Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 24 giugno 2015

Commento ai Momenti dei Doni della Morte

Nuovi ingredienti: acqua di sorgente, polvere di barbaforte, aculei di Knarl e Radigorda
Nuovi ingredienti: acqua di sorgente,
polvere di barbaforte, aculei
di Knarl e Radigorda
Come da nostra abitudine, riassumiamo in cifre il contenuto dei Momenti conclusivi della storia di Harry Potter. Ecco quanto abbiamo rinvenuto nel settimo libro, molto sinteticamente:
  1. 5 contenuti esclusivi;
  2. 21 ingredienti (di cui 4 nuovi, gli aculei di Knarl, la polvere di barbaforte, l'acqua di sorgente e la Radigorda);
  3. 7 oggetti (di cui 2 sono delizie culinarie, apprezzatissime dallo Stregatto).
Siamo franchi: a parte l'abbondanza di ingredienti, abbiamo raccolto e letto poco. Nessun libro, Cioccorana o gelatina Tuttigusti +1, e nemmeno galeoni!
Inoltre i contenuti esclusivi effettivi sono solo due, quello sull'Incantesimo Estensivo e quello sull'Alchimia. Gli altri tre sono piccoli ritocchi a contenuti già esistenti.
Tutto questo, in 14 Momenti, nei quali viene condensata una storia cartacea di 36 capitoli.

Tralasciamo per ora il fatto che i Momenti rappresentano all'incirca il 36% della storia, e passiamo direttamente alle considerazioni sul "raccolto".
Perché non farci collezionare una copia delle Fiabe di Beda il Bardo? O magari uno dei libri che Hermione si trascina dietro e studia durante la latitanza? Un vocabolario di Antiche Rune ad esempio: visto che si è portata dietro per mesi una specie di biblioteca ambulante, ci sarebbe stato l'imbarazzo della scelta.
Quanto alle figurine e alle gelatine, è vero che non avevano a disposizione facilmente cibarie di vario tipo, ma dopotutto hanno inserito dolciumi in Momenti più improbabili, perché farsi problemi proprio adesso?

Per quanto riguarda i contenuti, come abbiamo detto tre di essi sono semplici rettifiche o approfondimenti a testi che avevamo già sbloccato in passato.
Gli altri due sono interessanti come sempre, le curiosità non sono mancate, tuttavia noi avremmo avuto altri interrogativi da soddisfare. Ad esempio:

  • un approfondimento sugli Horcrux;
  • qualche notizia aggiuntiva sui Doni della Morte, come la loro origine, o almeno la nascita e lo sviluppo della leggenda che li permea;
  • l'incantesimo che ha creato la "crystal ball" protettiva per Nagini;
  • un contenuto che facesse luce sulla sempre discussa Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi, e relative eccezioni.
Tanto per citare i primi che ci vengono in mente! È ovvio che ci sarebbero ancora decine se non centinaia di argomenti da sviscerare, il settimo libro della saga è denso di rivelazioni e approfondimenti sulla Magia e le leggi che la regolano, con conseguenti domande e discussioni.
Perciò, proprio per l'elevato valore e la complessità dei contenuti di questo libro, ci aspettavamo qualcosina di più.
Nulla vieta che oggetti vari e contenuti possano essere inseriti in futuro, ci mancherebbe! Per il momento però dobbiamo accontentarci di questo.

Per concludere il discorso "contenuti esclusivi", come anche Incantesimo Blu (la nostra vicina di Manicomio Pottermore Chat) ci ha fatto notare, c'è una curiosità di cui tenere conto nel contenuto "Testurbante", aggiornato proprio ieri in Pottermore.
In esso viene riportato che gli unici veri Testurbanti che Harry conosce sono la professoressa McGranitt (tra Grifondoro e Corvonero) e Peter Minus (tra Grifondoro e Serpeverde). A noi risultava che anche il professor Vitious, direttore della Casa Corvonero, era stato Testurbante tra Grifondoro e Corvonero; a quanto pare, evidentemente ci è solo andato vicino, come Hermione e Neville, poiché il suo nome non compare tra i veri Testurbante noti. Sarà così, o si tratta di una piccola incongruenza? Sarebbe bello poter approfondire la questione.

