Quiz sulle Arti Oscure: quante cose sappiamo del lato oscuro della magia?
Avrete notato l'inserimento di un nuovo quiz in Pottermore, nella giornata di mercoledì 26 ottobre.
La modalità è analoga a quella dei questionari a tema "Ritorno a Hogwarts" (nei tre livelli facile, medio e difficile). Quindi si tratta di una serie di domande strettamente inerenti agli scritti di J.K. Rowling, libri o contenuti esclusivi.
Stavolta il tema riguarda le vostre conoscenze di fatti e persone legati alla Magia Oscura: quanto siete esperti in materia?
Il quiz si compone di 30 domande, ordinate per livello di difficolta.
Le prime 10 sono piuttosto facili, il livello aumenta dalla 11 alla 20, mentre l'ultima decina è la più ardua.
Alcune domande (numeri 1, 26 e 29) sono a risposta corretta multipla, quindi dovrete selezionarne una o più, e poi inviarle per proseguire.
In questo post vi proponiamo domande e risposte tradotte in italiano, cosa che Pottermore non si è degnato di fare.
Se cliccate sul pulsantino grigio sotto alla domanda tradotta, trovate la risposta corretta da dare, con il rimando a dove abbiamo rinvenuto l'informazione.
Abbiamo aggiunto un breve commento, con eventuali curiosità o approfondimenti sul tema, giusto per fare un ripasso insieme a voi!
Se volete affrontare il questionario, lo trovate in questa pagina di Pottermore:
Questo invece è il collegamento diretto al questionario, in una pagina indipendente (è più leggero da caricare, potrebbe funzionare meglio): CLICCATE QUI
Bene, pronti per cominciare!
PS: prima un ringraziamento speciale ad un amico che ci legge dall'Argentina. Gracias a Eduardo por informar! (Sperando di aver scritto giusto!) 1) Quale dei seguenti non è mai stato insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure di Harry?
Alastor Moody
Gilderoy Allock (Lockhart)
Dolores Umbridge
Alecto Carrow
Risposte esatte: Alastor Moody e Alecto Carrow.
Questa domanda era un po' a trabocchetto, infatti c'è un Alastor Moody che insegna a Harry al quarto anno, ma non è il vero Malocchio. Era Barty Crouch Jr., imbevuto di Pozione Polisucco!
Alecto Carrow insegna a Hogwarts al settimo anno di Harry, che lui non ha frequentato, e a dirla tutta "insegnava" una materia leggermente diversa: Arti Oscure.
Più che altro tentava di addestrare una nuova generazione di Mangiamorte, con risultati contrastanti.
Gilderoy Allock è docente di Difesa al secondo anno di Harry, mentre la Umbridge al quinto.
2) Quale di questi incantesimi non c'entra?
Avada Kedavra
Sectumsempra
Imperio
Crucio
Risposta esatta: Sectumsempra. Un semplice esercizio di "trova l'intruso", facilmente risolvibile. Tre sono Maledizioni Senza Perdono: Imperio (Maledizione Imperius), Crucio (o Maledizione Cruciatus) e Avada Kedavra (o Anatema che uccide).
Il Sectumsempra è certamente una maledizione altrettanto violenta e oscura, ma è una invenzione di Severus Piton.
"Contro i nemici", aveva scribacchiato in un angolo del suo "Pozioni avanzate", lo trovate nel capitolo 21 del Principe Mezzosangue.
Chissà se si era reso conto di aver lasciato in balia degli studenti un volume così potenzialmente pericoloso... non sarà mica colpa dello Stregatto, ghghghgh? Magari lo scoprirete in futuro, seguendo la fanfiction felina!
3) Qual è l'incantesimo usato per evocare il Marchio Nero?
Sonorus
Prior Incantatio
Accio
Morsmordre
Risposta esatta: Morsmordre. Ricorderete tutti la prima, inquietante volta in cui abbiamo "sentito" evocare il Marchio Nero nella foresta nei pressi dello stadio della Coppa del Mondo di Quidditch del 1994. Era stato Barty Crouch Jr. a evocarlo, come si è scoperto alla fine, ma nel capitolo 9 del Calice di Fuoco ancora lo ignoravamo.
Sonorus è l'incatesimo per amplificare la propria voce, lo usa Ludo Bagman per fare la cronaca alla Coppa del Mondo e anche durante le prove del Torneo Tremaghi.
Prior Incantatio serve a far ripetere a una bacchetta gli ultimi incantesimi prodotti, i quali ne escono al contrario, quindi dall'ultimo evocato a ritroso fino a quelli meno recenti.
Accio lo sapete tutti: è la formula dell'Incantesimo di Appello.
4) Qual è il rimedio consigliato per la visita di un Dissennatore?
Una cucchiaiata di zucchero (A spoonful of sugar)
Cioccolato (Chocolate)
Pozione Peperina (Pepperup Potion)
Una tazza di tè (A cup of tea)
Risposta esatta: Cioccolato (Chocolate).
Lupin lo somministra a Harry subito dopo il primo devastante incontro con un Dissennatore, durante il viaggio sull'Espresso per Hogwarts. Ci troviamo nel capitolo 5 del Prigioniero di Azkaban.
Probabilmente quell'anno Mielandia ha registrato incassi record grazie alla vendita di cioccolato. Questo a causa della presenza dei Dissennatori a Hogsmeade, messi di guardia dal Ministero per dare la caccia al galeotto Sirius Black.
Le cucchiaiate di zucchero a secco dubitiamo facciano bene a chicchessia, mentre una tazza di tè è più indicata per un freddo pomeriggio autunnale.
Quanto alla Pozione Peperina, è molto più utile per curare il raffreddore.
Curiosità su questa Pozione, se vi fosse sfuggita: Glover Hipworth l'ha perfezionata, ma il preparato base è opera del patriarca della famiglia Potter: Linfred di Stinchcombe (questa informazione proviene dal contenuto esclusivo La famiglia Potter)!
5) In quale libro incontriamo per la prima volta Lucius Malfoy?
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Harry Potter e la Camera dei Segreti
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e la Pietra Filosofale
Risposta esatta: Harry Potter e la Camera dei Segreti.
