Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 9 giugno 2015

Nuova materia in Pottermore: Storia della Magia!

Oggi Pottermore si è arricchito di una nuova materia accessibile dalla mappa in homepage: si tratta di Storia della Magia!
Icona di Storia della Magia
Non è una materia interattiva come Pozioni o Incantesimi (in realtà se vogliamo cavillare non sarebbe neanche quest'ultima una materia, dal momento che si chiama Club dei Duellanti), ma di una semplice "linea del tempo" (timeline in inglese) che riassume l'avvicendarsi nel tempo di streghe e maghi famosi, partendo dall'Antica Grecia, per arrivare fino ai giorni nostri.
Una specie di sintesi della storia del Mondo Magico, vista attraverso le vite di maghi e streghe fuori del comune!
Ovviamente non c'è né il mago Stregatto Violafucsia, né io e neanche Pietra Stregatto, perché la Quinta casa è segreta!
Prima di continuare, ringrazio tutti coloro che ci hanno avvisati delle novità introdotte: Loo, Nokia, CharmCastello, Alice e anche gli anonimi che hanno commentato, ho avuto la sensazione di tornare sui banchi di scuola quando ci si aiutava tra amici. Grazie! :'-)

Vi traduciamo il messaggio ricevuto tramite gufo postino, per completezza:

Ora è possibile scoprire la storia di Streghe e Maghi famosi del Mondo Magico. La nostra linea del tempo, in una nuova posizione sulla mappa in pottermore.com, presenta una raccolta di grandi maghi nel corso della storia.
Dal più famoso mago di tutti i tempi (Merlino) alla strega che trasfigura in un Eglefino (Mirabella Plunkett) fino al Ragazzo Che E' Sopravvissuto; pensiamo che conosciate il suo nome.
Scorrere la timeline a vostro piacimento - e tenete d'occhio per ulteriori aggiornamenti da seguire...

Vediamo ora la frase all'inizio della timeline, che raggiungerete una volta cliccato sull'icona col libro aperto nella Mappa, in basso a sinistra:
Quando si tratta di ribellioni dei Goblin o Guerre dei Giganti, non siamo come il professor Ruf, ma abbiamo compilato questa cronologia storica per farvi scoprire l'inventore dello Spioscopio, la prima vittima nota di vaiolo di drago e molto altro ancora...


A seguire scorrendo la pagina trovate il periodo o l'anno di nascita e morte di ogni mago o strega, e il motivo in sintesi per cui sono passati alla storia.
Storia della MagiaA noi sembra una rielaborazione delle descrizioni delle figurine delle Cioccorane, con aggiunte di storia del Quidditch, e qualche novità ancora ignota, come i componenti del gruppo delle Sorelle Stravagarie. Sarebbe stato carino abbinarla alle figurine delle Cioccorane, così si evitava una ripetizione di svariate descrizioni e sarebbe stata più interattiva, ma non si può avere tutto!
Pare inoltre che ci sia qualche errore qui e là, cosa che, posso assicurare per esperienza diretta, è inevitabile quando si inserisce una grande mole di dati, numeri compresi.

La cosa che più ci rammarica è che tutto questo è stato inserito esclusivamente in lingua inglese. Non sappiamo se mai verrà tradotto, anche se sinceramente il timore è che faccia la fine della finale della Coppa del Mondo di Quidditch, la ricordate?
Sarebbe nostra intenzione procedere per gradi a una traduzione "casalinga", ma ci servirà sicuramente una mano (soprattutto nella congruenza dei nomi propri) e del tempo!