Passiamo ora alla grafica del sito, che potremmo osare definire sontuosa!
La pozza ghiacciata
Un momento del settimo libro: La pozza ghiacciata
Il Momento del matrimonio di Bill e Fleur è davvero ricco di particolari, è indispensabile tornare a leggere tutti i dettagli del capitolo per capire che lavoro accurato hanno svolto gli artisti che lo hanno realizzato.
Ci è piaciuto molto anche il momento nella foresta, quando compare la tenda e poi possiamo addirittura esplorarla: sono quasi due momenti uno dentro l'altro, davvero notevole!
Se proprio dobbiamo trovare una pecca nei Momenti che hanno pubblicato, è la lunga distanza dalla quale osserviamo l'eroico atto di Neville quando affronta Voldemort e si libera elegantemente di Nagini.
Dalle anteprime rilasciate il 2 maggio, che vi avevamo mostrato anche noi nel post Anteprima dai Doni della Morte, immaginavamo di osservare la scena più da vicino. Certo, anche la visione d'insieme è impressionante, ma avremmo apprezzato un ulteriore zoom per osservare meglio i personaggi.
Detto questo, un plauso va sempre agli artisti che hanno realizzato gli istanti da noi ammirati, l'ambientazione e l'atmosfera sono perfette, come sempre del resto.

Per finire, non possiamo esimerci dal condividere con voi la nostra perplessità riguardo al numero di Momenti pubblicati.
Anche questo libro, come il quinto e il sesto, è stato considerevolmente ridotto all'osso, perciò si è rimasti in linea con la tendenza "al risparmio" messa in atto da fine ottobre a oggi.
Abbiamo riassunto il conto totale dei Momenti in una semplice tabellina:

Capitoli nei libri Capitoli in Pottermore Momenti in Pottermore % dei capitoli rappresentati
Pietra Filosofale 17 17 43 100%
Camera dei segreti 18 18 45 100%
Prigioniero di Azkaban 22 22 39 100%
Calice di Fuoco 37 33 39 89,19%
Ordine della Fenice 38 11 12 28,95%
Principe Mezzosangue 30 12 12 40%
Doni della Morte 36 13 14 36,11%

Perché questa differenza di "peso" tra i primi 4 libri della saga e gli ultimi 3? Dubitiamo che gli artisti che li hanno realizzati siano a corto di ispirazione, anzi oserei dire che avrebbero ancora molto da esprimere al riguardo.
Escludendo quindi il comparto artistico, quali sono le motivazioni che hanno spinto lo staff effettivo di Pottermore (immaginiamo col consenso di J.K. Rowling) a infliggere questi tagli alla trama?
Che faccia tutto parte di una strategia connessa agli annunciati aggiornamenti al sito?
Ora che la storia di Harry Potter è stata tutta svelata, il nostro (Mal)occhio vigile si rivolge al futuro di Pottermore. Basterà la promessa del tanto agognato test per conoscere il Patronus a tenere gli utenti incollati al sito, o hanno altri assi nella manica?
Non sarebbe invece una sorpresa gradevole se ci fosse un ampliamento degli ultimi tre libri della serie, come tutti noi speriamo da tempo?
Tutte queste domande per ora sono destinate a restare in sospeso, in attesa che Pottermore ci sveli qualcuno dei suoi progetti per il futuro!

Come già spiegato dallo staff di Pottermore, questa non è certo la fine per il sito, anzi. Tutti noi ci auguriamo una rapida rinascita, una nuova, esaltante avventura che, come fatto finora, tenga sempre vivo l'interesse dei fan della saga, anche dopo anni di distanza dalla sua conclusione letteraria.
Ad esempio, ci sono ancora molti incantesimi da sbloccare al Club dei Duellanti, attendiamo speranzosi (lo Stregatto per primo) nuove pozioni come la Felix Felicis e il Distillato di Morte Vivente. E poi ci sono anche dei Distintivi ancora da guadagnare, 4 per la precisione! Due relativi alla storia, uno sulle informazioni e uno delle collezioni.
Per ora godiamoci la ricchezza di particolari nei nuovi Momenti e restiamo all'erta per qualsiasi cambiamento, non è ancora finita!

50 commenti:

  1. Miao a tutti,
    adesso, finiti i libri e iniziate le vacanze, potete consolarvi leggendo la fanfiction della quinta casa.
    Ma attenti al test patronus, potrebbe essere in agguato alla prossima uscita su pottermore!
    Vostro Stregatto di nuovo in attesa, ma speriamo non di nove mesi, ghghghghgh!!!