Harry lo incontra per la prima volta da Magie Sinister, nel capitolo 4. Potter era finito per sbaglio nel negozio di Notturn Alley, dopo aver pronunciato male la destinazione del suo primo viaggio in Metropolvere.
Lì si nasconde dentro quello che si rivelerà essere un Armadio Svanitore, questo per evitare di incontrare Draco.
Il giovane Malfoy era insieme al padre, il quale doveva concludere la vendita di oggetti oscuri che avrebbero potuto inguaiarlo col Ministero della Magia.
Nella Pietra Filosofale Lucius viene solo nominato da Draco, non compare mai.
6) In quale negozio hai più probabilità di trovare reperti oscuri?
Il Paiolo Magico (The Leaky Cauldron)
Olivander (Ollivander)
Magie Sinister (Borgin and Burkes)
Madama McClan (Madam Malkin's)
Risposta esatta: Magie Sinister (Borgin and Burkes).
Ne abbiamo parlato nella risposta precedente: se volete commerciare oggetti dalla dubbia liceità, Magie Sinister fa per voi.
Il nome originale del negozio deriva dai nomi dei proprietari. Nel presente di Harry il negozio è gestito dal signor Borgin (il nostro italianizzato Sinister), mentre al tempo in cui Riddle vi lavorava (e anche quando sua madre Merope cedette il Medaglione di Serpeverde) c'era un altro proprietario, o probabilmente il socio, Caractacus Burke.
Il Paiolo Magico naturalmente è il pub più antico di Londra, covo per maghi e streghe nonché accesso a Diagon Alley.
Olivander è il celebre fabbricante di bacchette, non ha bisogno di presentazione.
Madama McClan (o Malkin's) è un negozio di abbigliamento, sempre a Diagon Alley, dove Harry acquista le vesti da mago anche per frequentare Hogwarts.
7) Che cosa la professoressa Umbridge obbligò Harry a incidere nella propria mano?
Non devo dire bugie (I must not tell lies)
Non devo diffondere bugie (I must not spread lies)
Non devo dire segreti (I must not tell secrets)
Devo dire la verità (I must tell the truth)
Risposta esatta: Non devo dire bugie (I must not tell lies). Dolores Umbridge è la sola persona, insieme a Lord Voldemort, ad aver procurato una cicatrice permanente sulla pelle di Harry.
Il tuo, grazie alla sua terrificante Piuma per le Punizioni, da lei stessa inventata. È sufficiente usarla per scrivere su un foglio perché questa incida le medesime lettere sulla mano del malcapitato. Harry non dimenticherà mai il trattamento subito, solo per aver cercato di avvertire il Mondo Magico del ritorno di Lord Voldemort.
Davvero un personaggio malvagio, questa strega.
8) In Harry Potter e la Pietra Filosofale, di che cosa odora la classe del professor Raptor?
Cipolle (Onions)
Uova marce (Rotten eggs)
Cavolo (Cabbage)
Aglio (Garlic)
Risposta esatta: Aglio (Garlic).
Lo trovate nel capitolo 8 della Pietra Filosofale.
Col senno di poi, se l'odore di aglio nell'aula non era per tenere lontani i Vampiri, a che serviva? Forse a coprire un altro odore, proveniente dal turbante sulla testa del primo professore di Difesa Contro le Arti Oscure di Harry?
Certo è che la trasformazione di Raptor era davvero mostruosa, e se doveva sfamare il suo parassita a forza di sangue di Unicorno, di certo l'aria attorno alla sua testa odorava in modo inquietante.
9) Durante quale anno di Harry a Hogwarts Severus Piton ha finalmente rivendicato la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure?
Quarto (Fourth)
Quinto (Fifth)
Sesto (Sixth)
Settimo (Seventh)
Risposta esatta: Sesto.
Era l'anno scolastico 1996-97, narrato nel Principe Mezzosangue, l'ultimo frequentato da Harry e Ron, mentre Hermione tornerà a Hogwarts dopo la sconfitta di Voldemort per terminare gli studi.
Dopo circa 15 anni trascorsi a bramare la cattedra nelle vesti di docente di Pozioni, l'ha infine ottenuta, anche se solo per un anno.
Dopotutto, il posto di insegnante di Difesa era stato maledetto da Voldemort in persona, nessuno poteva durare più di dodici mesi.
10) Chi possedeva la Bacchetta di Sambuco PRIMA di Grindelwald?
Albus Silente (Dumbledore)
Gregorovitch
Loxias
Draco Malfoy
Risposta esatta: Gregorovitch.
Il percorso della Bacchetta di Sambuco nella storia è costellato di morti violente, anche perpetrate tra familiari stretti.
Tra i possessori noti vi sono, in ordine cronologico, quelli che vi elenchiamo di seguito. L'elenco è incompleto a causa delle vicende intricate di questo particolare Dono della Morte, ma è comunque abbastanza affollato. Le informazioni provengono dal capitolo 21 dei Doni della Morte e dal commento alla storia dei Tre Fratelli nelle Fiabe di Beda il Bardo: Antioch Peverell Emeric il Malvagio (o Maligno, a seconda della traduzione) Egbert l'Egregio Godelot Hereward Barnabas Dereville Loxias Arcus o Livius, non è chiaro Gregorovitch Gellert Grindelwald Albus Silente Draco Malfoy (anche se non l'ha mai toccata) Harry Potter
L'ultimo supposto proprietario lo omettiamo perché... perché sì.
11) In Harry Potter e il Calice di Fuoco, quale Mangiamorte non era presente per assistere alla rinascita di Lord Voldemort?
Walden Macnair
Lucius Malfoy
Bellatrix Lestrange
Tiger senior (Crabbe Sr.)
Risposta esatta: Bellatrix Lestrange.
Nel cimitero di Little Hangleton (capitolo 33 del Calice di Fuoco), richiamati dal Marchio Nero sul braccio, compaiono Avery, Lucius Malfoy, Macnair, Tiger, Goyle e Nott.
E' lo stesso Voldemort a sottolineare l'assenza dei Lestrange, Bellatrix, suo marito Rodolphus e il cognato Rabastan, ancora imprigionati ad Azkaban, e per questo assenti giustificati.
12) Di che colore sono i Marchi Neri quando sono "inattivi"?
