Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 2 febbraio 2016

Smistamento a Hogwarts nel nuovo Pottermore: traduzione

Dopo che vi sarete registrati, seguendo se volete i passi illustrati in questo post, potrete procedere con il test per scoprire a quale Casa di Hogwarts vi assegnerà il Cappello Parlante.
In questa schermata, cliccare su "Be sorted and discover your house":

Be sorted and discover your house

Passerete alla schermata sottostante. Cliccando il pulsante a sinistra si legge il testo inedito di J.K. Rowling sul Cappello Parlante, mentre per iniziare il test vero e proprio dovete cliccare sul pulsante a destra, "Begin the experience".

Begin the experience

Ora vi ritroverete a dover rispondere a 8 domande (presumibilmente 9 se siete Testurbanti) selezionate casualmente tra quelle che vedrete illustrate sotto.
Sul lato sinistro dello schermo c'è la domanda, mentre a destra potrete selezionare la vostra risposta scorrendo su e giù con le freccette direzionali. Questo vale per chi naviga da pc, mentre da tablet e smartphone la grafica si presenta leggermente diversa, anche se il succo è quello.
Il test al momento è disponibile esclusivamente in lingua inglese (come tutto il resto in Pottermore, del resto), quindi abbiamo pensato di proporvi la traduzione, affiancata alle domande in lingua originale!

Vedrete che il questionario è praticamente identico a quello si trovava nel vecchio Pottermore (che avevamo illustrato QUI), con l'aggiunta di una sola domanda sempre presente, relativa all'animale da compagnia da portarvi a Hogwarts.
Lo staff di Pottermore assicura che l'algoritmo alla base del test è rimasto invariato, tuttavia alcuni utenti che hanno rifatto lo Smistamento sono stati assegnati a una Casa diversa da prima. Chi avrà ragione? Nel frattempo, vediamo le possibili domande/risposte.
Ricordate di riflettere attentamente sulle risposte da dare, perché lo Smistamento non può essere ripetuto: la decisione del Cappello Parlante è irrevocabile.

In quale dei seguenti modi ti darebbe più fastidio essere chiamato?

Una volta ogni cento anni, il cespuglio Farfallino produce fiori che adattano il proprio profumo per attrarre gli sprovveduti. Se dovesse tentare te, dovrebbe profumare di:

Avendo la possibilità di scegliere, preferiresti inventare una pozione che ti possa garantire:

Dopo la tua morte, cosa ti piacerebbe facesse la gente sentendo il tuo nome?

Quale di questi strumenti ti fa più piacere ascoltare?

Quale delle seguenti sensazioni hai più difficoltà a gestire?

Quale delle seguenti creature ti piacerebbe di più studiare?

È notte fonda e stai camminando da solo per strada. A un certo punto senti uno strano pianto che pensi possa avere un'origine magica. Che cosa fai?

Tu e due amici dovete attraversare un ponte sorvegliato da un troll di fiume che insiste nel voler battersi con uno di voi prima di lasciarvi passare. Cosa fai?

Luna o stelle?

Nero o bianco?

Aurora o crepuscolo?

Sinistra o destra?

Testa o croce?

Foresta o fiume?

Sei entrato in un giardino incantato. Qual è la prima cosa che sei curioso di esaminare?

Di fronte a te ci sono quattro calici. Da quale berresti?

Davanti a te ci sono quattro scatole. Quale vorresti provare ad aprire?

Un babbano ti affronta e dice che sono sicuri che tu sia una strega o un mago. Che cosa fai?

Qual è la materia che non vedi l'ora di studiare a Hogwarts?

Cosa preferiresti essere?

Se potessi avere qualsiasi potere, quale sceglieresti?

Un compagno della tua Casa ha imbrogliato durante un esame a Hogwarts utilizzando una Penna Autocorreggente. È diventato così il primo della classe in Incantesimi, lasciandoti al secondo posto. Il professor Vitious sospetta cosa possa essere accaduto. Ti prende in disparte al termine della lezione e ti chiede se il tuo compagno ha utilizzato una penna proibita. Che cosa fai?

Un troll si aggira inferocito nello studio del Preside di Hogwarts. Sta per mandare in frantumi, distruggere e stracciare numerosi e insostituibili oggetti e tesori, tra cui la cura per il vaiolo di drago, che il Preside ha quasi perfezionato, i registri degli studenti che risalgono a 1000 anni fa e un misterioso libro manoscritto pieno di strane rune, che si crede sia appartenuto a Merlino. Se tu potessi, in quale ordine metteresti in salvo questi oggetti dalla clava del troll?

Quale di queste strade ti attira di più?

