Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 23 settembre 2015

Pottermore 1: dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015

Il vecchio logo di PottermoreE' vero, siamo sentimentali, quindi non abbiamo nemmeno preso in considerazione l'idea di cancellare la guida (ormai obsoleta) alla vecchia versione di Pottermore.
Tuttavia, non potevamo lasciarla in evidenza nel nostro menù, perché questo avrebbe generato confusione in chi non ha potuto finire il gioco (e ci spera ancora) o non ha mai visto la vecchia versione del sito.
Perciò ecco qui i rimandi alle pagine che componevano la nostra vecchia "Guida a Pottermore", sperando che come noi ne conserverete un bel ricordo.
Buona lettura! (Visto così è un colpo d'occhio notevole, non trovate?)


  1. Guida all'esplorazione
    1. HP e la Pietra Filosofale
    2. HP e la Camera dei Segreti
    3. HP e il Prigioniero di Azkaban
    4. HP e il Calice di Fuoco
    5. HP e l'Ordine della Fenice
    6. HP e il Principe Mezzosangue
    7. HP e i Doni della Morte
  2. Elenchi oggetti
    1. Baule
      1. Oggetti
      2. Figurine delle Cioccorane
      3. Libri
    2. Ingredienti
    3. Galeoni
  3. Pozioni e Duelli
    1. Lezione di Pozioni
      1. Libri di Pozioni
      2. Ingredienti
    2. Club dei Duellanti
      1. Libri di Incantesimi
  4. Approfondimenti
    1. Contenuti esclusivi
    2. Distintivi
    3. Coppa delle Case
    4. Luoghi di Pottermore
      1. Diagon Alley - parte prima
      2. Diagon Alley - parte seconda
      3. Casa Grifondoro
      4. Casa Serpeverde
      5. Casa Tassorosso
      6. Casa Corvonero
    5. Liste dell'occorrente
    6. Test in Pottermore
      1. Bacchetta da Olivander
      2. Cerimonia dello Smistamento
    7. Storia della Magia - traduzione
  5. Domande da maghi

31 commenti:

  1. Mamma mia, che nostalgia pazzesca. Io già ieri sera avevo dimenticato alcune cose del nostro Pottermore, e mi è venuta l'angoscia pensando che non avrei potuto neanche controllare per togliermi il dubbio... Vi prego, non togliete la vostra Guida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci penso nemmeno, con tutto il tempo che abbiamo impiegato a scriverla! XD
      Ho scaricato anche molto altro, ad esempio la descrizione degli oggetti, delle figurine...cercherò di inserirle in qualche modo, con qualche screenshot aggiuntivo.
      Forse potremmo aprire una specie di posta dei lettori, in cui ci chiedete di cosa scrivere, del passato o del presente. Quando si farà vivo lo Stregatto spero di essermi chiarita il caos che ho in testa!

      Elimina
  2. Grazie per il tutto il vostro grande lavoro, sempre attento, completo e colmo di passione per il nostro magico mondo. Un abbraccio potteriano.😚👍🏰🎆👏🎆Uni Corvonero💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Uni, per essere ancora qui con noi nonostante il trambusto di questi giorni! :-*

      Elimina
    2. Ben detto Uni !
      LumosDraconis11733

      Elimina
  3. Ragazzi buonasera vi volevo chiedere una cosa, ma ora le iscrizioni sono chiuse? Non mi posso più iscrivere e fare le stesse cose di prima tipo avere una bacchetta ed essere smistato in una casa? Sono in crisi perchè se cerco pottermore anche se clicco su "iscriviti" mi riporta sempre alla prima nuova schermata di presentazione :(... In attesa di risposte vi saluto e vi ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, è proprio così: non c'è più l'iscrizione, il gioco (duelli, pozioni, momenti da esplorare) e nemmeno i test di smistamento e bacchetta.
      Per ora.
      Infatti hanno detto che nei prossimi mesi tornerà la possibilità di iscriversi, i test di smistamento e bacchetta, con in aggiunta quello del Patronus. Non resta che attendere!

      Elimina
    2. io lo stavo cercando come una matta per poter tornare a giocare spero rimettano di nuovo il gioco

      Elimina
  4. Il vecchio Pottermore è un quadro magico che ci fa sentire a Howarts, il nuovo Pottermore è un enorme archivio elegante di informazioni sparse. Cioè, non so quale preferisco! Essere a Hogwarts o stare nella sua enorme Biblioteca dove se cerco una informazione ne trovo altre due che attirano la mia attenzione.
    Vi consiglio di cercare l'articolo "How the wands were made". È un interessante articolo dove viene spiegato come sono state costruite -e come si è scelto lo stile- delle bacchette nei film.
    Perché Pottermore ora ha piantato le sue radici su tutto l'universo magico: prima di tutto nei libri come sempre, ma anche nei film (compresa la nuova trilogia che, lo so, questa volta non sarà un film super mega banale) e nello spettacolo teatrale.
    Non siete ancora convinti? Ehm... AVREMO SUPER NEWS FRESCHISSIME DAL SET DELLA NUOVA TRILOGIA!!!
    E poi ci saranno nuovi giochi (forse) e i test torneranno. Ma non in due, addirittura in tre! E potremo rifarli dato che non c'è nessuna iscrizione. Quindi se la bacchetta si rompe potete ricomprarla e vedere se siete cambiati dalla vostra ultima visita da Ollivander, se il vostro Patronus è cambiato e, se non siete sicuri del risultato del Cappello, potrete rifare il test tutte le volte che volete! Wiiiiiiii! Okay, la smetto.