Verde (Green)
Rosso (Red)
Nero (Black)
Grigio (Grey)
Risposta esatta: Rosso (red).
La risposta viene ancora dal capitolo 33 del Calice di Fuoco. Dopo essere risorto, Voldemort osserva il Marchio sul braccio di Codaliscia.
Il segno distintivo dei Mangiamorte appare di un evidente rosso vivo, mentre era sbiadito negli anni di latitanza del Signore Oscuro.
Ad un tocco di Voldemort, il tatuaggio brucia la pelle di tutti i Mangiamorte, che vengono così chiamati al suo cospetto, e diviene di colore nero giaietto.
Quindi il Marchio Nero è rosso quanto inattivo, nero se attivo.
13) Quale delle dita di Peter Minus è mancante?
Indice (Index finger)
Medio (Middle finger)
Mignolo (Little finger)
Pollice (Thumb)
Risposta esatta: Indice.
Nel Prigioniero di Azkaban, capitolo 19, durante la resa dei conti dei Malandrini superstiti, Harry nota un particolare.
Minus usa il dito medio per indicare Sirius, in un estremo tentativo di difendersi dalle giuste accuse che quest'ultimo e Lupin gli elencano.
Usa il dito medio proprio perché non ha l'indice: è stato lui stesso a tagliarselo, quando Sirius lo aveva scovato per fargli pagare il tradimento di Lily e James. Aveva così convinto tutti di essere morto, mentre in realtà si nascondeva in forma di Animagus topo.
14) Per quale reato sono noti i Ghermidori?
Tortutare i Babbani (Torturing Muggles)
Uccidere streghe e maghi (Killing witches and wizards)
Rastrellamento di nati-Babbani (Rounding up Muggle-borns)
Rubare oggetti a streghe e maghi (Stealing items from witches and wizards)
Risposta esatta: Rastrellamento di nati-Babbani (Rounding up Muggle-borns).
Questa particolare figura, ossia i Ghermidori (Snatchers in inglese) sembra nata con la seconda salita al potere di Voldemort. Nel capitolo 19 dei Doni della Morte è Ron a parlarne la prima volta. Ci dice che sono «bande che cercano di far soldi consegnando Nati Babbani e traditori del loro sangue», inoltre informa Harry e Hermione che «c'è una ricompensa del Ministero per ogni cattura».
Quindi si tratta di gruppi eterogenei di reietti o disperati, che si dedicano a fare retate di nati-Babbani o presunti tali, da consegnare alla Commissione per il Censimento dei Nati Babbani, capitanata da Dolores Umbridge.
Probabilmente non sono interessati ad altro che al compenso, mossi solo dalla ricerca di un tornaconto. Probabile che si dedichino anche al furto, ma solo verso nati-Babbani e traditori del loro sangue.
15) Quale dei seguenti NON è uno dei Detector Oscuri di Malocchio Moody?
Sensori Segreti (Secrecy Sensor)
Avversaspecchio (Foe-Glass)
Veritaserum
Spioscopio (Sneakoscope)
Risposta esatta: Veritaserum.
I Detector Oscuri di Malocchio Moody: da sinistra, lo Spioscopio,
poi la fiaschetta con la Pozione Polisucco del falso Moody,
un Sensore Segreto e a destra l'Avversaspecchio
Harry vede l'assortimento di Malocchio a Hogwarts, nel capitolo 20 del Calice di Fuoco. Barty Jr. si era portato tutta la mercanzia del vero Moody per recitarne la parte alla perfezione, quindi quando Harry va nel suo ufficio a parlare della prima prova del Torneo Tremaghi, vede tutto il variegato assortimento dell'ex Auror.
Lo Spioscopio è una specie di grossa trottola, che si mette a vorticare fischiando in caso di pericolo.
I Sensori Segreti vibrano quando capta dissimulazioni o bugie, li usa anche Mastro Gazza sugli studenti che vanno in visita ad Hogsmeade (nel Principe Mezzosangue).
L'Avversaspeccio mostra al suo interno delle figure sfocate in movimento. Sono i nemici del proprietario dello specchio, il quale saprà di essere in pericolo quando le figure saranno a fuoco.
Il Veritaserum è invece la pozione della verità, che solo Piton e Lumacorno dimostrano di saper preparare.
16) Quand'è il compleanno di Lord Voldemort?
1 gennaio (1st January)
31 dicembre (31st December)
31 luglio (31st July)
25 dicembre (25th December)
Risposta esatta: 31 dicembre (31st December).
A raccontarlo è la direttrice dell'orfanotrofio dove Tom Riddle è nato e ha vissuto fino all'undicesimo anno di età. La direttrice lo racconta a Silente in occasione della sua prima visita al giovane mago, per informarlo dell'esistenza di Hogwarts, e Harry assiste al ricordo tramite il Pensatoio. Queste le parole della signora Cole:
«Era l'ultimo giorno dell'anno e faceva un freddo terribile, nevicava. Una gran brutta notte. E questa ragazza, non molto più vecchia di me a quel tempo, arrivò barcollando su per i gradini. Be', non era la prima. L'abbiamo accolta e un'ora dopo è nato il bambino. E dopo un'altra ora era morta»
Da Harry Potter e il Principe Mezzosangue, capitolo 13.
17) Chi è morto per mano del Barone Sanguinario?
Helena Corvonero (Ravenclaw)
Priscilla Corvonero (Rowena Ravenclaw)
Mirtilla Warren (Myrtle Warren)
Il Frate Grasso (The Fat Friar)
Risposta esatta: Helena Corvonero (Ravenclaw).
È il fantasma della stessa Helena a raccontare la sua triste storia, nel capitolo 31 dei Doni della Morte.
Helena non è altri che la Dama Grigia, fantasma della Casa Corvonero, nonché figlia della fondatrice Priscilla.
Gelosa del potere e dell'intelligenza della madre, rubò il suo famoso Diadema e fuggì nelle remote foreste dell'Albania. In punto di morte, nel tentativo di rivedere la figlia un'ultima volta, Priscilla mise sulle sue tracce un nobile che aveva molto amato Helena: il Barone, poi detto Sanguinario.
