Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 21 luglio 2015

Risolvere i problemi in Pottermore

La maggior parte dei commenti che pubblicate in questo blog riguardano i problemi che ognuno di voi, prima o poi, ha avuto con Pottermore.
Negli ultimi tempi abbiamo notato un incremento delle problematiche, che sembrano anche più "resistenti" alle possibili soluzioni già collaudate in passato.
Tutto questo ci porta a pensare che a fine mese, in concomitanza col compleanno di Harry, ci sarà un importante aggiornamento, come abbiamo già ipotizzato in svariate occasioni.
Tuttavia, è bene guardare al presente e cercare delle soluzioni immediate, perché mi sembra che nessuno di noi fan di HP sia rifornito di abbondanti scorte di pazienza e filosofia felina, come il nostro Stregatto!
Partiamo con una piccola introduzione "tecnica", premettendo che non siamo degli esperti e siamo assolutamente aperti a critiche costruttive e precisazioni da parte vostra.

Pottermore è un sito piuttosto pesante, con giochi e contenuti inseriti tramite JavaScript, un linguaggio per la creazione di effetti dinamici e interattivi. Tra Momenti, animazioni, mini-giochi, duelli e pozioni, non si contano gli script presenti praticamente in ogni pagina.
Questi "script" vengono letti tramite il vostro browser (ad esempio Chrome, Explorer e Mozilla, solo per citare i più noti).
Duello bloccatoInoltre, le animazioni e i giochi richiedono la presenza di un altro programma installato: Adobe Flash Player. Anche questo serve per riprodurre animazioni, giochi e video presenti nelle pagine di qualsiasi sito web, e dev'essere aggiornato regolarmente anche per garantire una navigazione sicura.
Più o meno, la faccenda dovrebbe essere così, o almeno è quello che abbiamo capito.

Torniamo ai problemi che potete riscontrare durante il gioco in Pottermore. Ci è capitato di apprendere, tra le altre, queste difficoltà:
  • impossibilità di completare una o più barre di scoperta, nonostante una approfondita e ripetuta esplorazione del/i Momento/i;
  • pozioni che non vanno a buon fine anche seguendo alla lettera tutti i passaggi;
  • pozioni a medio/lunga fermentazione che spariscono nel nulla durante la fermentazione;
  • esercitazione nel libro "Infusi e Pozioni Magiche" che viene sempre errata, nonostante seguiate perfettamente le istruzioni;
  • duelli con punteggi nulli, anche se eseguiti perfettamente (saltuariamente comunque succede a tutti, sono piccole falle spesso inevitabili, il problema è quando il punteggio 0 è la prassi);
  • duelli bloccati, ricevuti apparentemente 2015 anni fa (non è un errore di scrittura!);
  • richieste di amicizia che è impossibile accettare/rifiutare;
  • difficoltà o impossibilità di accedere al sito, senza aver ricevuto comunicazioni di sospensione dell'account, e tenendo conto del fatto che dopo 6 mesi di inattività possono disattivarvelo;
  • mancata ricezione della e-mail di conferma/benvenuto;
  • navigatore della storia (la striscia con le miniature dei Momenti, per intenderci) bloccato o invisibile;

Esercitazione delle Pozione Scacciabrufoli non funzionante
Credo che questa lista non sia completa, sono solo alcune delle problematiche che ci vengono in mente per ora, quindi se ne avete altre da segnalare e vorrete indicarcele sarete i benvenuti!

