Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 20 dicembre 2016

Gazzetta del Miagolio Profetico: aggiorna-miagola-menti dal 14 al 20 dicembre

In questi giorni di avvicinamento al Natale siamo anche noi preda della febbre da regali, addobbi, pasti luculliani e digestioni improbabili.
Quindi siamo rimasti un po' indietro con le notizie dal Mondo magico di J.K. Rowling, la quale proprio nei giorni scorsi ci ha regalato alcune chicche.
Gazzetta del Miagolìo Profetico
Ci sono aggiornamenti anche sul fronte dei libri in uscita, ma andiamo con ordine.

Tramite il suo sempre attivissimo profilo Twitter, J.K. ha finalmente risposto ad alcune delle domande che i fan le riversano addosso quotidianamente.
Ad esempio ora sappiamo che:
  • Tina è stata smistata nella Casa del Tuono Alato (o Thunderbird) alla Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, proprio come la stessa Rowling!
  • Queenie invece era nella Casa del Magicospino (o Pukwudgie);
  • la Presidentessa del MACUSA, Seraphina Picquery, apparteneva alla Casa di Serpecorno (Horned Serpent);
  • J.K. ha ipotizzato una Casa anche per Jacob, se mai fosse stato un mago, e lo ha smistato in Wampus, la Casa del guerrieri.
Abbiamo ricevuto anche qualche informazione che ci consente di stringere il campo sulle fantasiose teorie che ogni fan ha immaginato per questa espansione del Mondo Magico.
Ad esempio:
Utente: Queenie non avrebbe potuto notare il cambiamento nei pensieri di Graves, anche se sembrava lo stesso?
JKR: Occlumanzia.
Quindi Grindelwald avrebbe usato l'Occlumanzia contro Queenie, che sappiamo essere un'abilissima Legilimens, per non farsi smascherare.

Ancora:
Utente: Cosa intendeva Graves/Grindelwald quando ha detto "La mia visione mostra solo che ha un immenso potere"? E' un Veggente o stava mentendo?
JKR: E' un Veggente E stava mentendo.
Questa informazione apre una miriade di scenari. Ha previsto di poter essere sconfitto in duello da Silente? Per questo ha fatto amicizia con lui in gioventù?
Ha previsto l'ascesa al potere di Voldemort? E la sua caduta per mano di Harry? Bisognerebbe capire di che genere è il Dono di Gellert, prima di fare altre ipotesi.
E per quanto riguarda Credence, su cosa ha mentito? Il mistero si infittisce!

Detto ciò, passiamo ad una notizia riguardante noi lettori italiani.
Animali fantastici e dove trovarli. Lo screenplay originale in italianoE' stata resa nota la data di uscita dello screenplay originale di "Animali Fantastici e Dove Trovarli" in italiano: sarà disponibile a partire dal 16 gennaio 2017!
Potete verificare anche su IBS: Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale
Specifichiamo di cosa si tratta: è la traduzione della sceneggiatura integrale del film, ossia di quello che avete visto al cinema. Non ci sono le scene tagliate, che dovrebbero poi far parte della versione in DVD, ma solo le battute e alcune brevi descrizioni di quello che avete visto sul grande schermo.

L'aggiornamento dell'omonimo compendio scritto da Newt arriverà a marzo, quantomeno in lingua inglese. Sulla traduzione italiana non abbiamo ancora date!

Concludiamo segnalandovi un interessante articolo di Portus (portkey.it) riguardo alla tanto discussa espulsione di Newt da Hogwarts, in relazione all'apparente discrepanza con la sua biografia presente nel vecchio compendio "Animali Fantastici e dove trovarli":
Animali Fantastici: Newt Scamander NON è stato espulso da Hogwarts!
Ah, lo zampino del solito Albus! Non avevamo dubbi in proposito.
Quanto al discorso "perché ha ancora la bacchetta", è risolto anche questo: non solo, come avevamo già detto, Newt non ha provocato la morte di una persona (cosa accaduta ad Hagrid), ma è certamente riconducibile al fatto che la sua espulsione non è mai stata eseguita.
Insomma, pare che aprire un mutuo ventennale alla Gringott sia la chiave per sciogliere i nodi lasciati in sospeso dal primo film su Scamander e il Mondo Magico della sua epoca.
Abbiamo sempre più bisogno di uno Snaso.

10 commenti:

  1. Miao a tutti,

    vi presentiamo un nuovo post-Gazzetta, un pagina giorna-miago-listica che vi terrà sempre inform-iagola-ti sulle news del nostro mondo magico!
    Editori miagolamenti riuniti Eileen e Pietra Stregatto.

    RispondiElimina
  2. Quindi dovendo riferirci a questa fonte useremo frasi come "sul Miagolio (l'ultimo, oppure quello del 20/12/2016) ho letto che"...

    Insomma, Newt non era stato espulso ma solo sospeso. Come funziona una sospensione, in una scuola che prevede solo studenti interni?

    Nelle normali scuole babbane viene impedito l'accesso alle aule, poi al termine del periodo di sospensione si rientra passando dalla presidenza (più spesso dalla vicepresidenza) accompagnati/e da un genitore (o un tutore), in presenza del quale viene fatta la ramanzina con raccomandazione di non farlo più, poi un bidello ti accompagna in aula (e il genitore/tutore insieme col dirigente scolastico si prendono un caffè alla macchinetta), naturalmente se non c'era di mezzo un danneggiamento vandalico, un furto o un ferimento, lì le cose vengono valutate diversamente.