    RispondiElimina
  2. Due distintivi sulla storia? Aggiorneranno, ragazzi, aggiorneranno.
    Ora tocca a me fare considerazioni:
    Allora, con i contenuti esclusivi ci sono rimasto tipo malissimo. Mi aspettavo un approfondimento sugli Horcrux pure io, ma niente. Soddisfatto dei chiarimenti sull'Incantesimo Estensivo. Ma sapete la cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca? Mi aspettavo un resoconto dettagliato sul futuro dei personaggi, ma invece? Niente! Nienteeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ora che me lo avete ricordato sono arrabbiatissimo per il fatto dei libri. Cioè, ma scherziamo?
    Anche le Leggi di Gamp sarebbero state gradite, vorrei capire come mai nel secondo libro 1) Molly fa uscire salsa dalla bacchetta 2) La McGranitt fa comparire i panini, mentre Hermione non sa manco togliere la muffa dal pane.
    Poi della bolla di Nagini non è che mi importi tanto, ma scommetto che la Rowling ha pensato anche a quello.

    Poi il tempo che ho passato a cercare soldi, Cioccorane e Gelatine? Secondo me sapete perché queste cose mancano? Per evidenziare come si sentono i protagonisti nel loro viaggio. Pensano a fuggire, non hanno tempo per dolci e quant'altro.

    Momenti preferiti?
    1) "Spaccato": e' veramente bello. All'inizio vediamo un bosco meraviglioso, ma poi clic e compare questa bolla tremolante che ci mostra una tenda. Bellissima l'idea di mostrare l'interno della tenda, ho sempre voluto entrare. Unica pecca: tocchi la spalla di Ron e scende quel pezzo di stoffa. E' strano, come nei libri per bambini che apri una finestrella e dentro c'è una sorpresa, ma qui la sorpresa è bruttina...
    2) "Il cimitero", è disegnato magnificamente e poi... poi... :'(
    3) "Qui giace Dobby". Ok, non prendetemi per sadico. Il momento non mi piace perché Dobby è morto, ma perché è un posto bellissimo.
    4) "L'attacco di Nagini". Inquietante la testa di Piton dentro la bolla. Da' un'idea raccapricciante dell'assassinio. Certo che il sangue che scorre se lo potevano risparmiare...
    5) "Uccidere il serpente". Una delle mie parti preferite della battaglia è il momento in cui tutte le creature (anche i centauri) arrivano a massacrare quei figli di Bolide!

    Momenti da aggiungere:
    1) Cioé, ma stiamo scherzando? Se non mi metti l'epilogo sei un cretino.
    2) La battaglia ha tipo 3 Momenti contati. Dovevano aggiungere un monte di cose!
    3) Almeno un altro Momento alla Gringott.
    4) Quanti Horcrux abbiamo visto, scusate? Aggiungete quei sacrosanti cimeli di Corvonero, Tassofrasso e Violafucsia (ah, no, la lettiera non l'aveva usata come Horcrux...)
    5) No, cioè, dico... Aberforth? Stanza delle Necessità con l'Ordine della Fenice? Morte scampata per mezza bacchetta?
    6) Quanto tempo hanno viaggiato i nostri eroi? Due giorni? NO, MESI E MESI!!!
    7) Ma dove siamo, nel film che nessuno si preoccupa del compleanno di Harry?
    8) Ma cosa avete fatto in questi sei mesi? Spero il test o gli altri negozi...

    Ci sono pozioni in arrivo, statene certi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charm mi trovi d'accordo su tutta la linea!
      Il momento dell'addio a Dobby è bello per svariate ragioni: l'ambientazione resa alla perfezione, l'audio azzeccatissimo e la struggente tenerezza di Luna e del gruppo in generale. Trasmette qualcosa, non è solo una immagine. Posso dire una cosa che ai più potrà sembrare un'eresia? Mi ha colpita più del funerale di Silente, che pure era un momento molto toccante.
      Alla storia comunque manca molto, troppo. Sicuramente ci saranno incantesimi e pozioni, ma non credo che si limiteranno a questo. Almeno spero! :-D

      Elimina
    2. Molto probabilmente la salsa e i panini erano tenuti da qualche altre parte (probabilmente una dispensa per la salsa e le cucine per i panini).

      Elimina
    3. Giusto PatronusFang, infatti Hermione dice "È impossibile fare del buon cibo dal nulla! Puoi Appellarlo se sai dov'è, puoi trasformarlo, puoi moltiplicare la quantità se ne hai già un po'...". Mentre la McGranitt evocava tramezzini e succo di zucca, in Sala Grande era in corso il banchetto di inizio anno. È probabile che abbia semplicemente "prelevato" delle cibarie che sapeva essere presenti sulla tavola imbandita. Inoltre ha fatto moltiplicare i tramezzini, il che corrisponde a quanto sostenuto da Hermione nel settimo libro.
      Perché non hanno cercato di appellare cibo o moltiplicare il poco che avevano resta un mistero. :-)

      Elimina
    4. Nelle Winx è tutto più semplice!