Quale di questi incubi ti spaventa di più?

Come vorresti passare alla storia?

Se dovessi frequentare Hogwarts, quale animale sceglieresti di portare con te?

Quella che segue è l'ipotetica nona domanda per chi si rivela essere un Testurbante, ossia ha uno Smistamento particolarmente incerto. Non l'abbiamo vista in prima persona, ci siamo basati su quanto emerso dalla grafica di Pottermore e sul vecchio test del Cappello Parlante. Se qualcuno di voi è risultato essere un Testurbante e gli è stata proposta la scelta fra 2, 3 o addirittura 4 Case, ce lo faccia sapere!
Se poteste anche fare uno screen della domanda e delle risposte ve ne saremo enormemente grati! Intanto, ecco la nostra ipotesi di questa domanda bonus:

A quale Casa vorresti essere assegnato?

105 commenti:

  1. Miao a tutti,

    dedicata a Pottermore e alla sua Direttrice che scrivono solo in lingua inglese: https://www.youtube.com/watch?v=QRl-LiF1VsU
    Sempre più Stregattaccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate se vi disturbo ma non sono per niente convinto del risultato del test che ho ripetuto innumerevoli volte con risultati tra loro diversi. La maggior parte delle volte vengo smistato in Grifondoro casa a cui mi sento lontanissimo. Osservando i punteggi mi chiedo come sia possibile che il risultato sia compromesso da domande del tutto prive di senso quali le stupide dicotomie come testa o croce del tutto affidate al caso

      Elimina
    2. alla fine non ha dato il risultato... non mi ha detto la casa a cui appartengo

      Elimina
    3. Ciao Anonimo amico/a, che strano questa non l'ho mai sentita! Nel tuo profilo non hai nulla? Se il test risulta ancora da fare, ti suggerisco di riprovare! E' un'opportunità unica! ;-)

      Elimina
    4. Anche io sono una corvonero��

      Elimina
  2. Non l'avrei mai detto che il cappello parlante mi avrebbe smistato nei Corvonero! Pensavo di essere più un Tassorosso, o al massimo un Grifondoro... Sono contento lo stesso per questa scelta un po' curiosa ahahah!

    RispondiElimina
  3. è normale che non mi abbia fatto rispondere a tutte le domande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Come abbiamo scritto sopra, il test si compone di 8 domande (9 per i Testurbanti credo) pescate casualmente tra quelle che abbiamo elencato sopra. Sono semplicemente tutte quelle che possono uscire! :-)

      Elimina
    2. Dopo innumerevoli test i cui risultati sono stati diversi sono stato smistato molte volte in grifondoro ma io non mi vi riconosco quindi vi chiedo com'è possibile che il test faccia affidamento su domande stupide come testa o croce o destra e sinistra?

      Elimina
    3. Miao Lorenzo,
      secondo me anche Harry Potter ha scelto la casa "meno peggiore per lui".
      Per quanto si siano impegnati a inquadrarci in una casa, rimarremo tutti testurbanti per tutta la vita!
      p.s.: divertiti con la fanfiction della Quinta casa segreta, all'icona dello Stregatto in home page!
      Tuo Pietra Stregatto

      Elimina
  4. Huffleraven Shadowhunter2 febbraio 2016 alle ore 20:18

    Ciao Eileen, ho provato a rifarlo, per vedere se mi usciva Testurbante e in caso mandarti le foto, ma non mi è venuto nulla. Mi spiace, scusa!
    Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma che gentile! Grazie comunque per averci provato! ;-*

      Elimina
    2. Huffleraven Shadowhunter3 febbraio 2016 alle ore 11:09

      Ma figurati Eileen - è stato un piacere, solo mi dispiace di non essere riuscita ad aiutarti! :* <3

      Elimina
    3. Non ti preoccupare, ho in mente nuovi modi con cui coinvolgervi, passa a leggere il post sul test per le Bacchette quando lo pubblico! ;-)

      Elimina
    4. Huffleraven Shadowhunter3 febbraio 2016 alle ore 21:41

      Grande! Ti ho mandato tutto via mail! <3

      Elimina
    5. Ciao posso chiederti come hai fatto a rifare il test??

      Elimina
    6. Ciao CiCiu, penso con una nuova registrazione, quindi con una nuova email!

