt'altro che puramente formale per Ginny Weasley.

La fedele Edvige
Altro dono di Hagrid, ha garantito Harry a molti felici ritorni, in particolare durante quelle lunghe estati solitarie quando l'instancabile civetta era l'unico contatto con il mondo dei maghi.


Tutto questo è molto bello, ma... non possiamo nascondere la nostra profonda delusione.
Da mesi puntavamo su questa giornata per conoscere almeno alcuni dei "nuovi, importanti sviluppi del sito", e invece siamo rimasti a bocca asciutta.
I bug sono rimasti senza soluzione, non è stata fatta nemmeno la più piccola aggiunta in termini di pozioni, incantesimi o Momenti. Davvero siamo senza parole.
Il 31 luglio del 2013 il sito era stato interamente rinnovato, erano stati aggiunti Momenti al primo libro, e inoltre c'era stata la pubblicazione degli ultimi capitoli del Prigioniero di Azkaban.
Il 31 luglio 2014 era terminata la pubblicazione dei Momenti del Calice di Fuoco, inoltre avevamo ricevuto 150 galeoni in dono.

Quest'anno... lo avete visto sopra, si sono svenati.
In breve, l'avarizia di Pottermore ha raggiunto nuove vette: invece di fare nuovi regali, ha ben pensato di ricordare a Harry i regali ricevuti negli anni precedenti, come se Harry fosse stordito e non se li ricordasse.
Provate a regalare a un vostro caro una lista dei regali fatti (peraltro da altri!), negli anni precedenti, decoratela con delle stelline a pennarello, e spacciatela come vostro nuovo regalo.
Poi, fateci sapere come è andata a finire... dopo che i piatti con i gattini della Umbridge sono atterrati tutti, ovviamente.
Se invece dovete fare un regalo a vostra/o suocera/o o all'ex di turno, Pottermore vi ha suggerito un'idea brillante da brevettare senza indugio, specialmente in applicazione della cosiddetta "Spending review".

Nonostante le nostre iperboliche aspettative, siamo i primi ad essere rimasti con un pugno di occhi di coleottero!
Purtroppo l'attesa per il test del Patronus, il completamento degli ultimi 3 libri, i negozi da aprire e chi più ne ha più ne metta, è destinata a continuare fino a data ignota.
Per Natale, raccomandiamo a Pottermore di non ricordarci di tutti i regali ricevuti a Natale da Harry Potter, per cortesia. Ecco, questo sarebbe un bel regalo.

34 commenti:

  1. Miao a tutti,
    ho ricoperto il tutto con la sabbietta della mia lettiera. Che è perfino profumata!
    Rimpiango i tempi di Nerone Stregatto, quando il felino dell'imperatore prendeva fuoco per un non nulla.
    Noi, invece, siamo miagolamente civili, e aspettiamo con fiducia che si decidano a fare sul serio: Harry Potter è Harry Potter!
    Cara Rowling, Buon compleanno anche a te, ma se ci sei batti un colpo.
    Vostro Pietra Stregatto adirato, in attesa del risveglio di Pottermore.

    RispondiElimina
  2. FalceDrago1705531 luglio 2015 17:14

    Partiamo dalla cosa più importante, cioè gli auguri alla Rowling e Harry; entrambi se li portano bene, gli anni!!! :) :) :).

    E poi passiamo ad altro. La parte finale di questo post mi ha suscitato non poche risate, devo ammetterlo! Alla Spending Review sono letteralmente atterratta sul pavimento!!! Ironia da vera maestra, complimenti Eileen :).
    Ormai quest'anno è partito male, e finirà peggio, ne sono convinta. Dalla mutilazione costante dei momenti, alla chat soppressa, ai Bugs killer di pozioni e ammazza-duelli, Pottermore ha scoperto la strada del crimine, il lato oscuro del divertimento.... a spese nostre. Dire che siamo delusi è poco, e ormai solo una revisione fantasmagorica del sito (mi dispiace Eileen) potrebbe strapparci di dosso questa spiacevole sensazione.
    Spero che Stregatto non abbia pulito la sabbietta prima di ricoprire ogni cosa. Un bel regalino direttamente dal "profondo"... molto profondo di sè rappresenta tutti noi e i nostri attuali sentimenti.
    Auguri ancora!!!! Cento di questi giorni e altri Mille calzini di zio Vernon...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falce giro i tuoi complimenti allo Stregatto, perché la parte arguta e divertente di questo post è opera sua!
      Il mio senso dell'umorismo ha fatto le valigie in quattro e quattr'otto ed è salpato per ignoti lidi, tanto è stato lo sgomento. Credo che in valigia abbia anche messo l'ultima busta di ottimismo che conservavo gelosamente!
      Saltato questo appuntamento, ora si naviga a vista: come i Momenti dei Doni pubblicati in data casuale e senza preavviso, immagino che d'ora in poi le eventuali novità non avranno cadenza prevedibile.
      La revisione fantasmagorica a questo punto sarebbe la benvenuta, anzi in tal caso faccio voto di non lamentarmi!
      Che giornataccia...