Con tutte questi possibili problemi, bisogna considerare un'infinità di variabili che possono concorrere a provocarli, che possono addirittura arrivare dal vostro pc (datato?) o dalla connessione (rallentata anche per guasti sulla linea). Per questo, la prima cosa da fare sarebbe dare il tempo alle pagine di caricarsi e recepire i nostri comandi. Quindi la prima dote è la pazienza, anche a costo di apparire noiosi lo ripetiamo senza sosta!
Dopodiché, cosa fare? Vediamo nel dettaglio le opzioni possibili, valide spesso in più situazioni:
  1. passare alla versione inglese del sito, tramite la procedura Impostazioni>Impostazioni account>Modifica dati personali, oppure sostituendo la stringa /it/ con /en/ nella barra dell'indirizzo del browser: può essere utile per completare i Momenti, ma anche per le pozioni o per duellare. Addirittura per registrarsi: se non vi arriva l'e-mail di convalida, ripetete l'iscrizione in lingua inglese e in pochi minuti riceverete il sospirato permesso di accesso a Pottermore!
  2. pulire cronologia, cookie e cache dal browser: in alcuni casi le cronologie possono impedire una corretta visualizzazione delle pagine, ad esempio nel caso di Barre di Scoperta apparentemente bloccate. Procedendo a una pulizia regolare, si possono limitare gli inconvenienti derivanti.
  3. Aggiornare o cambiare browser: ognuno si trova bene con un diverso browser, dovete fare delle prove e vedere con quale il vostro pc lavora meglio su Pottermore. Ad esempio io uso Google Chrome, che ha la pregevole caratteristica di avere un plug-in fondamentale incorporato: il già citato Adobe Flash Player. E' sufficiente aggiornare Chrome per avere l'ultima versione del Player a disposizione, con evidente riduzione di scocciature e ricerche per la rete. Fate la prova perché potrebbe risolvervi molti inconvenienti, anche io ero scettica ma ho dovuto ricredermi: un diverso browser può fare la differenza!
  4. Come appena detto, verificate di avere l'ultima versione di Adobe Flash Player, i motivi li ho già esposti in precedenza: senza, Pottermore potrebbe non funzionare affatto.
  5. Controllate di avere JavaScript aggiornato e abilitato: se lo fosse, disattivatelo e riattivatelo, tanto per essere certi che l'impostazione sia attiva e funzionante. Anche questa è una opzione fondamentale: se disattivate JavaScript, non funzionerà più alcuna animazione in Pottermore.
  6. Uscite e rientrate dall'account, magari usando l'e-mail di registrazione al posto del nome utente solito.
Andiamo ora ai problemi specifici
  • nel caso di duelli bloccati a 2015 anni fa, si può tentare di inviare a propria volta un duello all'utente che ci ha sfidato. Questa soluzione, valida in passato, sembra aver perso efficacia. Pare che sia necessario contattare lo sfidante e farsi inviare un nuovo duello, e solo così sbloccare quello incriminato, ma c'è un problema evidente: se non lo conoscete tramite altri canali, è praticamente impossibile individuarlo e chiedergli di procedere ora che le aree dei commenti sono state rimosse. In pratica, tocca attendere che Pottermore proceda a una pulizia periodica delle proprie cronologie (cosa che avviene saltuariamente) e sopportare di buona grazia quella notifica onnipresente accanto al gufo postino.
  • per le pozioni che non vanno mai a buon fine, provate a realizzarle in lingua inglese, e assicuratevi di aprire il Libro di pozioni di tanto in tanto: ci sono casi curiosi in cui il sistema lo richiede come requisito per la buona riuscita dei preparati, ad esempio so di utenti che hanno usato questo metodo per portare a compimento la Pozione Dilatante.
  • se vi spariscono le pozioni in fermentazione senza motivo, è colpa di Pottermore e non ci si può fare nulla: può essere dovuto alla pulizia periodica delle cronologie, oppure a loro "magheggi", e non c'è altro da fare che farsene una ragione e ripartire daccapo.
  • anche per le richieste di amicizia fantasma, tocca attendere la pulizia delle cronologie di cui sopra.
  • se non riuscite in alcun modo a portare a compimento l'esercitazione della Scacciabrufoli nel libro "Infusi e Pozioni Magiche", sappiate che potrebbe non essere colpa vostra: non funziona nemmeno a noi, e direi che dopo 3 anni un pochino di esperienza in fatto di pozioni l'abbiamo, pur non essendo mai stati tra i migliori della nostra Casa.
  • per problemi col Navigatore della storia, se i punti dall'1 al 6 non sortiscono benefici, è possibile che sia un problema temporaneo di Pottermore. In questo caso vi suggeriamo di cliccare su un Momento (o nell'area nera dove questi dovrebbero trovarsi, se il navigatore è del tutto scomparso) e spostarvi da uno all'altro agendo sulla barra dell'indirizzo. Ad esempio per vedere il primo momento, "Numero 4, Privet Drive" dovrete inserire questa dicitura: http://www.pottermore.com/it/book1/chapter1/moment1
    Per cambiare momento basterà modificare i numeri, book1 per i libri, chapter1 per i capitoli e moment1 per i momenti.
Per tutti gli altri problemi che abbiamo elencato, è bene provare le soluzioni che abbiamo proposto nel precedente elenco numerato, sempre tenuto conto del periodo nero in cui ci troviamo a operare.
Tuttavia possono essere problemi loro, e come tali vanno segnalati all'Assistenza, ricordando che in questo caso le soluzioni potrebbero arrivare (se mai lo faranno) dopo lunga attesa!
Per scrivere all'Assistenza, si accede a questa pagina: https://www.pottermore.com/it/help?p=contactus/#other, si compilano tutti i campi, e si incrociano le dita!