      Elimina
    7. ciao, io sono riuscita a rifare il test cancellando il mio account e creandone uno nuovo sempre con la stessa mail (my profile - my details - how to close your pottermore account)

      Elimina
    8. Anche io sono un testurbante ma riprovando a fare il test non mi è uscita la domanda ,smistandomi in serpeverde quando io nel mio profilo "originale " sono un corvonero , quindi penso di essere testurbante fra serpeverde e corvonero

      Elimina
  5. ciao, grazie dell'aiuto.ora sono al serpeverde. pottermore mi ha fatto scelgere la bacchetta e fino ora tutto a posto. ora come si procede, cosa si fa? come si gioca? che indicazioni bisogna seguire? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico/a, purtroppo è tutto qui quello che Pottermore ha inserito per ora: due test.
      Oltre a leggere le informazioni sulla tua Casa e bacchetta non c'è altro da fare, non c'è un gioco né interazioni di qualsiasi tipo. Tutto questo faceva parte del vecchio sito, l'hanno rimosso e non intendono rimetterlo.
      Più avanti l'account ti servirà ancora per fare il tanto atteso test per sapere la forma corporea del tuo Patronus, quindi ti sconsiglio di cancellarti per la (giustissima) delusione.
      Dicono che metteranno anche altro col tempo, ma ignoriamo totalmente di cosa potrebbe trattarsi. Possiamo solo pazientare...ancora!

      Elimina
    2. ciao io facevo parte del vecchio pottermore ma non so come si fa a segnarsi su quello nuovo

      Elimina
    3. Ciao, puoi seguire questa guida:
      http://pottermoreguida.blogspot.it/2016/01/guida-alla-registrazione-nel-nuovo.html
      ;-)

      Elimina
  6. Se l'algoritmo dovesse essere cambiato credo non ci sia modo di capirlo. Nel vecchio pottermore avevo due profili, uno corvonero e uno tassorosso, e in entrambi gli smistamenti avevo risposto sinceramente. Non contano soltanto le risposte, ma le domande che ci vengono proposte il momento in cui ci smistano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono trovata in una situazione analoga alla tua RunaSand: un risultato Grifondoro e uno Corvonero, mai Testurbante.
      Anche io ho sempre pensato che dipenda dal periodo della tua vita in cui lo fai, e sicuramente il tipo di domanda influisce. Quante probabilità ci sono che due test abbiano la stessa identica combinazione di 7 (adesso 8) domande? Io le ho rilette e rimaneggiate talmente tante volte qui nel blog che non ho la più pallida idea di quali mi erano capitate, tra l'altro! :-P

      Elimina
    2. Huffleraven Shadowhunter3 febbraio 2016 alle ore 11:07

      Mi associo! Anche a me è capitato; primo Smistamento Tassorosso, secondo Serpeverde... bah! Che ci fosse un po' di Serpeverde in me l'ho sempre sostenuto, ma manterrò lealtà alla mia prima Casa - e sì, nemmeno io sono mai stata Testurbante!

      Elimina
    3. Ahaha, Raven ci hai preso gusto eh?! :'D

      Elimina
    4. Huffleraven Shadowhunter3 febbraio 2016 alle ore 21:40

      Ma un sacco di gusto, Eileen!! XD Prima mi ritenevo Corvonero, poi divento Tassorosso e alla fine spunta Serpeverde... è meglio del Trono di Spade, un colpo di scena dietro l'altro!! :D ;) :*

      Elimina
  7. Salve, mi chiedevo se abbiate previsto anche la traduzione delle domande relative al test per scoprire la propria bacchetta. Nel caso doveste farlo, potreste spiegarmi cos'è precisamente la flessibilità, su Pottermore non è molto chiaro. La mia ad esempio è fragile. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dragostella!
      Si l'abbiamo quasi pronta, anche se per i risultati ti suggerisco di leggere il post con la vecchia versione, cioè questo: http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/05/bacchetta-da-olivander-domande-per.html
      Ritengo che anche l'algoritmo del test per la bacchetta sia invariato e che quindi i risultati siano gli stessi, anche se non ho ancora trovato un modo per vedere le caratteristiche delle bacchette...altrui! :-P Nel vecchio Pottermore c'era modo di confrontare e osservare molto di più.
      In ogni caso, la caratteristica "fragile" indica una bacchetta poco flessibile, peccato che Olivander nei suoi appunti dica solo questo della flessibilità:
      "La flessibilità o rigidità della bacchetta indica il livello di adattabilità e disponibilità ai cambiamenti della coppia bacchetta-proprietario. Tuttavia, ancora una volta, questo fattore non dovrebbe essere considerato separatamente da altri quali il legno, il cuore e la lunghezza della bacchetta, o l’esperienza di vita e il modo di fare magia del proprietario, caratteristiche che si combinano rendendo unica la bacchetta in questione."

