Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 15 giugno 2015

Storia della Magia, la nostra traduzione

Dopo alcuni giorni di immersione, siamo riusciti a mettere insieme una (ci auguriamo) accettabile traduzione della nuova materia, inserita in Pottermore il 9 giugno: Storia della Magia.
Storia della Magia: Streghe e Maghi famosi
Dal momento che non sembra prevista una traduzione ufficiale, o quantomeno non è stata annunciata, ci siamo detti che forse era il caso di offrire "un'interpretazione nostrana" a chi ha un rapporto conflittuale con la lingua d'Oltremanica.

Come già detto, Storia della Magia consiste in una "linea del tempo" che parte dall'Antica Grecia, e si snoda attraverso le nebbie del tempo, per giungere sino ai giorni nostri.
Lungo questa linea del tempo sono annotati i nomi delle streghe e dei maghi che hanno fatto la storia. Alcuni con le loro scoperte, altri con delle curiosità, altri ancora con le straordinarie avventure di cui sono stati protagonisti.

Prima di indirizzarvi alla pagina con la traduzione, vi sorbite le nostre considerazioni in merito!
Tutti i dati riportati nella Timeline non sono, ahinoi, delle novità. Si tratta di aneddoti già conosciuti, soprattutto dai fan di vecchia data del Mondo Magico ideato da J.K. Rowling.
Piuma Rossa, firma di J.K. Rowling in Pottermore
Contenuto esclusivo
di J.K. Rowling
Storia della Magia è in sostanza la riproposizione, in ordine temporale, di buona parte delle Figurine delle Cioccorane che sono state rese note negli anni, attraverso vari canali.
Le stesse figurine (e relative descrizioni) di Pottermore erano già esistenti prima della nascita del sito.
Si tratta, comunque, di testi scritti sempre da J.K. Rowling in persona.
Ciò in Pottermore è evidente perché accanto al nome di ogni strega e mago c'è la Piuma Rossa, che per noi affezionati del sito vale come garanzia di autenticità!
Queste informazioni sono apparse per la prima volta nei videogiochi basati sulla saga, infatti in essi si possono trovare varie serie di figurine, ossia:
  • le prime 101 figurine, nel videogioco della Camera dei Segreti;
  • 11 carte del Quidditch, di cui 9 sono figurine di gruppo, contenenti tutti i componenti di una specifica squadra nazionale (estratte dal videogioco Harry Potter e la Coppa del Mondo di Quidditch);
  • 8 carte dei maghi e delle streghe famosi, queste e quelle a seguire sono estratte dal videogioco del Prigioniero di Azkaban;
  • 5 carte di vampiri famosi;
  • 5 figurine dei Folletti famosi;
  • 5 carte delle Megere famose;
  • 5 carte dei giganti famosi;
  • 5 carte dei draghi;
  • 15 figurine con alcuni Animali Fantastici.
Non possedendo i videogiochi, questi dati sono basati su notizie raccolte in rete. Sentitevi liberi di correggerci, lasciando magari indicazioni precise su cosa dovremmo modificare per dare informazioni veritiere.
A queste vanno aggiunti altri 13 maghi, la cui storia è stata pubblicata direttamente nel vecchio sito della Rowling, in una iniziativa denominata "Mago del mese".

Dal momento che in Storia della Magia troviamo elencati 113 maghi, viene spontaneo pensare che le integrazioni previste riguardino proprio coloro che sono rimasti esclusi.
Escludendo squadre, draghi e animali fantastici, otteniamo un totale di 144 nomi noti, quindi al conto mancano appena 31 tra maghi ed esseri senzienti.
Ci riserviamo, in ogni caso, la facoltà di riconteggiare il numero dei maghi a bocce ferme, anche con il vostro aiuto.

Poiché tradurre tutto da zero avrebbe richiesto più tempo, almeno a me che l'inglese lo digerisco solo col seltz, è apparso doveroso riportare le nostre fonti.
Quindi, oltre alla descrizione delle 60 figurine già presenti in Pottermore, abbiamo ricevuto il supporto maggiore da:
  1. Wikipedia, pagina relativa ai personaggi delle Cioccorane;
  2. HP-Lexicon per gli approfondimenti sui personaggi.
Come noterete leggendo la traduzione, abbiamo cercato di andare più a fondo e di richiamare qualche dato aggiuntivo su alcuni personaggi, dando indicazioni sulla provenienza delle notizie, spesso aiutandoci con il magnifico HP-Lexicon, possa il loro server non incepparsi mai!
Ecco quali abbreviazioni potreste incontrare, e il loro significato:
FdC: per il personaggio è disponibile la Figurina delle Cioccorane in Pottermore
HPn: informazione tratta da un Libro della saga, in cui alla lettera n si sostituisce un numero da 1 a 7
Qas: informazione tratta da Il Quidditch attraverso i secoli
AF: informazione tratta da Gli Animali Fantastici: dove trovarli
CP: contenuto di Pottermore, che può essere un contenuto esclusivo scritto da J.K. Rowling o una delle presentazioni delle Case, da noi riportate nei post relativi a Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero.

Per snellire un po' la pagina, che altrimenti sarebbe stata davvero lunga, abbiamo raggruppato streghe e maghi in base alla data di nascita.
Quindi troverete il gruppo medievale, quello dei nati tra il 1100 e il 1500, quello che va dal 1600 al 1700 e così via fino ai giorni nostri.
Per vedere gli elenchi è sufficiente cliccare sul tasto "Mostra", mentre ricliccando sul tastino "Nascondi" potrete tornare a comprimere l'elenco.

