Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 17 febbraio 2017

L'elenco dei 40 nomi originari

L'elenco dei 40 nomi originari

Il contenuto esclusivo che vi presentiamo oggi è di genere diverso dal solito. Non contiene approfondimenti sul Mondo Magico, o biografie di personaggi. Si tratta di uno scorcio sui primi appunti che J.K. Rowling ha steso agli inizi della sua più grande avventura, quando ancora non sapeva dove quegli abbozzi l'avrebbero condotta.

Harry Potter e la Pietra Filosofale: I compiti di Incantesimi

Potevamo sbloccarlo già nel vecchio Pottermore, nel Momento che vedete sopra: si tratta del primo Momento del capitolo 11 della Pietra Filosofale, intitolato "I compiti di incantesimi". La scena è ambientata nella sala comune di Grifondoro, vediamo sparsi sul tavolo libri, pergamene, piume e vari altri oggetti appartenenti agli studenti. Sul davanzale della finestra c'è un barattolo contenente una fiamma magica di colore blu, certamente opera di Hermione, mentre la vista sull'esterno ci mostra la capanna di Hagrid a sinistra, col Platano Picchiatore (o Salice Schiaffeggiante) sulla destra.
Scorrendo sul libro aperto al centro della scena si poteva girare una pagina, per poi cliccare sulla successiva per leggere il contenuto:

L'elenco dei 40 nomi originari

I pensieri di J.K. Rowling

Vincent TigerUna delle cose più preziose che possiedo sono un paio di taccuini con i miei primissimi appunti su Harry Potter. La maggior parte di quello che c'è scritto lì dentro non è mai stato utilizzato nella serie e tuttavia è sorprendente come capiti anche di trovarci una particolare battuta di dialogo che poi è stata pubblicata tale e quale.

Uno dei taccuini riporta una lista di quaranta nomi: studenti dell'anno di Harry (inclusi Harry, Ron e Hermione), con le rispettive case e un simbolino a fianco di ogni nome che ne indica l’appartenenza.

Draco MalfoyNonostante immaginassi che a Hogwarts ogni anno fosse composto da ben più di quaranta studenti, pensavo che sarebbe stato utile conoscere una parte dei compagni di classe di Harry e tenerne i nomi a portata di mano quando l'azione si svolgeva nella scuola.

Mentre le storie si sviluppavano, ho cambiato l’appartenenza di qualcuno dei quaranta. Anche se alcuni non compaiono mai nei libri, ho sempre saputo che erano lì; di certi personaggi ho modificato il nome dopo averli concepiti, qualcuno è emerso dallo sfondo per guadagnarsi la sua storia secondaria (Ernie Macmillan, Hannah Abbott, Justin Finch-Fletchley), e uno, Neville Paciock, è diventato un personaggio molto importante. È davvero strano, ora, guardare la lista in quel piccolo taccuino con le pagine un po’ macchiate dall’acqua per un incidente che non ricordo e ricoperto di leggeri scarabocchi a matita (senza dubbio opera di mia figlia Jessica, che all’epoca era una bambina), e pensare che mentre scrivevo quei nomi, li perfezionavo e li dividevo in case non avevo idea di ciò che sarebbe stato di loro (o di dove mi avrebbero portato).
Dean Thomas
Eccoli qui, dunque, i primi quaranta:

Abbott, Hannah
Bones, Susan
Boot (Steeval), Trevor
Brocklehurst, Mandy
Brown, Lavender (Lavanda)
Calì PatilBulstrode, Millicent
Corner, Michael
Cornfoot, Stephen
Crabbe (Tiger), Vincent
Davis, Tracey
Entwhistle, Kevin
Finch-Fletchley, Justin
Finnigan, Seamus
Gregory GoyleGoldstein, Anthony
Goyle, Gregory
Granger, Hermione - aggiunto a penna si veda la voce cancellata sotto
Greengrass, Queenie
Hopkins, Wayne
Jones, Megan
Li, Sue
Longbottom (Paciock), Neville – aggiunto a penna, si veda la voce cancellata sotto
Harry PotterMacDougal, Isobel [in origine Katrina, cancellato]
Macmillan, Ernest
Malfoy, Draco - aggiunto a penna si veda la voce cancellata sotto
Malone, Roger
Moon, Lily [primo accenno a Luna Lovegood. Non ho mai usato questo nome, ma mi dava l'idea di una ragazza stramba e sognante. L’avevo chiamata così prima di decidere il nome della madre di Harry].
Nott, Theodore
Parkinson, Pansy
Hermione GrangerPatel, Madhari
Patel, Mati
Perks, Sally-Anne
Potter, Harry
[Puckle, Hermione - cancellato, nome cambiato e reinserito sopra]
[Puff, Neville - cancellato, nome cambiato e reinserito sopra]
[Quirrel (Raptor), cancellato, usato in seguito per un insegnante]
Rivers, Oliver
Roper, Sophie
Lavanda Brown[Sidebottom, Neville cancellato]
Smith, Sally [Georgina cancellato]
[Spungen, cambiato in Spinks, Draco, tutti cancellati, reinserito sopra]
Thomas, Gary
Turpin, Lisa
Weasley, Ronald
Zabini, Blaise