      Elimina
  8. è normale che quando cerco di rispondere alle domande mi apra un'immagine della domanda? vi prego aiutatemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa ma non sono certa di aver capito. Con che supporto stai facendo il test? Pc, tablet, smartphone... E che immagine ti apre? Quella di una domanda diversa o della stessa a cui dovresti rispondere?

      Elimina
  9. Non riesco a capire. A ma non da quella schermata, dice di verificare l'email, ma l'ho fatto più di dieci volte. Aiuto perfavore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai seguito tutti i passaggi che abbiamo spiegato in questo post?
      http://pottermoreguida.blogspot.it/2016/01/guida-alla-registrazione-nel-nuovo.html
      Sembra che la tua registrazione non sia terminata con successo. Prova a pulire cronologia e cookies dal pc per ricominciare da capo.

      Elimina
  10. Anche a me è successo di capitare in due case diverse: la prima volta serpeverde e ora tassorosso. Non so cose pensare! Ormai mi sono abituato all'idea di essere un serpeverde, e non appena sono stato smistato in tassorosso ci sono rimasto malissimo, ovviamente non per la casa, ma perché ora non so a quale delle due case appartenere.

    P.S. ho anche comprato dei gadget serpeverde, e non ho proprio voglia di buttarli ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Huffleraven Shadowhunter4 febbraio 2016 alle ore 18:54

      Idem io, anche se all'inverso! Come dice Eileen, in ognuno di noi c'è un qualcosa di tutte le Case. Personalmente, io ho scelto di rimanere Tassorosso, perché lì sono stata Smistata la prima volta; puoi farlo anche tu! ;)

      Elimina
    2. Si, credo che farò così. Grazie :) :)

      Elimina
    3. Ravenclaw Shadowhunter4 febbraio 2016 alle ore 20:00

      Ma di niente, è stato un piacere! ;) Mi diverto troppo a parlare dello Smistamento ^_^

      Elimina
    4. Huffleraven Shadowhunter4 febbraio 2016 alle ore 20:01

      Oddio, i vecchi automatismi con il nickname... *si dà le botte in testa come Dobby*

      Elimina
  11. Ciao a tutti, scusate, è da un sacco di tempo (un mese) che non guardo più questo sito, non ho avuto abbastanza tempo... ma oggi ci sono tornata e... non me lo aspettavo! Davvero, finalmente una nota positiva in questi tempi bui! Lo so, non si può fare un granchè, ma sono felicissima lo stesso, non credevo a quelli che dicevano che tornavano gli account... grazie mille anche Elileen e Pietra per aver fatto queste traduzioni, mi avete aiutato tantissimo! Non che sia una schiappa in inglese, però comunque... grazie, grazie, grazie! Sono anche felice di essere tornata una Corvonero, avevo paura di finire in un'altra casa: infatti io quando mi sono iscritta a Pottermore avevo meno di 12 anni, e purtroppo quando ho provato a recuperare i miei dati, non me li hanno registrati... che peccato! Ormai ho ben più di 13 anni, ma visto che mi sono iscritta qualche anno fa... :(
    Va beh, grazie infinitivamente Eileen e Pietra per tutto, che continuate a portare avanti questo blog meraviglioso sempre e comunque...
    Vostra fedele LoveGinny

    P.S.: ma quindi alla fine cosa si può fare una volta avendo l'account? E poi, quando ci sarà il test per i patronus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata LoveGinny!
      Mi spiace molto che non sei riuscita a reclamare il tuo vecchio account, a quanto pare hanno detto il vero. Hanno proprio cancellato gli account dei minori di 13 anni al momento dell'iscrizione... mi fa comunque piacere che sei tornata nella tua casa!
      Beh, per ora con l'account si possono fare solo quei due test, probabilmente in futuro servirà anche per il test per il Patronus. Purtroppo non hanno ancora dato una data o un periodo ipotetico, si continua a navigare nell'incertezza!

      Elimina
    2. Ok grazie mille! D'ora in poi mi terrò aggiornata... ;-)
      Avevo una domanda: tempo fa avevi fatto una linea del tempo come quella del vecchio pottermore. Ma alla fine le immagini le hai/avete trovate tutte?
      Vostra LoveGinny

      Elimina
    3. Oh no, non abbiamo finito ne mancano ancora! Se osservi il menù alla voce "Guida a Pottermore", sotto c'è "Immagini", e sotto ancora trovi i collegamenti ai singoli post. Così puoi vedere a che punto siamo! ;-)

      Elimina
  12. Sì l'avevo già notato... ma volevo chiedere una cosa (sempre io con le mie domande...): ma è solo un mio problema o ce l'hanno anche altri? In pratica quando vado su questo sito sul cellulare e non sul PC, non riesco a vvedere la barra sopra del menu (quello dove c'è scritto per esempio home, scritti di jk Rowling, domande frequenti...). Non so se è un problema del mio cellulare o del sito... se vado sul computer non è un problema... comunque se sono al cellulare vedo solo la Homepage diciamo, niente barra o altro...
    vostra LoveGinny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il menù c'è, anche se è diverso da questo. Il blog funziona in modo diverso da fisso e da mobile, ha una grafica più semplice, e ad esempio non dovresti vedere i gadget sulla destra tipo la chat. Il menù mobile lo trovi facendo un tap su quelle tre lineette orizzontali in alto a sinistra. Le vedi?