Ad esempio, abbiamo ricevuto notizia che da giorni alcuni tra i migliori utenti della scuola hanno notevoli difficoltà ad accedere a Pottermore, e stanno tentando in tutti i modi di tornare operativi coi loro profili. Hanno già tentato più volte le operazioni di cui sopra, con scarsi risultati. Al momento stanno comunicando con lo staff di Pottermore, e ci auguriamo sinceramente che giungano a risolvere il problema quanto prima!

A giudicare solo ed esclusivamente dai malfunzionamenti di Pottermore negli ultimi tempi, gli aggiornamenti che dovrebbero essere inseriti, potrebbero essere "epocali". Ma noi siamo veramente troppo ottimisti!

42 commenti:

  1. Miao, miagolatemi voi se si può sgattaiolare avanti in questa maniera! Speriamo solo che si diano una regolata, per tutte le cucce di Azkaban! Vostro Stregatto soffiante a Pottermore.

    RispondiElimina
  2. E' bello (termine ovviamente inappropriato) sapere che non sono l'unica che in questi giorni ha visto le proprie pozioni darsela a gambe e scomparire per chissà quale destinazioe sconosciuta e, spero per loro, anche esotica. Forse sono partite tutte insieme richiedendo il pacchetto comitiva... Ciò nonostante, ci mancavano anche le "pozioni latitanti" per rendere il nostro soggiorno in Pottermore più frustrante e snervante che mai. Ma noi siamo davvero davvero ottimisti, e ci rallegriamo di tali avvenimenti perché, nel nostro lato del cervello fanciullesco e ingenuo, speriamo che siano inconvenienti dovuti alle GRANDI NOVITà che dovrebbero arrivare (forse il 31 Luglio? Compleanno di Harry??? Bah...). Di recente ho avuto l'ennesimo piacere di avere un duello "secolare" bloccato...la magia di Pottermore.
    Con il vostro permesso, vorrei arricchire la lista delle stramberie di Pottermore con i miei personali problemi e soluzioni, là dove ce ne fossero:
    1: Distillato soporifero bloccato da 18 mesi... il mio fornello da in escandescenza appena lo tocco, non so che fare, le ho provate tutte.
    2: Oscuramento improvviso dello schermo durante la realizazzione delle pozioni, risolvibile disattivando l'accelerazione hardware... però non posso duellare durante la fermentazione, altrimenti le letterine cadono giù. Perciò o faccio le pozioni o duello.
    3: Ogni tanto i bezoar non vogliono farsi prendere.... io vado nel momento, lo raccolgo, ma il libro continua a dirmi che devo acquistarlo. Solo se un'anima pia è disposta a regalarmelo posso riprenderlo dai momenti.
    4: Mi spariscono ingredienti dal tavolo delle pozioni. A volte ci sono ma non sono visibili, perciò devo ricordarmi esattamente la posizione e trascinarli normalmente anche se non li vedo... a volte è divertente... tranne quando il tempo sta per scadere e non riesco a centrarli :) :).
    Spero che a nessun altro capitino, altrimenti spero di essere stata utile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao FalceDrago17055,
      nel lato del mio cervello cucciolesco è proprio come dici. O tenteranno di ucciderci i mangiamorte, o ci abbrostolirà la calura della gatticola estiva, oppure lo staff di Pottermore proverà ad ammarci......di noia, dandoci in pasto un nuovo incantesimo fino a Natale. Va bene, diamogli una chance, mondo randagio! Magari anche a Natale, ghghghghgh!!!
      E poi c'è da considerare anche il compleanno di Neville, sempre bistrattato.
      Tuo Pietra Stregatto in cerca di croccantini esotici.

