Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 6 gennaio 2017

Gazzetta del Miagolìo Profetico: 6 gennaio 2016

Torniamo a miagolare con la notizia del 5 gennaio 2017, rimbalzata da Pottermore a tutti i siti potteriani nelle ultime ore.
Si tratta di indiscrezioni relative alla nuova edizione del compendio "Gli Animali Fantastici: dove trovarli", il celebre manuale sulle creature fantastiche del Mondo Magico, scritto dal nuovo eroe Newt Scamander.
Questo l'articolo di Pottermore sull'argomento: Updated edition of Fantastic Beasts library book will include new magical creatures

Prima di proseguire, è indispensabile fare una chiara distinzione, perché ci siamo resi conto che c'è una notevole confusione al riguardo tra il pubblico. Ho letto notizie date in modo bislacco in particolare sui social, quindi vediamo di mettere ordine una volta per tutte.
Proviamo in ordine cronologico:

  1. nel 2001 la Rowling ha pubblicato uno dei testi scolastici per Hogwarts usati da Harry Potter nella saga, dal titolo "Gli Animali Fantastici: dove trovarli". NON era un romanzo, non conteneva alcuna storia. Si trattava, per l'appunto, di un libro di testo scolastico sulle creature del Mondo Magico creato dalla Rowling, scritto da un personaggio marginale: tale Newton Artemis Fido Scamander. Nel libro, dopo una breve introduzione sulla classificazione e la protezione degli Animali, trovavamo un elenco degli stessi, con descrizioni e caratteristiche;
  2. il 17 novembre 2016 è uscito nelle sale cinematografiche un film intitolato "Animali Fantastici e dove trovarli". Si tratta del primo di una pentalogia (stando a quanto dichiarato dalla Rowling) di film dedicati alle vicissitudini di Newt Scamander, l'autore del compendio del punto 1. I film copriranno un arco di tempo che va dal 1926 al 1945 circa, e non sono in alcun modo tratti dal libro scolastico, che possiamo considerare solo una base di partenza per il personaggio protagonista e le sue creature. Si tratta di storie inedite scritte dalla stessa Rowling, che per l'occasione si è avventurata nella stesura della sceneggiatura;
    Copertina italiana della sceneggiatura di "Animali Fantastici e Dove Trovarli"
  3. il 18 novembre 2016 esce "Fantastic Beasts and Where to Find Them. The Original Screenplay", in formato e-book e cartaceo. Si tratta della sceneggiatura in inglese del film, ossia del copione di quanto visto nelle sale cinematografiche. NON è un romanzo, si tratta della semplice trasposizione cartacea delle battute viste e sentite sul grande schermo, con qualche breve descrizione degli ambienti o delle situazioni, ma nulla di più;
  4. il 16 gennaio 2017 la Salani (storico editore italiano della saga di Harry Potter) pubblicherà l'edizione italiana della sceneggiatura, col titolo "Animali Fantastici e Dove Trovarli. Screenplay Originale". L'e-book sarà disponibile su Pottermore, mentre la versione cartacea invaderà le librerie. Ancora una volta, non si tratta di un romanzo, ma solo delle battute del film. Non vi sono nemmeno le scene tagliate, che presumibilmente faranno parte delle edizioni estese in DVD o quello che è.
  5. il 14 marzo 2017 uscirà in inglese la nuova edizione aggiornata del compendio "Fantastic Beasts and Where to Find Them", ossia il libro di testo scolastico da cui eravamo partiti al punto 1, ecco il protagonista del polverone di oggi!
L'edizione aggiornata di "Fantastic Beasts and Where to Find Them" (libro di testo di Harry) conterrà le seguenti novità:
  • una nuova prefazione scritta dal Magizoologo Newt Scamander;
  • alcune illustrazioni dell'artista Tomislav Tomic;
  • 6 NUOVE CREATURE FANTASTICHE!
Queste le copertine delle varie edizioni:

Copertine delle nuove edizioni di "Fantastic Beasts and Where to Find Them"

Da sinistra vediamo per prima la copertina dell'edizione e-book, che sarà in vendita su Pottermore. Al centro la copertina dell'edizione cartacea pubblicata dalla Scholastic, l'editore statunitense, mentre a destra vediamo l'edizione anglosassone, della Bloomsbury.
Diciamo che la copertina per il mercato britannico non ha nulla da invidiare alle prime edizioni italiane dei libri di Harry Potter, con topi scacchisti e diari volanti. Siamo in buona compagnia.

Per quanto riguarda l'edizione italiana del compendio aggiornato, abbiamo trovato un messaggio della Salani nella loro pagina Facebook, in cui affermano che la ristampa è prevista per il 2017. Attendiamo speranzosi conferme e date certe, corredate da copertine degne della spesa.

Visto che non siamo mai contenti, dobbiamo dirlo: 6 nuovi Animali Fantastici non sono molti.
Prendiamo ad esempio il contenuto esclusivo sulla Scuola di magia e Stregoneria di Ilvermorny: vi sono almeno 8 nuove creature!
Nascondombra, Magicospino, Hodag testadirana, Drago Alastridente, Wampus, Serpecorno, Tuono Alato e Lepronte.
Nel contenuto Storia della Magia nel Nord America si parlava anche di Mostri del White River e Rugaru.
E dove lo mettiamo il Velenottero, tra i protagonisti del film?!
Insomma, c'era spazio per un volume tutto nuovo, se era per noi! Ma tant'è, vediamo cosa ci riserva il futuro.