      Elimina
    2. Sì infatti io non vedo la chat (intendo sul cellulare). Ma il problema è che io vedo ben le tre lineette orizzontali, ma non succede niente se ci schiaccio sopra... boh non so...
      grazie comunque
      LoveGinny

      Elimina
    3. Ciao! Anche da me la gragica del sito dal telefono è più semplificata..è una buona cosa ma fino a un certo punto :( il menù a tre lineette non comprende tutti gli elementi che ci sono nella barra che c'è nella versione web :/
      Tuttavia io ho notato che in fondo agli ultimi post nella home mi compare un "tastino" che dice "visualizza versione web" o una cosa del genere! Prova a vedere se lo hai anche tu ;)

      -Yo

      Elimina
    4. Lo so, la versione mobile ha notevoli limitazioni, però consente di leggere i post più agevolmente senza dover zoomare o spostarsi a destra e a sinistra ad ogni riga. Ci sono pro e contro!
      Anche io da mobile uso l'opzione "Visualizza versione web" per vedere la chat, e mi sono accorta che il menù alternativo non mi funziona bene :-/ Devo rimetterci mano... e mi viene mal di testa al solo pensiero! :-P

      Elimina
  13. Mi spiace non avere screen da inviare perché mi sono limitata a conservare il vecchio account, ma ehi, io sono una testurbante! Precisamente mi fece scegliere tra corvonero e serpeverde e devo dire che è una cosa molto sensata, conoscendomi. Inoltre ottenni la stessa percentuale su entrambe le case anche in un altro test che gira su internet, completamente diverso da questo. Uno lungo, più di 100 domande, in inglese...? XD
    Il succo è che mi ci ritrovo un sacco.
    (Però resto una serpe. Eh.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai le idee chiare, nonostante il Cappello sia incerto sulle tue doti. E' una bella cosa! ;-)

      Elimina
  14. Io non credo di potermi registrare con la mia e-mail perchè risulta che ho 12 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mi sa che è meglio non metterli alla prova e avere pazienza, non so se è consigliabile mettere alla prova la loro vigilanza, perché mi sembrano più attenti ai problemi legati alla privacy dei minori!

      Elimina
  15. Io nello smistamento sono uscita tasso rossa, ma sono sicura al 100% di non esserlo. Ho fatto molti altri test e mi è uscito sei volte grifondoro due volte sempreverde e una sola tasso rosso. Inoltre io ho sempre voluto essere grifondoro o come seconda scelta serpeverde. Il test l ho fatto un po sovrappensiero e sono addoloratissima dal risultato. Si può modificare in un qualche modo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi spiace che non sia andata come speravi, però credo che non dovresti prendere come metro di misura i test che hai fatto altrove, perché nessuno di essi è stato scritto dalla Rowling.
      Se vuoi sapere come la penso veramente, ti dirò che non considero nemmeno il test della Rowling infallibile: alla fine è solo un test e non cambia quello che siamo e che abbiamo nel cuore. Però lo ritengo comunque più affidabile di altri.
      Il test di Pottermore è irrevocabile, nel senso che non può essere ripetuto a piacimento con un profilo. Se vuoi aggirare l'ostacolo, devi registrarti nuovamente con un'altra e-mail e ritentare la sorte: ti avviso, non sarebbe corretto e se da Pottermore se ne rendono conto possono decidere di cancellarti i profili, tuttavia è l'unico modo per rifare il test.
      Pensaci bene comunque, sei proprio sicura di non avere proprio nulla in comune coi leali e generosi Tassorosso? Potresti sorprenderti! ;-)

      Elimina
    2. Ciao, a me è successa la stessa cosa, ma provando solo con Pottermore. Rispondendo in modo identico alle stesse domande mi hanno smistato: prima in Grifondoro, poi in Corvonero e, infine, in Tassorosso!!