Congiuntamente, abbiamo rilevato (grazie alla segnalazione di Loo) che è stato in parte corretto il bug relativo all'Infuso di Artemisia/Artemisia/Assenzio di cui avevamo parlato nemmeno un mese fa: Infuso di Artemisia: un ingrediente problematico.
Dico in parte non a caso, perché stavolta l'errore è clamoroso, ma andiamo con ordine: ora l'Infuso di Artemisia è tutto fruibile alla Lezione di Pozioni, quindi in tal senso i problemi sono spariti. Infatti osservando le vostre barre di scoperta vi accorgerete che in quei Momenti manca un pezzetto al completamento, quindi basta tornare a raccogliere per completare. Tuttavia...
L'Infuso che raccogliete in quei Momenti (e solo in quelli) che erano problematici:
  1. è inesauribile, basta aggiornare il Momento per raccoglierlo nuovamente;
  2. ogni raccolta fa guadagnare 1 punto casa, non scherzo!!!
Alla faccia del principio che "gli ingredienti si rigenerano, limitatamente a una sola collocazione"!!!
Correggetemi se sbaglio, ma io sono andata nel Momento "Natale a Hogwarts", e ho già raccolto 5 Infusi di Artemisia senza battere ciglio, mentre i miei punti casa sono saliti dei 5 punti corrispondenti.
Vi lascio immaginare il putiferio che ne conseguirà in ottica "Coppa delle Case" con l'inevitabile approfittarsi di ognuno: io stessa ridendo a crepapelle ho aggiornato e raccolto solo per il gusto di veder cresce i miei punti Casa!

Riassumendo, le dosi di Infuso di Artemisia incriminate sono le seguenti:
1. Libro 1, Capitolo 12, Momento 2
2. Libro 2, Capitolo 3, Momento 2
3. Libro 2, Capitolo 14, Momento 2
4. Libro 3, Capitolo 20, Momento 1
5. Libro 4, Capitolo 11, Momento 1
6. Libro 4, Capitolo 15, Momento 1
7. Libro 4, Capitolo 31, Momento 1
9. Libro 5, Capitolo 10, Momento 1
1. Uno zoom, sulla tavolata imbandita
2. Due zoom, nell'angolo destro del giardino della Tana
3. Due zoom, sulla botte
4. Uno zoom, sotto la coda di Lunastorta
5. A sinistra della strada
6. Su una pianta accanto alla prima ruota a destra
7. Quattro zoom, sulla siepe a sinistra
9. Sul terreno a destra di Harry
Durerà? Non lo sappiamo, anche se per amore di fair play è bene che sistemino in tempi meno che ristretti!

Abbiamo saltato qualcosa? Ci sono errori e/o lacune? Fatecelo sapere!

25 commenti:

  1. Miao, un giorno scriverò la mia figurina e quella di Eileen. Anzi, una miagolosa figurona, perchè sara quasi uno zampascritto! E fra le altre notizie, scriverò: "Famoso per essere sopravvisuto dopo aver bevuto sette distillati di morte vivente per combattere l'insonnia".
    Vostro Pietra Stregatto, goloso di pozioni.

    RispondiElimina
  2. Wow, questa nuova materia è interessante, anche se non credo che mi metterò mai a leggerla tutta dall'inizio alla fine... probabilmente la guarderò un po' "a spizzichi"!!
    Così abbiamo finalmente scoperto l'età di Silente: nascita 1881; morte 1997; quindi, se la matematica non è un'opinione, 116 anni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, meno male che non è mai andato in pensione! Ghghghggh!!!

      Elimina
  3. Hanno dimenticato qualche mago famoso, spero gli aggiornamenti serviranno ad inserirli.
    Comunque mi è appena successa una cosa niente male. Ho fatto esplodere il mio calderone a pozioni e come di consueto è sparito dal mio baule, ma attenzione! All'avviso che mi avrebbero tolto 5 punti casa, il mio saldo punti non è diminuito ma cresciuto di 5 punti. Per una volta è valsa la pena farlo esplodere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, capita quando un pelo della mia coda cade in un calderone! Frrrrrrrr!!!!

      Elimina
  4. per caso sapete se prima o poi aggiungeranno l'icona anche in basso insieme alle altre?