      Elimina
    2. Muahahahaha, Pietra quel "mondo randagio" mi ha stesa! :'D

      Falce che dire, trasudiamo buoni sentimenti, quando il caldo ce li avrà fatti evaporare tutti entreremo in silenzio stampa felino per evitare di sconvolgervi!
      Devo dire che la tua gallery di malfunzionamenti è di tutto rispetto, ho un paio di curiosità da chiederti però, la curiosità è troppa:
      1) nel senso che hai una pozione in sospeso o che non riesci a farla con nessun calderone? Ti direi di appellare il pc del vicino, se mai ne avessi l'occasione.
      2) questa della disattivazione del l'accelerazione hardware mi è nuova, mi spiegheresti in cosa consiste? Non si finisce mai di imparare!
      3) no comment, se avrò occasione e mi ricordo te ne manderò qualcuno! Ora che mi ci fai pensare, sarebbe utile forse una pagina-mercatino? Per chi come te ha problemi in pianta stabile con ingredienti o Momenti sarebbe utile avere uno spazio "pubblicitario"... C'è da ragionare su come organizzare la cosa.
      4) questo succede anche a me! Di tanto in tanto si va alla cieca, utile per allenare la memoria fotografica.

      Grazie per il tuo contributo, ho idea che ne leggeremo delle belle qui sotto!

      Elimina
    3. Hihihihihihi, Io punterei sulla calura estiva, come futura causa di morte.... però due o tre pensieri felici me li lascerei rubare volentieri dai Dissennatori, se ci aiutassero a raffreddare l'aria eh eh :).
      Ben tornata, Eileen! Anche io trasudo, e molto anche. Però, come hai detto tu, i buoni sentimenti stanno evaporando in fretta. Detto ciò, spiego meglio e brevemente i miei problemucci.
      1-Il Distillato va bene fino al momento in cui devo riscaldare il calderone per un minuto nella seconda parte. Qualsiasi pulsante io prema, il termometro diventa immediatamente rosso e la pozione fallisce. Ho provato su altri PC di casa e, dopo 4-5 Distillati riusciti, il problema si presenta anche lì, indipendentemente dal calderone scelto. Purtroppo il mio vicino più prossimo è a 5 minuti di distanza, quindi la cosa non è fattibile :(.
      2-Ogni volta che devo fare una pozione "si spegne la luce", cioè il monitor diventa completamente nero. Posso fare tutto... ma alla cieca. Un Corvo gentilissimo mi ha speigato che dipende dall'accelerazione Hardware. In pratica è la "spinta" che Pottermore richiede per le interattività come duellare e fare pozioni. Solo che a me le pozioni si "affaticano" e lo schermo "salta", come il contatore della luce. Ho provato a usare Google Crhome invece di FireFox, ma è uguale. Il mio PC è molto potente, quindi non dipende neanche da questo... è un mistero. Per disattivare l'accelerazione devo andare al Menù di Google --> Opzioni --> Avanzate --> Disattivare Accelerazione Hardware. Purtroppo i duelli lo richiedono, quindi devo riattivarlo ogni volta.
      3- Ottima idea! Soprattutto adesso che non possiamo più comunicare e richiedere ingredienti.... Però aspetterei le GRANDI NOVITA' prima di fare qualcosa... non si sa cosa hanno in serbo per noi, i signori Pottermore.
      4-Siamo fortunate, perché abbiamo addirittura un "gioco" in più rispetto agli altri :).