      Elimina
  16. Sono disperata. Non mi fa accedere nè al test per lo smistamento, nè a quello della bacchetta.
    Aiutatemi,per favore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il problema potrebbero essere le impostazioni della privacy del tuo browser. Se è impostato sul blocco totale dei cookies, Pottermore non funziona. Devi andare nelle impostazioni del programma che usi per navigare e attivare la ricezione dei cookies, solo che la procedura varia da un programma all'altro!
      Ti suggerisco di leggere questa pagina: Domande frequenti, che puoi raggiungere anche dal nostro menù sotto alla voce "Guida a Pottermore".
      Il punto 7 dovrebbe fare al caso tuo, trovi i link alle pagine di supporto di alcuni browser, facci sapere se risolvi! :-)

      Elimina
  17. Ho assistito a due smistamenti effettuati su potterbore, e mi sono resa conto che le domande poste erano in ordine crescente o decrescente rispetto al numero di risposte possibili. Un caso o è sempre così? Mi rivolgo a coloro che hanno fatto il test su potterbore.

    Miagolosamente incuriosita, Expelliarmus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Expelliarmus, ho appena fatto una prova e ho avuto questo numero di risposte alle domande uscite: 2, 7, 4, 15, 4, 5, 4. Non mi sembra ci sia una sequenza, sempre se ho capito cosa intendevi!
      Credo siano stati due casi, certamente curiosi, penso però che non seguano uno schema in quel senso. Piuttosto, è certo che viene sempre posta la domanda sugli animali, e due domande con solo due possibili risposte, almeno così pare! ;-)

      Elimina
    2. ok, grazie mille Eileen! Sempre precississima, eh!

      Expelliarmus

      Elimina
  18. Io ho messo 2003,ma sono troppo piccola per entrare...e adesso cosa faccio! Posso dire addio al tentativo di entrare nel sito...:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, una possibilità c'è. Dovresti pulire cronologia e cookies del tuo pc, in questo modo puoi tornare alla scelta di mese e anno di nascita. Tuttavia, io sarei propensa a sconsigliarti di farlo: se Pottermore dovesse accorgersi che non hai l'età richiesta possono cancellarti l'account, pensaci su! ;-)

      Elimina
    2. Grazie!:-),farò la scelta giusta!

      Elimina
  19. Io mi sono iscritta e dopo dove devo andare? A fare lo smistamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, esatto! L'iscrizione a Pottermore per ora serve solo a fare i test di smistamento e bacchetta, in futuro ci auguriamo che vengano inserite nuove funzionalità (in primis il promesso test per il Patronus) :-)

      Elimina
  20. io sono entrato da dopo nel mondo di pottermore e mi sono registrato direttamente nel nuovo sito , posso fare lo stesso il certificato ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano!
      In Pottermore non c'è più l'opzione per scaricarlo, tuttavia se desideri possiamo realizzarlo noi! Dovresti inviarci i tuoi dati, il più possibile completi. Ovviamente eliminerò il rigo relativo ai punti Casa accumulati, ma per il resto si può fare tranquillamente.
      Consulta questo post per informazioni più dettagliate:
      http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/09/certificato-di-pottermore-cosa-fare-se.html
      Resto in attesa! ;-)

      Elimina
  21. Io ho fatto il test su Pottermore qualche settimana fa e volevo riprovare a farlo perché avrei preferito essere di un'altra casa ma non capisco come si può fare un'altra volta.... me lo potresti spiegare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, purtroppo non c'è un modo per rifarlo: una volta assegnata a una Casa (o Bacchetta) non è più possibile tornare indietro!
      In teoria dovresti cancellarti, ri-iscriverti e rifare i test, ma se il sistema del sito si accorge di questo giochetto potrebbero bloccarti e impedirti di iscriverti di nuovo. È un rischio da tenere in conto!

      Elimina
  22. Purtroppo non posso aiutarti per gli screen... Ho fatto il test tre volte e mi da sempre Corvonero, anche nel vecchio pottermore mi dava sempre Corvonero. Comunque sono contentissima di appartenere alla mia casa, sento di essere una vera corvonero al 100%!

