Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 12 febbraio 2016

Istituto Durmstrang

Istituto Durmstrang

Il testo inedito che tratta dell'Istituto Durmstrang, tornato alla ribalta nei giorni scorsi a seguito della pubblicazione di contenuti relativi a 3 nuove scuole, è noto da tempo ai fruitori di Pottermore. Potevamo sbloccarlo esplorando il quarto libro della storia di Harry, il Calice di Fuoco, nel Momento intitolato "La nave".
Incombeva l'inizio del Torneo Tre Maghi, che quell'anno (il 1994) si teneva a Hogwarts, e gli studenti della fantomatica Durmstrang giunsero all'appuntamento... via Lago Nero! Nell'illustrazione del vecchio Pottermore la nave emergeva dalla nebbia lacustre, e appariva così:

Harry Potter e il Calice di Fuoco: La nave

Cliccando sulla poppa della nave spettrale, si otteneva accesso al seguente brano:

Istituto Durmstrang
[Durm - strang]

Un tempo, la Durmstrang vantava la peggiore reputazione di tutte le undici scuole di magia, anche se ciò non fu mai completamente meritato. È vero però che la scuola, che ha istruito diversi streghe e maghi di grande capacità, nel corso della sua storia è caduta per ben due volte sotto la direzione di maghi di dubbia lealtà e perfide intenzioni, oltre ad aver avuto un famigerato ex studente.

Il primo di questi tre uomini meschini fu Harfang Munter, che prese la guida della scuola poco dopo la misteriosa morte della sua fondatrice, l’eccezionale strega bulgara Nerida Vulchanova. Munter fondò la reputazione della Durmstrang sull’arte dei duelli e su ogni forma di magia marziale, discipline che ancora oggi rappresentano una parte considerevole del curriculum scolastico. Il secondo periodo oscuro nella storia della Durmstrang arrivò quando la carica di preside fu occupata da Igor Karkaroff, un ex Mangiamorte che lasciò poi il posto con il ritorno di Lord Voldemort dall’esilio, per paura di essere punito. Karkaroff era un uomo senza principi ed egoista, che incoraggiava una cultura del terrore e dell’intimidazione tra gli studenti, al punto che molti genitori ritirarono dalla Durmstrang i propri figli durante la sua direzione.

L’ex studente che più di tutti ha infangato la reputazione della Durmstrang è Gellert Grindelwald, uno dei più pericolosi maghi del ventesimo secolo. Tuttavia, negli ultimi anni la Durmstrang ha iniziato una sorta di rinascita, crescendo sia luminari di fama mondiale sia la stella internazionale del Quidditch, Viktor Krum.

Sebbene si creda che sia situata nell'estremo Nord Europa, la Durmstrang è una delle scuole che maggiormente tutela la segretezza della propria posizione e quindi nessuno può essere certo di dove si trovi. I visitatori, che vengono sottoposti a Incantesimi di Memoria per cancellare il ricordo del modo in cui hanno raggiunto la scuola, parlano di vasti territori che si estendono irregolari offrendo molte viste mozzafiato, tra cui non ultima una nave gigantesca, scura e spettrale, attraccata in un lago di montagna dietro alla scuola, dalla quale gli studenti si tuffano durante l’estate.

Altre informazioni le avevamo già apprese nel corso del quarto libro della saga, dai personaggi più disparati.
Draco ad esempio, mentre fa il gradasso sull'Espresso per Hogwarts, ci informa che Durmstrang non ammette i nati-Babbani, e che la scuola ha una posizione più liberale di Hogwarts sulle Arti Oscure (e lo credo bene, il Preside allora era un ex-Mangiamorte!). Conferma insomma quanto detto nel testo inedito sulla discutibile moralità di Karkaroff, il quale vedeva di buon occhio l'insegnamento delle Arti Oscure agli studenti.

