Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 3 luglio 2015

Problemi in Pottermore tra il 2 e il 3 luglio 2015

Ragazzi, qui si prospetta una giornata campale, è appena iniziato il pomeriggio e siamo già... dello Stregatto! Permettetemi il giochino di parole.
Vado direttamente a elencarvi i problemi rilevati finora, ma la lista potrebbe essere aggiornata nel corso della giornata.

1- Siamo spiacenti, ma Pottermore...
Ieri sera Pottermore è rimasto offline per svariate ore, con conseguenze facilmente comprensibili sulle pozioni: non si contano le lamentele relative a preparati andati a male!

Scomparsa del contenuto esclusivo "Famigli"2- E i Famigli?
Sembra che sia stato rimosso un Contenuto Esclusivo di JK Rowling, ve lo ricordate quello relativo ai Famigli? Si sbloccava nel Libro 1, Capitolo 9, Momento 2 - La sala dei trofei, cliccando sulla sfuggente Mrs Purr. Io lo avevo selezionato tra i miei Preferiti, e oggi la pagina si presenta così: http://www.pottermore.com/go/familiars
Controllo a partire da adesso tutti gli altri, sperando che non ci siano state altre epurazioni.

3- E-mail di conferma latitante
Due persone oggi hanno segnalato l'impossibilità ad iscriversi a Pottermore, dal momento che non ricevono l'e-mail di conferma. A questo proposito, se qualcun altro si trova nella medesima situazione vi diamo alcuni consigli pratici (suggeriti anche da FalceDrago17055):
  1. assicuratevi di aver digitato correttamente l'indirizzo e-mail;
  2. controllate nella cartella "Spam" della vostra casella di posta, c'è la possibilità non remota che la letterina sia finita lì;
  3. segnalate senza indugio il problema all'Assistenza, andando in questa pagina: https://www.pottermore.com/it/help?p=contactus/#other
  4. c'è una alternativa più rapida del passaggio attraverso l'Assistenza, ce l'ha suggerita la nostra amica Chiara e ha funzionato anche ad altri: iscrivetevi attraverso la versione inglese di Pottermore: https://www.pottermore.com/en
    In questo modo riceverete l'e-mail di conferma quasi subito e potrete proseguire con la convalida del nuovo profilo. In seguito potrete andare nelle "Impostazioni account" e rimettere la lingua italiana.
Tornando alla terza soluzione, il form per contattare lo staff di Pottermore si trova in fondo alla pagina che vi abbiamo indicato, ed è fatto così:

Compilare il modulo di contatto dell'Assistenza

Dovete compilare obbligatoriamente i campi che vi abbiamo evidenziato in giallo:
  • nome proprio;
  • indirizzo di posta elettronica: corretto e funzionante, soprattutto se desiderate ricevere una risposta;
  • oggetto: selezionate tra le opzioni quella che più si avvicina al vostro problema, in questo caso "Email di conferma non ricevuta", come evidenziato nell'immagine;
  • messaggio: conciso ed esauriente, avete a disposizione al massimo 500 caratteri;
  • risposta: mettete la spunta sul "" se volete ricevere un riscontro da parte dello staff di Pottermore, attenzione che a volte potrebbe essere un messaggio automatico che vi informa semplicemente della ricezione del messaggio. In questo caso verrà valutato da un operatore solo in un secondo momento, e qui può passare del tempo;
  • captcha: digitare i numeri o lettere che vedete nell'immagine, è casuale e cambia ogni volta;
  • inviate!
Come dicevo, non è detto che la risposta giunga immediata, spesso si tratta di semplici messaggi automatici che vi notificano l'avvenuta ricezione. Possono passare anche giorni prima che prendano in esame il vostro caso, perciò armatevi di pazienza e attendete!

Cosa starà succedendo? Stanno pulendo i server per far spazio a nuovo materiale? Hanno rimosso un contenuto esclusivo, ma il mio disegno nel loro archivio c'è ancora, ha senso? E' in arrivo qualcosa di sensazionale? Da 1 a 10, quanto devo preoccuparmi per la guida?!?

22 commenti:

  1. Io non ho avuto problemi.
    Nulla di strano. Ci torno ora vediamo un po'

    RispondiElimina
  2. Io non ho avuto alcun problema particolare, ieri sera mi è rimasto off-line per una decina di minuti e poi c'era qualche glitch sulle pozioni, ma niente di strano. Oggi andava che era una meraviglia.

    RispondiElimina
  3. Stanno rimettendo le chat principali :D
    #MAANCHENO'

    RispondiElimina
  4. io continuo a non riuscire a completare l'iscrizione da questa mattina. ho inviato una mail all'assistenza e un'ora fa mi hanno risposto di aver avuto dei problemi tecnici e che devo pazientare...il mio problema? sono troppo curiosa e poco paziente! speriamo risolvino tutto al più presto.