      Elimina
    2. Miao,
      se qualcuno si domanda se la sabbietta fosse pulita, la risposta è......più o meno. Ghghghghgh!!!
      Un vera fortuna che il pavimento di FalceDrago non sia Fiumicino,...di questi tempi! Muahahahahah!!!
      Comunque, è sempre Eileen che mi ispira, le nostre migliori idee vengono miagolando insieme!

      Elimina
    3. FalceDrago170551 agosto 2015 15:37

      Ah ah ah ah la battuta su Fiumicino è sottilesottilesottilesottile :) :) :) I miei più sentiti rispetti!

      Chiedo venia per non aver riconosciuto "l'impronta" nel post. Faccio direttamente i complimenti allo Stregatto allora. Ironia davvero azzeccata e divertente! Chapeau!
      Eileen, forza e coraggio! Se molli tu molliamo anche noi. Se viene a mancare il tuo stato di calma perenne, credo che niente ci impedirà di dare in escandescenza... è manca pochissimo.

      Elimina
    4. Ahahaha, ma io non sono mai in calma perenne, sono costantemente nevrotica! XD E' lo Stregatto che mi mantiene ragionevole, solo che ieri sono sprofondata nell'amarezza, ed è una cosa che mi succede raramente.
      Ne usciremo anche stavolta, nel frattempo mi svago con la fanfiction! ;-)

      Elimina
  3. NimbusDepressoSpada524731 luglio 2015 17:19

    E se mettono un altro premio? E se questo fosse solo l'inizio? E se adesso piango?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nimbus, come non c'è stato premio per i Serpeverde campioni in carica, non credo ci sarà altro nemmeno in onore di Harry. Che depressioneeee!!! D:

      Elimina
    2. Miao Nimbus,
      e se ci fosse un ottavo Horcrux? Il figlio di Nagini! Mieeeeeeeeeeewwwwooooooooorrrr!!!

      Elimina
  4. Buon compleanno a Harry e a JK! :)
    In effetti è stata una delusione aprire Pottermore e scoprirlo uguale ad ogni altra volta, ma la tristezza è stata compensata da questo articolo felinamente sublime. Ma che tristezza, neanche un pacchettino di Cioccorane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Nox,
      non ho neanche miagolato ma hai riconosciuto anche la mia zampetta, insieme a quella Eileen, ghghghghgh!
      Felinamente sublime me la segno per la fanfiction, grazie miagoloso!

      Elimina
    2. Io aggiungerei pure qualche gelatina tutti i gusti +1! :)

      Elimina
  5. AUGURI DI BUON COMPLEANNNO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anonimo,
      mi associo felinamente con fusa!

      Elimina
  6. Scusate la domanda che non c'entra nulla, il sito di Pottermore Insider è stato davvero chiuso? Perchè ho provato ad aprirlo ed esce la scritta "The Pottermore Insider has closed". Inoltre mi chiedevo se voi sapevate se gli auguri dei fan fatti sul sito Hogwarts is Here verranno pubblicati su qualche o pagina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Insider ha chiuso i battenti il 14 aprile scorso, quando in Pottermore hanno anche rimosso i disegni degli utenti e le aree dei commenti. In quella occasione avevano annunciato novità in arrivo, ma ad oggi non ci sono stati grandi aggiornamenti, se si eccettuano i galeoni che si rigenerano e l'apertura del settimo libro.
      Quando al sito 'Hogwarts in Here' mi spiace ma non posso esserti d'aiuto, non lo conosco! :-)

      Elimina
    2. Va bene, grazie mille! :)
      P.s.: Grazie per l'enorme lavoro che fate nel curare questo sito, è davvero fantastico!

      Elimina
    3. Figurati, grazie a te per le tue gentili parole! ^_^

      Elimina
  7. FantasmaMagia2821 agosto 2015 10:15

    Ciao Eileen e Pietra.
    Ieri non ho potuto aprire pottermore per altri impegni e oggi sono venuta prima sulla guida per scoprire le fantastiche novitá per il compleanno di harry potter. Ci sono rimasta malissimo. Speravo nel test, almeno. Invece neanche un po' di crocchette per Pietra!
    Ormai dovremmo essere felici della pubblicazione dei doni dela morte e non aspettarci altro per il prossimo ritorno di Voldemort.:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao FantasmaMagia,
      credo che Pottermore dovrà decidere cosa fare da grande.
      Nuovi momenti grafici dei libri possono anche inseriti, però dovrebbero trovare il modo di rendere viva l'attenzione degli utenti di tutte le età.

