Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 25 giugno 2014

Sondaggio di opinione: collocazione degli oggetti

Dopo una lunga e ponderata riflessione...ehm, come dici Pietra? (miagolii insoddisfatti di sottofondo) Va bene, ricomincio!

L'altra sera sono stata colta da un'idea fulminante, e il tarlo dell'insoddisfazione si è insinuato in me. Così, vinte le iniziali reticenze dello Stregatto, sono qui a chiedervi consiglio riguardo al blog.
Esatto, desidero conoscere il vostro parere in merito a una questione, che vado a esporvi spero in modo chiaro.

La mia perplessità riguarda il modo in cui abbiamo redatto gli elenchi di oggetti, ingredienti e quant'altro, con particolare riferimento alla collocazione.
Attualmente seguiamo questo schema, prendendo come esempio il primo Momento della storia di Harry:
Libro 1, Capitolo 1, Momento 1
e a seguire indicazioni dettagliate su cosa fare una volta entrati nel Momento, per prendere lo specifico oggetto.

La mia insoddisfazione nasce da questo fatto: osservando il "Navigatore della storia" non si riesce a vedere il numero del Momento, ma soltanto il suo titolo.

Nel caso del nostro esempio, si vede questo:
Navigatore della storia - Numero 4, Privet Drive
Click per ingrandire
Naturalmente in questo caso è il primo Momento del primo capitolo quindi è facile individuarlo, ma non sempre è così.
Il nostro metodo per dare indicazioni era basato sulla vecchia grafica di Pottermore, dove ogni Momento era numerato e ordinato, ma trovo che ormai sia diventato obsoleto.

Quindi ecco le mie proposte a Pietra, che ha avuto la bontà di stare a sentire senza graffiarmi, e non solo! Infatti il gattaccio ha anche suggerito una alternativa:
  1. L1 C1 M: Numero 4, Privet Drive: proposta dallo Stregatto, dove L sta per Libro, C per Capitolo e M per Momento;
  2. L1C1M1 - Numero 4, Privet Drive: come sopra per quanto riguarda le abbreviazioni, ma con indicato il numero del Momento qualora possa servire per scriverlo nella barra dell'indirizzo del browser;
  3. Numero 4, Privet Drive (L1C1M1): come sopra per le abbreviazioni;
  4. Numero 4, Privet Drive (1.1.1): ove tra parentesi il primo numero corrisponde al Libro, il secondo al Capitolo e il terzo al Momento.
Per semplificare il modo di rispondere, mettiamo il tutto in un pratico sondaggio:

SONDAGGIO CONCLUSO

Naturalmente se volete proporre un'altra alternativa siete liberissimi di scriverla in un commento, quelle che abbiamo messo sono le prime che ci sono venute in mente. Considerate che devono stare in uno spazio piuttosto contenuto, quindi devono essere forzatamente sintetiche.
Sbizzarritevi, e un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno dirci la loro!

Ah, lo Stregatto mi prega di annunciarvi che a breve inseriremo un sondaggio ideato dalla sua mente felina, quindi come dicono alla radio...restate sintonizzati!

Aggiornamento del 13 luglio 2014
Sondaggio di opinione: voti
Dopo quasi 20 giorni ho pensato che era il caso di terminare questo piccolo sondaggino, anche perché l'opinione della maggioranza di coloro che hanno votato mi sembra indiscutibile, come potete vedere dall'immagine!

Ho deciso di rimettermi al vostro giudizio, in quanto gentili fruitori del blog.
Pertanto, terremo il metodo attuale, votato dal 75% di coloro che hanno avuto la bontà di sopportare i miei dubbi! :-P

Ringrazio ancora tutti coloro che hanno dato la loro opinione e votato, mi è piaciuto molto avere con voi un confronto diretto su questa piccola guida!
Grazie anche allo Stregatto che ha evitato di graffiarmi perché ho ritardato il suo prossimo sondaggio, partecipate numerosi che sarà divertente!

A presto!

15 commenti:

  1. BilanciaCastagno2990025 giugno 2014 alle ore 16:32

    Al momento il sistema attuale pare indubbiamente favorito. Io personalmente posso dire che non ho mai sopportato le abbreviazioni, a meno che non si prestino ai giochi di parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io amo molto le abbreviazioni, infatti mi rendo conto che sono tutte forzature! Comunque lascerò qualche tempo il sondaggio aperto, almeno per avere le opinioni dei lettori più assidui.
      Sarà anche la forza dell'abitudine, e il fatto che ormai i Momenti li conosciamo quasi a memoria, per questo il sistema vigente pare essere ancora il migliore. Staremo a vedere! :-)

      Elimina
    2. Miao, anche io non sopporto le salsicce corte o brevi! Ghghghghghgh!!! Miag. Vs. PSgatto. .....Meglio, Pietra Stregatto!

      Elimina
  2. Ciao Eileen, miaooo Stregatto....personalmente ho votato la vostra ultima opzione, quella che al momento è al secondo posto in ordine di preferenze. Mi sembra la più 'essenziale', o comunque quella che si addice di più al mio modo di cogliere il colpo d'occhio. Quando penso a un momento della storia, nella mia mente si 'materializza' proprio così (anche senza titolo, tipo 2.8.1). Un abbraccio a te Eileen e tante croccose crocchine al gattone!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kendra!
      Anche io mentalmente penso ai numeri, ma sono convinta sia la forza dell'abitudine! :-P
      E' difficile mettersi nei panni di chi è alle prime armi, perché ormai abbiamo una certa familiarità col sito!
      Grazie per il tuo contributo, un abbraccio! ^_^

      Elimina
    2. Miao nella mia mente felina si materializza un crocchettone che sparisce! Anche quello fatto con farina dei lepricani! Sigh!
      Affamatamente Vostro, Pietra Stregatto.

      Elimina
  3. Io preferisco il metodo corrente, però accanto al numero del momento ci aggiungerei anche il nome, giusto per togliere ogni dubbio. Con le abbreviazioni qualche piccolo potteriano potrebbe confondersi o non capire. Continuate così! Bellissimo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so Runa, infatti sarebbe la soluzione ideale, ma manchiamo di spazio! Per far stare tutto dovrei adottare un font più piccolo, ma poi non vorrei fosse incomprensibile, soprattutto da pc con schermi ridotti...devo rivalutare la faccenda!
      Grazie di averci dato la tua opinione, a presto! :-)

      Elimina
  4. Ciao!

    Il più comprensibile, secondo me, è quello attuale. Semplice per tutti, per chi è alle prime armi e per chi invece vuole tornare indietro di qualche passo per cogliere quel qualcosa che mancava per "completare" al meglio l'attuale Pottermore. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Absinthe!
      Grazie anche a te! A quanto pare il metodo attuale è il più votato, credo che terremo proprio quello! ;-)

      Elimina
  5. A me va benissimo come è adesso, è tutto perfetto in questo blog sin da quando è nato!

    RispondiElimina
  6. Bhe, in realtà io ho notato una cosa:ci sono delle cordicelle che legano i capitoli uno all'altro (piccolissime, in realtà), mentre fra i vari momenti non ci sono. Qualcuno le ha notate? Possono essere utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, cordicelle? Intendi quelle lineette orizzontali che uniscono le miniature dei Momenti?
      E' vero, uniscono i Momenti appartenenti allo stesso capitoli, peccato che pochi le notino! Complimenti per l'attenta osservazione! :-)

      Elimina
  7. Quello di ora è carino...

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3