Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 21 dicembre 2016

Gazzetta del Miagolìo Profetico: 21 dicembre 2016

Gazzetta del Miagolìo Profetico
Incurante della nostra piccola raccolta di news uscita ieri pomeriggio, e soprattutto dei nostri sacrosanti ritmi pigranti, J.K. Rowling ne ha pensata un'altra delle sue.
Giusto ieri, in tarda serata, ha deciso di scatenare il putiferio tra i fan lanciando il suo nuovo (o nuovamente rinnovato) sito personale.
Potete visitarlo a questo indirizzo:
>> jkrowling.com <<
Per ora ci sono solo alcuni articoletti sulle sue attività (l'importantissimo Lumos) e riconoscimenti (tra gli altri, anche a "Cursed Child").
Insomma, non bastavano Twittermore, Potterbook, Stregattonews... no, questo non c'entra... adesso abbiamo un altro sito da seguire per stare al passo con la sua vulcanica produzione di contenuti!
C'è da dire che pare abbia avuto la bontà di pensare a integrare le sue pubblicazioni su Twitter nel nuovissimo spazio web, anche se non abbiamo ancora capito esattamente dove/come.

In ogni caso, la vera notizia è che ha risposto ad alcuni grandi quesiti riguardanti l'universo in espansione di "Animali Fantastici e...", molto caritatevole da parte sua visto che dovremo aspettare due (2!!) anni per il prossimo film!
Vediamo cosa ci dice:

1) Perché Newt non si è semplicemente Materializzato negli Stati Uniti? Perché ci è andato in nave?
La Materializzazione diviene più rischiosa sulle lunghe distanze. Come per la maggior parte della magia, molto dipende dalle capacità del mago o strega; Materializzarsi richiede la conoscenza del territorio dove ci si reca, o l'abilità di visualizzarlo in modo chiaro. La Materializzazione inter-continentale quasi certamente potrebbe causare gravi lesioni, o addirittura la morte.
Inoltre, gli animali nella valigia di Newt avevano diverse nature magiche. Alcuni potevano materializzarsi con lui, altri no.
Questa per noi non rappresenta una novità. Vi ricordate Voldemort, quando viaggia per l'Europa continentale alla ricerca della Bacchetta di Sambuco?
Viene avvisato della cattura di Harry e combriccola tramite il Marchio Nero, ma non si presenta subito. Prima di potersi Materializzare deve avvicinarsi alle coste della Gran Bretagna, si trova troppo distante (è a Nurmengard ad arrostire il vecchio Grindelwald) per poter raggiungere Villa Malfoy.
2) Perché Newt è passato attraverso la dogana No-Mag?
Stava trasportando delle creature magiche in un periodo in cui era illegale. I No-Mag erano molto più facili da ingannare rispetto a un posto di controllo magico.
Non ci eravamo nemmeno posti il problema, complimenti a chi ci ha pensato.
3) Perché Newt non ha usato "Accio" per recuperare tutte le sue creature?
Accio Snaso!"Accio" funziona solo con gli oggetti inanimati. Anche se persone e creature possono essere indirettamente spostate Appellando oggetti che stanno indossando o stringendo, questo comporta un certo numero di rischi a causa della possibilità di procurare lesioni alla persona o alla creatura legate a un oggetto che viaggia a una velocità prossima a quella della luce.
Quindi riesce ad Appellare lo Snaso perché ne attira i gioielli trafugati, o Jacob perché stringe tra le mani l'uovo di Occamy che si sta schiudendo.
Severus Piton e il Veritaserum4) Perché negli interrogatori non viene utilizzato il Veritaserum?
Viene utilizzato, ma maghi esperto possono evitare i suoi effetti utilizzando antidoti e incantesimi. Un abile Occlumante potrebbe anche resistere al Veritaserum.
Perciò Severus Piton, Bellatrix Lestrange, e addirittura Draco Malfoy sarebbero potenzialmente in grado di resistere al potere del Veritaserum. Finalmente si spiega perché il Ministero della Magia non ne fa abbondante uso durante i processi.
5) Perché "Revelio" annulla gli effetti della Pozione Polisucco?Non può.  La Trasfigurazione di Grindelwald è di un livello superiore a quello della maggior parte dei maghi, così ha usato un incantesimo, non una pozione, per assumere le sembianze di Percival Graves.
A-HA!!! L'avevamo detto noi, che era Trasfigurazione umana e non Polisucco!
Una bottiglia di Pozione Polisucco dal vecchio Pottermore
Non avrebbe avuto coerenza con le azioni di Silente al termine del Calice di Fuoco, quando smaschera il falso Moody. In quella occasione lo atterra con uno Schiantesimo, poi si limita ad aspettare che la Pozione, non ingerita a intervalli regolari, termini il suo effetto su Barty Crouch Jr.
Possibile che Newt sapesse che un semplice "Revelio" avrebbe interrotto gli effetti della Polisucco e Silente (suo insegnante di Trasfigurazione, tra l'altro) no?
E così, Heyman si è sbagliato quando nell'intervista ha detto che si trattava di Polisucco, ma ora siamo preoccupati per il vero Graves.
Se non era necessario tenerlo in vita per procurarsi suoi pezzetti da mettere nella Pozione, che fine avrà fatto?
6) Perché Harry Potter non ha sviluppato un Obscurus?
Un Obscurus si sviluppa in condizioni molto particolari: trauma associato all'uso della magia, odio verso la propria magia e tentativo consapevole di sopprimerla interiorizzandola.
I Dursley erano troppo spaventati dalla magia per svelare la sua esistenza a Harry. Vernon e Petunia nutrivano la confusa speranza che se fossero stati abbastanza duri con Harry le sue strane capacità sarebbero in qualche modo svanite, ma non gli hanno mai insegnato a vergognarsi o ad avere paura della propria magia. Anche quando veniva rimproverato perché "faceva accadere le cose", non ha mai fatto alcun tentativo per sopprimere la sua vera natura, né ha mai immaginato di avere il potere di farlo.
Harry Potter e la Carenza di Acume.
Quindi ci sta dicendo che Credence sapeva di essere un mago, o comunque di poter fare magia. Semplicemente non sapeva più come controllarla, per questo si era affidato alle promesse di Graves/Grindelwald.
Se lo sommiamo al criptico "G/G è un Veggente E stava mentendo" di ieri, il mistero si infittisce ulteriormente.
7) Perché l'Horcrux all'interno di Harry non è stato distrutto quando è stato morso dal Basilisco in Harry Potter e la Camera dei Segreti?
Un Horcrux può essere distrutto solo se il suo contenitore viene danneggiato in modo irreparabile. Harry in quella occasione è stato guarito da Fanny (o Fawkes, la Fenice di Silente). Se fosse morto, l'Horcrux sarebbe andato davvero distrutto.
Cosa che invece accade (o quasi) nei Doni della Morte. Il fatto che Voldemort, resuscitando, avesse preso il sangue di Harry garantiva che il ragazzo sopravvivesse all'Anatema Che Uccide. Ma sarebbe sopravvissuto solo se Voldemort stesso lo avesse scagliato, questo è fondamentale (citando Silente). Se ad esempio fosse stata Bellatrix a lanciare l'Avada Kedavra, Harry sarebbe morto e basta.
Condividere il sangue, protetto dal sacrificio di Lily, ha garantito che Voldemort abbia contemporaneamente ucciso e tenuto in vita Harry!
Capito perché Silente ridacchia quando Harry gli mostra il taglio da cui Codaliscia gli ha prelevato il "sangue del nemico, preso con la forza"?! Vecchio furbacchione!

La Rowling conclude questa rassegna mettendoci in guardia: se avete domande a cui non ha dato risposta sopra, vuol dire che dovrete aspettare i prossimi film, perché si tratta di SPOILER!

Concludiamo con una curiosità visibile nel nuovo sito di Madama Rowling. Nello sfondo, che ritrae il suo tavolo da lavoro, si vede una pagina del copione del film. Si tratta di una scena tagliata nel montaggio finale, e che purtroppo non si trova nemmeno nello screenplay ufficiale dato alle stampe:

Pagina del copione di "Animali fantastici e dove trovarli"

Volevamo farvi notare l'ultima battuta di Gnarlak, il Folletto/Goblin gangster. Il malvivente si rivolge a Newt dicendo che anche lui è inglese, che la sua famiglia è tutta impiegata presso la Banca dei Maghi Gringott, nel settore che lui definisce "tesori-e-maledizioni".