    RispondiElimina
  5. scusate ho sbagliato l'ho scritto 2 volte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, ne ho rimossa uno io! :-)
      Non abbiamo idea se la sistemeranno nella mini-mappa, per il momento sembra non esserci spazio, non so se la sostituiranno a qualcos'altro! ;-)

      Elimina
  6. Nella mini-mappa ci sono molte figure,tipo Groppino,un unicorno,nell'angolo di destra un animale che non so cosa sia,Norbertuccia ed una villaggio che penso sia Hogsmeade. Volevo sapere se sapete tra quanto potrebbero sbloccare uno di questi e se insieme a questi sbloccheranno i nuovi capitoli. Ciao:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anonimo,
      Non abbiamo alcuna notizia in merito, ma quelle figure che hai elencato potrebbero restare per sempre semplici immagini.
      Infatti, per la storia della magia hanno aggiunto una icona nuova che prima non c'era.
      Per quanto riguarda i capitoli, si spera entro la fine di giugno. Non vorremmo proprio arrivare al compleanno di Harry Potter (31 luglio!)senza i nuovi momenti! In attesa, puoi sempre seguire la Fanfiction della quinta casa, sulla pagina home di questo blog, in alto a destra! Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
    2. Aggiungo solo che sulla destra della mappa ci sono un Serpente Marino e un Quintaped sull'isoletta!
      Se ti interessa abbiamo raccolto tutte le mappe inserite finora nella pagina "Luoghi di Pottermore", la trovi nel menù sotto la voce "Approfondimenti". :-)

      Elimina
  7. Ciao Eileen, di nuovo io, BiancospinoSpione!
    Una brutta notizia: i punti che ieri ci hanno "regalato" con l'infuso, credo che se li siano ripresi! Che peccato! Però è strano: i punti dati erano 7, ma ne hanno presi solo 5... Boh... Spero di essere stata d'aiuto, vostra B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Biancospione,
      l'importatante è che non si siano ripresi indietro la mia cuccia, ghghghgh!!! Tuo Pietra Stregatto dormiglione.

      Elimina
  8. Ciao Eileen e Pietra Stregatto sono SpecchioFenice, volevo dirvi che l' infuso non si rigenera più.....Però i punti casa sono rimasti :)
    Spero di essere stata d'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao SpecchioFenice, io sono Gattospirito13619,
      grazie per il tuo contributo, continua a seguirci e spero che la fanfiction della quinta casa ti piaccia! Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  9. Ciao Biancospino e Specchio! Stiamo per pubblicare un post riassuntivo dell'intera vicenda, restate connessi che tra poco conoscerete le nostre osservazioni in merito! ;-)

    RispondiElimina
  10. interessante questa nuova materia! a me però non compare sulla mappa del sito... posso aprirla solo tramite la lettera del gufo postino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no Storm! Non vedi l'icona col librone aperto in basso a destra nella mappa, sotto al castello? L'icona è quella che abbiamo mostrato nel cerchietto dorato all'inizio del post.

      Elimina
  11. Ciao a tutti, sono ancora io, PorporaStrega24424.
    Volevo chiedere se, non dico subito, ma anche fra un po' di tempo, compariranno altre icone sulla mappa della Home del sito, perché ci sono ancora vari spazi che non sono ancora stati "occupati". Eileen e Stregatto, avete notizie a riguardo?
    Grazie
    Hermy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Hermy,
      tant va Pottermore al lardo ch ci lascia lo zampino. Ghghghghgh!!!
      Notizie sicure no, solo ipotesi: se lo hanno fatto una volta, perchè non dovrebbero rifarlo ancora?
      Chissà quando, ma sono maigolamente sicuro che succederà ancora!
      Tuo Pietra Stregatto che fa la divinazione dei croccantini al pollo.

      Elimina
    2. Grande Stregatto!! :D:D

      Elimina
    3. Miaoooo, sembra esserci uno spazio vuoto anche nel lago con le creature marine, vi immaginate se mettono un contenuto nuovo lì?!?!
      Hermy che si strappa i capelli dalla curiosità

      Elimina
    4. ...pensa ad esempio se in occasione dell'uscita delle prove del Tre Maghi avessero messo dei giochi legati alle 3 prove, in tre collocazioni sulla mappa (foresta, lago e campo di Quidditch)... *-*

      Elimina
    5. Wow, sarebbe fantastico... queste prove dovrebbero dare dei punti casa però...
      Hermy ancora più curiosa ;)

      Elimina
  12. Miao,
    è ufficiale, in quello spazio ci metteranno la mia amaca, proprio davanti alla tana delle acromantule. Per loro è tossica la carne di Stregatto, per fortuna!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3