Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 6 dicembre 2016

Buon compleanno... Rubeus Hagrid!

Oggi è il compleanno del solo ed unico Custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts, il Mezzo-gigante dal cuore immenso: Rubeus Hagrid!

Scheda di Rubeus Hagrid

Come sfondo della scheda abbiamo optato per il primo incontro di Hagrid con il neo undicenne Harry Potter, nella sua indimenticabile entrata ad effetto nella capanna sullo scoglio!
Un momento iconico della saga, il ritorno di Harry al suo Mondo Magico!
Tuttavia, Hagrid è presente in molti altri Momenti illustrati, ad esempio che ne dite di questo, tratto dalla Pietra Filosofale, col nostro guardiacaccia preferito sull'uscio della sua casetta?

HP e la Pietra Filosofale: La casetta di legno di Hagrid

Quella sopra è la capanna immaginata dai disegnatori del vecchio Pottermore, ma voi cosa ne pensate di quella apparsa nei film?

La casetta di Hagrid nel film "Harry Potter e la Pietra Filosofale"

Inizialmente tale luogo era progettato, nei primi film, come un monolocale a pianta ottagonale, completamente riempito con attrezzi da guardiacaccia.
Questa suddivisione degli spazi è compatibile con le descrizioni dei libri, dove si specifica che la casa è «formata da un'unica stanza. Dal soffitto pendevano prosciutti e fagiani; sopra una piccola catasta di legna già accesa c'era un bollitore di rame e, in un angolo, un letto imponente coperto con una trapunta a patchwork».
Nei primi due film, la capanna è stata ripresa nei pressi di Black Park, in Buckingham-shire, Inghilterra, mentre nei successivi episodi della saga, occorrendo ambienti più tetri, la scena fu spostata nelle Highlands scozzesi, e precisamente a Clachaig Gully, Glencoe.

Tuttavia, dal terzo film in poi, la casa di Hagrid fu ampliata con un'ulteriore capanna ottagonale agganciata alla prima, dotata di un'uscita posteriore (ce ne siamo accorti, ghghghgh!).
(Fonte: "Harry Potter, I luoghi Magici dei film", pagina 128, scritto da Jody Revenson, Edizioni Panini Comics).
A riprova delle modifiche fatte all'abitazione di Hagrid nei film, confrontiamo due illustrazioni dal Prigioniero di Azkaban.
Nella prima, vediamo la capanna nei Momenti di Pottermore, ancora a pianta rettangolare, semplicemente ritratta da una diversa prospettiva rispetto al Momento della Pietra Filosofale.

HP e il Prigioniero di Azkaban: Il Comitato

Sotto invece vi proponiamo una illustrazione rinvenuta in Pottermore, che ritrae lo stesso istante dal punto di vista dei film:

Illustrazione della casetta di Hagrid per il film "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"

Meritano uno sguardo i Momenti che ritraggono l'interno della casa del guardiacaccia, il primo proviene dalla Pietra Filosofale, il secondo dal Prigioniero di Azkaban:

HP e la Pietra Filosofale: L'uovo nel caminetto

HP e il Prigioniero di Azkaban: L'appello di Fierobecco

A parte il danese Thor (o Zanna, Fang, come preferite), rileviamo la presenza di due inquilini temporanei d'eccezione: nella prima immagine, troviamo l'uovo di Drago Dorsorugoso Norvegese nel caminetto, da cui nasce Norberto (poi Norberta). Nella seconda, l'Ippogrifo Fierobecco che i Malfoy tentano di far giustiziare.
Tutte bestiole tendenzialmente sconsigliate come animali da salotto, il che, naturalmente, non è che un incentivo per Hagrid a trattarli come tali!

4 commenti:

  1. Miao a tutti,

    vorrei chiedere solo una cosa a Hagrid, riguardo gli Schiopodi Sparacoda, un incrocio tra una manticora e il FiammaGranchio.

    Come hanno fatto ad accoppiarsi queste due specie di animali fantastici?
    Nessuna notizia in proposito ci viene da Scamander, e quindi, l'unica ipotesi plausibile al momento, è una passione infuocata, ghghghgh!
    Stregatto che tenta di capire come abbia fatto la Rowling ad accoppiarsi con David Yates (artisticamente, ghghghghgh!).

    RispondiElimina
  2. Miao...
    Parlando di Charlie (il cui compleanno cade il 12 dicembre) è saltato fuori anche il nome di Hagrid... che però non è il nome, ma è il cognome.

    Cercando nel testo dei sette libri (versione italiana in ebook, che si fa prima) ho trovato che il suo nome, cioè Rubeus, è usato pochissimo.

    Nel primo libro da lui stesso quando si presenta formalmente ad Harry, e poi quando viene riconosciuto da Olivander nel suo negozio di bacchette. Questo è l'unico momento in cui viene chiamato per nome durante un incontro, o quasi.

    Nel secondo libro abbiamo l'unico dialogo in cui il nome viene usato in modo colloquiale, e a farlo è, senti senti, Tom Riddle jr (nei suoi ricordi, vissuti attraverso il diario) quando fa in modo di incolpare Hagrid di aver indirettamente causato la morte di Mirtilla.

    Nel terzo libro lo sentiamo solo nell'annuncio fatto dal preside ad inizio anno del nuovo insegnante di Cura delle Creature Magiche.

    Nel quarto libro c'è un articolo sulla Gazzetta dove Rita Skeeter rende noto che uno degli insegnanti è un mezzogigante.

    Nel quinto libro un altro articolo mette in cattiva luce il Preside per le sue scelte del corpo insegnante (vengono citati come esempi Remus, Rubeus e Malocchio).

    Nel sesto libro tocchiamo il minimo assoluto, il suo nome viene fatto esclusivamente dall'autrice nel momento in cui Harry vede la sua gigantesca sagoma davanti al Paiolo Magico, quando arriva il momento di comprare i libri di scuola.

    Nel settimo libro viene citato in una delle trasmissioni radio clandestine perché era riuscito a sfuggire ad un tentativo di cattura dopo aver organizzato una festa Pro Harry Potter.

    E basta. Minerva, Severus, Sibilla, Horace, a volte lo stesso preside vengono chiamati per nome, lui solo per cognome; anche la preside di Beauxbatons lo chiama per cognome nei colloqui, chiamiamoli informali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!
      Il fatto che lui stesso si faccia chiamare per cognome (è lui a dirlo a Harry nella Pietra Filosofale) è curioso. Forse vuole omaggiare il padre, del quale sono certa ha sentito molto la mancanza quando è stato espulso ingiustamente?
      A chiamarlo per nome sono persone che lo hanno conosciuto prima di questo evento, certamente traumatico. Sia Olivander che Riddle lo conoscevano quando ancora frequentava Hogwarts, magari Hagrid ha voluto prendere le distanze da quel periodo?
      E' un tratto della sua personalità che è stato poco approfondito, ora che mi ci fai pensare sarei curiosa di saperne di più. Hagrid appare sempre un po' spensierato, ma non dimentichiamo che è stato anche ad Azkaban. Eppure dei suoi momenti bui si è discusso poco, dal punto di vista dei suoi sentimenti.

      Elimina
  3. Ho sempre avuto l'idea che da sobrio voglia tenere un comportamento più che dignitoso, perchè ha paura di quello che può combinare quando si lascia un po' andare, solo che ogni tanto ci ricasca (vedi l'uovo di drago e lasciarsi sfuggire come tenere tranquillo Fuffi, al primo anno di Harry), una profonda e sincera gratitudine per quello che Albus ha fatto per lui ed il timore di non essere sempre all'altezza (!) :-)

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3