Anche Hermione ribadisce che l'Istituto aveva raggiunto una cattiva fama in quegli anni, naturalmente citando un libro a sostegno delle proprie opinioni! In questo caso si trattava di "Compendio sull'Istruzione Magica in Europa", un altro volumetto sul quale sarei estremamente felice di mettere le grinfie.
Hermione inoltre informa Harry (totalmente digiuno di qualsiasi curiosità rispetto al mondo al quale ha la fortuna di appartenere, io quel ragazzo proprio non lo capisco) che Durmstrang, come Beauxbatons, tiene molto alla segretezza sulla proprio esatta collocazione. Di certo lo stesso discorso vale per tutte le Scuole di Magia, più o meno note. Tuttavia, è facile immaginare che si trovi in una regione dal clima rigido, dal momento che tra i vari indumenti della divisa gli studenti possiedono anche mantelli di pelliccia.
Dopo l'arrivo degli studenti a Hogwarts, scopriamo anche il colore delle normali divise: un intenso rosso sangue.

Altre informazioni se le lascia sfuggire il buon Viktor Krum, talmente infatuato di Herr-mioni da rivelare molto più di quanto il suo Preside sia disposto ad ammettere.
L'eccezionale Cercatore ci svela così che anche Durmstrang è situata in un castello, più piccolo e meno gradevole di Hogwarts. Si compone di soli quattro piani, e dev'essere decisamente gelido perché pare che i fuochi vi siano accesi soltanto per scopi prettamente magici. A Durmstrang sì che si temprano corpo e mente!

L'Istituto Durmstrang sulla mappa delle Scuole di Magia
Krum parla anche di un parco molto più vasto rispetto al comprensorio di Hogwarts, completo di montagne e un lago, dove gli studenti possono volare liberamente durante i mesi estivi. Il parco purtroppo non viene sfruttato molto nei mesi invernali, perché la zona dove sorge il castello pare abbia poca luce in quel periodo dell'anno.

Questo ci riporta all'ipotetica collocazione geografica di Durmstrang: durante una vecchia intervista J.K. Rowling aveva accennato al fatto che poteva trovarsi nel nord della regione scandinava, quindi in Svezia o Norvegia. Quest'area è compatibile con la descrizione, data da Krum, di una zona montuosa con dei laghi, e anche della scarsa lune naturale durante i mesi invernali, poiché ci troviamo in prossimità (se non sopra) del Circolo Polare Artico.
La mappa della grandi Scuole pubblicata su Pottermore invece, colloca Durmstrang al di sotto della Scandinavia, ma potrebbe essere volutamente imprecisa. Dopotutto dovrebbe essere Indisegnabile!

3 commenti:

  1. Miao a tutti,

    per chi desidera una crociera sul veliero, rivolgersi alla MungundusCrocere S.P.A. magica
    Vostro Ammiraglio Stregatto, che si domanda che fine ha fatto il timone.

    RispondiElimina
  2. Mah penso che non sapremo mai la posizione di questa scuola.. Viene definita Bulgara..(e la Bulgaria è molto più a Sud)..certo sarebbe stata indissegnabile sulla mappa date le piccole dimensioni.. Sulla mappa la vediamo nelle zone di Russia, Lettonia, Estonia e Lituania più o meno.. E la Rowling la colloca in Scandinavia.. Che mistero!

    -Yo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yo! In effetti c'è una notevole componente bulgara, per essere una scuola teoricamente scandinava.
      La fondatrice era bulgara, così come lo studente più noto nell'era contemporanea.
      Il secondo preside però si chiama Munter di cognome, e a me suona tedesco. Anche Grindelwald è molto teutonico, così a orecchio.
      Karkaroff invece mi sembra un cognome dell'estremo est europeo, ucraino o addirittura russo. Analogo discorso per uno dei compagni di Krum, tale Poliakoff. Ma la Russia non dovrebbe avere una sua scuola, Koldovstoretz?
      Nessun Johansson, Hansen o che so io. Mi verrebbe quasi da pensare che la Rowling non avesse ancora steso una mappa delle altre scuole all'epoca, chissà.
      Chiariamo che non sono esperta di cognomi, quelle sopra sono mie personali idee!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3