Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 20 maggio 2016

Gazzetta del Profeta - BGR v NZL

Gazzetta del Profeta

Martedì 20 maggio 2014 si è tenuta la sesta partita degli ottavi di finale della Coppa del Mondo di Quidditch, in Patagonia.

Bulgaria v Nuova Zelanda

Lo scontro era tra la Bulgaria dei redivivo Krum, rimontato sulla sua scopa dopo l'abbandono nel 2002, e la nazionale neozelandese. Vediamo com'è andata a finire:

Gazzetta del Profeta
Sport
20 maggio 2014


BULGARIA CONTRO NUOVA ZELANDA

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Bulgaria 410 - Nuova Zelanda 170

Charlie Baverstock, allenatore della Nuova Zelanda, si è detto "più arrabbiato di un Asticello in una casa di boscaioli" per l'espulsione di Dennis Moon al 106º minuto. Questo è stato sicuramente uno dei fattori determinanti nella débâcle della Nuova Zelanda, sconfitta per 410 - 170 da una Bulgaria che secondo molti si è qualificata per pura fortuna.

La collisione dei Cacciatori Moon e Bogomil Levski è parsa accidentale da diversi punti dello stadio, ma l'arbitro Georgios Xenakis, meglio posizionato, ha ritenuto che Moon avesse causato l'incidente di proposito. Non ci è dato sapere se sulla decisione di Xenakis abbiano pesato le voci sulla storica rivalità tra Moon e Levski, ma è innegabile che l'espulsione abbia favorito nettamente la Bulgaria.
La squadra bulgara, classificatasi seconda per due volte negli ultimi cinquant'anni, ha mostrato diversi lampi d'ispirazione nella impressionante sequenza di gol che è riuscita a siglare contro i sei neozelandesi. Due giocatori, Levski e Vulchanov, sono figli di due atleti della leggendaria formazione del 1994 in cui il diciottenne Viktor Krum debuttò sulla scena mondiale. Una delle notizie più sensazionali del torneo di quest'anno è, ovviamente, il ritorno di Krum dopo il ritiro. Il trentottenne è l'atleta più anziano del torneo e ha subito dure critiche per aver soffiato il posto a colleghi più giovani per ragioni che alcuni definiscono puramente "sentimentali". Tuttavia, Krum ha sicuramente mostrato tracce dell’antico genio quando, anticipando il ventunenne Ngapo Ponika, ha catturato il Boccino e scatenato il deliro dei tifosi bulgari.

La Bulgaria disputerà i quarti di finale contro la Norvegia, un'altra favorita del torneo.

C'è una curiosità riguardante la traduzione del commento del commissario tecnico della Nuova Zelanda. In italiano potete leggerlo nel primo paragrafo dell'articolo, mentre in origine (su Harry Potter Wikia la versione scritta da J.K. Rowling) diceva:
Un esemplare di Fwooper, illustrazione dal libro "Animali Fantastici: dove trovarli"
Un esemplare di Fwooper,
illustrazione dal libro
"Animali Fantastici: dove trovarli"
...Charlie Baverstock proclaimed himself 'madder than a bloke who's been locked in a box of Fwoopers'... 
Che potremmo tradurre letteralmente (e alla buona) all'incirca così: Charlie Baverstock si è detto «più pazzo di qualcuno che fosse stato rinchiuso in una gabbia con dei Fwooper».

Noi, che diligentemente abbiamo letto il compendio "Gli Animali Fantastici: dove trovarli", sappiamo che il canto di questi variopinti volatili africani, seppur gradevole, a lungo andare conduce inevitabilmente alla follia. Pertanto, quando vengono venduti, questi uccelli sono sempre corredati da un Incantesimo Silenziatore, da rafforzare mensilmente.
L'affermazione di Baverstock è certamente comprensibile solo a chi abbia letto anche il compendio, mentre la frase dell'adattamento italiano è chiara anche a chi ha letto la sola saga, in particolare il quinto libro l'Ordine della Fenice.
Ora noi ci domandiamo: era davvero indispensabile modificare interamente la frase, o l'uscita sarcastica di Baverstock poteva essere resa altrettanto efficacemente mantenendo inalterata la creatura fantastica in oggetto?
Sono partiti dal presupposto che non tutti potevano aver letto "Animali Fantastici", o forse (miseriaccia!) nemmeno il traduttore lo aveva letto? Non avremo mai una risposta temo, quindi passiamo oltre.

Della Nuova Zelanda abbiamo appreso ben poco di nuovo, a parte i nomi del già citato allenatore, quello di uno dei Cacciatori, Dennis Moon, e del Cercatore Ngapo Ponika.
Stando a "Il Quidditch attraverso i secoli", lo sport preferito dai maghi è noto in Nuova Zelanda fin dal Diciassettesimo secolo, dove pare che venne introdotto da una commissione di erbologi europei in visita, alla ricerca di nuove piante e funghi magici del luogo.
La squadra neozelandese più famosa risponde al nome di Moutohora Macaws, i giocatori indossano una divisa rossa, gialla e blu, e la loro mascotte è una delle poche Fenici addomesticate note, oltre a Fanny, la Fenice appartenuta a Albus Silente. Si tratta di Sparky, chi ha fatto il nostro piccolo questionario sul Quidditch la ricorderà!
Nativo di questa nazione insulare è anche una particolare razza di drago, l'Opaleye degli Antipodi (o Antipodean Opaleye). Non particolarmente aggressivo rispetto ad altre tipologie di drago, è forse tra i più belli grazie alle scaglie iridescenti e perlacee e agli occhi scintillanti e multicolori.
Sciarpa della Bulgaria : Stupisci i tuoi amici con questa sciarpa decorata da leoni che ruggiscono davvero
Sciarpa della Bulgaria
Stupisci i tuoi amici con questa sciarpa
decorata da leoni che ruggiscono davvero

Che dire invece della Bulgaria? Il suo più famoso giocatore, Viktor Krum, non ha certo bisogno di presentazioni. Oltre al noto Cercatore, abbiamo conosciuto il Cacciatore Bogomil Levsky, acerrimo rivale di Dennis Moon, e Vulchanov, del quale non conosciamo ancora il nome e il ruolo, ma che è figlio di Pyotr Vulchanov, Battitore della nazionale che nel 1994 perse la finale contro l'Irlanda.
Curiosamente, anche il padre di Levsky, Alexei, ha giocato in quella nazionale, nello stesso ruolo del figlio.
Abbiamo vissuto la finale proprio nei Momenti del vecchio Pottermore, durante la pubblicazione del Calice di Fuoco; sugli spalti dello stadio della finale (che vedete nello sfondo del tabellone segnapunti riportato più sotto) potevamo anche raccogliere un souvenir della Bulgaria, ovvero la sciarpa che vedete a destra.

Concludiamo col tabellone aggiornato, dove compaiono gli sfidanti di un'altra partita dei quarti:

Risultato della sesta partita degli ottavi di finale, tra Bulgaria e Nuova Zelanda

CLICCARE QUI per l'immagine a schermo intero.

1 commento:

  1. Miao a tutti,
    avete visto lo sguardo del FWooper?
    Ricorda il mio quando mi accorsì che volevano chiudere il vecchio Pottermore.
    Vostro accigliato Pietra Stregatto.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3