      Per chi inizia ora, Pottermore è una vera rivelazione, ma la saga di Harry Potter è ormai un fenomeno intergenerazionale.
      Mi sembra che si punti a mungere la mucca il più possibile, soprattutto da quella fetta di pubblico che ancora non ha comprato i libri, cioè i più piccoli.
      Tutavia, nello stesso tempo, non si aiutano a comprendere le dinamiche del gioco in Pottermore, eliminando anche la chat che potevano essere loro di aiuto.

      E' chiaro che per il bambino che si avvicina adesso alla saga, quello che trova in Pottermore è un sogno, ed è il cliente migliore per vendere anche online.
      Per quelli che invece conoscono già tutto, films e libri compresi, e vedono la Rowling scrivere gialli, invece che Prequel e sequel della Saga, non c'è molta scelta, a parte rimanere con fiducia in attesa fino alla prossima novità.
      I prossimi films di Newt Scamander arriveranno dall'autunno 2016, il test patronus e qualche negozio in più sono dei sogni proibiti.
      Poi, tradurre in italiano i contenuti ancora in lingua inglese, sarebbe davvero gentile da parte loro. Si pretende troppo?
      Tuo Pietra Stregatto che resta a guardare.

      Elimina
    2. FantasmaMagia, ci sarebbero milioni di considerazioni da fare a questo punto, solo che non credo di volermi concentrare su un futuro incerto che potrebbe arrivare chissà quando.
      Ci sarà sicuramente qualcosa, mi rifiuto di credere che la nuova fase annunciata si riduca a questo trascinarsi avanti, solo che avrei preferito più chiarezza, e magari qualche anticipazione per iniziare a entrare nell'ottica. Anche una minuscola traccia terrebbe vivo l'interesse, ma ho l'impressione che abbiano scelto di tenerci totalmente all'oscuro fino all'ignoto giorno fatidico.
      Dopo tutto questo tempo... restiamo ancora in attesa! :-)

      Elimina
    3. FantasmaMagia2821 agosto 2015 19:40

      resto in attesa con voi delle novità che pottermore ci riserverà, perchè dopotutto qualcosa faranno. auguri a harry e alla rowling!

      Elimina
  8. Ciao a tutti!! Auguri (in ritardo) a Harry e JK...
    Scommetto che anche voi come me non vedete l'ora che su pottermore ci siano nuovamente degli "aggiornamenti" e che magari aggiungano il test del patronus...
    Non so voi ma per me comunque pottermore, con o senza aggiornamenti o novità è e sarà per sempre un sito da 10 e lode!!
    Posso farvi una domanda? Pure a voi piace andare nelle altre lingue a duellare?? :)
    Lilly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lilly,
      mi piace fare pozione, scrivere la fanfiction della quinta casa e l'altra lingua è il miagolese, ghghghh!
      Pottermore sarà sempre un bellissimo sito, ma per tutti i campioni grafici che lo hanno costruito, vale la stessa regola dei campioni dello sport e di qualunque professionista serio: dopo che sei diventato un fuoriclasse, con tanta fatica, il difficile è poi mantenersi a quei livelli nel tempo.
      Tuo Stregatto maraton-zampa-neta.

      Elimina
    2. Le cose che preferisco fare sono pozioni e duelli! :)
      Lilly

      Elimina
    3. A me piacciono le pozioni, saltuariamente duellare, e scoprire sempre nuove angolazioni da cui osservare Pottermore! Dettagli grafici, risoluzione di problemi, curiosità... mi piace approfondire! ;-)

      Elimina
    4. Di che casa siete voi? Io Tassorosso
      Lilly

      Elimina
    5. Miao, io sono gattospirito13619, ghghhghgh!!! Grifondoro sotto mentite spoglie, perchè sono della quinta casa!

      Elimina
    6. LightScintille6007, Grifondoro! :-)

      Elimina
    7. Io comunque sono CremisiTasso4887... tassorosso!
      Lilly

      Elimina
  9. Ciao gente, è stata davvero deludente come cosa... Speriamo in meglio in futuro, anche perchè così Pottermore non si può più vivere. Avevamo tante aspettative e invece sono andata a male come una pozione fermentata male!! Suvvia ragazzi, che possiamo farci se non accontentarci e aspettare miglioramenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao sigh, Clo!
      Addio mondo crudele,.......si lancia dal soffitto della sala grande e atterra dento un budino gigante rimbalzante.

      Elimina
    2. Noooooooooo, Pietraaaaaaaaa... ecco dov'è finito il budino che non mi andava più!!!!!! :O

      Elimina
    3. Miao Bella,
      il budino è rimbalzato via con me, ghghghgghh!!!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3