Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 11 giugno 2015

La vicenda "Infuso di Artemisia" prosegue...

Raccolta dell'Artemisia nel Momento "Felix Felicis"...O almeno si spera, perché la soluzione trovata dallo staff di Pottermore per risolvere il bug, che abbiamo segnalato due giorni fa in questo post, non è molto soddisfacente.

Riassumiamo brevemente la vicenda:
  • a partire dall'introduzione della Pozione Restringente nel dicembre del 2014, era emerso che non tutte le dosi di questo ingrediente che potevano essere raccolte nei Momenti erano valide ai fini della preparazione della pozione. Avevamo sottolineato il problema in questo post: Infuso di Artemisia, un ingrediente problematico;
  • due giorni fa, insieme all'introduzione di Storia della Magia, tutte le razioni di Infuso erano divenute fruibili in pozioni, ma si era creato un altro bug: si poteva tornare a raccogliere inesauribilmente nei Momenti, anche se lo avevate appena fatto, e ogni raccolta dava un punto Casa! Maggiori dettagli nel post Nuova materia in Pottermore: Storia della Magia.
  • ieri pomeriggio Pottermore è rimasto praticamente inaccessibile per circa 5 ore. A parte qualche breve istante in cui si riusciva ad accedere, tutti hanno rilevato la presenza quasi costante della schermata fucsia che segnala la manutenzione nel sito. Alla fine, in serata il sito ha ripreso a funzionare, e il bug sull'Infuso di Artemisia sembrava finalmente sparito. E lo credo bene. Sentite qui:

Oggi, verificando l'eliminazione del problema, ci siamo resi conto che il bug è sparito perché le dosi di Infuso di Artemisia problematiche sono state interamente rimosse dai Momenti!
Proprio così, le seguenti collocazioni di Infuso sembrano ormai inesistenti:


1. Libro 1, Capitolo 12, Momento 2
2. Libro 2, Capitolo 3, Momento 2
3. Libro 2, Capitolo 14, Momento 2
4. Libro 3, Capitolo 20, Momento 1
5. Libro 4, Capitolo 11, Momento 1
6. Libro 4, Capitolo 15, Momento 1
7. Libro 4, Capitolo 31, Momento 1
9. Libro 5, Capitolo 10, Momento 1
1. Uno zoom, sulla tavolata imbandita
2. Due zoom, nell'angolo destro del giardino della Tana
3. Due zoom, sulla botte
4. Uno zoom, sotto la coda di Lunastorta
5. A sinistra della strada
6. Su una pianta accanto alla prima ruota a destra
7. Quattro zoom, sulla siepe a sinistra
9. Sul terreno a destra di Harry

Per il momento ci siamo limitati a barrare queste collocazioni nella pagina degli ingredienti, la nostra speranza è che si ravvedano e reinseriscano questa Artemisia correttamente. Ma è meglio non farci troppo affidamento. Questa soluzione radicale ci ricorda molto quanto avvenuto per il Lavoro a Maglia, quindi è bene essere preparati, questo potrebbe essere l'ultimo capitolo della vicenda.

Quanto ai punti che abbiamo guadagnato accidentalmente (diciamo così!) con la raccolta dell'Artemisia nei due giorni di bug, qualcuno segnala che sono stati decurtati, mentre altri (noi compresi) non abbiamo notato cali. Anche questo sarebbe un punto da verificare per lo staff di Pottermore.

Concludendo, l'Artemisia è reperibile soltanto in questi Momenti, oltre che in Farmacia:

Infuso di artemisia Infuso di Artemisia Libro 4, Capitolo 37, Momento 1 -
"Il Banchetto d'Addio"
Uno zoom, nel corridoio centrale, sotto alla panca in basso a destra
Libro 6, Capitolo 9, Momento 1 -
"Felix Felicis"
Al centro della scena, sul secondo scaffale dal basso in fondo

Per quanto riguarda le discrepanze di forma (bottiglia o rametto) e nome che avevamo segnalato, sono rimaste invariate, ovviamente relativamente ai Momenti superstiti. Per lo meno, è sparita la dicitura "Assenzio" che aveva creato perplessità all'atto della raccolta a molti nostri connazionali, vediamo il lato positivo!