    RispondiElimina
  23. Io sono confusa: a volte esce che sono Serpeverde, mentre altre volte Grifondoro. Penso di essere Testurbante tra queste due case, solo che non mi fa mai la nona domanda. Penso che non saprò mai a che casa appartengo, anche perché le adoro entrambe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho evitato di fare più volte il test proprio per questo motivo: probabili crisi di identità!
      Il test di Pottermore, proponendo sempre domande diverse, potrebbe a volte deviare leggermente lo Smistamento, almeno a mio modesto parere. Rifarlo troppe inoltre può essere controproducente, anche per le ovvie limitazioni di un semplice questionario! Ci sono giorni in cui puoi rispondere in un modo, giorni in un altro, o addirittura dopo mesi o anni potresti cambiare completamente idea.
      Dopotutto, Grifondoro e Serpeverde possiamo vederle come due facce di una stessa medaglia, e non dimenticare: sono le scelte che fai che ti definiscono! ;-)

      Elimina
  24. Ciao ragazzi! Oggi mi sono iscritta di nuovo a pottermore e ho fatto immediatamente il test del patronus e dopo ho provato a fare il test dello Smistamento ma non me lo fa fare...io clicco ma non mi fa entrare nella pagina! Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    RispondiElimina
  25. Salve, scusate il disturbo ma a me é venuto fuori che sono una testurbante e non riesco a capire...pensavo mi avessero smistata in una delle quattro case...potreste per favore aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, in che senso non ti ha smistata?! Ti ha fatto la domanda per i Testurbanti? Hai fatto una scelta tra le Case possibili?
      Quando ti esce la domanda per il Testurbante dovresti scegliere una Casa e poi il Cappello di smista, è come se non avessi finito lo Smistamento così.
      Se riesci a spiegarmi meglio come si è svolta la cosa, forse ne veniamo a capo! ;-)

      Elimina
  26. Grazie mille, con questo sito ho potuto fare il test e sono stata assegnata alla casa che preferivo😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Andrea,
      mi raccomando miagolamente di seguire le avventure della nostra fanfiction felina!
      Tuo Stregattaccio

      Elimina
  27. Vorrei porvi una domanda...io sono stata smistata per ben 3 volte nei Serpeverde,dopo qualche tempo ho voluto rifarlo e sono uscita Grifondoro!Sono una testurbante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Izayoi!
      Non credo che tu sia una Testurbante, secondo me sei certamente una Serpeverde.
      Il test di Pottermore è soggetto a fluttuazioni se ripetuto, questo perché ogni volta ti vengono poste domande diverse (magari non tutte, ma difficilmente si ripete la medesima sequenza di 8 domande). Serpeverde e Grifondoro tra l'altro hanno dei punti in comune, sono un po' le due facce di una stessa medaglia.
      E' anche per questo che i test non andrebbero ripetuti, ma anzi andrebbero fatti una sola volta riflettendo a fondo sulle risposte da dare: si finisce col confondersi le idee! Anche io l'ho rifatto, il primo Smistamento ero Grifondoro, e poi sempre Corvonero.
      Io sono dell'idea che dipenda molto anche dal momento della tua vita in cui lo affronti, oltre che dalla variazione dei quesiti.
      Credo che, al di là del test di Pottermore, ognuno di noi sappia in cuor suo a quale Casa appartiene. :-)

      Elimina
    2. Miao Izayoi Anime04,
      ci sarebbe un'alternativa, la quinta casa segreta di Violafucsia della nostra Fanficion di stregatti!
      Miagolamente Tuo Pietra Stregatto

      Elimina
  28. E... per la terza volta... tassorosso!!!

    RispondiElimina
  29. ero testurbante corvonewro grifondoro ho aperto un nuovo account perchè ho provato a fare con la traduzione delle vostre domande e... sono grifondoro. addio corvonero, ma la testurbanza rresta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni sostengono che vi sia stata una revisione nell'algoritmo di Pottermore, e che rispondendo in modo identico alle domande, si ottengano risultati diversi rispetto al passato.
      Non ne abbiamo la certezza perché non abbiamo fatto alcuna prova in merito, ma come dico sempre... la Casa ognuno di noi la sente nel proprio cuore!

      Elimina
  30. Ciao, io ho fatto i test sulla app Cappello Parlante e sulla versione inglese Sorting Hat. Intanto le domande sono più o meno le stesse. Penso siano alcune del vecchio e altre del nuovo pottermore. Penso che comunque 8 domande siano poche, mentre sulle app sono 10/15. Credo che abbiano in ogni caso l approvazione della Rowling, altrimenti sarebbe plagio.

    RispondiElimina
  31. Mi chiedevo, c'è un modo per vedere in che percentuale apparteniamo alle varie casate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Celine,
      Harry era un 'testurbante', e prima di andare in Grifondoro ha rischiato di andare in Serpeverde. Ma il Cappello Parlante non rivela le percentuali, ghghgh!
      Nel caso di Pottermore, non credo proprio che si siano posti il problema delle percentuali. Non resta che farcene un'idea per conto nostro! Tuo Stregattaccio

      Elimina
  32. Io sono stata classificata come testurbante : corvonero/tassorosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amica Anonima,

      miagolanti congratulazioni! E mi raccomando, leggi la fanfiction delle Cronache di Hogwarts; clicca su 'icona stregato' sulla home page!

