Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 27 giugno 2015

Buon compleanno Dobby!

La citazione di Dobby preferita dallo staff di PottermoreOggi è il compleanno dell'Elfo domestico più coraggioso e simpatico, il fedele Dobby.
Tanti auguri, piccolo eroe!

Se devo essere sincera, la sua morte è stata forse la più toccante per me; anche nei momenti dei Doni della Morte è stata resa con una dolcezza struggente, in una scena triste ma allo stesso tempo piena di pace.

Pottermore lo ha omaggiato con la citazione preferita dallo staff, che in lingua italiana è la seguente:
"Dobby alzò un lungo dito minaccioso.
«Se ne vada» disse in tono feroce, puntandogli il dito contro. «Non torcerà neanche un capello a Harry Potter. Se ne vada immediatamente»."
Io invece preferisco questa:
"«Dobby ha un calzino» fece ancora l'elfo, incredulo. «Il padrone l'ha tirato e Dobby l'ha preso, e così, Dobby... Dobby è libero»" 


La nostra citazione preferita di Dobby

Voi quale preferite?

PS: w il C.R.E.P.A.!

14 commenti:

  1. Miao, povero Dobby!
    E pensare che Lucius non gli ha dato neanche un vitalizio! Un ricorso sindacale al C.R.E.P.A.?
    Pietra Stregatto per la pensione di reversibilità anche ai gatti babbani.

    RispondiElimina
  2. Dobby è uno dei miei personaggi preferiti, queste sono le frasi che mi sono rimaste più impresse

    Bellatrix: Elfo! Potevi uccidermi, sai?
    Dobby: Dobby non voleva ucciderla signora! dobby voleva mutilare, o ferire gravemente!
    Bellatrix: come osi disubbidire ai tuoi padroni.....
    Dobby: dobby non ha padroni.... dobby è libero!

    !Questo è un bel posto per stare con gli amici.
    Dobby è felice perchè ora sta con il suo amico Harry Potter."

    "Hai quasi rischiato di farci espellere, a me e a Ron" disse arrabbiato. "E meglio che tu sparisca prima che mi tornino a posto le ossa, Dobby, altrimenti ti strangolo."
    Dobby fece un debole sorriso: Dobby è abituato alle minacce di morte, signore. Dobby ne riceve cinque volte al giorno, quando è a casa.

    «Il padrone ha dato a Dobby un calzino» disse l’elfo estasiato. «Il padrone lo ha dato a Dobby» ripeté.

    «Loro non è più i miei padroni, Winky!» esclamò Dobby in tono di sfida. «A Dobby non importa più di quello che loro pensa!»

    «Dobby!» strillò Harry, ritraendosi così in fretta dall’elfo che quasi cadde dal letto. «Non farlo mai più!»
    «Dobby è spiacente, signore!» squittì Dobby ansioso, balzando indietro, le lunghe dita premute sulla bocca. «Dobby vuole solo augurare a Harry Potter Buon Natale e dargli un regalo, signore! Harry Potter ha detto che Dobby poteva venire a trovarlo una volta o l’altra, signore!»

    Poi ho trovato una curiosità molto tenera, le prime e le ultime parole pronunaciate da Dobby nei libri sono: "Harry Potter".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'ottima selezione, bravo/a!
      Avevo dimenticato quella curiosità, l'avevo letta anche io da qualche parte... mi ha sempre commossa! :'-(

      Elimina
    2. Io credo di essere un pò ossessionata dalle citazioni, ho ricoperto l'armadio di citazioni di HP quindi se capita condividere quelle che preferisco vado in cameretta e faccio una nuova tragica selezione, ma alla fine faccio una conta perchè non riesco mai a decidermi xD

      Ps: sono la stessa di Draco e credo che commenterò anche nei prossimi articoli dello stesso genere

      Pss: Dobby tanti auguri!

      Elimina
    3. Ahaha, oddio se dovessi fare come te dovrei trasformare i libri in carta da parati, citerei tutto! *-*
      Ti aspetto al prossimo compleanno allora! ;-D

      Elimina
  3. Auguri, Dobby!

    RispondiElimina
  4. Dobby!! Un buon compleanno al personaggio più bello e più dolce di tutta la saga!! <3

    RispondiElimina
  5. Come si fa a non amarlo? Quante lacrime versate sul libro e al cinema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, una delle perdite che più mi ha commossa!

      Elimina
  6. "Dobby non ha padroni... Dobby... è un elfo libero!"

    "Dobby non intendeva uccidere... solo mutilare... o ferire gravemente...!"

    "Un bellissimo posto dove stare con gli amici!...Dobby è felice... di essere con il suo amico... Harry Potter.."

    Non mi dimenticherò mai del sacrificio di uno dei personaggi che ho amato di più! Per non dire delle lacrime versate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che è un personaggio ben tratteggiato anche nei film, da cui mi pare tu abbia preso almeno una citazione! Grazie per il tuo contributo! :-)

      Elimina
    2. Già, sabato ho visto il film su canale sei ed ho pianto, come al solito!

      Elimina
    3. Io me lo sono perso! Devo trovare il tempo di ripassare tutta la saga in dvd un giorno di questi, eh già!

      Elimina
  7. Auguri in ritardo Dobby!!! Sei uno dei miei preferiti... mi ha fatto sia ridere che commuovere... Bravo Dobby!!!!
    Lilly

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3