      Elimina
    5. Ahahahahahaha, peccato non averne approfondito la conoscenza allora! :-P

      Elimina
  3. per i contenuti esclusivi sarebbe stato interessante anche qualcosa sulla traccia, poi io mi aspettavo anche l'epilogo, qualcosa in più sulla battaglia di Hogwarts... E gli Horcrux? non erano sette?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però riguardo l'epilogo ho notato una cosa... su quella specie di linea del tempo sulla quale sono segnati i libri è rimasto uno spazio. Potrebbero aggiungere un grande epilogo lì!

      Elimina
    2. Hai ragione Storm, la Traccia!! Sarebbe stato interessante, magari in un contenuto più ampio sullo Statuto di Segretezza.
      Quanto alla linea del tempo, ne parlavamo anche noi oggi. Credo dipenda semplicemente dal fatto che i titoli dei capitoli ci sono tutti, anche se non sono stati rappresentanti, ad esempio c'è anche il titolo "King's Cross", che non ha nessun momento corrispondente. Tuttavia... meglio sognare e sperare che ci facciano dono di altri momenti per riempire le lacune nella trama! ;-)

      Elimina
    3. Miao StormStrike,
      hai perfettamente ragione! Un momento sulla distruzione della coppa di Tassorosso ci poteva stare bene, ma anche uno sulla distruzione del diadema di Corvonero, e invece......
      Pietra Stregatto in attesa di integrazioni future.

      Elimina
  4. Momenti emozionanti, grafica suggestiva, ma ancora una volta sono rimasta delusa dalla scarsa quantità dei capitoli e di conseguenza dei momenti, ok, magari saranno aggiunti in futuro, ma a questo punto avrei preferito che avessero fatto come con alcuni libri e pubblicare i capitoli divisi in due/tre parti ma completi, almeno così c'è un filo logico e cronologico...per il resto che dire: Aspettiamo!

    P.S. Attendo con ansia il test per il Patronus (come quasi tutti credo) !! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che anche io preferivo la modalità dei primi libri, e continuo a domandarmi che progetti hanno per il prossimo futuro. Gli ultimi libri sono stati un po' trascurati, confrontandoli coi primi è piuttosto evidente!
      Siamo tutti impazienti di avere a disposizione un vero test per il Patronus, non vedo l'ora!! ;-)

      Elimina
  5. Miao, ho sempre pensato che l'aver rinchiuso la testa di Piton dentro la bolla per farlo mordere da Nagini, nascondesse anche la paura di Voldemort di affrontarlo in duello, voi che ne pensate? Pietra Stregatto ammiratore di Sev.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo pensato, ma in effetti ha senso!!
      A proposito di Piton: mi aspettavo che uno degli approfondimenti fosse su di lui. E' vero che conosciamo i dettagli più significativi della sua infanzia e adolescenza ma mi sarebbe piaciuto sapere di piu su di lui (per es. qual'è la sua bacchetta e se il suo patronus è sempre stato una cerva o se lo è diventato dopo la morte di Lily)...

      Sui nuovi momenti: concordo con la vostra analisi. Devo confessare di esserci rimasta un po' male: mi aspettavo più momenti e più dettagliati (nonostante alcuni, come avete sottolineato voi, siano magnifici). Che dire? Attendiamo fiduciosi un ampliamento o almeno il tanto agognato test :)

      Elimina
    2. Miao Loo,
      secondo me su Piton, Lily e James, la Rowling ci riserverà sorprese in futuro, quindi non resta ch attendere con fiducia che gli sia passata la mania dei gialli. Pietra Stregatto stressato dall'attesa di un prequel.

      Elimina
    3. Su Piton si potrebbe riscrivere l'intera serie, dal suo punto di vista. Credo che ne vedremmo delle belle in quel caso!

      Elimina
    4. Eileen: che magnifica idea!!!! (*v*)
      Pietra: speriamo!! (Ps: ho letto i gialli scritti con lo pseudonimo di Robert Galbraith: il primo non è male mentre al secondo riservo giusto la sufficienza. Il personaggio del detective comunque è ben riuscito. Voi li avete letti?).