      Elimina
    4. Grazie Falce, in realtà non vedevo l'ora di tornare: a casa ho l'aria dissen...ehm, condizionata, al mare no. Ero arrostita!
      Oh, vediamo un po' che cose interessanti:
      1) Sembra quasi un assurdo problema del tuo profilo, hai mai provato a dirlo a quelli dell'Assistenza? Si lo so che rischia di essere tempo perso, ma penso sempre che tentare non nuoce!
      2) Mi sono letta qualcosa su questa accelerazione hardware, e devo dire che sembra quasi un controsenso: se non ho capito male, scarica dalla CPU per andare sulla scheda video, e tu avendo un PC potente dovresti andare bene... invece è il contrario. Forse hai una scheda video poco performante rispetto al resto? Boh! Brancolo nel buio.
      3) Intanto studieremo come organizzare il tutto, perché se queste GRANDI NOVITA' non saranno così grandi, avremo da correre ai ripari. Non è detto poi che questi fantomatici aggiornamenti risolvano tuuuutti i problemi dell'universo pottermoriano creato, quindi restiamo in campana!
      4) Pottermore lo fa per noi, per sviluppare la nostra capacità di osservazione. Come dev'essere sublime avere anche una funzione educativa, direbbe Piton con non molto velato sarcasmo! :3

      Elimina
    5. Anch'io ho avuto problemi col distillato soporifero tempo fa. Quando usavo i pulsanti del fornello iniziava a mescolare a velocità impressionante, una volta a fine riscaldata il contatore mi mostrava 196 rotazioni in senso orario!

      Elimina
    6. Ahahahahahahahaha! Mamma mia!!!! Immagino cosa hai pensato la prima volta che ti è successo!! Non avevi paura che ti volasse via il mestolo dal calderone??? :) :) :)

      Ho pensato anche io che molti problemi su Pottermore sono legati ai relativi profili. Se si fossero presentati all'inizio avrei subito rifatto lo smistamento, ma ormai era tardi e mi ero affezionata al nome e alle 400 pozioni che avevo :) :) :).
      Per l'accelerazione Hardware è proprio così... tranne che per me. Non so per quale motivo, mi aiuta a leggere bene i momenti, a duellare e ad avere una grafica migliore, però le pozioni me lo fanno saltare. Valle a capire...
      Non ci resta che aspettare e vedere che succede. Non voglio dire: "più in basso di così non si può", perché ogni volta le cose precipitano veramente, però l'ho pensato...

      Elimina
    7. Miao Falce Drago,
      il peggio è mettere la caffettiera al fuoco e dimenticartela mentre fai una pozione su Pottermore, te lo garantisco!
      Tuo Stregatto che ha speso 22 euro babbani per ricomprare la caffettiera-calderone.

      Elimina
    8. Falce restiamo positivi, è l'ultima cosa che trattiene lo Stregatto dal marciare sul Galles!
      Anche io sono affezionata a LightScintille: non sono una macchina da punti e probabilmente se non le avessi regalate avrei il doppio delle pozioni, però è la mia bandiera nel mondo potteriano. Siamo sentimentali, lo so!

      Elimina
    9. Stregatto, passa al lato oscuro! La caffettiera napoletana non esploderà mai *respiro profondo di Darth Vader*

      Elimina
    10. Miao Faraox, passerò all'idromele, leggi il decimo capitolo della Fanfiction che uscirà i primi d'agosto. Ma mai il tè alla............ Tuo Stregatto quasi analcolico.

      Elimina
    11. Sai Falce, anch'io ho provato ad avere dei problemi simili con il Distillato Soporifero: accendevo il fornello ma non vedevo la temperatura salire fino a quando non era uscita dalla barretta del massimo, così perdevo la pozione!

      Elimina
    12. Miao Hermy,
      a volte pottermore è dispettoso quasi quanto me, spela il commento di Hermy e sgattaiola via..........Puff!