    Ah, se vi piacciono solo i giochi o non sapete un minimo di inglese mi dispiace :(
    Comunque Pottermore cambierà di nuovo e tornerà l'italiano. Forse. Tra molto tempo. :(
    Il messaggio è diventato sconcertante? Tornate su, rileggete e saltate questo pezzo.

    Però i Test e l'account non si dovevano togliere :'(
    Cioè, così hanno tolto tutto tutto!
    E se avessero mantenuto la linea dei Momenti sarebbe stato veramente comodo. Cioè, potevano anche mantenere solo gli artwork senza interattività, ma erano troppo belli.

    Questo rimane il mio primo consiglio per continuare la Guida: Eileen e Pietra, ricreate la linea del tempo.
    Ben vengano le nuove idee! Siete troppo bravi per diventare una mera lista di news! Grazie per tutto quello che fate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charm non so se ridere o deprimermi leggendo il tuo commento! XD
      Una precisazione: ci sarà una registrazione, credo finalizzata appunto ai test. Non si sa altro ovviamente, ma quando mai abbiamo ricevuto informazioni dettagliate su qualsivoglia argomento? Ormai dovremmo essere abituati.

      Ricreare la linea del tempo di Pottermore?! E come?? Non saprei da che parte iniziare, al massimo potrei mettere le miniature dei Momenti nelle vecchie guide! XD Sul serio, credo sia al di là delle mie limitate capacità e competenze, e non lo dico per falsa modestia. Penserò a cosa riproporre del vecchio sito, ora come ora ho zero idee ben confuse! :-P

      Elimina
    2. Oddio, allora non so cosa proporvi :(
      Penserò a qualcos'altro! (di non stratosferico)

      Elimina
    3. Sinceramente a Nagini la trilogia non entusiasma AFFATTO.
      Dato che sono stanca non ce la faccio a scrivere papiri sul perché, ma se interessasse a qualcuno domani ve lo posso spiegare bene... sento che non fa parte per niente del nostro mondo :/

      Nagini

      Elimina
    4. Facci sapere il tuo punto di vista Nagini! Io sono curiosa di vedere se sarà all'altezza della saga originale, se arricchirà il mondo magico validamente, o se sarà solo una trovata per generare profitti. Spero che ne esca un lavoro ben fatto, sarebbe un vero peccato e una grande occasione sprecata sennò!

      Elimina
  5. Carissimi Eileen e Stregatto, intanto GRAZIE INFINITE per il vostro notevolissimo lavoro e grazie anche per avere pensato di mantenere consultabile tutto quello che avete fatto....noi nostalgici lo riguarderemo spesso (almeno io) e manterremo il ricordo del VERO Pottermore (ora è diventato, diciamolo....Potterbore....)....Un saluto a tutti voi e uno speciale alla 'mia' Serpe preferita, la mitica FalceDrago.... il cui unico difetto era....appunto....il fatto che fosse una Serpe!!! Ehm ehm...ciaooooooo Falcetta!!!!!! Kendra <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Potterbore è perfetto! Per il momento (si spera?) è la definizione che calza meglio.
      Grazie a te Kendra per essere tornata ancora una volta a trovarci, faremo il possibile per tenerci su l'un l'altro! <3

      Elimina
    2. Ah ah ah ah ah!!! La mia Grifonpolla preferita!!!! Solo tu potevi trovare il termine giusto per ribattezzare questo noiosissimo... coso! Potterbore sarà il suo vero nome, da oggi in poi... tranquilla, ti daremo i diritti d'autore.
      Che dire, cara Kendra, in questa fase di assestamento, l'unica cosa che possimo fare è supportare Capitan Eileen e Mr Stregatto; poi si vedrà. Di certo siamo arrabbiati e sconfitti, ma, superato il "tristo momento", sono sicura che si ritornerà in carreggiata. Noi siamo quelli del Pottermore 1.0, che avevano la chat lentissimissimissima, i duelli solo con l'incantesimo delle Pastoie total-body, e le pozioni in cui NON DOVEVI FAR CADERE NEANCHE IL PIU' PICCOLO PETALO DELLA LAVANDA FUORI DAL MORTAIO! Sennò addio pozione! Vuoi che non supereremo anche questo?
      Ti mando un abbraccio.... anzi una stretta serpentosa forte forte forte! Non fare la lavatrice alle due di notte, e ogni tanto passa a fare un saluto qui, nel sito-museo di Eileen e Stregatto... Un baciotto Grifonpolla!