Quando Helena rifiutò di tornare a Hogwarts, il Barone perse la testa e la pugnalò, salvo poi pentirsi e togliersi la vita a sua volta. Da allora il fantasma del Barone sconta il suo peccato indossando delle catene come simbolo di contrizione, e riveste anche il ruolo di fantasma della Casa Serpeverde.
Priscilla è perita a causa di una grave malattia, forse causata dal dolore per il tradimento della figlia.
Mirtilla Warren, più nota come Mirtilla Malcontenta, è morta dopo aver guardato negli occhi il Mostro di Serpeverde, ossia un Basilisco.
Il Frate Grasso è stato giustiziato a causa del suo incauto uso della magia, trovate la sua storia anche nel contenuto esclusivo "I fantasmi di Hogwarts".
18) Quale dei seguenti non può distruggere un Horcrux?
Zanne di Basilisco (Basilisk fang)
La Spada di Grifondoro (The Sword of Gryffindor)
Ardemonio (Fiendfyre)
Lacrime di Fenice (Phoenix tears)
Risposta esatta: Lacrime di Fenice.
Nel capitolo 12 della Camera dei Segreti, Albus Silente ci ragguaglia sulle portentose doti delle Fenici: oltre a rinascere dalle loro stesse ceneri quando invecchiano, sono in grado di trasportare carichi molto pesanti, sono delle creature da compagnia estremamente fedeli, ma soprattutto le loro lacrime hanno poteri curativi. Per dire, riescono a curare il morso velenoso che il Basilisco infligge a Harry nel capitolo 17, sempre nella Camera dei Segreti.
Nonostante ciò, non sono indicate per distruggere un Horcrux
Come abbiamo scoperto nel corso di Harry Potter e i Doni della Morte, possiamo utilizzare Zanne di Basilisco, con le quali sono stati distrutti il Diario di Riddle e la Coppa di Tassorosso.
È utile allo scopo anche la Spada di Grifondoro, forgiata dai Folletti (o Goblin) con argento incantato, nonché imbevuta di veleno di Basilisco (la lama della spada assorbe ciò che può fortificarla) dopo che Harry l'ha usata per uccidere il Mostro di Serpeverde al secondo anno. Infatti è stata usata da Ron e Harry per distruggere il Medaglione di Serpeverde.
A proposito, avete notato questa immagine del Medaglione? Non siamo sicuri, ma ci sembra una illustrazione realizzata dagli autori del vecchio Pottermore.
Il Medaglione di Serpeverde distrutto e privato dell'Horcrux di Voldemort
Hermione, nel capitolo 31, ci rivela che anche l'Ardemonio, il fuoco maledetto, è in grado di distruggere un Horcrux (infatti annienta il frammento di anima legato al Diadema di Corvonero, compreso il gioiello di Priscilla). Vista la pericolosità di questo incantesimo Oscuro, la Granger non aveva nemmeno preso in considerazione l'idea di sfruttarlo al loro scopo.
19) Quale incantesimo ha usato Harry per sconfiggere definitivamente Lord Voldemort?
Expelliarmus
Reducto
Impedimenta
Avada Kedavra
Risposta esatta: Expelliarmus.
Non dovrebbe esserci bisogno di dirvi che la risposta proviene dal capitolo 36 dei Doni della Morte.
L'Expelliarmus, o Incantesimo di Disarmo, è un po' la firma del nostro Potter, il suo incantesimo prediletto. Avete mai notato però che il primo a mostrarglielo è stato nientemeno che il tanto odiato professor Piton? Tornate a leggere il capitolo 11 della Camera dei Segreti, per rinfrescarvi la memoria!
E la prima persona contro cui lo usa è Draco Malfoy, reo di avergli sottratto il Diario di Tom Riddle (capitolo 13, Camera dei Segreti).
Reducto, o Incantesimo Reductor, distrugge l'oggetto colpito. Lo usa Harry durante la terza prova del Torneo Tremaghi, nel capitolo 31 del Calice di Fuoco.
Impedimenta serve a fermare o rallentare una persona o un oggetto, immobilizzandolo temporaneamente. Un altro degli incantesimi che Hermione lo incita ad apprendere per affrontare le prove del Torneo nel quarto libro.
Avada Kedavra, o Anatema che uccide, semplicemente non fa per lui.
20) Da quale via londinese proviene il Diario di Tom Riddle?
Vauxhall Road
Tottenham Court Road
Piccadilly Circus
Oxford Circus
Risposta esatta: Vauxhall Road.
Harry trova questa indicazione sul retro della copertina del Diario: vi è stampato il nome di una ignota edicola babbana di Vauxhall Road. Siamo nella Camera dei Segreti, nel capitolo 13.
Ricorderete anche come è venuto in possesso del Diario: Lucius lo nasconde tra le pagine di un libro di Ginny a Diagon Alley, la piccola Weasley cerca di liberarsene quando ne comprende la pericolosità, lo getta in un gabinetto nel bagno di Mirtilla Malcontenta, dove poi Harry lo raccoglie.
Tottenham Court Road riceve la visita del trio nel capitolo 9 del settimo libro, mentre sono in fuga dai Mangiamorte che hanno invaso la festa per il matrimonio di Bill e Fleur.
Piccadilly Circus e Oxford Circus sono altri due luoghi reali della Londra babbana, ma non ci risulta che abbiano a che fare con la saga.
21) Chi ha detto "Dovete capire che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha sempre agito con la massima segretezza..."?
Albus Silente (Dumbledore)
Remus Lupin
Igor Karkaroff
Barty Crouch Jr.
Risposta esatta: Igor Karkaroff.
Dobbiamo ammettere che questa risposta, di primo acchito, l'abbiamo sbagliata sia io che lo Stregatto. Ci sembrava una frase che poteva aver detto Lupin, o anche Silente, invece è di un Mangiamorte!
Nel capitolo 30 del Calice di Fuoco leggiamo:
«Dovete capire» disse in fretta Karkaroff «che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha sempre agito con la massima segretezza... preferiva che noi - voglio dire, i suoi sostenitori - e io ora mi rammarico profondamente di essere stato uno di loro...»
Assistiamo a questa scena tramite il Pensatoio di Silente, e si tratta di un interrogatorio a cui il Wizengamot ha sottoposto Igor Karkaroff al tempo del suo arresto, poco dopo la scomparsa di Voldemort. Durante questo colloquio Karkaroff stava cercando di barattare il proprio rilascio da Azkaban con i nomi di altri Mangiamorte ancora in libertà.