      Elimina
    5. Miao Loo,
      sto ricattando a distanza la Rowling: non leggo i suoi gialli finchè non farà uscire il prequel.
      Inoltre, gli graffio i divani. Tuo Stregatto in manicure, anzi in zampacure.

      Elimina
    6. Loo confesso anche io di non averli letti, ti dirò che sono un po' riluttante a immergermi nel filone Rowling-giallista!

      Elimina
    7. Ciao loo! Io ho letto il richiamo del cuculo ma non mi è piaciuto molto. La scrittura è scorrevole e interessante, invoglia a leggere, ma la storia no secondo me. Non mi sono affezionata al detective e infatti anche per questo non leggerò il secondo. Qualcuno ha letto il seggio vacante?

      Elimina
    8. Io ho letto il Seggio Vacante e i due Gialli "Il richiamo del Cuculo" e "il Baco da seta", dei quali aspetto con ansia il terzo. Adoro la prosa della Rowling, quindi potrei essere un po' di parte, comunque Il Seggio Vacante l'ho trovato molto strutturato, complesso, con tematiche forti che spaziano dalla politica, ai maltrattamenti su minori, violenza sulle adolescenti, droga, morte, omosessualità, bullismo, razzismo e chi più ne ha più ne metta. E' un libro per adulti non perchè parla di argomenti vietati ai minori, ma perché bisogna avere una grande maturità che spesso neanche i "grandi" hanno. Per chi non è abituato a leggere libri così "pesanti" potrebbe risultare noioso e di difficile comprensione in quanto si rischia di perdere il filo del discorso. Io ho anche pianto alla fine, avendo una conclusione veramente ma veramente triste. Confesso che mi ha lasciata con un'angoscia tale da sentirmi a disagio per il resto della giornata. Ti chiederai perchè mi è piaciuto, semplice: è scritto meravigliosamente, è fin troppo reale e veritiero, è meglio di un trattato di psicologia umana, l'abilità della Rowling di intrecciare le vite di quasi trenta persone è sconvolgente, ti obbliga a riflettere seriamente sui temi trattati. Note negative: un po' troppo crudo per i miei gusti, inizio un po' lento, ti innervosiscono le continue ingiustizie che subiscono alcuni personaggi, molto spesso senza avere nenache un riscatto o rivincita.
      Lo consiglierei perché è un libro "umano", nel bene e nel male, ma non posso assicurare a nessuno che gli piacerà. Magari è meglio rimandare la lettura ad una età più matura.
      Spero di esserti stata utile. Rpeto, io sono di parte perché adoro la Rowling come scrittrice, magari qualcun'altro ti dirà che il Seggio vacante è orribile :).

      Elimina
    9. FalceDrago mi hai persuaso a comprarlo, ho 30 euro di buono in libreria che verranno sicuramente sfruttati anche per il Seggio Vacante. La scrittura deve suscitare emozioni e farci riflettere. Mi piace avere l'impressione che il libro non sia finito anche a lettura conclusa, quindi mi hai convinto. Lo leggerò e spero mi coinvolga! Grazie mille per la recensione!

      Elimina
    10. Ci troviamo perfettamente daccordo. Anche per me un libro DEVE farci riflettere, altrimenti uno scrittore non può essere definito tale. Spero veramente che il Seggio Vacante non sia deludente per te, altrimenti mi sentirei un po' responsabile :) :). So che la Salani lo ha ristampato in versione economica, quindi potresti trovarlo ad un prezzo mooolto più ragionevole di ventidue maledetti euro! Eh eh mi arrabbia molto quando uscì la prima volta con questa cifra... So che si può trovare online anche usato, ma certi libri è bello comprarli. Buona lettura Runa :) :).

      Elimina
  6. Ciao a tutti, giusto per sapere se le voci fossero vere, ma è vero che tireranno fuori un test per sapere quale sia il patronus di qualcuno? Daranno qualche comunicazione oppure lo metteranno a sorpresa? Questa cosa mi elettrizza molto. Comunque anche io sono rimasta molto delusa dai nuovi momenti, a parere mio erano molto scarni, nel senso che nei vecchi episodi si trovavano un sacco di cose interessanti da collezionare, va bene che erano sempre a spasso, però qualcosina in più potevano anche regalarcela. Speravo tanto che durassero di più, ma in due giorni li ho terminati, mi aspettavo molto di più dato che il libro è un bestione da leggere. Speriamo che ci siano delle migliorie e soprattutto tante cosine belle de collezionare e da leggere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si tratta di indiscrezioni e mezze voci, però sì anche in Pottermore puoi trovare una piccola traccia di questo famigerato test! Ne abbiamo parlato più diffusamente in questo post: Test per il Patronus: il punto
      In pratica tutta questa attesa è basata su un accenno in Pottermore e due tweet di JK Rowling, forse un po' poco, ma quanto basta per farci sognare!
      Speriamo che rimpolpino gli ultimi tre libri, ci sarebbe così tanto da scoprire e da esplorare! ;-)