Ci risulta che questo elenco fosse già noto ai fan della saga, quantomeno a quelli britannici. Nel 2001 infatti, durante uno speciale natalizio per la BBC intitolato "Harry Potter and Me", la Rowling aveva mostrato le pagine manoscritte contenenti i nomi. Eccone un estratto, trovato in questa pagina della wiki inglese: harrypotter.wikia.com/wiki/Harry_Potter_and_Me


Partendo dal presupposto che questo elenco non è da considerarsi "canone" corretto, in quanto alcuni dei personaggi elencati hanno subito modifiche, vediamo di dividere questi primi ipotetici coetanei di Harry in base alle Case di Hogwarts a cui erano originariamente destinati:

CORVONERO
Trevor Boot, o Steeval: nome sostituito con Terry.
Mandy Brocklehurst
Stephen Cornfoot: non compare mai nei libri, potrebbe essere finito in Tassorosso dopo che JKR ha cambiato casa a Michael Corner e Anthony Goldstein.
Padma Patil
Kevin Entwhistle: mai comparso nei libri. Come Cornfoot, potrebbe essere finito in Tassorosso dopo che JKR ha cambiato casa a Michael Corner e Anthony Goldstein.
Sue Li: mai comparsa nella stesura finale.
Isobel MacDougal: in origine si chiamava Katrina, non compare nella stesura definitiva. Al suo posto nella Pietra Filosofale c'è un Morag MacDougal, di cui nel libri non viene rivelato lo smistamento. Non sappiamo se sia il gemello, o se semplicemente la Rowling abbia cambiato nome e sesso a questo studente. Il nome Isobel comunque verrà utilizzato per un personaggio comparso in un contenuto esclusivo: Professoressa McGranitt. Isobel era la madre di Minerva McGranitt.
Padma Patil: in origine Madhari o Mati Patel, non è chiaro quale delle gemelle sia poi divenuta Padma.
Oliver Rivers: mai comparso nella stesura finale.
Lisa Turpin

GRIFONDORO
Lavanda Brown: prima Grifondoro di Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Seamus FinniganSeamus Finnigan
Hermione Granger: inizialmente la Rowling aveva pensato di darle il cognome Puckle.
Neville Longbottom (Paciock): tra i cognomi pensati per lui ci sono stati Puff e Sidebottom.
Parvati (Calì) Patil: in origine il cognome era Patel, e le gemelle si chiamavano Madhari e Mati, non è chiaro quale delle due sia Calì.
Harry Potter
Gary Thomas: poi rinominato Dean.
Ronald Weasley

SERPEVERDE
Millicent Bulstrode
Vincent Tiger
Pansy Parkinson

Tracey Davis: mai comparsa nella stesura definitiva.
Gregory Goyle
Queenie Greengrass: poi rinominata Daphne, è la sorella maggiore di Astoria, futura moglie di Draco.
Draco Malfoy: ha avuto due cognomi prima di giungere a Malfoy, ossia Spungen e Spinks.
Theodore Nott: non parleremo del suo ruolo nello spettacolo teatrale "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede". Non lo dovevo proprio dire.
Pansy Parkinson
Blaise Zabini

TASSOROSSO
Hannah Abbott: E' la prima studentessa ad essere smistata nella Pietra Filosofale.
Susan Bones, a volte Hossas
Neville PaciockMichael Corner: poi spostato in Corvonero. Ha iniziato Hogwarts lo stesso anno di Harry, anche se non compare fino al quinto libro. Lo si deduce anche dal fatto che frequenta Pozioni con Lumacorno al sesto anno insieme a Harry, Hermione e Ron.
Justin Finch-Fletchley
Anthony Goldstein: poi spostato in Corvonero.
Wayne Hopkins: mai comparso nei libri.
Megan Jones: mai apparsa nella saga letteraria.
Ernest Macmillan: meglio noto come "Ernie", compare a partire da la Camera dei Segreti.
Roger Malone: mai comparso nella stesura finale della saga.

Assegnazione incerta:
Lily Moon: come letto nel contenuto, il nome di questo personaggio è stato poi riutilizzato per la madre di Harry, ha comunque dato ispirazione alla creazione del personaggio di Luna Lovegood. Nella Pietra Filosofale durante lo smistamento viene chiamato uno/a Moon, ma non sappiamo altro di questo personaggio.
Ronald Weasley
Sally-Anne Perks: viene chiamata durante lo smistamento nella Pietra Filosofale, ma non conosciamo la Casa a cui verrà assegnata.
Quirrell: nome cancellato, poi usato per il professore di Difesa Contro le Arti Oscure nella Pietra Filosofale. In italiano è noto col nome di Quirinus Raptor, ma il suo nome sarebbe appunto Quirinus Quirrell.
Sophie Roper: mai comparsa nella stesura finale dei libri.
Sally Smith: non compare mai nei libri, in un primo momento si chiamava Georgina.