    Dicevamo, un conto è una scuola dove arrivi la mattina e al termine delle lezioni torni a casa, un altro una scuola dove devi anche dormirci, e per la quale la sospensione è efficace solo se l'allontanamento è totale, cioè ti spediscono a casa con preavviso via gufo (o equivalente, per i babbani). Quindi sì, Newt è stato cacciato da Hogwarts, ma solo per un periodo limitato (sicuramente più di un giorno che non ha senso, probabilmente meno di un mese perché penalizzerebbe troppo l'anno). Potrebbe anche esistere la punizione di ripetere l'anno, cosa che già era ipotizzata per non ricordo chi, ma che all'epoca sembrava semplicemente una svista della Rowling.

    Infine, d'obbligo segnalarne una mia, di cantonata: non è vero che quello di Scamander è l'unico testo attuale in inglese sulle Creature Magiche, c'è anche il Libro Mostro dei Mostri, introdotto da Hagrid nel 1993 con scarsissimo successo. Non mi ricordo di aver letto nei libri chi fosse l'autore, pare che dal film risultasse Edwardus Lima, ma sarebbe un riferimento-omaggio al team di grafici (MinaLima Design), non realmente un magizoologo quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure, molto convenientemente come avvenuto per Harry, la sospensione è arrivata in periodo estivo.
      Immagina la scena: Leta ha terminato gli esami, per festeggiare pensa di liberare una qualche creatura adorabile, tipo un drago, e ci scappa il ferito, magari nato-babbano visto che si parla di una Lestrange.
      Newt si prende la responsabilità, il Ministero avvia una inchiesta e valutano se togliergli il diploma e la bacchetta. Silente interviene, salva capra e cavoli, Newt e Leta si allontanano e si torna nei binari della storia nota.
      Si potrebbe sistemarla in mille altri modi, senza entrare nello specifico dei provvedimenti disciplinari scolastici a Hogwarts come fatto finora.
      Oppure, una bella settimana nelle segrete tanto care a Gazza, muahahahahahah!! Che perfidia.

      Vero, il Libro Mostro dei Mostri! Secondo me si è mangiato il suo stesso autore, non sapremo mai chi è. O.O

      Elimina
    2. Miao AurorUnicorno,

      per gli abbonati c'è anche un mio autografo con dedica, muahahahahah!!!

      Alcune precisazioni: a Miraphora Mina si deve l'idea di usare la lingua come segnalibro, ghghghgh!
      Inoltre, nella Mappa del Malandrino, nel 'Prigioniero di Azkan', è presente una stanza chiamata 'Laboratorio di Restauro del libro dei mostri'.
      Insomma, sono miagolamente attrezzati bene!

      Per quanto riguarda le sospensioni, nelle normali scuole babbane, uno come me, polisuccato per assomigliare ad un adolescente dispettoso, avrebbe prima fatto saltare in aria l'ufficio del Preside con un incantesimo 'bombarda Maxima', e poi, fatto sparire caffè e macchinetta, nonché graffiato il custode.

      Quindi, il Preside mi avrebbe ricevuto nel corridoio con tetto pericolante; mi avrebbe fatto una romanzina coordinata dai miei sbadigli, e poi, lo avrei accompagnato con il bidello nel suo ufficio a telefonare alla protezione civile.

      Infine avrei invitato i miei falsi genitori a far evacuare la scuola entro dieci minuti prima del crollo strutturale, a uscire per andare a casa, dal loro vero figlio, e a cambiare scuola.
      Perché il caffè di quella ex scuola faceva veramente schifo.
      Tuo Stregatto ragazzo vivace.


      Elimina
    3. Buongiorno Stregatto, anch'io voglio un autografo...su una foto animata magicamente, è ovvio. Mandami le coordinate della Gringott per il versamento (o preferisci modalità di pagamento "diverse", tipo manicaretti fatti in casa?). Ciao da Lidia.

      Elimina
    4. Miao Lidia,

      attenzione: l'autografo con foto è miagolante, anche di notte. E nulla vieta che uno zampino esca fuori dalla foto in cerca della maniglia del tuo frigorifero.
      E' preferibile un versamento di sette salsicce alla cella frigorifera della Gringott, con prestanome Mundungus.
      Tuo Stregatto evasore di salsicce

      Elimina
    5. Ciao Stregatto, ho trovato la soluzione: lo metto direttamente DENTRO il frigorifero! Così si conserva meglio e non mi rompe le scatole... dei regali e le palline... di Natale. A proposito, tanti cari auguri a tutti da Lidia.

      Elimina
    6. Miao Lidia,

      ottima scelta, allora sarà una foto con cappottina da polo nord, ghghghgh!!!
      Non ti dimenticare del prossimo capitolo a Natale della Fanfiction felina!
      Auguri di Buon Natale anche a te, tra mille palline luccicanti e miagolanti!
      Tuo Stregatto che pigra vicino al puntale......Caduta imminenteeeeeeehhhh!!!

      Elimina
  3. Buone feste a tutti anche da parte mia!!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3