      Elimina
    2. Miao anonima,
      la Rowling ha fatto intendere che è in preparazione qualcosa di simile a un test, ma i tempi si preannunciano biblici.
      Abbi miagolamente fede, e inganna il tempo con la fanfiction della quinta casa! Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  7. Grazie! Siete state/i gentilissime/i :D

    RispondiElimina
  8. Scusate ma solo a me tutte le volte che apro una scena (non solo nei doni della morte) che dovrebbe avere il lettore che parla non succede assolutamente niente??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti attivare la lingua inglese per ascoltare l'audio

      Elimina
    2. Ciao! Come ti hanno già detto, dovresti impostare la lingua inglese per sentire l'audio: in italiano esistono soltanto gli audiolibri dei primi due della serie (Pietra Filosofale e Camera dei Segreti), di conseguenza in Pottermore ci sono solo gli estratti di questi due audiolibri. :-)

      Elimina
    3. Grazie mille! È che siccome riuscivo ad ascoltare in italiano i primi capitoli della serie non riuscivo a capire perchè non mi facesse sentire anche gli altri! Grazie ancora :)

      Elimina
    4. Figurati, anche io all'inizio non capivo, poi ho notato sullo shop di Pottermore che c'erano solo i primi due audiolibri e ho collegato! ;-)

      Elimina
  9. Volevo sapere se a voi è arrivata l'email di pottermore riguardo l'uscita dei momenti. A me no ed è stata una scocciatura perchè ho l'abitudine di entrare ogni giorno nella mia posta per sapere se devo entrare o meno per le novità nei vari siti in cui sono registrata. Per fortuna adesso ho anche l'abitudine di aprire il vostro blog altrimenti chissà quando me ne sarei accorta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho ricevuto la mail di notifica, l'ho saputo da quelli che hanno lasciato commenti nel blog, fai tu! Se non ci foste bisognerebbe inventarvi! Tra l'altro anche la loro pagina Facebook è arrivata in ritardo, credo che abbiamo dato la notizia prima noi di loro... notevole.
      Se vuoi puoi iscriverti anche alla nostra newsletter, quella dovrebbe arrivare, sempre che noi siamo puntuali a pubblicare! :-P

      Elimina
    2. Non vorrei fare polemiche inutili come quelle che ricevo nel mio lavoro, però da quando la collaborazione con la sony si è sciolta pottermore si sta sempre più addormentando. Non voglio essere fraintesa, ovvio che sgobbano come matti, non stanno di certo pelando patate e siamo noi troppo esigenti, ma ho questa impressione. Comunque grazie ora mi iscrivo!

      Elimina
    3. Runa, anche se non lo abbiamo detto, ammetto che anche noi lo abbiamo pensato! Non so se la dipartita della Sony ha tagliato i fondi o cosa, però devo dire che quest'anno non è stato come ce lo aspettavamo. Certo, hanno finito i libri, introdotto pozioni, incantesimi e distintivi, però ci sono state scelte (togliere i commenti) e tagli (al numero di Momenti) che ci lasciano... perplessi. Ci riserviamo ancora il diritto di ripensarci, almeno fino a quando vedremo gli annunciati aggiornamenti e il test per il Patronus. Speriamo di esserci sbagliati alla grande! ;-)