C'è una svista nel contenuto esclusivo, se qualcuno di voi l'ha notata: escludendo i nomi cancellati perché modificati, noterete che vi sono solo 39 studenti!
L'intervista "Harry Potter and Me" ci viene nuovamente in aiuto, poiché pare che nelle pagine mostrate dalla Rowling in quella occasione fosse visibile un altro nome: Runcorn.
Dovrebbe trattarsi di una ragazza, chissà che non sia una parente di Albert Runcorn, l'impiegato del Ministero di cui Harry assume le sembianze, tramite Pozione Polisucco, nei Doni della Morte.

8 commenti:

  1. Miao a tutti,
    ovviamente, essendo la quinta Casa di Violafucsia, una casa segrete, l'elenco iniziale dei quarataquattro nomi di stregatti e stregatte non può essere divulgato.
    Vostro Stregatto responsabile dei dati miagolanti sensibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappiamo solo che erano in fila per sei col resto di due.
      Ops, non dovevo proprio dirlo! :-P

      Elimina
    2. Miao Eileen,
      e chi erano quei due? Pietra Stregatto e Eileen Scintille, muahahahah!!!

      Elimina
  2. Mentafiorita Dei Sentieri18 febbraio 2017 alle ore 07:18

    Grazie infinite!!!!! É davvero molto interessante♡♥♡♥♡♥♡ Moony Lily... Giglio Lunare.....
    Ho visto il calendario sotto e volevo dirvi che il 27 marzo, oltre il compleanno di James Potter, è anche il compleanno di Rose Weasley (é nata il 27 marzo 2006) capisco che la Maledizione dell'erede non vi piace (anche a me non piace), ma la sua data di nascita é stata rivelata prima che la ragazza diventasse amica/cugina di due scemi che non fanno altro che andare avanti e indietro nel tempo. La Rowling ha detto solo la sua data di nascita e quella di Victoire Weasley, primogenita di Bill e Fleur (2 maggio 2000)...

    Grazie di nuovo♡♥♡♡♥
    Menta

    RispondiElimina
  3. Mentafiorita Dei Sentieri18 febbraio 2017 alle ore 22:12

    Grazie infinite!!!♡♥♥♡♥♡♥♡ Davvero molto interessante. Moony Lily... Giglio Lunare... Moony poi è la versione inglese di Lunastorta...
    Ho notato il calendario qua sotto e volevo dirvi che il 27 marzo, oltre al compleanno di James Potter, c'é quello di Rose Weasley (è nata il 27/3/06), capisco che non vi piace tanto la Maledizione dell'erede (neanche a me piace), ma la data era stata rivelata molto prima che Rose diventasse amica/cugina dei 2 tizi che non fanno altro che viaggiare nel tempo. Le uniche date di nascita rivelate son la sua e quella di Victoire Weasley (2/4/2000)...
    Menta

    P.S.: Grazie infinite♡♥♡♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mentafiorita!
      Ti spiego una cosa, perché ho notato che mandi più volte lo stesso commento: da qualche giorno i vostri commenti non compaiono subito dopo averli inviati perché abbiamo inserito la moderazione.
      Perciò noi li riceviamo, poi dobbiamo approvarli e solo allora vengono pubblicati!
      Questo perché stiamo ricevendo parecchi messaggi di spam, e poiché non ci piace vedere il blog intasato da commenti potenzialmente veicolo di virus per tutti, abbiamo messo questo blocco per filtrarli.
      Per questo non vedete subito i vostri commenti pubblicati!
      Mi scuso per il fastidio che può dare il ritardo, si tratta di una misura precauzionale! :-)

      Detto questo, grazie per le informazioni sui compleanni! Effettivamente quello di Victoire mi era sfuggito, ma ho delle perplessità su quello di Rose. Non ho trovato riscontri in nessun sito inglese (tipo Harry Potter Wiki), solo su una pagina italiana di Wikipedia.
      Conosci qualche altra fonte per caso?

      Elimina
  4. Ciao ragazzi, per caso sapete novità in merito alla descrizione della tipologia dei Patronus come per le bacchette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non si sa ancora nulla :-/
      Ho avuto anche il sospetto che ne faranno un nuovo ebook, tipo quelli già pubblicati da Pottermore con alcuni dei vecchi contenuti esclusivi, ma sono solo timori miei!
      Le uniche notizie risalgono ormai al 22 settembre, quando avevano detto che nei mesi successivi all'uscita del test avrebbero pubblicato altre informazioni riguardo i risultati. Da allora, silenzio totale!
      https://www.pottermore.com/about/press-22-September-2016

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3