Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 11 agosto 2016

Buon compleanno... Ginny!

Oggi 11 agosto è il 35esimo compleanno di Ginevra Weasley, ultimogenita di Molly e Arthur. Tanti auguri!

Scheda di Ginny Weasley

Vediamo alcune curiosità da ricordare sul personaggio:
Il diario di T.O. Riddle nel vecchio Pottermore
Prima pagina del diario di T.O. Riddle, nel vecchio Pottermore
  • Al primo anno Lucius Malfoy infila in un suo libro di testo il diario stregato di Tom Riddle. Quando si accorge che il diario risponde alle sue confidenze inizia a riversarci tutti i suoi pensieri, fino a divenire succube della volontà del diario/Horcrux. Alla fine, poco prima che il frammento di anima nel diario riesca a estrarle ogni goccia di energia vitale, Harry distrugge il diario con una zanna di Basilico. Questo fa di Ginny la sola persona vivente, oltre a Harry, ad aver condiviso l'anima con Lord Voldemort (la terza persona, Quirinus Raptor, ha condiviso con lui il corpo, e ha perso la vita durante lo scontro con Harry per la Pietra Filosofale).
  • Durante i periodi in cui il frammento di anima di Tom Riddle l'ha posseduta, Ginny era in grado di parlare Serpentese, anche se inconsciamente. È un altro aspetto ad accomunarla a Harry, relativamente al rapporto con Voldemort.
  • Al quarto anno partecipa alle lezioni clandestine di Difesa Contro le Arti Oscure tenute da Harry, riservate a un gruppo di studenti oppositori del regime di Dolores Umbridge. È proprio Ginny a trovare il nome adatto al gruppo: Esercito di Silente (Dumbledore's Army).
  • È un'ottima duellante, padroneggia l'Incantesimo di Disarmo, l'Incanto Patronus (produce un Patronus corporeo con le sembianze di un cavallo), l'Incanto Reductor, e le ben note Fatture Orcovolanti, che le fanno guadagnare l'ingresso nel LumaClub. Durante la battaglia finale di Hogwarts, lei, Hermione e Luna combatterono insieme contro Bellatrix Lestrange, la quale tuttavia era talmente abile da riuscire a tenerle a bada. Vengono messe da parte da Molly Weasley che, stanca di veder cadere i propri figli, riesce infine a ucciderla.
  • Poco prima dell'inizio del suo quinto anno a Hogwarts, ha acquistato una Puffola Pigmea viola nel negozio di scherzi dei suoi fratelli. L'aveva chiamata Arnold.
  • È una talentuosa giocatrice di Quidditch. Durante il suo quinto anno gioca nel ruolo di Cercatrice in sostituzione di Harry, ma preferisce giocare come Cacciatrice, ruolo che rivestirà anche nella squadra professionistica delle Holyhead Harpies.
  • Contrariamente a quanto emerso di recente, la rivelazione sul lavoro di Ginny in qualità di giornalista sportiva per la Gazzetta del Profeta non è comparsa per la prima volta nello spettacolo teatrale "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede" di quest'anno. Va fatta risalire al 2014, quando la Rowling pubblicò nel vecchio Pottermore la sua cronaca della 427a Coppa del Mondo di Quidditch. Abbiamo raccolto tutti gli articoli in questo link: http://pottermoreguida.blogspot.it/search/label/Gazzetta%20del%20Profeta

3 commenti:

  1. Miao a tutti!

    Se ci c'è una zona della saga, dove, a mio miagolante avviso, la Rowling ha fatto delle forzature, è forse nella scelta degli accoppiamenti.
    Ron e Hermione, (gli opposti si attraggono?)
    Ginny e Harry (chi si assomiglia si piglia?)

    Voi che ne miagolate? Sono coppie letterarie azzeccate?
    Se siete di opinione diversa, proponete alternative!
    Stregattaccio rubacuori e salsicce.

    RispondiElimina
  2. Indipendentemente dall'indole e dall'assortimento dei personaggi, ha organizzato gli accoppiamenti in modo che non fossero troppo disomogenei (credo), mettendo il secondo e terzo posto insieme, evitando la trappola di chi fosse in realtà il meno importante della triade.
    Sembrerebbe Ron, perchè Harry é l'esecutore e Hermione la regista (alter ego di Jo), ma sia l'uno che l'altra hanno bisogno di lui per andare avanti, anche se magari sembra che sia solo perché é l'unico che vive in una vera famiglia di maghi, ma non é solo per quello, quindi per la Rowling resta un trio e nessuno deve sentirsi penalizzato, quindi secondo e terzo posto pari merito, proprio un bel matrimonio combinato come ai vecchi tempi... ok, diciamo che l'epilogo lo si poteva prevedere, e la giustificazione che Harry non pensasse a mettersi con Hermione viene data direttamente dal protagonista al suo amico dopo la distruzione dell'horcrux più perfido. Fuori due.
    Resta Harry che deve mettere su famiglia, e lo fa con la sorella (bona, nell'opinione diffusa) del suo migliore amico, e anche questo è un classico; qui si può dibattere se lei si accontenta di quello che passa il convento, cioè l'unico maschio ben accetto dagli altri maschi di casa, oppure se punta a quello famoso perché é famoso, ma in realtà
    è determinata, brillante, ha talenti anche nel campo dello sport e, non guasta, piacevole a vedersi e a starci in compagnia (Neville e Luna, caratteri problematici, non si trovano a disagio con lei, nè lei con loro).
    Vogliamo completare il sestetto che ha tenuto testa ai mangiamorte al Ministero? Sorpresa, no: Hannah Abbot sposa Neville, e su questa scelta ci si potrebbe scrivere molto, mentre Luna sposa Rolf Scamander, e per questo cognome i libri, e i film, sappiamo che stanno per uscire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,

      se i film valessero come i libri, ci sarebbe anche da considerare la cameriera di colore che Svalvolava guardando le foto muoversi della Gazzetta del Profeta.
      Peccato che Silente rovini l'appuntamento, portando Harry da Lumacorno, altrimenti chissà come sarebbe andata a finire.
      L'ho visto molto lanciato Daniel, ma si sa, era solo il film del Principe Mezzosangue, non il libro.
      Magari, Daniel l'ha incontrata dopo il film, ma questo è un altro paio di maniche, ghghghghgh!!!
      Stregatto malizioso.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3