Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 15 aprile 2014

Apre la Gazzetta del Profeta a Diagon Alley

Gazzetta del Profeta
Sono passate poco più di 24 ore dall'annuncio che Pottermore avrebbe sbloccato un nuovo luogo a Diagon Alley, e poco fa la sorpresa: la Gazzetta del Profeta ha aperto i battenti!

Contrariamente a quanto sospettato da molti utenti, ossia che l'accenno al Quidditch implicasse l'apertura del negozio di Accessori di Prima Qualità, è il giornale magico ad essere infine accessibile a tutti.
Il riferimento al Quidditch non era casuale, infatti il quotidiano più diffuso del mondo magico apre con due esclusive sulla Coppa del Mondo di Quidditch, attualmente in corso nel deserto della Patagonia, firmate nientemeno che da Ginny Potter!

Come forse molti di voi sapranno, J.K. Rowling ha rivelato in una intervista che Ginny Weasley, dopo gli studi, aveva intrapreso una promettente carriera di giocatrice professionista di Quidditch, militando nella squadra delle Holyhead Harpies. In seguito decise di abbandonare l'attività agonistica per dedicarsi alla famiglia sua e di Harry, scegliendo infine di diventare giornalista sportiva per la Gazzetta del Profeta.

Il primo articolo è del 12 aprile 2014 e tratta di un disastroso incidente avvenuto durante la Cerimonia di Apertura. Apprendiamo qui l'esistenza di nuove Creature Fantastiche non elencate nel celebre libro di Newt Scamander, "Animali Fantastici: dove trovarli".

In particolare fanno la loro comparsa il Dukuwaqa, uno squalo mutaforma in grado di trasformarsi in un uomo tipico delle isole Fiji, e la Selma, un serpente acquatico gigante che si nutre di carne umana e pesce.
Gli organizzatori della Coppa del Mondo hanno avuto la pessima idea di stipare queste due creature nello stesso lago, e da qui la catastrofe inevitabile!
Alla lotta tra queste creature acquatiche si sono aggiunti i Curupira brasiliani. Si tratta di nani che vivono nei boschi, riconoscibili dai capelli rossi e dai piedi rivolti all'indietro, che proteggono le creature che ritengono minacciate dagli umani. Vi rimando all'articolo per la cronaca dettagliata dei fatti!

Il secondo articolo è del 13 aprile 2014 ed è una breve cronaca della prima partita della Coppa del Mondo, disputata tra Norvegia e Costa d'Avorio. Vince la prima 340 a 100!

Dimenticavo: gli articoli sono accessibili a tutti, non c'è bisogno di pagare alcun gufo postino per poterli leggere, il che è di enorme conforto ai nostri conti alla Gringott!

Post Scriptum
: per visualizzare la Gazzetta del Profeta dovete prima di tutto andare a Diagon Alley. Cliccate sulla freccetta in alto nel cielo per vedere la seconda parte della strada, la sede della Gazzetta è la prima a sinistra.

19 commenti:

  1. Miao, con i tempi che corrono, sbafare gratis la gazzetta del profeta è un toccasana! Io però un Dukuwaqa nella vasca da bagno, ce lo metterei. Fa la sua figura al posto della paperina di gomma, gnao! ........ Ehm, da domani mi lavo in cucina.
    Zampetta e fusa da Pietra Stregatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nemmeno nella vasca dei pesci in giardino Pietra, hai presente quante bistecche di manzo serviranno per farlo crescere sano?!
      Io resto fedele alla paperella gialla, ecco! :-P

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Blu, bentornata!
      In effetti è stata una sorpresa, non immaginavo che si sarebbero decisi ad aprire proprio la Gazzetta. Se la terranno aggiornata sarà carino però, mi vanno bene anche le curiosità sulla saga! :-P

      Elimina
    2. Miao, a chi lo dici! Avevo già fatto il mutuo sulla cuccia per una firebolt! Zampino da Pietra Stregatto

      Elimina
    3. Ciao a entrambi!!
      Sì è carina se continueranno a curarla e aggiornarla :) Ahahahah Pietra io speravo almeno nella gelateria, avrei svuotato il conto alla Gringott a forza di gelati di Florian :'D

      Elimina
    4. In realtà Pottermore ha a cuore la nostra linea e soprattutto i nostri risparmi! XD

      Elimina
  3. Ciao, ho notato che da quando è uscita la Gazzetta del profeta non escono più i capitoli sotto la mappa appena apro Pottermore, succede solo a me o è un problema di pottermore??

    RispondiElimina
  4. Ciao, benvenuto/a!
    Succede a tutti da qualche giorno, io per vederli clicco nello spazio nero sotto alla mappa. Una volta entrato in uno ti appaiono nuovamente, anche se un po' a rilento! :-)

    RispondiElimina
  5. Se a qualcuno può interessare io ho provato a ripulire il baule di tutti gli oggetti (almeno della maggior parte) e la barra di navigazione è tornata a funzionare. Finché hai oggetti da collezionare è tutto ok!

    RispondiElimina
  6. Complimenti vivissimo per il sito mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lumos, sia per i complimenti che per il consiglio! ;-)
      Ci proverò, anche a me ogni tanto si incanta la barra. :-/

      Elimina
  7. Ciao, mi sai dire quando usciranno i nuovi capitoli del calice di fuoco??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @commento 8
      Ciao, mi spiace ma ancora non lo sappiamo! Per aggiornamenti in merito si può anche consultare il blog ufficiale Insider Pottermore, trovi il collegamento nel menu in alto a destra, l'icona col fulmine. Intanto...aspettiamo! :-)

      Elimina
  8. quando usciranno i nuovi articoli de "La gazzetta del profeta?"?? perché non vedo l'ora di leggere, ormai leggere tutti i giorni gli stessi stufa (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @commento 9
      Purtroppo non lo sappiamo! Credo che sarà come per i capitoli della storia: non c'è una cadenza regolare di pubblicazione.
      Ritengo che in caso di nuovi articoli ci verrà segnalato in qualche modo, ad esempio una notifica del gufo o un post di Insider.
      Comunque la Coppa delMondo di Quidditch è appena iniziata, secondo me tra non molto Ginny ci aggiornerà! ;-)

      Elimina
  9. Avrei preferito un negozio ma... va bene lo stesso...

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3