22) Qual è il primo incantesimo che sentiamo pronunciare a Bellatrix Lestrange nei libri?
Crucio
Imperio
Avada Kedavra
Accio
Risposta esatta: Accio.
Straordinario come il primo incantesimo che le sentiamo pronunciare sia generalmente considerato innocuo, vero? Da Bellatrix potevamo aspettarci più una Maledizione Senza Perdono che altro, e invece ci ha sorpresi!
Se non siete convinti potete consultare la vostra copia di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, capitolo 35.
La scena si svolge nella Sala delle Profezie dell'Ufficio Misteri, nei meandri del Ministero della Magia. Harry vi si è precipitato convinto di trovarvi Sirius in balia di Voldemort, invece a lui e ai suoi compagni compare davanti un comitato di accoglienza composto da soli Mangiamorte. Tra questi, la nostra Bellatrix Lestrange.
Harry ha in mano la sfera con la profezia che riguarda lui e Voldemort, ma non intende consegnarla ai nemici. Spazientita, la signora Lestrange tenta di strappargliela di mano con un semplice Incantesimo di Appello, ma il ragazzo non viene colto di sorpresa, è deciso a non mollare il motivo del contendere. Il che ci porta alla successiva battaglia, ma non è questo che ci interessa ora.
23) Ludo Bagman si trovava sotto processo per aver trasmesso informazioni ai Mangiamorte. Con chi ha parlato?
Rookwood
Rosier
Mulciber
Karkaroff
Risposta esatta: Rookwood.
L'interrogatorio di Bellatrix, Rodolphus e Rabastan Lestrange,
e Barty Crouch Jr.
Questa informazione è ricavabile dal capitolo 30 del Calice di Fuoco, ancora una volta grazie ai ricordi di Silente stipati nel Pensatoio.
Anche Bagman è stato ascoltato dal Wizengamot a proposito dell'inchiesta volta a punire i sostenitori di Voldemort. Nel difendersi è lo stesso Ludo a nominare Rookwood, asserendo di non aver mai sospettato la sua affiliazione ai Mangiamorte. Chissà se era proprio così.
In ogni caso, il nome di Rookwood era stato fatto in un interrogatorio precedente da Karkaroff, e Barty Crouch Sr., presidente della commissione, ci aveva informati allora che il nome di Rookwood è Augustus, e che al tempo lavorava presso il Dipartimento dei Misteri.
24) Con chi si è incontrato Albus Silente per chiedere dell'infanzia di Tom Riddle all'orfanotrofio?
Signora Grey
Signora Cole
Signora Benson
Signora Jones
Risposta esatta: Signora Cole.
Ne abbiamo già parlato nella risposta alla domanda 16.
Il nome della direttrice dell'orfanotrofio frequentato da Tom Riddle viene rivelato nel capitolo 13 del Principe Mezzosangue. Ci troviamo ancora una volta in un ricordo visitato tramite il Pensatoio: Silente si reca per la prima volta a conoscere il ragazzo, bussa al portone dell'orfanotrofio e chiede alla ragazza che gli apre la porta di poter parlare con la direttrice.
Questa, dietro l'incoraggiamento di qualche bicchierino in più, gli rivela i primi fatti inquietanti che riguardano Tom, in particolare nelle interazioni con i compagni.
25) Di quale stregone poco conosciuto era originariamente sede Azkaban?
Figurina delle Cioccorane
di Herpo lo Schifido:
Herpo lo Schifido fu un antico mago greco
e il primo creatore del Basilisco.
Di nazionalità sconosciuta, Ekrizdis era uno stregone molto potente, ma anche pazzo. Praticava le più orribili Arti oscure, attirava, torturava e uccideva ignari marinai Babbani, e allevava Dissennatori.
Herpo lo Schifido compare tra le Figurine delle Cioccorane del vecchio Pottermore, ma anche nella Timeline-Storia della Magia. Di lui sappiamo che fu un antico mago greco e il primo creatore noto del Basilisco. Pare anche che sia stato il primo a creare con successo un Horcrux!
Emeric il Maligno lo abbiamo nominato nella risposta alla domanda 10: è stato uno dei possessori della Bacchetta di Sambuco, e compare sia nelle Fiabe di Beda il Bardo, nel commento alla Storia dei Tre Fratelli, che nei Doni della Morte (capitolo 21) da Xenophilius Lovegood.
Damocles Rowle è stato Ministro della Magia nel XVIII secolo. Si parla di lui in due diversi contenuti esclusivi: "Ministri della Magia" e "Azkaban". Di lui sappiamo che è salito al potere grazie a un programma anti-Babbani, sentimento condiviso dalla popolazione magica a causa dell'entrata in vigore dello Statuto Internazionale di Segretezza. Fu lui a dare inizio allo sfruttamento di Azkaban come prigione.
Beh, che bell'elenco di personaggi discutibili, eh? La Rowling ha creato una discreta serie di cattivi di una certa risma.
26) Quali dei seguenti Mangiamorte di Voldemort hanno trascorso del tempo ad Azkaban?
Bellatrix Lestrange
Barty Crouch Jr.
Peter Minus (Pettigrew)
Antonin Dolohov
Risposte esatte: Bellatrix Lestrange, Barty Crouch Jr. e Antonin Dolohov.
I tre Mangiamorte elencati sopra sono stati imprigionati ad Azkaban dopo la prima caduta di Voldemort.
Barty Jr. evade per intercessione di sua madre morente, a cui segue un periodo di prigionia nella casa di famiglia. Riesce a liberarsi dagli incantesimi ai quali era sottoposto in occasione della Coppa del Mondo di Quidditch del 1994.
Bellatrix e Dolohov evadono nel capitolo 25 dell'Ordine della Fenice, probabilmente con l'aiuto dello stesso Voldemort. Insieme a loro fuggono dal carcere anche Augustus Rookwood e i fratelli Lestrange.
Come sappiamo, il doppiogiochista Peter Minus non ha fatto un solo giorno di carcere, grazie alla copertura pressoché perfetta di Animagus topo, Crosta per la famiglia Weasley.