9 commenti:

  1. Miao a tutti,

    se volete informazioni sugli stregatti, vi consiglio di leggere il trattato "Stregatti Fantistici Dove (e come) trovarli e svegliarli", di Noli me Tangere.
    Vostro Stregatto in cuccia.

    RispondiElimina
  2. Alla lista delle creature mancanti potrebbero essere aggiunti il Sasquatch, i Caipora di Castelobruxo, la Selma norvegese, il Dukuwaqa delle Fiji, i Curupira brasiliani, i Sasabonsam nigeriani, l'Ho-ho giapponese, citati nella storia del MACUSA e nei resoconti della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014. Vero, alcuni potrebbero appartenere alle categorie degli Esseri o degli Spiriti, anche se dalle descrizioni non sembra. Restano inoltre la Puffola Pigmea, che potrebbe essere una sottospecie di Puffskein come l'Appaloosa, lo Schiopodo Sparacoda (qualcuno si darà preso la briga classificarlo dal '94 XD), la Cockatrice (erroneamente tradotta in italiano con Basilisco, che come ben si sa è un animale diverso), il cane a tre teste o Cerbero (mitico Fuffi), il Bicorno, il cui corno è un degli ingredienti della pozione Polisucco,senza contare le varianti magiche di creature comuni, come le lumache carnivore, la piovra gigante, gli scarabei stercorari giganti e quant'altro (alcune delle creature viste nel film di Animali Fantastici restano ancora senza nome e descrizione, come il calamaro azzurro luccicante che Newt teneva in braccio quelle farfalle/falene che svolazzavano via dall'albero insieme ai Doxy. Resta ancora molto da scoprire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisissimo/a!
      A parte i Sasquatch, forse ci sono già sotto la voce "Yeti" col nome di Bigfoot, dovrebbero essere la stessa cosa. Almeno credo!
      Hai centrato la nostra perplessità: perché aggiornarlo solo in parte, e lasciare le altre creature "note" al di fuori di una raccolta che, visto la cura maniacale dell'autore, dovrebbe essere più che esaustiva?

      Elimina
    2. Miao a tutti,

      qualcuno si ricorda il complicato nome dl calamaro fosforescente?
      Stregatto che andrà in libreria a leggere libri senza comprarli, ghghghgh!

      Elimina
  3. Giustissimo,infatti volevo specificare la distinzione tra Sasquatch e Yeti nel commento, ma tra me tante cose da sviscerare mi è sfuggito. Conoscendo la Rowling, l'aver usato un termine diverso non dev'essere un caso...probabilmente appartengono alla stessa famiglia, ma sono due specie diverse, oppure il Sasquatch è una razza di Yeti fra tante...anche perché il Sasquatch dalle illustrazioni sembra bruno, mentre lo Yeti è bianco. In ogni caso è abbastanza curiosa questa scelta di non includerle tutte. Quelle citate alla Coppa del Mondo di Quidditch potrebbero essere scoperte recenti, quindi magari ancora sconosciute a Newt (ma se l'edizione è un aggiornamento della precedente allora questa motivazione non regge). Forse è una scelta consapevole, per lasciare qualcosa avvolto in un alone di mistero da approfondire magari più avanti. Forse verrà fatto cenno nell'introduzione alle creature non spiegate nel dettaglio. Ora c'è la curiosità nel capire quali siano le sei nuove creature presenti nel libro.

    RispondiElimina
  4. Bha secondo me, mi sembra un po inutile farla ora, nei prossimi film chissa quanti altri ne introdurranno XD
    Comunque un po deluso per le poche nuove aggiunte :-\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Francesco Casablanca,

      hai ragione, ma la Rowling facendo così venderà più edizioni aggiornate.
      Cosa fare? Forse aspettare la fine dei films di Scamander, per evitare di comprare un libro aggiornato per ogni film, ghghghgh!
      Tuttavia, nella libro-valigia di Scamander, ci sono ben 16 animali con foto e descrizione. Unico assente è il calamaro fosforescente.
      Tuo Stregattaccio.

      Elimina
  5. Sai Eileen, una delle possibilità è che le creature vengano aggiunte prossimamente, magari un po' alla volta, per esempio sei all'uscita del secondo, sette al terzo ecc e ci farebbe un sacco di soldi (fino a quando la gente non si stufa)
    Io, avendo la vecchia edizione, non so se lo acquisterò semplicemente perchè potrebbe essere una spesa inutile, se poi farà edizioni ancora più aggiornate.
    Ma queste sono mie ipotesi.
    Buon anno nuovo a te e a Pietra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe la possibilità più sconfortante, sinceramente stentiamo a prenderla in considerazione perché ha un aspetto tristemente venale che ci sembra ridicolo.
      Io devo ancora valutare, potrei anche "accontentarmi" della versione e-book per il momento. Staremo a vedere, e buon anno anche a te!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3