      Elimina
    4. Riflettere su qualcosa che ci appare poco chiaro, a mio avviso, non è polemica, è usare il cervello e pensare. Prorpio come ha sempre fatto Hermione :) :). Ho già detto che sono rimasta dalusa riguardo le drastiche decisioni di Pottermore, ma ancor più dal loro "nascondersi dietro un dito". La Rowling disse che la più grande scommessa per lei era l'unire più generazioni intorno a Harry Potter; che Pottermore sarebbe stata una cosa innovativa e mai provata prima, e pensata in partenza come piattaforma sociale proprio per QUESTO MOTIVO... Però subito dopo l'allontanamento della Sony tutto è cambiato e -apriti cielo!- per colpa degli stessi utenti che erano troppo indisciplinati! Questo per me è stato davvero davvero deludente, perché per come hanno (male) organizzato la cosa, si è capito fin da subito che il problema era in realtà il troppo lavoro che l'immensa piattaforma di Pottermore richiedeva. Se fossero stati sinceri dicendo le vere motivazioni, ci sarebbe stata più comprensione e meno amarezza da parte di tutti. Detto ciò, gli auguro comunque buon lavoro, perché essere fedeli a Pottermore vuol dire non allontanarsi o disiscriversi per dispetto o delusione. Ci hanno deluso? Sì, è vero, ma siamo più comprensivi e maturi di quel che hanno creduto quindi... sprigatevi con questo Patronus! Ah ah ah :) :) :) :) :)

      Elimina
    5. Sagge parole Falce, mi sento di condividere tutto, soprattutto la parte sul test per il Patronus! :-D
      Scherzi a parte, la cosa poteva essere gestita molto meglio. Forse sono io troppo ottimista, ma se avessero spiegato per bene, come hai detto tu, avrebbero anche potuto dare un preavviso e (mi piace pensare) non ci sarebbero stati abusi dovuti al disaccordo con la decisione.
      Non so se hai letto il nostro articolo "Pottermore, social media o no?". Siamo rimasti basiti dal rovesciamento di indirizzo: una piattaforma social che in un anno è passata dall'essere osannata, all'essere deprecata.
      Non nego che ci fossero abusi, anzi erano sotto gli occhi di tutti, ma il problema c'era sin dall'apertura del sito, che io ricordi. Non era un problema recente insomma.
      Comunque quel che è fatto è fatto, speriamo che ne risulti nuovamente qualcosa di magico! :-)

      Elimina
    6. Pienamente d'accordo in tutto con entrambe! Sono sicura che pottermore ci sommergerà di sorprese (speriamo belle) e sarò sempre fedele a questo mondo che mi è sempre stato di conforto nei momenti difficili. W Pottermore!

      Elimina
    7. O Per Bacco!!!! Me l'ero perso, quell'articolo! Grazie per avermelo fatto notare, rispecchia totalemente il mio pensiero. Non sapevo del premio che NOI -utenti indisciplinati che li hanno spinti a chiudere i commenti- abbiamo fatto vincere a Pottermore. In effetti è stato un bene che non abbia letto l'articolo subito dopo la chiusura, altrimenti la mia rabbia sarebbe esplosa e vi avrei intasato il sito di commenti deliranti. Però adesso sono sempre più convinta che si siano parati le spalle, e la delusione ritorna a bruciare un pochettino. Lo dico e lo confermo: si sono comportati molto male nei nostri confronti, e se fossero stati onesti, non avrebbero chiuso tutto senza un minimo di preavviso scampando, per così dire, alle nostre... accese opinioni. Hanno voluto evitare il confronto, un gesto davvero poco democratico e rispettoso. Noi dobbiamo molto a Pottermore, ma anche lui deve molto a noi, e non ci si comporta così, tra "collaboratori"... come penitenza voglio almeno altre tre pozioni, ecco...

      Elimina
    8. Le "accese opinioni" ci sono state comunque, basta andare a leggere i loro post su Facebook di quei giorni per vederne di tutti i colori! E' possibile che siano state addirittura più accese per la modalità con cui hanno operato questa inversione di rotta, come dici tu non sono stati... come posso dire... trasparenti. Il torbido c'è ancora, che sia voluto? Non si sa.
      Quel che sappiamo è che hanno parlato di strabilianti novità, ma non ne abbiamo ancora avuto traccia. Anzi, qualche piccola traccia su (almeno) una nuova pozione l'abbiamo rinvenuta, come avrai letto nel nostro ultimo post.
      Io sospetto (temo?!) una rivoluzione come quella avvenuta nell'estate del 2013; mi sono procurata un casco e sto mettendo da parte bidoni di Soporifera perché se così fosse, non oso immaginare il restauro da fare anche qui nel blog e il conseguente stress... brrr, prospettiva agghiacciante! O.o