27) Quanti anni aveva Remus Lupin quando è stato attaccato da Fenrir Greyback?
Quattro (Four)
Nove (Nine)
Sette (Seven)
Cinque (Five)
Risposta esatta: Quattro (Four).
Questa particolare informazione è reperibile nel contenuto esclusivo dedicato a Remus Lupin. Lo trovate in Pottermore (in inglese) oppure nell'ebook "Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi". Noi non lo abbiamo ancora ripubblicato.
In ogni caso, nel secondo paragrafo della biografia di Remus si parla del giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre, con questa frase:
«Poco prima del quinto compleanno di Remus Lupin, mentre il bambino dorme tranquillo nel suo letto, Fenrir Greyback forza la finestra della sua camera e lo attacca.»
Nell'originale inglese è:
«Shortly before Remus Lupin’s fifth birthday, as he slept peacefully in his bed, Fenrir Greyback forced open the boy’s window and attacked him.»
L'unica incertezza nelle risposte qui poteva essere se tra i quattro o i cinque anni, insomma. E' specificato che mancava poco al suo compleanno, quindi la risposta corretta è indubbiamente quattro.
28) Qual è il nome del libro confiscato in cui Hermione impara come si distrugge un Horcrux?
Segreti dell'Arte Più Oscura (Secrets of the Darkest Art)
Delle Magie Fetide e Putridissime (Magick Moste Evil)
Le Forze Oscure: Guida all'Auto-Protezione (The Dark Forces: A Guide to Self-Protection)
De Potentissimis Potionibus (Moste Potente Potions)
Risposta esatta: Segreti dell'Arte Più Oscura (Secrets of the Darkest Art).
Hermione parla di questo libro nei capitolo 6 dei Doni della Morte. Dopo averlo recuperato dall'ufficio di Silente con un semplice "Accio", lo consulta e vi trova all'interno istruzioni dettagliate su come fare un Horcrux. Probabilmente è lo stesso volume su cui Tom Riddle ha appreso come rendersi immortale, quindi è possibile che quando il futuro Voldemort frequentava Hogwarts il testo si trovasse ancora nella Biblioteca, magari nel Reparto Proibito. Silente doveva averlo rimosso solo in un secondo tempo, forse troppo tardi. Delle Magie Fetide e Putridissime è un altro libro sulle Arti oscure, scritto da Godelot in persona. Ne abbiamo già parlato in questo post, Godelot è stato uno dei possessori della Bacchetta di Sambuco. Hermione lo scova nel Reparto Proibito della sua fidata Biblioteca (capitolo 18 del Principe Mezzosangue) quando inizia la ricerca sulla natura degli Horcrux, ma il volume si limita a citarli con questa frase:
«Dell'Horcrux, la più malvagia delle magiche invenzioni, non discorreremo né daremo istruzione»
Questo volume viene citato anche nelle Fiabe di Beda il Bardo, a proposito della Bacchetta di Sambuco. Godelot ne parla come di una fidata compagna, versata nelle Arti Oscure. Le Forze Oscure: Guida all'Auto-Protezione è uno dei libri di testo per gli studenti di Hogwarts, ne avevamo parlato profusamente in questo articolo: Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione. De Potentissimis Potionibus lo ricorderete dalla Camera dei Segreti, capitolo 9. Ancora una volta si tratta di un volume presente nel Reparto Proibito della Biblioteca, Hermione riesce a farsi dare il permesso di consultarlo da Gilderoy Allock, e lo userà per preparare la Pozione Polisucco.
29) Quale delle seguenti famiglie sono elencate tra le "Sacre Ventotto" nell'"Elenco dei Purosangue"?
Rosier
Lestrange
Zabini
Slughorn (Lumacorno)
Risposta esatta: Rosier, Lestrange e Slughorn (o Lumacorno).
Anche per questo quesito, si deve fare ricorso alla lettura di un contenuto esclusivo scritto da J.K. Rowling, intitolato "Purosangue". Per ora lo trovate soltanto in Pottermore, in questa pagina: Pure-Blood.
Basta consultare l'elenco, che comunque non dovrebbe essere completo. Mancano ad esempio i Potter, che evidentemente erano stati ritenuti non degni di farne parte a causa dei sentimenti filo-Babbani da sempre dimostrati.
Visto la quantità di arie che Zabini si dà nel Principe Mezzosangue, pensavamo che potesse essere anche lui di stirpe Purosangue, ma evidentemente è solo un pallone gonfiato.
30) Dal primo all'ultimo, in quale ordine le vittime di Voldemort emergono dalla sua bacchetta durante il Prior Incantatio?
Frank Bryce, Cedric Diggory, Bertha Jorkins, Lily Potter
James Potter, Lily Potter, Frank Bryce, Bertha Jorkins
Cedric Diggory, Bertha Jorkins, Frank Bryce, James Potter
Cedric Diggory, Frank Bryce, Bertha Jorkins, Lily Potter
Risposta esatta: Cedric Diggory, Frank Bryce, Bertha Jorkins, Lily Potter.
Qui, per essere certi dell'ordine di apparizione degli "spettri" degli incantesimi fatti con la bacchetta di Voldemort, è bene consultare il capitolo 34 del Calice di Fuoco.
I fantasmi, o meglio le fumose figure, appaiono nell'ordine inverso rispetto a quello in cui sono stati uccisi, partendo dall'ultimo.
Si comincia con una mano, quella che il risorto Lord Voldemort ha prodotto per Codaliscia.
Poi sbuca Cedric Diggory, ucciso poco prima nel cimitero di Little Hangleton con un Anatema che Uccide scagliato da Codaliscia.
Poi compare Frank Bryce, l'anziano custode di Villa Riddle, ucciso da Voldemort nel capitolo 1 del Calice di Fuoco.
Dopo di lui, esce dalla bacchetta lo spettro fumoso di Bertha Jorkins, la dipendente del Ministero della Magia, nell'Ufficio per i Giochi e gli Sport Macigi, uccisa da Codaliscia e Voldemort in Albania dove era in vacanza, per carpirle informazioni utili.
E infine loro, i genitori di Harry: prima Lily, e poi James, raggiungono loro figlio per aiutarlo a sfuggire ancora una volta alle grinfie di Voldemort.
E ora, veniamo agli attestati di merito.
