Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 23 giugno 2015

Harry Potter e i Doni della Morte da oggi in Pottermore

...e a te, se sei rimasto con Harry fin proprio alla fine.

Così si concludeva la dedica del settimo e ultimo libro della saga di Harry Potter, e oggi termina anche la pubblicazione dei Momenti della sua storia in Pottermore! Aggiungerei anche a sorpresa, chi si aspettava l'apertura proprio il giorno del compleanno di Dudley Dursley?
L'avventura in Pottermore era iniziata il 31 luglio 2011 con l'apertura del sito in versione beta, in esclusiva per un milione di fan selezionati tramite il concorso della "Piuma Magica". Quasi un anno dopo, il 14 aprile 2012, il sito era stato aperto in versione definitiva al pubblico, con il primo libro (La Pietra Filosofale) interamente disponibile.
Oggi il cerchio si chiude con l'apertura degli ultimi Momenti della storia del Ragazzo Che E' Sopravvissuto, di cui potete ammirare le miniature qui sotto:


Questi i capitoli che sono stati rappresentati nei Momenti:
Capitolo 4: I sette Potter
Capitolo 8: Il matrimonio
Capitolo 13: La commissione per il censimento dei nati Babbani
Capitolo 14: Il ladro
Capitolo 16: Godric's Hollow
Capitolo 19: La cerva d'argento
Capitolo 21: La storia dei tre fratelli
Capitolo 23: Villa Malfoy
Capitolo 24: Il fabbricante di bacchette
Capitolo 26: La Gringott
Capitolo 32: La bacchetta di sambuco
Capitolo 34: Ancora la foresta
Capitolo 36: La falla nel piano (Momento 1 e 2)

Terminata così la storia narrata nei sette libri scritti da J.K. Rowling, che accadrà ora?
Verranno ampliati con nuovi Momenti gli ultimi scarni 3 libri? O ci sarà una nuova rivoluzione del sito come quella avvenuta il 31 luglio 2013, con stravolgimenti inimmaginabili del Pottermore che ben conosciamo?
Ancora non ci è dato sapere, quindi ci limitiamo ad aggiornare la guida e a osservare. Le novità saranno inserite a partire da subito nella pagina Harry Potter e i Doni della Morte, mentre elenchi e quant'altro seguiranno a ruota. Tornare a controllare le pagine che vi interessano, i lavori sono in corso!

23 commenti:

  1. Miaooooooooooooohhhhhhhhhhhh!!!
    Forza ragazzi, arrivano, arrivano, gnaulentemente, arrivano!!!

    RispondiElimina
  2. Solo 14 momenti. MALEDETTI!!!
    Comunque fatto l'esame, ho portato una tesina (che in realtà sembrava una tesi universitaria) su Harry Potter e ho fatto il c...alderone a tutti! Non mi staccavano gli occhi di dosso perché sono stato il migliore! Io sono un genio!!! Inchinatevi davanti a me, stupidi mortali!!! Muhahahahahahahaha, muhahahahahahahaha, muhahahahaahahaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Ah, sì, giusto... Ehm... E ora i momenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Pronto? Parlo col San Mungo? Abbiamo qui un grave caso di Megalomanite galoppante, aggravata da esami Babbani appena terminati, potete mandare qualcuno?...Grazie a voi, buona serata! ;-D

      Elimina
  3. Ma solo io ho problemi a visualizzarli? Uffi, per poter entrare e vederne uno devo scrivere io il link specificando libro, capitolo e momento e una volta aperto non posso fare lo zoom perciò li ho completati tutti a metà. Qualche consiglio o devo solo pazientare che si liberi un po' il sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Runa, anche a me ha creato diversi problemi nella visualizzazione dei momenti. E' molto lento e a volte non apre la pagina. Credo che come al solito sia troppo intasato. Ti conviene pazientare un po'...

      Elimina
    2. Confermo, anche io prima non riuscivo a vedere nulla! Armatevi di pazienza e calma zen, purtroppo l'eccitazione per gli ultimi Momenti è inevitabile! ;-)

      Elimina
  4. Salve a tutti. Strana sensazione quella di esplorare i momenti e non poterli commentare. Un po' dispiace, anche perché c'erano due o tre cosette "interessanti" che meritavano di essere analizzate attentamente... pazienza. Grazie per essere stati così tempestivi nell'iserire la guida ai momenti, ammetto che "La pietra della resurrezione" mi ha creato non pochi problemi :). Comunque avete fatto un bel lavoro. Chapeau! Tanto di cappello! Ho notato anche che Kendra/SpecchioCielo commenta spesso qui; spero di poterla reincontrare virtualmente grazie al vostro sito. Alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Falce, ho appena rinvenuto il tuo commento: era erroneamente finito nella cartellina spam, blogger ogni tanto agisce di testa sua! O.o
      E' vero, non poter condividere dubbi e aiuti nell'esplorazione dei Momenti è strano, quasi surreale.
      Grazie a te per la visita e si, Kendra passa anche lei spesso di qui, spero possiate salutarvi almeno! E' un vero peccato che tante amicizie siano "evaporate" dopo la rimozione dei commenti, chissà se ci ripenseranno. A presto! ;-)

      Elimina
    2. Surreale è la parola giusta, Eileen! Io quasi quasi rimpiango i commenti del tipo: "Voldemort attacca il castello e io sto qui a raccogliere un sassolino"... Non pensavo l'avrei mai detto. Sarebbe meraviglioso se almeno reinserissero la possibilità di scrivere sul proprio "stato".
      Grazie a voi per il sito, è quasi consolatorio comunicare ancora con qualcuno :) :).