      Elimina
  33. Ma alla fine a quale casa appartengo? Perché col vecchio smistamento ero Corvonero, ora Grifondoro! Non che mi lamenti, ma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amica/o,
      anche con il vecchio smistamento, si rischiava di cambiare Casa rispondendo diversamente alle domande.
      In fondo, la Granger è stata a un passo da essere Corvonero, prima di essere smistata in Grifondoro. Forse hai le qualità di entrambe le Case, ma alla fine, sei tu che devi sentirti più Grifondoro o Corvonero, ghghgh! Tuo Stregattaccio.

      Elimina
  34. Io mi aspettavo di essere smistata in grifondoro però ambivo alla casa Tassorosso ho fatto il test 2 volte e mi è uscito Tassorosso sono contentissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amica,
      io da Stregatto sono messo di diritto nella Casa segreta di ViolaFucsia (vedi la nostra fanfiction), ma quando feci il test nel 'primo pottermore' risultai Grifondoro, con il nome di GattoSpirito, ghghgh!
      Tuo Stregattaccio

      Elimina
  35. siiiii sono Serpeverde!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amica/o,
      complimenti miagolosi!!! E segui le cronache di feline di Hogwarts!

      Elimina
  36. un po di tempo fa creai l'account, feci il test ed uscì che sono grifondoro poi per un po di tempo non l'ho piu utilizzato, ora con lo stesso account ho fatto l'accesso e tutti gli altri test sono scomparsi e quello della casa me lo da gia eseguito per corvonero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amica/o,
      i Mangiamorte sono dappertutto, forse avranno stregato l'account, ghghgh!
      Con gli ultimi cambiamenti, non ti nascondo la mia mezza delusione per la piega che sta prendendo il Wizarding World. Al di là dei casini informatici di smistamento che combinano, spero che ci mettano la nostra passione.
      Per il momento, accontentiamoci e tappiamoci il naso, e gettiamo la coda oltre l'ostacolo.
      Miagolamente Tuo Stregatto.

      Elimina
  37. Ciao a tutti! All’età di 14/15 anni ho fatto il mio primo smistamento su ancora il vecchio sito “Pottermore” rispondendo a tutto quanto sinceramente e risultando Corvonero.
    5/6 anni più tardi ho deciso di rifare il test dello smistamento per 2 motivi:

    1) non ricordavo ormai più le credenziali del vecchio Pottermore
    2) visto che hanno cambiato il sito in wizardingworld ho pensato che fosse giusto rifarlo perché magari era cambiato qualcosa...

    Beh... sorpresa, sorpresa... sono Tassorosso!!! Per carità, in alcuni tratti decisamente mi riconosco! Però onestamente non capisco come possa essere successo!
    Sto avendo una grave crisi d’identità perché ora non so se sono Corvonero o se sono Tassorosso: ho più volte ritentato lo smistamento cancellando e ricreando un nuovo account e mi dà sempre Tassorosso!!
    Non so cosa pensare... sono così dispiaciuta... Corvonero è una casa che mi piace tantissimo e mi ci sono affezionata assai! Mi piange il cuore doverla lasciare... 🥺😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, perché non provi lo smistamento nel sito Caput Draconis? Comunque, non lasciarti dire chi sei da altri, a meno che non sia il Cappello Parlante, ghghgh! Tuo Stregatto

      Elimina
  38. Ciao a tutti! All’età di 14/15 anni ho fatto il mio primo smistamento su ancora il vecchio sito “Pottermore” rispondendo a tutto quando sinceramente e risultando Corvonero. 5/6 anni più tardi ho deciso di rifare il test dello smistamento per 2 motivi:
    1) non ricordavo ormai più le credenziali del vecchio Pottermore
    2) visto che hanno cambiato il sito in wizardingworld ho pensato che fosse giusto rifarlo perché magari era cambiato qualcosa...
    Beh... sorpresa, sorpresa... sono Tassorosso!!! Per carità, in alcuni tratti decisamente mi riconosco! Però onestamente non capisco come possa essere successo! Sto avendo una grave crisi d’identità perché ora non so se sono Corvonero o se sono Tassorosso: ho più volte ritentato lo smistamento cancellando e ricreando un nuovo account e mi dà sempre Tassorosso!!
    Non so cosa pensare... sono così dispiaciuta... Corvonero è una casa che mi piace tantissimo e mi ci sono affezionata assai! Mi piange il cuore doverla lasciare... 🥺😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa identica cosa anch’io ora sto avendo una crisi d identità e tra le stesse esatte case

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3