      Elimina
    3. <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

      Elimina
    4. Miao Kendra,
      e la fanfiction dove la metti? Leggila, mi raccomando! Tuo Stregattaccio.

      Elimina
  6. Mancherà sempre a tutti...♡ Always in our heart♡

    RispondiElimina
  7. Mi manca la guida com'era prima!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Io sono relativamente nuova! Ho scoperto Pottermore solamente due settimane fa circa, ma sono quasi coetanea dei protagonisti nella versione cinematografica! Ed essendo quindi cresciuta nell'epoca in cui i film si aspettavano al cinema o alla tv non mi era mai venuto in mente che potesse esistere un sito come quello!! XD
    Comunque, con grande dispiacere l'ho scoperta giusto pochi giorni prima della sua mutazione e ho finito il gioco della storia in 3 GIORNI, totalizzando quasi 600 punti e realizzando anche 15-20 pozioni! XD Mica potevo rischiare di non finire il gioco no?? XD
    Poi ho scoperto anche il vostro sito e devo dire che mi è piaciuto molto! E' stato bello poter vedere anche le caratteristiche delle altre case, oltre alla mia!! Ah, dimenticavo, sono tassorosso!
    Speravo che la lasciaste la vecchia guida, almeno nel web, grazie a voi, rimarrà una traccia del vecchio Pottermore che tanto abbiamo amato!! Nella speranza che la zia Row un giorno decida di modificarlo nuovamente! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao PorporaRegina,
      abbiamo la speranza in fondo al cuore e al pancino che Pottermore, un giorno, ci ripensi e reinserisca la vecchia guida!
      Nel frattempo, ti invito miagolamente a seguire questo blog, con i suoi post e la fanfiction della Quinta casa, clicca icona Stregatto!

      Elimina
    2. scusa se rispondo soltanto oggi, ma non ho avuto tempo negli ultimi giorni!
      Certo che continuerò a seguirvi! Sia voi che Pottermore!! E dita incrociate per il futuro! ^__^

      Elimina
  9. Anni di lavoro perduti come niente... hanno un bella faccia tosta quegli stupidi di Pottermore. Ho proprio bisogno di sfogare la mia rabbia! Ahhhhhh
    Parliamo chiaro, il nuovo sito è orrendo. Per niente magico, come aveva detto un ragazzo. Alla gente piace immedesimarsi in uno studente di Hogwarts, duellare, fare pozioni, essere smistato, ecc...
    E allora perchè hanno tolto tutto questo? Pottermore adesso è diventato un testo scritto, che contiene tutte informazioni insulse e senza senso, per giunta reperibili tranquillamente dai 7 libri della saga.
    Il menù potevano anche non farlo, perchè l' unica cosa a cui è servito è confonderci ancora di più.
    Giudicavo J.K. Rowling una persona giusta e soprattutto CON GUSTO, ma quello che è successo mi ha convinto che tutto ciò non è vero. Potevano almeno inserire lo smistamento e il profilo.
    Non capisco proprio il senso di questo cambiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lia,
      ci sono dei luoghi nel mondo, reali e virtuali, che possono essere visitati per non dimenticare gli errori umani, gli orrori umani, e poi le semplici stupidaggini.
      Affinchè non siano ripetuti, specialmente i primi due.
      Nel nostro piccolo blog, abbiamo raccolto in alto qualcosa del vecchio pottermore nella voce "vecchia guida", è tutto quello che potevamo fare, un ricordo da inserire nel nostro pensatoio in attesa del ravvedimento di Pottermore e della Rowling, che nel frattempo si è dilettata a scrivere gialli.
      Tuo Stregatto che ti invita a consolarti temporaneamente leggendo la fanfiction.

      Elimina
  10. Quanti bei ricordi col vecchio pottermore, le chat, i duelli, le pozioni, i momenti, raccogliere i galeoni, lo scambio di libri o oggetti o ingredienti... mi manca il vecchio pottermore e mi manca tantissimo la guida com'era prima!!! Era piena di poster interessantissimi riguardanti le novità che c'erano, le coppe delle case... ora di pottermore non ci capisco più niente e per giunta non riesco nemmeno ad aprire il sito a volte, tanto è brutto ora... comunque sia non lascerò mai questa guida... Siete fantastici!!!! MIAO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lilly,

      la speranza che Pottermore ripensi se stesso, è l'ultima a morire. Noi comunque andiamo sempre avanti, anche con la fanfiction! Tuo Stregattaccio.

      Elimina
  11. A me non fa rispondere all'ultimo quesito :c... comunque (se non mi sbaglio) non mi sono registrata... ma come si fa? XD .//.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Perdonami, ma non ti ho proprio seguito/a!
      A quale domanda non ti fa rispondere? E dove vorresti registrarti?
      Questa pagina è dedicata al vecchio Pottermore, ormai chiuso, ci sono talmente tante sezioni che dovresti darmi indicazioni più specifiche per permettermi di aiutarti! :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3