      Elimina
  3. Io ho letto in giro che tutti i principali browser stanno man mano bloccando il Flash Player a causa di falle di sicurezza. Non è che magari tutti questi problemi possano essere legati al fatto che Pottermore stia valutando come passare ad un'altra piattaforma, oltre che per inserire qualche (speriamo buono) aggiornamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo letto anche io, ed è possibile che anche questa sia una cosa da non sottovalutare. Purtroppo finché non ci daranno notizie non possiamo fare altro che fare ipotesi su ipotesi! :-/

      Elimina
  4. Non so se è un problema mio o di Pottermore, ma non riesco proprio a preparare le pozioni che devono essere cotte a fuoco lento, perchè compare solo la media e la alta temperatura, non la bassa.
    Io comunque spero che inseriranno il test per il Patronus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao PietraQuill,
      ultimamente sono molte le persone che hanno problemi con pozioni e duelli. Suggerisco di riprovare nei prossimi giorni, ma considera che se Pottermore sta inserendo qualcosa per il 31 di luglio, compleanno di Harry e della Rowling, è molto probabile che, fino a quella data, i problemi permangano. Tuo Stregatto

      Elimina
    2. PietraQuill in realtà non esiste un pulsante per la bassa temperatura: sei tu a doverla regolare premendo alternativamente il pulsante azzurro di spegnimento e quello arancione della media temperatura, in modo da mantenere l'indicatore nell'intervallo per il tempo necessario! Ti consiglio di raggiungere questa pagina: dal menù passa sulla voce "Pozioni e Duelli", e nella tendina seleziona "Lezione di Pozioni". Troverai una spiegazione più dettagliata dei vari aspetti delle pozioni. Spero possa esserti utile! :-)

      Elimina
    3. Grazie ci proverò ;-)

      Elimina
  5. ciao!
    a me ogni tanto succede che quando clicco sull'ingrediente della pozione per metterlo nel calderone, resta distante della freccia si 3-4 cm e sembra attaccato per un filo e va da tutte le parti! che fatica per finire la pozione! di solito mi scade prima il tempo...
    aspettiamo questi sperati inserimenti sul sito!!! una domanda, sono collegata da novembre 2014, ho letto qui da qualche parte che prima era diverso, diverso come? grazie, buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Problemi di visualizzazione direi PluffaVolo... Hai provato cambiando browser? Oppure mi incuriosisce la soluzione di FalceDrago: porre attenzione alle impostazioni relative all'"accelerazione hardware". Ho appreso grazie a Falce che possono influire sul funzionamento di pozioni e duelli, cerca in rete come verificare questo dato sul browser che usi. :-)

      Elimina
    2. Ho dimenticato di rispondere alla seconda parte del tuo commento, scusami!!!
      La homepage di Pottermore, fino al 31 luglio 2013, aveva questo aspetto: http://2.bp.blogspot.com/-qzUAGEa8tlA/UkLZKolxfeI/AAAAAAAAFn8/zwaFvAma6yU/s1600/O-Gateway.png un cancello al posto della Mappa!
      La navigazione nel sito era un po' diversa, insomma: non c'erano le barre di scoperta (quindi, animazioni a parte, non si aveva mai la certezza di aver raccolto tutto nelle scene), la Polisucco era indispensabile per accedere al Momento nella Sala Comune di Serpeverde (ovviamente solo agli utenti non-Serpeverde), e si viveva la storia dal punto di vista di Harry, quindi con tutte le liste dell'occorrente al posto giusto.
      Sinceramente, preferivo quella versione (che credo si possa considerare la versione "beta") del sito a quella attuale, chissà cos'hanno in serbo per il futuro! ;-)

      Elimina
    3. grazie mille per la spiegazione!! mi sarebbe piaciuto vedere il sito in versione "beta"! staremo proprio a vedere che combinano!! ciao e grazie ancora!