      Elimina
    9. Cavoli... se ci sarà una rivoluzione come quella del 2013... cioè, madre mia, aiutaci... sarà una tragedia!!!!! Eileen, mi stai facendo venire l'ansia per voi! Se veramente faranno uscire la pozione esilarante, ve ne invierò camion interi. Forse potreste chiedere aiuto a qualche utente qua e là... non lo so, sto cercando di pensare a come ricorrere a eventuali ripari. Ma forse mi sto fasciando la testa prima di rompermela. Fatto sta che non vi lasceremo soli, qualunque cosa abbiano in mente... sì, sto parlando come in un film horror, me ne rendo conto :) :).
      Speriamo che queste "strabilianti" novità siano veramente così, e che ce ne diano prova il più presto possibile. Ma, visto che sulla mappa di Pottermore si sono decisi a mettere le sdraio e gli ombrelloni solo ora, dopo che l'estate è iniziata da un pezzo, ho il brutto presentimento che ci sarà ancora molto da aspettare... che gioia, ragazzi, che gioia...

      Elimina
    10. Ahahah, sto seminando il panico ingiustificatamente, scusami! Potrei sbagliarmi di grosso eh, magari alla fine si limiteranno ad aggiungere i Momenti dello spettacolo teatrale e dei film di Scamander... *-*
      Queste idee da film catastrofico mi vengono perché sono pessimista, vedo sempre il calderone mezzo vuoto! Lo fanno sempre di mettere la mappa stagionale con qualche giorno di ritardo sul calendario, almeno questo non mi preoccupa granché! :-P

      Elimina
  10. No, ragazzi, è evidenete che devono ampliare!
    Mancano troppe cose importanti, (Due Hocrux, la scena del Ministero, quando tornano a Hogwarts, l'Ardemonio, la morte di Harry, King's Cross.....) i capitoli sono composti da due momenti massimo e a 19 anni dopo c'è la scritta e non i disegni, che per me è la prova più schiacciante.
    Se chiedete a me hanno fatto uscire questa versione (che fa soffrire come Voldemort quando gli viene distrutto un Horcrux) solo perché noi facevamo tanta pressione e per "intanto tenerci buoni".

    Ultima cosa: per me è in arrivo una nuova pozione perché sono stati inseriti non uno, ma quattro ingredienti nuovi, che mi da da pensare.

    Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nagini!
      In realtà il titolo dell'ultimo capitolo non è una cosa eccezionale, anzi! Se osservi anche i libri 5 e 6 (ma anche il 4) tutti i capitoli hanno una paginetta col titolo e un estratto, a prescindere che siano o meno stati rappresentati con dei Momenti! Quindi, in teoria potrebbe anche restare così, non sono da considerarsi vincolanti! Purtroppo :-(
      Però spero anche io che ci sorprendano e completino le parti mancanti, meriterebbero davvero!
      Quanto alla pozione... non dico nulla, ma torna a vedere cosa pubblichiamo domani... ehehhe!! ;-)
      Notte!

      Elimina
  11. Quando sono usciti i momenti de "I Doni della Morte" anch'io ne sono rimasta un po' delusa, ma leggendo i vostri commenti inizia a ribollire un po' di rabbia.
    perché questi pochi contenuti esclusivi? I Doni della Morte è il capitolo conclusivo, si svela la fine di ogni cosa e la vita dei personaggi ritenuti "misteriosi" fino in quel momento. Dov'è la vita di Piton? e Bellatrix Lestrange? Il Marchio Nero? e le mille altre cose di cui ci serve una spiegazione?
    è anche vero però che non possono mettere tutti i momenti ora, finirebbe il motivo principale per cui entriamo in Pottermore!
    P.S.: non credo che zia Jo abbia intenzione di mettere degli approfondimenti sui sette Horcrux, lo scopo dei contenuti esclusivi è quello di svelarci qualcosa che nei libri non c'è, o spiegare qualche concetto non molto sviluppato all'interno dei libri.. degli Horcrux si parla in modo molto estensivo.
    detto ciò ci tocca aspettare... e la cosa è snervante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, HeartNoce non ribollire, noi siamo assolutamente pacifici! XD
      Beh, magari un po' seccati per questi ultimi 3 libri in versione "dado knorr", però restiamo fiduciosi riguardo a futuri aggiornamenti!
      E' molto improbabile che Mrs. Rowling abbia esaurito le informazioni riguardo all'intera saga, e anche se mi sarebbe piaciuto leggere di più e subito (conosciamo forse un fan della saga non impaziente?! Sarebbe una rarità da esporre al museo) confido nella sua inesauribile fantasia, e nelle infinite domande che il fandom sforna di continuo sugli argomenti più disparati!
      Deve uscire dell'altro, è impensabile che sia chiuso così l'argomento. DEVE! :-P

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3