Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 25 maggio 2016

Commento al sondaggio "Secondo voi, Silente sarebbe stato in grado di guarire le ferite da Sectumsempra di Draco?"

Cari miagolanti amiche e amici,
eccovi i risultati del sondaggio su una base di 239 votanti:
  1. Si, lo avrebbe facilmente salvato 53.97%;
  2. Si, ma avrebbe impiegato più tempo di Piton per trovare la formula giusta e Draco sarebbe morto 32.64%;
  3. No, non conosceva il Sectumsempra e/o il controincantesimo inventato da Piton 13.39%.
Risultati del sondaggio "Secondo voi, SIlente sarebbe stato in grado di guarire le ferite da Sectumsempra di Draco?"

Cosa possiamo miagolare in proposito?

Questo sondaggio era stato proposto con uno scopo preciso, e cioè, per capire se l'inventore di un incantesimo avesse un vantaggio non indifferente, specialmente nell'aver inventato anche il controincantesimo, anche nei riguardi di uno dei più potenti maghi del mondo magico come Silente.

Ebbene, miao, la risposta non è stata poi così scontata, perché Silente non ha avuto quel plebiscito che ci si aspettava, ma solo il 53,97% della fiducia da parte del nostro campione.
Non è poco, ma considerando miagolamente che si tratta di Silente, si deve notare che quasi la metà delle persone votanti non gli ha accordato quella "certezza matematica" di salvare Draco che, invece, pare riservata all'inventore dell'incantesimo, Severus Piton.

Non avremo mai una risposta esatta a questo quesito.
Personalmente, credo che Draco stesse perdendo molto sangue, troppo sangue, e il genio di Albus sarebbe forse arrivato a scoprire il controincantesimo.
Tuttavia, non sono assolutamente sicuro che lo avrebbe scoperto in tempo per salvare Draco.
Credo sia innegabile che l'invenzione di un incantesimo con effetti lesivi mortali, abbia bisogno di cure immediate, e di un pronto intervento, come Piton ha effettuato nella saga.
La Rowling poteva scegliere di farlo salvare da Albus, non sarebbe cambiato niente nella storia, se Piton non fosse stato presente per tener fede al Voto Infrangibile.
Invece, la scrittrice ha scelto diversamente, probabilmente, la via più sicura.
Meditate miagolosamente!

Una piccola curiosità: il controincantesimo al Sectumsempra, citato soltanto nei film, sarebbe "Vulnera Sanentur", anche se non sappiamo se sia una creazione di J.K. Rowling o degli sceneggiatori del film.

Vulnera Sanentur

9 commenti:

  1. Miao a tutti,
    da questo evento, ci rendiamo conto quanto sia difficile il mestiere degli insegnanti nelle scuole.
    Figuriamoci, poi, con un voto infrangibile sul groppone.
    Stregatto dispettoso che toglie la sedia da sotto il sedere della McGranitt.

    RispondiElimina
  2. Miao,
    secondo me Silente ci avrebbe messo più tempo di Piton ma non troppo da far morire Draco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Expelliarmus,
      è possibile, ma ognuno ha i suoi limiti, anche Silente. Chissà!

      Elimina
  3. Sebbene Silente non conoscesse il controincantesimo al sectumsempra, avrebbe comunque potuto usare altri incantesimi in grado di curare le ferite. Probabilmente Draco avrebbe avuto bisogno di una lunga convalescenza e gli sarebbero rimaste delle cicatrici, ma se la sarebbe cavata. Questo è il mio parere... ma naturalmente bisognerebbe chiedere alla Rowling per avere una risposta certa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao OmbraUnicorno,
      e vista la tua ultima frase, il sondaggio non era pellegrino, ghghghghgh!!!
      Perché alla fine, il dubbio rimarrà......sempre!
      Rimarrà finché la Rowling non lo risolverà, miagolamente!
      Tuo Stregattaccio creatori di dubbi notturni.

      Elimina
  4. Buongiorno a tutti e sopratutto allo Stregattaccio ! Secondo me bisogna tener conto che il Sectumsempra appartiene alla Magia Oscura, quindi la vera domanda è :"Quanto ne capisce Silente di Magia Oscura?". Non dimentichiamo che la maledizione legata all'horcrux creato con l'anello di Marvolo Gaunt ha reso necessario l'intervento di Severus Piton per essere arginata. Forse ogni branca della Magia richiede una preparazione specifica o almeno un approfondimento per essere padroneggiata. Sarebbe come chiedere ad un ginecologo chiarimenti sulle disfunzioni cardiache... nonostante entrambi abbiano studiato medicina la specializzazione è diversa ... nulla vieta approfondimenti dell'argomento ma è improbabile che escano dal loro ambito... Una buona domenica da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,
      non avrei saputo miagolare e argomentare meglio!
      In effetti, è proprio questo il punto! Se Silente è bravo almeno quanto Piton, se non più di Piton in materia di magia oscura, perché chiedere il suo aiuto per curare la maledizione dell'anello di Gaunt che gli ha fatto diventare la mano nera?
      Meditiamo miagolamente!

      Elimina
  5. Ciao stregatto. Io credo che Silente abbia una vasta conoscenza delle materie magiche, ma è solo teorica per quel che riguarda la magia oscura. Gli oggetti maledetti vengono sempre sottoposti all'analisi di Piton (vedi la collana che ha colpito Katie Bell) oppure viene sempre richiesta la sua consulenza, il che indica che ha maggiore competenza di Silente, ma non maggiore conoscenza. Dico questo perché Piton, e la stragrande maggioranza dei maghi, ignora l'esistenza e lo scopo di oggetti quali gli horcrux o i Doni della Morte, per citarne solo due. Ciao da Lidia.
    P.s.: a quando un nuovo capitolo delle C. d. Q. C.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,
      è proprio vero, la teoria senza la pratica e come una barca senza la ciotola del latte!
      O era il timone?
      Il prossimo capitolo della Fanfiction dovrebbe uscire il primo di giugno!
      Ne miagoleremo delle belle! Miao a te!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3