Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 9 gennaio 2017

Buon compleanno... Severus Piton!

Oggi si festeggia il compleanno del personaggio forse più complesso e discusso della saga di Harry Potter: il pozionista per eccellenza Severus Piton!

Scheda di Severus Piton
Diciamo "discusso" perché ci sono da sempre scontri tra i fan, tra chi lo ama senza riserve, e chi ne apprezza il valore pur non dimenticandone i difetti.
Quel che è certo è che si tratta di un personaggio di indiscutibile spessore e realismo, ricco di sfaccettature sorprendenti. Un ragazzo capace di un amore eterno, ma non immune dal commettere errori fatali. Un uomo capace di immenso coraggio per porre rimedio ai propri sbagli, ma in grado di provare al contempo risentimento, di essere sempre duro con sé stesso e con gli altri.
Vi sono tanti di quegli aspetti nella sua personalità, chiari o scuri, da renderlo unico. A questo ha contribuito certamente la magistrale interpretazione che il compianto Alan Rickman ne ha dato sul grande schermo, al punto da rendere il personaggio letterario quasi inscindibile da quello cinematografico.

Parlando di interpretazioni, o meglio rappresentazioni, è indispensabile osservare l'illustrazione che la stessa J.K. Rowling ha fatto per il personaggio:

Severus Piton secondo J.K. Rowling

Dietro di lui, con espressioni scontente, si vedono Ron a destra e Harry a sinistra, di certo il Maestro di Pozioni ha appena tolto qualche punto Casa a Grifondoro!
Al di là delle doti da illustratrice della Rowling (tanto di cappello), vediamo un Severus Piton addirittura più arcigno della sua controparte cinematografica, ha un aspetto vagamente vampiresco con quel bavero del mantello sollevato e quell'espressione inquietante.
La teoria che Piton potesse essere un Vampiro, circolata per molto tempo tra i fan, è del tutto falsa. La Rowling stessa lo ha ribadito in un contenuto esclusivo dedicato proprio ai Vampiri.
Una curiosità: nell'ottobre del 2015 un utente di Twitter ha chiesto alla Rowling di cosa odora Piton.
Alla bizzarra domanda, lei ha risposto così: "Rancore e vecchie scarpe" (Bitterness and old shoes)!

Nel finale, eccovi un commento di Alan Rickman che ci aiuta a comprendere Severus Piton:
«Il costume è un riflesso importante della vita, tutta concentrata su se stesso, della quale ignoriamo i dettagli, ma di sicuro contempla un solo genere di vestiti... Il costume mi ha aiutato a immedesimarmi nel carattere di una persona che sceglie di vivere in assoluta solitudine. Ecco perché, mentre i costumi degli altri personaggi cambiano nell'arco dei films, il mio resta esattamente lo stesso per tutta la serie».
(fonte: "Il Libro dei Personaggi" di Jody Revenson, Edizioni Panini Comics, pag. 83)
E comunque, meglio miagolamente soli, che male accompagnati, ghghghgh!!! Mitico SEV!!!

7 commenti:

  1. Miao a tutti,

    è arrivato il momento di festeggiare miagolosamente il nostro Sev!
    Si comincia con la Stregatto Dance!

    ....Porta in alto la zampa, segui la tua paranza, muovi a tempo il pancino, sono capitan Micino!
    ....Zampetta avanti ondeggiando, saltella indietro bailando, muovi a tempo il pancino, sono capitan Micino! Miaoooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
    Tutti in pistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh!!!

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno Severus Piton, meraviglioso Principe Mezzosangue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anonimo, (ti prego miagolaci come ti chiami, miao!)

      Sev è il mio personaggio preferito. Non si era capito, ghghghghgh!!!

      Elimina
  3. Ciao Stregatto, mi hai nuovamente attribuito un commento non mio... cosa devo fare con te? Comunque ti ri-perdono... Eh già, Severus è un bel personaggio, ricco di sfaccettature, talmente complesso da sembrare reale. Nei primi libri è veramente antipatico, il classico tipo di persona che usa il suo potere per prevalere sugli altri, abbastanza meschino e un po' caricaturale. In seguito il personaggio cresce e si arricchisce, e anche se non si arriva ad amarlo merita il massimo rispetto. Ma è il tipo di persona che sguazza nei propri pensieri neri, rimuginando sempre i propri guai e tenendo vivo il proprio dolore, perché solo così si sente vivo. Credo proprio che anche se avesse ottenuto la sua adorata Lily, l'avrebbe comunque persa, in un modo o nell'altro. Per vivere bene occorre affrontare e distruggere i nostri fantasmi chiamandoli col loro nome. Bisogna ammettere le proprie colpe, e anche perdonarsi alla fine.. Anche se li chiudi a chiave in un angolino della tua mente possono sempre uscire e farti di nuovo male. Buona giornata da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,

      scusami, ma con gli anonimi è dura, specialmente quando non si firmano. Da oggi, nei tuoi riguardi, terrò presente il nome finale Lidia, altrimenti, lo chiamerò Anonimo.

      Credo che ognuno di noi, in un periodo più o meno lungo della propria vita, sia stato un "Severus Piton".
      Il Problema di Sev è proprio questo, il suo periodo si identifica con tutta la sua vita.
      Anche se sono sicuro che, per divenire così, non abbia fatto tutto da solo.
      Tuo Stregattaccio delle salsicce anonime.

      Elimina
  4. Ciao Stregatto, potremmo chiamarla la "sindrome di Severus" e chi ne è afflitto fa tutto da solo,con l'aiuto di un bel po' di autocommiserazione, masochismo e manie di persecuzione. Occorre molta forza per tirarsene fuori, e visto che Piton è forte possiamo dedurne che quell'angolino buio e triste in cui si è rintanato era proprio quello che voleva. Solo da li poteva guardare gli altri da lontano, recriminare e rimpiangere. E nonostante questo è un personaggio commovente, e con un innegabile fascino "dark". Ho capito male? Ti sei iscritto ai Salsicciofili Anonimi? Non ti vorrai mica disintossicare, o peggio, metterti a dieta?!? Un caro saluto da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,

      sono le salsicce anonime che vogliono disintossicarsi da me, ghghghgh!

      Di questi tempi, va bene anche dove si rintana Piton, basta che funzioni il termosifone!
      Tuo Stregatto dei termosifoni anonimi (con le magi-termovalvole,...anonime)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3