    RispondiElimina
  5. Come detto da Chiara nella Mini Chat, hai provato a fare l'scrizione impostando la lingua inglese nelle "impostazioni"? Altrimenti credo proprio che l'attesa sia l'unica soluzione, mi dispiace. Pottermore sta molto cambiando negli ultimi tempi, prevedo ci saranno altri tempi bui come questo in un prossimo futuro...

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per averci illustrato la vostra situazione! :-)
    Come ha detto Falce, e mi sento di condividere, siamo in un periodo che potremmo definire "di transizione", finché non ci sveleranno gli aggiornamenti tanto attesi/temuti c'è da aspettarsi un po' di tutto.
    Dovremo pazientare e anche usare una buona dose di fantasia, come dimostra la soluzione trovata da Chiara!
    Forse è il caso di preferire la navigazione nel sito in inglese, onde limitare gli inconvenienti.
    Mi preoccupa la rimozione di un contenuto, anche se "minore", e i problemi e le lacune della versione italiana in particolare, non inglese in generale.
    In ogni caso, tenete a portata di mano musica rilassante e palline anti-stress (esistono ancora?!), potrebbero tornare utili! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miewoooooooooooooooooooooooooooooorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!
      Palline????????????????????????????????
      Dove???????? Dove??????????????????????????????????????????????

      Elimina
  7. Qualcuno ha idea del perchè abbiano tolto quel contenuto esclusivo? Di cosa parlava? io non me lo ricordo :( si può recuperare da qualche parte? grazie per gli aggiornamenti comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Non abbiamo idea del perché sia stato rimosso, se vuoi leggerlo ho trovato questo forum, hanno riportato tutti i contenuti: http://harrypotterart.forumcommunity.net/m/?t=57457268 :-)

      Elimina
    2. Cioè... cercavo informazioni sul perché l'abbiano tolto... e mi linkate il mio stesso forum? aahhah il mondo è piccolo

      Elimina
    3. Ahaha, beh tu hai avuto l'accortezza di copiarteli, io mi sono fidata di Pottermore e sono rimasta a secco, mi sembrava scorretto copiartelo e fare la splendida!
      Comunque si brancola nel buio per il motivo, ho visto che lo hanno chiesto anche sulla pagina Facebook di Pottermore ma c'è il silenzio stampa sulla questione. Che sia un errore? Mah!

      Elimina
  8. Grazie Eileen gentilissima davvero!

    RispondiElimina
  9. Non riesco nemmeno io a completare la mia iscrizione. Giovedì sera ho fatto la prima parte e ieri sera ho guardato se c'era una mail ma niente allora questa mattina ho inviato una mail all' assistenza ma non mi è arrivata neanche la risposta automatica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi spiace che anche tu sia alle prese con questo problema, ancor prima di cominciare. :-/
      Spero che ti rispondano in tempi ragionevoli, ma se così non fosse prova il suggerimento di cui parlavamo sopra: registrati nella versione inglese del sito!
      Comunque io proverei ad aspettare almeno lunedì, per vedere se in qualche modo risolvono. :-)

      Elimina
  10. Sguardo pensoso
    Staranno combinando.... pozione esilarante (?) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Ma credo ci sia in ballo qualcosa di più grosso... *sguardo sospettoso*

      Elimina
  11. Ciao a tutti! Ho provato anche io a registrarmi oggi in italiano ma niente, allora sono entrato come avete consigliato dal sito inglese e poco fa ho avuto la conferma! Grazie milleeee! Sono NightPhoenix6365. O anche Alessandro se preferite! (scusate l'anonimo mi registro subito! Ci tenevo a dirvi che il sistema funziona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, grazie per averci informati! Possiamo considerare valido il suggerimento che ci ha fornito Chiara allora, state risolvendo tutti così, ottimo!
      Non hai bisogno di registrarti per inserire un nome al posto dell'"anonimo", ti basta guardare nell'area bianca dove si inserisce il commento. Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Puoi inserire soltanto un nome e cliccare su continua, così comparirà il nome o nickname che vuoi! Ti mando l'amicizia su Pottermore se vuoi accettare, sono LightScintille6007 :-)

      Elimina
  12. che sia forse arrivato il momento del test per il Patronus? mmh.
    comunque, se vi può essere utile, io ho salvato tutti i contenuti esclusivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Heart! Ben fatto, ti svelo che ho iniziato a salvarmeli anche io vista l'ultima inspiegabile sparizione. Ho sempre fatto affidamento sui Preferiti di Pottermore, ma a quanto pare potrebbero riservare comunque sgradite sorprese. So che non si dovrebbero riprodurre per intero, però non voglio perdere altre curiosità!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3