18 commenti:

  1. Miao da oggi la chiameremo erba gatta! Pietra Stregatto, Ufficio Semplificazioni Magiche Feline.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    È una cosa molto strana, infatti, stavo già scrivendo un commento quando ho letto il secondo post (quello in cui cui evidenziavate come si poteva raccogliere all'infinito), perché ero andata a vedere se davvero funzionava. Ho provato il Natale a Hogwarts, ma non c'era per nulla: quindi ho spedito tutta quella che già avevo agli amici, e tornata nuovamente al Momento, ma ancora non ce n'era traccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, pare che Pottermore si sia deciso ad aggiustare la situazione, ma questi non sono bugs, ma gnomi da giardino!
      Aspetto ancora il lavoro a maglia! Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
    2. Però a me è successo prima degli altri!!?!?!?! Non è giusto, anche io volevo fare qualche punto!

      Elimina
    3. Prima degli altri? Il bug c'è stato da martedì 9 nel primo pomeriggio, a giovedì 11 in serata, quando lo hanno efficacemente rimosso. Solo che giovedì pomeriggio era molto difficile accedere a Pottermore, quindi in realtà primo pomeriggio anche in questo caso. Quando lo hanno rimosso a te Nagini? :-)

      Elimina
  3. Miao, la vita è ingiusta! La saggezza del nostro Severus!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eileen e Nagini, miaoooooo Stregatto!!
    Capisco che lo staff di Pottermore non possa sempre fare tutto giusto, ci mancherebbe, ma riguardo a questi errori, mi sembra più complesso commetterli che evitarli... Non so se mi spiego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermy! Che dire, ignoro come sia gestire il codice di un gioco, perciò non ho idea di come si siano ingarbugliati fino a questo punto! Certo è che i primi problemi erano presenti da mesi, forse li hanno sottovalutati o semplicemente...dimenticati! Li avevo scordati anche io, se non forse stato per le osservazioni di un utente (Faraox) sarei caduta dalle nuvole! :-P

      Elimina
    2. *Scruta attentamente Pottermore con il binocolo* XD

      Elimina
  5. potete mettere la coppa 3 maghi e la lezione di volo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo amico/a, temo che tu ci abbia scambiati per lo staff di Pottermore. Anche se mi piacerebbe farne parte, purtroppo non siamo in alcun modo legati a Pottermore, siamo semplici utenti come te appassionati del sito!
      Queste proposte dovresti scriverle a loro tramite il loro modulo di contatto, trovi il collegamento in fondo a ogni pagina di Pottermore: in basso a destra c'è la parolina arancione "Contattaci". ;-)

      Elimina
    2. grazie, sono NoxIncantesimo23850

      Elimina
    3. Figurati! Io sono LightScintille6007 :-)

      Elimina
  6. Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento. Non sono molto pratica di Pottermore perché non entro molto spesso, anche se il sito mi affascina davvero moltissimo. Volevo sapere se l'infuso di artemisia era collezionabile, perché non ho capito come funziona la cosa, dato che quel momento della storia l'ho già fatto volevo capire se anche io l'avevo collezionata, ma non riesco a capire se la posseggo già. Sapreste dirmi come fare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clo! Per vedere quali ingredienti hai e la quantità, devi andare nella home page di Pottermore, dove c'è la mappa. Sulla mappa, devi cliccare sull'icona della "Lezione di Pozioni". Una volta lì, vedrai questa schermata: clicca QUI
      Per poter accedere alla lezione di Pozioni devi avere almeno un libro utile e un calderone, ti consiglio di leggere la nostra pagina "Lezione di pozioni", nel menù sotto alla voce "Pozioni e duelli" per maggiori dettagli!

      Elimina
  7. Grazie Eileen! Mi farò un giretto nella pagina per capire meglio. Grazie ancora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la cosa migliore: può sembrare complicato quando non sai dove trovare cosa, ma basta girellare un po' per entrare nell'ottica! Buona esplorazione! ;-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3