Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 31 dicembre 2016

Compleanno di Tom Riddle (Lord Voldemort)

Oggi è l'anniversario della nascita di Tom Orvoloson (o Marvolo) Riddle, più tardi noto come Lord Voldemort. Se non avesse intrapreso la strada della Magia Oscura, oggi avrebbe potuto compiere 90 anni.

Scheda di Tom Riddle, o Lord Voldemort

Il Momento da cui abbiamo ricavato l'immagine che vedete sopra proviene dalle illustrazioni di Pottermore per i Doni della Morte, più precisamente dal capitolo 32, intitolato "La Bacchetta di Sambuco".
Il Signore Oscuro ha appena condannato a morte Severus Piton, colpevole, secondo la sua interpretazione dei fatti, di essere il legittimo possessore della Bacchetta di Sambuco. Come sappiamo, si sbaglia. La bacchetta che stringe tra le dita in realtà ha già concesso la sua lealtà a Harry Potter, nel modo tortuoso che conosciamo: Draco disarma Silente sulla Torre di Astronomia, prima che Piton lo uccida dietro ordine dello stesso Preside, poi Harry disarma Draco nel salotto di Villa Malfoy.
Nel nuovo sito è spuntata anche una illustrazione della Bacchetta di Sambuco, potete vederla sotto:

Bacchetta di Sambuco

E' un po' diversa da quella dei film, molto meno elaborata, ha un aspetto apparentemente comune. Sembra difficile credere che abbia attraversato i secoli tracciando una scia di sangue lungo il suo cammino.
Ricordiamo che questo è il Dono della Morte del primo dei fratelli Peverell, il quale si chiamava Antioch.
Il secondo fratello, Cadmus, era il possessore della Pietra della Resurrezione, che sotto vediamo già incastonata nell'anello dei Gaunt:

Pietra della Resurrezione, nell'anello dei Gaunt

Il terzo e ultimo Dono, tramandato di padre in figlio e di madre in figlia, era il Mantello dell'Invisibilità, appartenuto per primo a Ignotus Peverell, e oggi custodito dalla famiglia di Harry Potter:

Il Mantello dell'Invisibilità

In effetti, Voldemort non era interessato a possedere i Doni della Morte, forse non ne ha mai approfondito lo studio perché non li riteneva degni di nota. L'unica eccezione è il Dono più brutale, ossia la Bacchetta del Destino, o Stecca della Morte, o altro nome sinistro attribuitole nella storia, ma solo perché pensava che fosse la sola bacchetta immune alla strana connessione tra lui e Harry Potter. Illuso.
E' addirittura possibile che in gioventù non abbia nemmeno riconosciuto la Pietra nell'anello dei Gaunt, visto quanto temeva la Morte forse ci avrebbe pensato due volte prima di profanarne un Dono con uno dei suoi Horcrux. Soprattutto il Dono forse più inquietante, almeno dal punto di vista di Voldemort.
La bacchetta comunque lo ricollega alla storia del Mondo Magico, e al suo precedente proprietario, ossia Gellert Grindelwald.
Siamo ansiosi di scoprire che genere di cattivo sarà, ce lo aspettiamo molto più raffinato del vecchio Voldy. Magari meno brutale a un primo impatto, ma più spaventoso, manipolatore e stratega. Una versione malvagia di Silente, forse.

Dulcis in miao, alcune perle sugli effetti e i trucchi scenici riguardanti Voldemort... Ad esempio, sapevate che:

A) nella scena del combattimento tra Voldemort e Silente, in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, l'attore indossava un costume di scena da oltre cinquanta metri di seta (sinceramente non lo avrei mai pensato! Come faceva a muoversi?);

B) per realizzare le vene in rilievo sulla testa pelata di Fiennes, Mark Coulier ha suggerito di copiare le vene disegnate con aerografo, per l'effetto translucido della pelle, su fogli di carta trasferibile, applicandoli poi come tatuaggi (chiunque ami tatuaggi del genere si metta in fila da Mark, e prima ancora, compri un tosaerba, ghghghghgh!);

C) la bacchetta impugnata da Voldemort nei films, pare fatta di osso umano, a forma di un lungo dito scheletrico. Sembra inoltre che il nostro Mago Oscuro sia l'unico ad impugnare la bacchetta in punta di dita (non si può miagolare che non abbia imparato lo stile da Silente);

C) nella scena del combattimento tra Pietra Stregatto e Voldemort, in Harry Potter e il Calice di fuoco... ooops! Ma questo riguarda la fanfiction delle cronache feline di Hogwarts! Dovete miagolamente attendere.

(Fonte: Harry Potter, Il Libro dei Personaggi di Jody Revenson, pag. 162 e ss., Edizioni Panini Comics)

5 commenti:

  1. Miao a tutti,

    insieme al vecchio Tom, ne approfittiamo miagolamente per farvi i Migliori Auguri di buona fine e Buon principio!
    E se qualcuno ha in mano da Natale i tre doni della morte, si ricordi di non riciclarli, ghghghgghh!!!
    Vostro Stregatto in cerca dei Quattro Collari dell'Apocalisse.

    RispondiElimina
  2. La bacchetta di sambuco mi ha fatto ricordare una mia vecchia curiosità...ovvero qual`era la bacchetta di Silente prima di entrare in possesso di quest`ultima, dopotutto prima del 1945 aveva un altra bacchetta no?
    P.s. Vi faccio i complimenti per il blog e soprattutto per la fanfiction (la adoro e ormai la seguo da mesi) Auguri anche se in ritardo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Francesco Casablanca,

      hai sollevato miagolamente un'ottima domanda.
      Ho consultato Il Libro dei personaggi di Jody Revenson, ma non c'è risposta.
      Si miagola sono di una bacchetta da film, fatta in quercia, con una impugnatura d'osso intarsiato e dei nodi ben distanziati l'uno dall'altro, ovvero la bacchetta di sambuco.
      Credo che una risposta alla tua domanda miagolante si avrà nel proseguo della saga di 'Animali Fantastici', quando avremo il duello tra Albus e Gellert.
      Ti ringraziamo per i complimenti per la Fanfiction delle Cronache feline di Hogwarts, e speriamo di essere sempre all'altezza della Casa di Violafucsia, ghghghgh!!!
      Alla Befana chiudiamo con il libro due e a febbraio arriva il Prigioniero di Azkaban.
      Ci aspetta un lungo lavoro di pigrate, ghghghgh!!!
      A presto! Miagolosamente Tuoi Eileen e Pietra Stregatto

      Elimina
    2. Miao Pietra

      Ti ringrazio della risposta,vuol dire che aspetterò con trepidazione i prossimi film e soprattutto le cronache del terzo libro:-)
      P.s. viva gli stregatti uwu

      Elimina
    3. Miao Francesco,
      in stand-by-miao per aggiornamenti sul tuo quesito!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3