Se cercate un nome specifico e non avete tempo o voglia di scorrere tutto l'elenco, vi suggeriamo di usare lo strumento "Trova nella pagina", integrato in ogni browser. Se sapete già come funziona, saltate pure il paragrafo!
Aprite tutti gli elenchi e poi digitate insieme i tasti Ctrl + F per richiamarlo. Nella casellina che si apre in alto a destra scrivete il nome, anche parziale, della strega o del mago e premete il tasto "Invio".
Rapidamente vi verrà evidenziato nella pagina ogni nome o insieme di lettere corrispondenti a quelle che avete digitato, e con le freccette che appaiono nella casella di ricerca potrete navigare velocemente tutte le alternative.
Attenzione a scrivere bene il nome, la funzione riconosce le lettere digitate, non è un motore di ricerca che interpreta le vostre intenzioni! Se non siete sicuri di come si scriva un nome è meglio mettere solo la porzione di cui siete certi, altrimenti non troverà nulla.

E ora qualche considerazione personalmente e miagolamente personale sui grandi assenti.
Come già detto, le descrizioni esistevano già tutte, tuttavia non sarebbe stato più completo aggiungere dei nomi nuovi?
Attenzione, non diciamo nuovi mai sentiti, piuttosto nuovi ma già noti nella saga, anche se non introdotti in queste figurine.
Non includiamo in questo elenco Tom Riddle/Voldemort, Hermione, Ron, l'ex Preside Armando Dippet o Nicolas Flamel perché le loro carte esistono già, quindi hanno buone probabilità di essere inseriti nei nominati aggiornamenti.

Ad esempio sono del tutto assenti:
  • Bathilda Bath, che la Storia l'ha praticamente scritta;
  • Gellert Grindelwald, che è certamente un personaggio negativo, ma nella lista abbiamo un killer di Folletti... Voglio dire, un mago che ha terrorizzato mezza Europa deve essere ricordato, altrimenti come si impara dagli errori?
  • Garrick Olivander, perché chi ne sa di più sulla scienza delle bacchette?
  • I vari maghi che nel corso della storia si sono vantati di possedere la Bacchetta di Sambuco;
  • I fratelli Peverell: per i loro Doni si sono combattute guerre, distrutte famiglie, popolazioni e perfino creature. Se non è influenzare la storia questo...
  • Beda il Bardo;
  • Kennilworthy Whisp, autore del Quidditch attraverso i secoli, un bestseller indiscusso;
  • I Presidi di Hogwarts, ma questi sarei più che felice di ritrovarli in libreria nel volume che Hermione sapeva a memoria: "Storia di Hogwarts"! Non so voi, ma io per mettere le grinfie su un libro del genere sarei capace di azioni innominabili;
  • Volendo i Ministri della Magia, che dopotutto sono già presenti in un contenuto di Pottermore, e di cui ne sono stati inseriti solo un paio.
Avete altri nomi da suggerire? Abbiamo saltato qualche spiegazione in questo chilometrico post, degno di un tema commissionato dal professor Rüf? Scrivetecelo!

Ah giusto, ho dimenticato un dettaglio. Ecco il collegamento alla pagina con la traduzione di Storia della Magia!


PS: abbiamo collocato un collegamento alla pagina di Storia della Magia nel nostro menù, sotto alla voce "Approfondimenti". Non siamo certi che sia la posizione giusta, se avete suggerimenti sarete i benvenuti!

5 commenti:

  1. Miao, un giorno daranno il mio nome ad un villaggio, magari Stregattosmeade! Faremo la storia anche noi! Più miagolante, però!
    Siete avvisati!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetta ed esauriente!! difficilmente troverò altro da suggerire, ma se fosse, più che volentieri! secondo me invece il collegamento sotto "Approfondimenti" è al posto giusto, più approfondito di così! al momento mi sento solo di dirti che sul treno quando Harry scarta la sua prima cioccorana, Ron gli dice se trova Agrippa o Tolomeo che a lui mancano, e che ne ha circa cinquecento! ma non specifica se coi doppioni o senza...
    ciao e rinnovati complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Pietra, Stregattosmeade.... che villaggio miagolante! Da visitare, ma questo mi ricorda una cosa, non è che per caso un tuo parente o tu stesso, avete inventato l'incantesimo Gnaulante e i Mangiamorte se ne sono impadroniti? Ciao!

      Elimina
    2. *si inchina con uno svolazzo* Molto gentile PluffaVolo!
      Brava, non ricordavo il numero di quelle di Ron, ma credo che intenda con le doppie comprese. Quando trova Morgana dice di averne già sei, quindi potrebbe non fare distinzione tra doppie e non. Certo che 500... un dentista Babbano rischierebbe l'infarto! :-P

      Elimina
    3. Miao Pluffavolo,
      l'incantesimo gnaulante ha solo il nome che ricorda uno....gnaaaaaaaaaaaaaaoooooooooohhhhhhhhhh!!!
      Ricorda che come nel caso degli Elfi, anche la magia degli Stregatti non si può eseguire se non si è Stregatti oppure Kneazle di alto livello.
      Ghghghghgh!!! l'incantesimo Salsiccia Creatus va addirittura contro le normali leggi sulla magia per quanto riguarda la creazione del cibo! Leggi la fanfiction della quinta casa, sarà divertente! Tuo Stregattaccio.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3