Alla fine del questionario troverete i risultati suddivisi in 10 fasce in base alla percentuale di risposte corrette.
La prima fascia va dallo 0 al 9 %, la seconda dal 10 all'11%, e così via fino all'ultima, dal 90 al 100%.
Tuttavia, vi sono solo cinque attestati ottenibili. Iniziamo da quello per i risultati peggiori.
Se rispondete correttamente a un numero di domande comprese tra lo 0 e il 19%, otterrete l'attestato INCANTESIMO VOMITA-LUMACHE.
Il risultato è: Piccolo furfante (Little scallywag).
La valutazione data da Pottermore è la seguente: «Grossolano. Quindi non sai più di tanto riguardo le Arti Oscure, il che è una buona cosa. Il peggior danno che tu possa fare è forse un Incantesimo Vomita-Lumache. Rimani innocente».
Le fasce di risultato per il secondo "voto" vanno dal 20 al 39%, e consentono di ottenere l'attestato FATTURA ORCOVOLANTE.
Il risultato è il seguente: Riprovevole (Reprehensive).
La valutazione scritta dallo staff di Pottermore è questa: «La cattiva notizia è che non hai fatto molto bene in questo quiz. La buona notizia è che probabilmente non finirai mai per provocare una guerra magica. E per questo, ti ringraziamo».
La valutazione intermedia, che va dal 40 al 69%, vi fa portare a casa l'attestato LEVICORPUS.
Il risultato è: Personaggio Sospetto (Suspicious Character).
La valutazione dello staff di Pottermore è la seguente: «Non sei ancora al livello-Mangiamorte quando si tratta di Arti Oscure, ma siamo un po' preoccupati. Sei stato in giro per il Reparto Proibito?».
Il penultimo intervallo di valutazione va dal 70 all'89%, e si chiama SECTUMSEMPRA.
Il risultato ottenuto è: Aspirante Mangiamorte (Death Eater in waiting).
Lo staff di Pottermore vi lascia questo messaggio: «Oh ragazzo, sai davvero molto sulla Arti Oscure, Bellatrix Lestrange probabilmente vorrebbe che foste migliori amici. Scherzi a parte, stai bene? Vuoi un abbraccio?».
Concludiamo col risultato migliore, con una percentuale di risposte corrette che va dal 90 al 100% ottenete il livello AVADA KEDAVRA.
Il vostro risultato è: Inquietante (Worrying).
Ecco cosa ne pensa lo staff di Pottermore: «Oddio... ne sai parecchio sulle Arti Oscure, non è vero? Possiamo consigliarti di stare lontano dai libri di testo sulle Arti Oscure e di dedicarti piuttosto a un cesto di cuccioli?».
ancora una volta Pottermore si tiene stretto il suo inglese da Brexit. Complimenti! Suggerisco miagolamente a tutti di mostrare le spille "fai schifo!", una volta tanto per una buona causa! Vostro Stregatto spillato
Voglio la spilla!!! Comunque ho fatto il quiz poco dopo che l'hanno pubblicato e nonostante la scarsa conoscenza dell'inglese credo che mi dedicherò ai cuccioli... basta aver letto i libri e le risposte sono semplici... o no? Comunque è la prima volta che mi danno dell'inqietante ;-)
Ho fatto i compiti, pardon, il test (senza copiare! le risposte le ho controllate dopo) e, uhm, mi è stato suggerito di "cuddle a Pygmy Puff", ma a portata di mano (non qui, ma a casa) ho una pseudo Grattastichi (non è rossa ma bianca a macchie nere), mi accontenterò di coccolare lei. Inquietanti noi? Pfui, concordo appieno con lo Stregatto, noi il nostro corso di Difesa Contro le Arti Oscure l'abbiamo seguito, sui libri e nell'azione, e anche nel pensatoio, diamine!
Ciao ragazzi! Innanzitutto complimenti per l'accuratezza e l'impegno che impiegate in questo "progetto". Mi rivolgo a voi se desidero avere delucidazioni sul mondo della Rowling. :-) Vi scrivo per chiedervi 2 cose: - Come mai nel commento alla domanda numero 10, relativa ai possessori della Bacchetta di Sambuco, terminate l'elenco con questa frase: "L'ultimo supposto proprietario lo omettiamo perché... perché sì." - Cosa intendete con la frase "(Piton in ingelse?)", che avete aggiunto nel commento alla domanda numero 19? Vorrei inoltre segnalarvi una piccola/grande svista nel commento alla domanda numero 26, nel quale scrivete dei tre Mangiamorte imprigionati......ad Hogwarts (!?) Ovviamente si tratta di un errore di distrazione, anche se non sono sicuro che Mastro Gazza sarebbe totalmente contrario al vostro suggerimento! :-P
Ciao AurorProfezia! Oddio, confermo che era una svista bella grossa quella di Azkaban diventato Hogwarts, ho corretto! Ora gli altri punti: - Perché nella "Maledizione dell'Erede" Harry viene disarmato dall'unico personaggio nuovo, quindi teoricamente la Bacchetta di Sambuco dovrebbe aver rivolto la propria fedeltà all'Erede. Se lo hai letto, sai chi è, se non lo hai letto, potrei farti uno spoiler grande come una casa. In ogni caso, fatichiamo a venire a patti con quello specifico personaggio, e con tutta la storia di Cursed Child nel complesso. Quindi, per nostra opinione personale, abbiamo preferito non aggiungerlo! - quel "(Piton in inglese?)" era una mia annotazione mentre preparavo il post, ho dimenticato di toglierla! Deriva da questo: in un sito inglese sostengono che il primo a usare "Reducto" sia Piton, nella scena in cui falcia i cespugli di rose durante il Ballo del Ceppo. Sono andata a controllare nei libri originali (magari la formula era stata omessa nelle nostre traduzioni), e non ho trovato nulla che possa confermare l'uso di quello specifico incantesimo, anche se gli effetti sembrano proprio quelli. Perciò alla fine mi sono attenuta al primo che ha pronunciato la formula "ad alta voce", per andare sul sicuro!