      Elimina
    3. Ahah, oddio avevo rimosso quei commenti dalla memoria, è vero!!!
      Aspetta, sei Falce di Serpeverde? Se sei tu hai dato tonnellate di spiegazioni nei commenti, hai avuto più perseveranza di me che alla fine ho scritto tutto qui per fare prima! :-P

      Elimina
    4. Yes, I am! Sono Falce dei Serpeverde che ha intasato i commenti con le spiegazioni ah ah :) :). Aiutare i "bimbi sperduti" di pottermore è una cosa che mi manca. Se penso a quante persone non completeranno "il campeggio" o non riusciranno ad aprire la dispensa di Piton perché sbaglieranno porta, mi sento impotente...
      Ho letto molte opinione riguardo la drastica decisione dello staff di eliminare tutti i commenti, premettendo che non sono stata per niente daccordo, secondo me non la dicono tutta. Io penso che i commenti e i disegni rallentassero troppo il sito, che stava crescendo e aveva bisogno di alleggerirsi e di più "mano d'opera". Non dimentichiamoci di tutte le volte che le chat si sono bloccate o delle pozioni che non andavano, i duelli che cascavano, gli ingredienti che sparivano, la radicale diminuzione di momenti e di oggetti da raccogliere... ecc... ecc... I giocatori indisciplinati? Soltanto una scusa, un capro espiatorio cui attribuire la colpa e far passare la loro scelta come "azione nobile".
      Scusatemi per questo sfogo, so che ormai è un argomento chiuso ed è meglio lascirselo alle spalle, ma l'apertura degli ultimi momenti mi ha riacceso la rabbia per due secondi. Il lato positivo è che siti come il vostro verranno frequentati di più :) :)

      Elimina
    5. I disegni erano davvero tanti e probabilmente saturavano i server, così pure i commenti. Però ho notato che i disegni ci sono ancora, non sono stati rimossi! Ne avevo inserito uno, e ho conservato la notifica del gufo in cui veniva accettato. Il collegamento al disegno funziona ancora, infatti mi compare con ancora i "mi piace" che erano stati messi!
      Anche a me è venuto il sospetto che il tutto fosse solo un capro espiatorio, che poi lo dicono anche loro che è stato fatto questo cambiamento per preparare il sito a una "nuova fase". Cosa e dove porterà questa fase è un bel mistero, ho provato a immaginarlo più volte ma devo dire che non ho proprio idea di dove vogliano andare a parare.
      Comunque, per ora non sembra che la rimozione dei commenti e la sparizione (apparente) dei disegni abbiano risolto i problemi di bug e quantità di Momenti. Anzi, se devo dirtela tutta negli ultimi giorni (complici i nuovi capitoli?) stiamo registrando un aumento dei malfunzionamenti, tra duelli e amicizie fantasma, pozioni che non funzionano, barre di scoperta inceppate e via dicendo.
      Mi piace pensare che sia dovuto al fatto che stanno lavorando alacremente a qualcos'altro, anche se la vicenda "Infuso di Artemisia" e relativa soluzione mi danno da pensare. Staremo a vedere!
      E a proposito, è vero che siamo più frequentati, ma penso anche ai più giovani e meno abili a navigare in rete. I commenti servivano soprattutto a loro, chissà in quanti abbandoneranno il gioco perché non hanno modo di avere aiuti anche minimi... meglio non pensarci! :-/

      Elimina
  5. Solo un piccolo bug da segnalare: Nei capitoli dei doni della morte, quando la barra dell'esplorazione è completa, non si sente il consueto tintinnio anche con l'audio al massimo. Succede solo a me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Accio, io il campanello lo sento forte e chiaro! Invece ho incontrato difficoltà a raccogliere gli oggetti. La barra si riempie anche se non ha effettivamente collezionato, infatti mi basta aggiornare il momento per ritrovare l'oggetto o ingrediente dov'era prima. Fortunatamente io la risolvo con poco!

      Elimina
  6. Ciao a tutti, una domandina, ma ci faranno vedere poi i momenti del "19 anni dopo"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sappiamo se questo libro (e i due precedenti) verrà ampliato, sembra che per il momento la storia finisca con la caduta definitiva di Voldemort. Speriamo che presto ci svelino quali sono le loro intenzioni! :-)

      Elimina
    2. Miao, sicuramente esiste una possibilità di integrare i libri con nuovi momenti, ma quali priorità avranno adesso?
      Negozi? Quidditch? Cuccia nuova per me? O......test patronus? Stregatto in attesa.

      Elimina
  7. ho appena iniziato (e purtroppo anche quasi completato) i momenti dei doni della morte e ho notato che dopo essere entrata per la prima volta in un momento l'immagine sulla barra invece che passare da grigia a colorata come ha sempre fatto si trasforma nell'immagine all'inizio del libro (il medaglione) succede solo a me o è normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è accaduta la stessa cosa. Ma una volta completato il libro si è aggiustato tutto. E anche a me è capitato di non sentire il campanello finale... Strane cose succedono a Hogwarts, in questo periodo...

      Elimina
    2. Il sito trabocca di piccoli malfunzionamenti, siete in tanti a segnalare problemi, e sono sempre diversi! Chissà che stanno combinando... :-P

      Elimina
  8. Ma quando uscirà il test sul Patronus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sappiamo Gabriele, Pottermore non ha ancora dato indizi su una possibile data! :-/

      Elimina
  9. Io ne avrei messi di più e più lunghi! ;)
    Lilly

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3