Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

domenica 15 maggio 2016

Gazzetta del Profeta - BRA v HTI

Gazzetta del Profeta

La Gazzetta del Profeta del 15 maggio 2014 raccontava la cronaca della partita tra le nazionali del Brasile e di Haiti. Era la terza partita della Coppa del Mondo tenutasi in Patagonia due anni fa, un altro pezzo firmato Ginny Potter.


Durante questa partita si è verificato un fallo che il compendio "Il Quidditch attraverso i secoli" giudica piuttosto comune, ma che commesso durante una partita di questo livello ha un che di eclatante:

Gazzetta del Profeta
Sport
15 maggio 2014


BRASILE CONTRO HAITI

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Brasile 100 - Haiti squalificata (90 + cattura irregolare del Boccino)

Oggi, nel corso della partita tra Haiti e il Brasile, abbiamo assistito alla violazione di una delle regole più antiche del Quidditch ed è scattata così la prima squalifica di questa edizione del torneo.

Lenelle Paraison, Portiere di Haiti, nonché uno dei tre portieri donna del torneo, si è trovata a dimostrare ripetutamente di meritare il proprio posto in squadra durante le prime ore dell'incontro, quando i Cacciatori brasiliani Diaz, Alonso e Flores lanciavano almeno una trentina di assalti agli anelli da lei difesi. Il fatto che abbiano segnato solo dieci gol testimonia l'agilità e il coraggio della Paraison. Durante i primi sessanta minuti ha subito ben due fratture al naso, di cui una causata da un violento Bolide colpito malamente da un suo compagno di squadra, il Battitore Jean-Baptiste Bloncourt.
Sull’altro versante del campo, il fenomeno haitiano Clairvius Hyppolite ha messo a segno ben otto delle nove marcature realizzate dalla sua squadra. Nonostante l’esiguo vantaggio del Brasile nella quarta ora di gioco, era opinione generale che la squadra haitiana stesse giocando meglio degli avversari, quando Bloncourt si è reso colpevole di una seconda imperdonabile papera. Il Cercatore haitiano Sylvian Jolicoeur era sul punto di catturare il Boccino quando è stato messo fuori combattimento da un altro sfortunato Bolide di Bloncourt. Il Boccino è poi finito nella manica di Bloncourt, un incidente raro ma non senza precedenti. "Solo il Cercatore può catturare il Boccino e chiunque altro lo catturi causerà la perdita a tavolino della propria squadra": questo principio viene inculcato a tutti i giovani giocatori di Quidditch, ma a quel punto Bloncourt pare aver perso la testa, si è strappato il Boccino dalla biancheria e l’ha mostrato allo stadio con aria trionfante, come per farsi perdonare gli errori commessi. Haiti è stata squalificata all'istante.

Il Cercatore di Haiti Jolicoeur è in via di guarigione. Pare invece che il Battitore Bloncourt si sia dato alla macchia.

Il Brasile affronterà la vincitrice della gara Galles-Germania.

Il particolare tipo di fallo commesso dal Battitore Jean-Baptiste Bloncourt, è elencato tra i dieci più comuni falli del Quidditch, col nome di "Snitchnip". Questo fallo si verifica appunto quando un giocatore, che non sia il Cercatore, tocca o cattura il Boccino d'Oro durante una partita.
Un'eventualità insolita, ma non impossibile.
La cattura erronea potrebbe essere accidentale, come quella che si era inizialmente verificata a Bloncourt. Il Boccino è incantato appositamente per sfuggire ai giocatori, tuttavia potrebbe sempre verificarsi una collisione improvvisa e inevitabile, vista la velocità alla quale i giocatori (e anche la pallina alata) sfrecciano per il campo.
Questo ovviamente non spiega la delirante esultanza di Bloncourt immediatamente successiva al fattaccio, forse il poveretto ha risentito della tensione. E magari anche di qualche Bolide di troppo!

Un InferiusPer quanto riguarda la squadra eliminata, sappiamo che la mascotte della nazionale di Haiti quell'anno erano gli Inferi. Sappiamo che si tratta di cadaveri animati dalla magia di un mago Oscuro, e vista la loro natura avrebbero ben poco a che fare con uno sport. Tuttavia, sembra che siano stati "ingaggiati" per intimidire gli avversari, e a giudicare da quanto avvenuto durante la Cerimonia di apertura mi sembra che ci siano riusciti. Tuttavia, questo non ha impedito loro di essere eliminati durante gli ottavi di finale!
Dei giocatori facenti parte della squadra abbiamo conosciuto il Portiere Lenelle Paraison, il già citato Battitore Jean-Baptiste Bloncourt, il Cacciatore Clairvius Hyppolite e il Cercatore Sylvian Jolicoeur.

I dettagli relativi al Brasile e alla sua comunità magica sono più abbondanti.
La mascotte di questo paese nel 2014 erano i Curupiras, piccole creature dei boschi coi capelli rossi e i piedi rivolti all'indietro, dediti alla protezione delle creature che ritengono minacciate dagli umani.
Lo scorso febbraio abbiamo scoperto che in Brasile si trova una delle 11 grandi Scuole di Magia, di nome Castelobruxo, nascosta nelle profondità della foresta pluviale.
Per quanto riguarda i giocatori, finora abbiamo appreso che i cognomi dei tre Cacciatori sono Diaz, Alonso e Flores. Altri nomi li apprenderemo nel proseguo del torneo, mentre sottolineiamo il nome del commissario tecnico del Brasile, José Barboza.

Come ricorderete, si è reso protagonista di un vivace scambio di vedute con Gwenog Jones, relativamente Cacciatrici della nazionale gallese, episodio accennato nel contenuto esclusivo Coppa del Mondo di Quidditch (1990-2014).
Per chi ci segue da un pezzo non dovrebbe essere una novità, ma vi rinfreschiamo comunque la memoria. Vi ricordate questo nostro vecchio articolo: Le Newsletter perdute della Gazzetta del Profeta?
Ebbene, anche da quei vecchi articoli, scritti dalla Rowling, emergeva il carattere irascibile e a tratti violento della ex Battitrice delle Holyhead Harpies. Insomma, Barboza avrebbe fatto meglio a stare più attento a cosa diceva e di chi, almeno secondo noi!

Terminiamo con l'ormai inevitabile tabellone dei punteggi, aggiornato con il risultato di cui sopra. Specifichiamo che quel DQ significa "Disqualified", ad indicare che Haiti è stata squalificata:

Risultati della terza partita degli ottavi di finale, tra Brasile e Haiti

Consultabile a schermo intero CLICCANDO QUI.

1 commento:

  1. Miao a tutti,
    ho l'impressione che nel Quidditch non si faccia differenza se la cattura del boccino sia intenzionale o meno. Non mi sembra tanto giusto.
    Da domani, tutti con la cappottina con le maniche strette!
    Stregatto che insegue un croccantino alato.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3