Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 4 ottobre 2016

Buon compleanno... Minerva McGranitt!

Oggi facciamo i nostri migliori (e miagolanti) auguri di buon compleanno alla nostra direttrice della Casa Grifondoro preferita: la professoressa Minerva McGranitt (o McGonagall)!

Scheda di Minerva McGranitt

Insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts negli anni di frequenza di Harry, attualmente (stando anche al copione dello spettacolo teatrale "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede") ricopre il ruolo di Preside, sempre nella nostra beneamata Scuola di Magia e Stregoneria.

Come ricorderete, circa un anno fa (giorno più giorno meno) abbiamo pubblicato il contenuto esclusivo scritto da J.K. Rowling appositamente per lei, e uscito a suo tempo nel vecchio Pottermore.
Per chi ne è in possesso, avrete notato che con la pubblicazione dei tre nuovi e-book, in particolare facciamo riferimento a "Racconti di Hogwarts: Prodezze e Passatempi Pericolosi" sono state fatte alcune aggiunte al testo originale sulla professoressa.
Ve le proponiamo di seguito.

Al paragrafo "Amicizia con Albus Silente" è stata aggiunta in calce la seguente frase:

Minerva McGonagall era una delle pochissime persone a sapere, o sospettare, del dolore provato da Albus Silente quando decise infine di affrontare e sconfiggere il Mago Oscuro Gellert Grindelwald nel 1945.

Per noi che lo sappiamo, è evidente il riferimento all'omosessualità di Silente, tuttavia ci sembra strano che la Rowling sia stata tanto generica. Da questa breve frase si potrebbe intendere soltanto che in gioventù Silente e Grindelwald erano legati da una forte amicizia, e dal momento che J.K. è una strenua sostenitrice dei diritti LGBT, e quando chiarisce le cose lo fa senza troppi giri di parole, potevamo aspettarci una dichiarazione meno equivoca.
In ogni caso, è bello sapere che Silente si è confidato con qualcuno almeno su questo punto, anche se magari alla sua maniera contorta!
Subito di seguito al paragrafo di cui sopra, ne è stato aggiunto uno interamente nuovo:

La prima ascesa di Voldemort

A Minerva McGonagall non capitò mai di insegnare al giovane Tom Riddle, ma conosceva bene i timori e i sospetti che Silente nutriva nei suoi confronti. Minerva non fu invitata nell’Ordine della Fenice durante la prima ascesa al potere di Voldemort (all’epoca il Ministero vedeva l’Ordine come un gruppo di rinnegati; diversi Ministri temevano il carisma e il talento magico di Silente, e sospettavano che desiderasse sostituirli). Tuttavia, l’abilità di Animagus di Minerva si rivelò utile durante questo buio periodo della storia dei maghi e, all’insaputa degli studenti, la strega trascorse molte notti a spiare per conto del Ministero sotto forma di gatto soriano, fornendo agli Auror informazioni cruciali sulle attività dei seguaci di Voldemort.

Come la maggior parte dei maghi e delle streghe, subì dei lutti durante il primo periodo del dominio di Voldemort. Tra i più gravi vi fu la perdita del fratello, Robert; di due dei suoi studenti preferiti, Lily Evans e James Potter; e di Dougal McGregor, assassinato a caso insieme alla moglie e ai figli in un attacco anti-Babbano dei Mangiamorte. Quest’ultimo fu un colpo terribile per Minerva, che si chiese se sposando Dougal non avrebbe potuto salvargli la vita.

Ci sembra chiaro che i Ministri in carica durante il primo regno del terrore di Voldemort non erano ottusi quanto Cornelius Caramell, e che la Umbridge non era ancora in circolazione ad alti livelli, altrimenti siamo certi che la McGranitt non avrebbe mai collaborato col Ministero! Inoltre ci è stato chiarito perché la professoressa di James, Lily e combriccola non era nella foto del primo Ordine della Fenice che Moody aveva mostrato a Harry (nel Calice di Fuoco)
Tanto per non farci mancare nuovi lacrimevoli dettagli, adesso sappiamo che non solo il suo primo amore Dougal l'ha rimpiazzata in quattro e quattr'otto, ma che è addirittura tra le innocenti vittime degli incontrollabili Mangiamorte. Povera Minerva!
Dopo al paragrafo "Matrimonio", e quindi in coda al vecchio contenuto esclusivo, ne sono stati aggiunti altri due interi:

La Seconda Guerra dei Maghi

Allo scoppio della seconda Guerra dei Maghi, Minerva non era più disposta a fare da spia per un Ministero che riteneva ormai corrotto e pericoloso. La sua decisione fu indubbiamente cementata dall’arrivo a Hogwarts di Dolores Jane Umbridge, ispettore del Ministero e insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, con cui Minerva si scontrò più violentemente che con qualsiasi altro collega nella sua lunga e poliedrica carriera. In seguito allo scontro coi Mangiamorte che avevano invaso Hogwarts alla morte di Albus Silente, Minerva divenne membro a pieno titolo dell’Ordine della Fenice, ora più che mai un’organizzazione clandestina.

Minerva McGonagall gestì la scuola per breve tempo e, dopo la nomina di Severus Piton alla carica di Preside, decise di rimanere a insegnare per proteggere gli studenti dalle maligne attenzioni dei Carrow, i Mangiamorte imposti da Voldemort come insegnanti. Nonostante la nota lealtà di Minerva nei confronti del professor Silente, Voldemort e i suoi seguaci non volevano perdere una strega tanto capace e la ritenevano troppo saggia per non volersi unire a loro una volta che si fossero assicurati la vittoria.

In questo, però, si sbagliavano. Le azioni di Minerva McGonagall durante la famosa Battaglia di Hogwarts dimostrarono che la sua lealtà verso l’Ordine della Fenice non era mai venuta meno. Fu una delle ultime ad affrontare Voldemort prima della sua morte e sopravvisse. In seguito, divenne una Preside di successo e un’ispirazione per la scuola che aveva servito tanto a lungo e con tale abilità. Minerva McGonagall fu successivamente insignita dell’Ordine di Merlino, Prima Classe, dal nuovo Ministro della Magia, Kingsley Shacklebolt, e poco dopo apparve su una figurina della serie Streghe e Maghi Famosi delle Cioccorane, un riconoscimento che ammise di non essersi mai aspettata.

Il rapporto con Harry Potter

Sotto sotto, Minerva McGonagall trovava divertenti le buffe imprese di chi infrangeva le regole. Ciò nonostante, contestava spesso a Silente di lasciare che Harry corresse gravi rischi e non rispettasse le regole della scuola, dimostrandosi così più protettiva nei confronti del ragazzo di quanto non lo fosse il Preside. Minerva voleva bene a Harry, non solo perché era figlio di due dei suoi studenti preferiti, ma anche perché, proprio come lei, aveva sofferto terribili lutti. Sebbene non l’avesse mai viziato né favorito come studente, rivelò una profonda fiducia in lui durante la Battaglia di Hogwarts, quando lo appoggiò fermamente nonostante non fosse mai stata in piena confidenza con lui o con Silente.

In seguito a una conversazione privata con Harry, Minerva McGonagall prese la decisione molto controversa di aggiungere il ritratto di Severus Piton a quelli degli ex presidi in mostra nel suo ufficio.

Nulla da obiettare ai riconoscimenti che le sono stati dati, tutti meritatissimi.
Ci sembra anche chiaro il motivo per cui l'aggiunta del ritratto di Severus Piton a quelli dei presidi di Hogwarts sia considerata "controversa". Appare chiaro che Harry e gli altri non hanno sbandierato tutta la storia di Severus al mondo magico, creando ovviamente degli interrogativi nei maghi e nelle streghe che continuavano a considerarlo un Mangiamorte della peggior specie.
Questo non sembra forse stridere con alcune vicende della Maledizione dell'Erede? Voi che ne pensate?

1 commento:

  1. Miao a tutti!
    Se avete seguito la nostra Fanfiction felina delle cronache di Hogwarts, saprete che tra me e la McGranitt c'è un'oceanica lettiera nel mezzo.
    Tuttavia, un pacchetto di alghe marce di prima qualità, non si negano alla Vegliarda per il giorno del suo Compleanno.
    Scappa inseguito da Minerva dopo la consegna del pacco regalo.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3