Ti ringrazio per le risposte, Eileen! In effetti ho letto la "Maledizione dell'Erede" ma avevo completamente rimosso quel dettaglio, probabilmente perché mi sento lontanissimo da quella storia. Che delusione... Per quanto riguarda l'incantesimo usato da Piton, che ne diresti di "Diffindo"? Viene utilizzato per "rompere oggetti", se ricordo bene, come dimostrato anche da Harry, quando rompe la superficie ghiacciata del lago in cui è nascosta la Spada di Grifondoro, nei "Doni della Morte".
Capisco perfettamente quello che provi verso la Maledizione dell'Erede, ho notevoli difficoltà ad accettarlo come "canone". Diffindo in effetti ha effetti simili, ma ho letto che sarebbe più indicato per ottenere dei tagli precisi. Nel "Calice di Fuoco" invece Piton fa "saltare via" i cespugli di rose. Certo però che Reducto distrugge gli oggetti, non li scaglia. Chissà cosa pensava di fargli usare la Rowling!
A tal proposito: perché non provate a creare un post che elenchi tutti gli incantesimi creati dalla Rowling, visti nei film e letti nei libri? Sarebbe una rassegna molto interessante da consultare :-)
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti,
RispondiEliminaancora una volta Pottermore si tiene stretto il suo inglese da Brexit. Complimenti!
Suggerisco miagolamente a tutti di mostrare le spille "fai schifo!", una volta tanto per una buona causa!
Vostro Stregatto spillato
Voglio la spilla!!! Comunque ho fatto il quiz poco dopo che l'hanno pubblicato e nonostante la scarsa conoscenza dell'inglese credo che mi dedicherò ai cuccioli... basta aver letto i libri e le risposte sono semplici... o no? Comunque è la prima volta che mi danno dell'inqietante ;-)
RispondiEliminaOvviamente volevo scrivere inquietante ��
EliminaMiao GattoCalderone,
Eliminainquietanti noi?....Inquietante è Pottermore!!! Primo poi mordo il loro direttore o direttrice (comunque con la d minuscola!).
Tuo Stregattaccio
Ho fatto i compiti, pardon, il test (senza copiare! le risposte le ho controllate dopo) e, uhm, mi è stato suggerito di "cuddle a Pygmy Puff", ma a portata di mano (non qui, ma a casa) ho una pseudo Grattastichi (non è rossa ma bianca a macchie nere), mi accontenterò di coccolare lei.
EliminaInquietanti noi? Pfui, concordo appieno con lo Stregatto, noi il nostro corso di Difesa Contro le Arti Oscure l'abbiamo seguito, sui libri e nell'azione, e anche nel pensatoio, diamine!
Miao AurorUnicorno,
Eliminaprima o poi faremo un esercito dello Stregatto contro Pottermore, e invaderemo la loro sede in Galles!
Tuo Stregatto con poca pazienza rimasta.
Ciao ragazzi! Innanzitutto complimenti per l'accuratezza e l'impegno che impiegate in questo "progetto". Mi rivolgo a voi se desidero avere delucidazioni sul mondo della Rowling. :-)
RispondiEliminaVi scrivo per chiedervi 2 cose:
- Come mai nel commento alla domanda numero 10, relativa ai possessori della Bacchetta di Sambuco, terminate l'elenco con questa frase: "L'ultimo supposto proprietario lo omettiamo perché... perché sì."
- Cosa intendete con la frase "(Piton in ingelse?)", che avete aggiunto nel commento alla domanda numero 19?
Vorrei inoltre segnalarvi una piccola/grande svista nel commento alla domanda numero 26, nel quale scrivete dei tre Mangiamorte imprigionati......ad Hogwarts (!?)
Ovviamente si tratta di un errore di distrazione, anche se non sono sicuro che Mastro Gazza sarebbe totalmente contrario al vostro suggerimento! :-P
Ciao AurorProfezia!
EliminaOddio, confermo che era una svista bella grossa quella di Azkaban diventato Hogwarts, ho corretto!
Ora gli altri punti:
- Perché nella "Maledizione dell'Erede" Harry viene disarmato dall'unico personaggio nuovo, quindi teoricamente la Bacchetta di Sambuco dovrebbe aver rivolto la propria fedeltà all'Erede. Se lo hai letto, sai chi è, se non lo hai letto, potrei farti uno spoiler grande come una casa. In ogni caso, fatichiamo a venire a patti con quello specifico personaggio, e con tutta la storia di Cursed Child nel complesso. Quindi, per nostra opinione personale, abbiamo preferito non aggiungerlo!
- quel "(Piton in inglese?)" era una mia annotazione mentre preparavo il post, ho dimenticato di toglierla! Deriva da questo: in un sito inglese sostengono che il primo a usare "Reducto" sia Piton, nella scena in cui falcia i cespugli di rose durante il Ballo del Ceppo. Sono andata a controllare nei libri originali (magari la formula era stata omessa nelle nostre traduzioni), e non ho trovato nulla che possa confermare l'uso di quello specifico incantesimo, anche se gli effetti sembrano proprio quelli. Perciò alla fine mi sono attenuta al primo che ha pronunciato la formula "ad alta voce", per andare sul sicuro!
Ti ringrazio per le risposte, Eileen!
EliminaIn effetti ho letto la "Maledizione dell'Erede" ma avevo completamente rimosso quel dettaglio, probabilmente perché mi sento lontanissimo da quella storia. Che delusione...
Per quanto riguarda l'incantesimo usato da Piton, che ne diresti di "Diffindo"? Viene utilizzato per "rompere oggetti", se ricordo bene, come dimostrato anche da Harry, quando rompe la superficie ghiacciata del lago in cui è nascosta la Spada di Grifondoro, nei "Doni della Morte".
Capisco perfettamente quello che provi verso la Maledizione dell'Erede, ho notevoli difficoltà ad accettarlo come "canone".
EliminaDiffindo in effetti ha effetti simili, ma ho letto che sarebbe più indicato per ottenere dei tagli precisi.
Nel "Calice di Fuoco" invece Piton fa "saltare via" i cespugli di rose.
Certo però che Reducto distrugge gli oggetti, non li scaglia.
Chissà cosa pensava di fargli usare la Rowling!
A tal proposito: perché non provate a creare un post che elenchi tutti gli incantesimi creati dalla Rowling, visti nei film e letti nei libri?
EliminaSarebbe una rassegna molto interessante da consultare :-)