      Elimina
  6. Grazie!! Gentilissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe, spero che tu riesca a trovare la soluzione al tuo problema! :-)

      Elimina
  7. Domanda!! È una cosa che mi chiedo da un pochino.... perchè nella gazzetta del profeta si sono fermati al luglio 2014??..... mi piacerebbe molto sapere che cosa succedere nel nostro mondo!!! Ps. In allegato al gufo troverete dei miagolosi biscottini per Pietra Stregatto, un'omaggio offerto dalla nuova collezione gustosa di Zonko, e delle cioccorane per Eileen gentilissima per tutte le risposte alle mie domande isteriche ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao CercatoreVolo8005,
      arraffa subito i biscottini e le cioccorane di Eileen. Fidati gliele porto, ghghghgh!!!
      La Gazzetta del Profeta è stata una grossa delusione.
      Aperta in occasione dei mondiali, non sono riusciti neanche a tradurre la finale in italiano. E poi il nulla.
      Sinceramente, per essere un quotidiano, lascia molto a desisderare: carenza di giornalisti?
      Tuo Stregatto Free-coda-lance!

      Elimina
    2. *acchiappa lo Stregatto per la coda e lo scuote fino a far cadere Cioccorane, salsicce e un assortimento misto di pasticcini di Madama Piediburro*
      Grazie Cercatore, come sai che vado pazza per la cioccolata?! In ogni sua declinazione, naturalmente!
      Come dice Pietra, a quanto pare la sua funzione era circoscritta alla Coppa del Mondo di Quidditch del 2014. Un vero peccato che Rita, Ginny o qualche altro giornalista abbiano smesso di aggiornarci con le notizie dal mondo magico, perché sono certa che la Rowling di materiale ne ha ancora a volontà.
      Sarebbe bello che la rivalutassero, anche per una notizietta piccina una volta al mese... qualche argomento di attualità spiegato dal punto di vista dei maghi, per esempio?
      La finale poi è rimasta senza traduzione anche per francesi, tedeschi, spagnoli e giapponesi, non siamo gli unici di cui si sono dimenticati. Chissà cosa pensano di fare della Gazzetta e degli altri negozi... *afferra al volo una Cioccorana in fuga e chiude finalmente la bocca*

      Elimina
    3. Grazie mille a tutti e due! Saluti! Fatto il misfat... ops.... shhhhhh non ditelo alla McGrannit ;-)

      Elimina
    4. Miao zampetta veloce a recuperare una cioccorana in fuga, ghghghgh!!!

      Elimina
  8. Ehy, quando entro su pottermore ho una richiesta ma direttamente non mi spunta niente... ogni volta che entro c'è sempre la richiesta di amicizia e quando poi clicco la notifica scompare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -NimbusSpada5247

      Elimina
    2. Nimbus, come hai letto sopra Pottermore dà problemi a tutti in questi giorni. Risolveranno? Purtroppo non lo sappiamo, comunque le notifiche fantasma sono forse il male minore! :-/

      Elimina
    3. Grazie mille, comunque quando una volta vi ho detto che non mi fa accettare un duello, ho inviato la richiesta io ma c'è sempre quella notifica

      Elimina
    4. Si anche a me quel metodo non funziona più, dovresti proprio contattare l'utente che ti ha inviato il duello bloccato per riuscire a levarla, cosa praticamente impossibile senza i commenti in Pottermore!
      Io mi auguro veramente che si decidano a mettere a posto, perché il sito sta diventando più stressante che divertente.

      Elimina
  9. Grazie... in effetti avevo avuto di questi problemi e sicuramente adesso saprò cosa fare.... come ad esempio quello dei duelli!
    Lilly

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora che aggiustano i problemi tecnici di pottermore!!! Non solo i duelli mi davano problemi ma adesso sballano le pozioni!!! Stavo cominciando a fare la polisucco parte 2 quando la pozione dice che era errata! E questo mentre stavo andando a vedere il prossimo passo... e non ho sbagliato io perchè l'ingrediente lo controllo 2 volte prima di metterlo...
    Lilly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilly speriamo li risolvano presto! :-(
      Comunque ho visto nella chat che volevi sapere come segnalare un problema: se vai nel menù sotto alla voce Home trovi Domande da maghi. Leggi il punto 21, anche lì come in questo post abbiamo spiegato come fare, il procedimento è sempre quello! :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3