7 commenti:

  1. Miao a tutti!

    Queste miagolanti notizie, provenienti dalla nostra JK Rowling sono da leccarsi i baffi!
    Tanti retroscena magici e spiegazioni attese da anni, ch gettano luce e trippa sugli aspetti rimasti più in ombra della saga di Harry Potter.
    Meglio tardi che miao!
    Se aspettavamo quel budello giornalistico di Rita stavamo freschi!
    Vostro Stregatto inseguito dalla Skeeter.

    RispondiElimina
  2. Colgo l'occasione...

    Tra i dubbi che la lettura del terzo libro mi ha creato, il primo è stato quello dei documenti che una strega o un mago deve portarsi all'estero.

    Se Hermione & family saranno sicuramente andati in Francia coi passaporti babbani, la numerosa famiglia purosangue Weasley potrebbe aver avuto dei problemi per andare in Egitto, considerata zona a rischio (reale: quell'area non è mai stata tranquilla e i controlli di polizia sono da mettere in conto quotidianamente); non sapendo ancora dell'esistenza delle Passaporta non capivo che mezzi di trasporto avessero usato: scope volanti no per la distanza, aereo improbabile, treno no per le troppe frontiere da attraversare, nave la soluzione più probabile (con un visto turistico collettivo, da viaggio organizzato), oppure come detto una passaporta in collaborazione con la Gringott, tra sede londinese e succursale egiziana dove opera(va) Bill, il che avrebbe senso (i goblin sicuramente dispongono di un sistema affidabile e discreto per trasferire i tesori recuperati dai loro spezzaincantesimi), resta solo il dubbio sui documenti personali.

    M'ero fatta l'idea che girassero con un documento provvisorio, quelli che ad esempio i consolati possono rilasciare a chi perde i bagagli, o glieli perde la compagnia aerea, e che valgono pochi giorni, il tempo di organizzare il rientro in patria, e in quel modo sia possibile apparire come semplici turisti sfortunati, ma negli anni 90 c'erano già le richieste per via telematica dei dati dei passaporti, anche quelli dichiarati smarriti, quindi i "trucchi" organizzati dai vari Ministeri della Magia per nascondere la reale identità di maghi e streghe (Statuto Internazionale di Segretezza) dovevano già essere più sofisticati di quelli usati negli anni '20 per consentire al mago purosangue Scamander di approdare negli States come un normale viaggiatore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Auror!
      Concordo con l'analisi fatta da Pietra nel commento n.3.
      Al di là delle procedure, io ho il sospetto che qualcuno ogni tanto si lasci sfuggire un "Confundus" ad hoc, tanto per semplificare la pedante burocrazia Babbana! :-P
      Le Passaporte non sono certa che possano usarle per viaggi "privati", perché in teoria dovrebbero tutte essere autorizzate dal Ministero. In effetti toglierebbero il problema della dogana, ma siamo nel campo degli spostamenti internazionali: come la prendono gli altri Governi Magici?
      Un bel trattato di politica internazionale magica, ecco cosa ci vorrebbe per sbrogliare la matassa! :-D

      Elimina
  3. Miao AurorUnicorno,

    cominciamo dal viaggio di Scamander.
    Si chiarisce miagolamente che su lunghe distanze la smaterializzazione-materializzazione è alquanto pericolosa per umani e altre creature. Nulla si dice delle passaporte, ma probabilmente, anche quelle hanno dei limiti distanza, oltre i quali incombe il pericolo.

    In ogni caso nulla esclude, come nel caso del viaggio di Hermione, con genitori babbani, che sia possibile disporre contemporaneamente il passaggio a due dogane, quella normale e quella magica, fermo restando che ogni comunità magica ha leggi diverse, e qualche paese potrebbe anche non avere dogane.

    Nel Caso di Scamander, c'è il problema della valigia piena di animali fantastici, vietati dalla comunità magica degli States.
    A me pare curioso il fatto che chieda un'autorizzazione alcune settimane prima per la bacchetta, dichiarando di fatto che verrà a New Jork, e poi, passi la dogana babbana evitando quella magica.

    Come si spiega una procedura del genere?
    Si spiega solo ipotizzando che, almeno negli States, una volta chiesto il permesso per la bacchetta due settimane prima dell'arrivo, si sia già in regola con la dogana magica.
    Altrimenti come potrebbe Newt passare tranquillamente alla dogana normale senza essere stato notato da almeno un Auror che si presume il Macusa abbia infiltrato nei pressi della stessa dogana normale, proprio per evitare 'introduzioni' di materiale illegale fin troppo facili da compiere, come quella operata da Newt.

    In poche maigolanti parole, o negli Stati Uniti quelli del Macusa sono deficienti e sprovveduti, oppure, dopo aver richiesto i permessi dall'estero necessari, come quello per la bacchetta, si passa dalla dogana normale.
    Ed è possibile che Newt Scamander abbia avuto fortuna a non trovarsi l'auror di turno nei paraggi a complicargli la vita.
    Del resto, gli Auror sono pochi e i viaggiatori magici da controllare sono tanti, quindi qualcosa può sfuggire.

    Dimentichiamo poi, come per L'unione Europea, che possono esistere dei trattati internazionali tra comunità magiche, per esempio Europa-Africa, dove potrebbe sussiste una semplificazione delle procedure per il passaggio delle persone.
    Magari non c'è prevenzione, e passi alla dogana normale, ma se trasgredisci ti aspetta la pozione della morte, ghghghgh!

    Infine, arriviamo alla dogana normale. Saltare questa non credo propriro sia possibile.
    Immaginiamoci solo se la polizia riesce a mettere le mani su un mago prima che si smaterializzi o che non sia in possesso della propria bacchetta.
    Risulterebbe un clandestino.
    Perché attraversare clandestinamente con passaporte o smaterializzazione le frontiere per attirarsi guai inutili e evitabili?

    Per cui, a mio miagolante avviso, quando si maghi e streghe vanno all'estero si devono attenere sia alle leggi del paese babbano i cui entrano, sia alla legge della comunità magica di riferimento, con procedure diverse.
    Tuo Stregatto che con Puff viaggia dove vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, Eileen e Pietra!

      Il mio riferimento all'uso di una passaporta è, lo ammetto, solo per sentito dire (per averlo letto, in effetti) perché non ho mai avuto l'avventura di provarla...

      Nel quarto libro Arthur spiega brevemente come il ministero ha organizzato i trasferimenti, dice che ci sono 200 Passaporte in tutta la Gran Bretagna, ma dice anche che arrivano qualcosa come centomila maghi, da tutto il mondo, che chi ha acquistato biglietti economici è arrivato anche due settimane prima, e che un numero limitato usa mezzi di trasporto babbani. Una volta arrivati a destinazione incontrano un mago di nome Basil che accenna all'arrivo di una grossa comitiva dalla Foresta Nera...

      Ora, sapevo che la Foresta Nera si trova in Germania, in un'area montuosa del Baden-Württemberg che confina a sud con la Svizzera e a ovest con la Francia (Strasburgo non è lontana da lì) e mi sembrava logico che anche agenzie di viaggio magico dall'estero potessero "acquistare" delle Passaporte per i loro clienti: un charter, insomma.

      Nel frattempo abbiamo visto che i due fratelli Weasley maggiorenni arrivano con calma Materializzandosi, quindi in effetti la distanza non è eccessiva (potremmo ipotizzare Galles o sudovest dell'Inghilterra, non nel sudest perché è difficile trovare ampi spazi liberi, e il nord perché probabilmente la distanza sarebbe troppa).

      Ah, altra divagazione: nel testo in italiano che ho a disposizione è scritto "Era quella delle sette meno cinque da Col dell'Ermellino" e più avanti "dalla Foresta Nera con la Passaporta delle sette e un quarto", invece pare proprio di no perché in inglese il primo orario è Seven Past Five (Sette minuti Dopo le Cinque), e l'altro è Five Fifteen (Cinque e Quindici)... Possibile che anche al quarto libro si trovano traduzioni fantasiose (errate)? Solo adesso ho notato le differenze.

      Tornando ai documenti, il Confundus mi ispira molto, appena ne avrò l'occasione lo provo anch'io :-)

      Elimina
  4. Ma Ariana Silente aveva sviluppato un Obscurus? Perchè le nostre conoscenze precedenti sui libri e quelle nuove del film indicano di sì.

    Expelliarmus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Expelliarmus,
      non ci sono conferme ufficiali, però è stata la prima cosa che ci è venuta in mente quando abbiamo saputo cos'è un Obscurus, e lo stesso vale per la maggior parte dei fan di Harry Potter (a giudicare da quello che si legge in giro).
      Lo avevamo anche scritto nel nostro articolo/recensione sul film, diciamo che abbiamo il fondato sospetto che Ariana fosse un Obscuriale, anche se non c'è la parola definitiva e inequivocabile della Rowling a confermare!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3