Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 26 giugno 2015

La saga a teatro: Harry Potter and the Cursed Child

Harry Potter and the Cursed ChildLa notizia è rimbalzata ovunque in mattinata, perciò non potevamo esimerci dal commentarla brevemente.
J.K. Rowling ha svelato il nome della pièce teatrale che narrerà com'era la vita di Harry Potter agli inizi, prima che sbarcasse alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: Harry Potter and the Cursed Child! Traducibile all'incirca così: Harry Potter e il bambino maledetto.
Vi ricordate? Ne avevamo già parlato in questo vecchio post: La saga di Harry Potter prosegue al cinema e a teatro.

La nostra fonte è il sito Portkey.it, che ci racconta quanto segue:
Com’era la vita del ragazzo nel ripostiglio del sottoscala? La play esplorerà la storia inedita dei primi anni di Harry da orfano ed emarginato. Con alcuni dei nostri personaggi preferiti dai libri di Harry Potter, questa nuova opera offrirà uno spaccato unico nel cuore e nella mente dell’ormai leggendario giovane mago. Un ragazzo apparentemente normale, ma con un destino tutto particolare…
Particolare attenzione sarà dedicata anche a James e Lily prima della loro morte, prima che Voldemort mettesse fine alla loro vita il 31 ottobre 1981. Dovrebbe quindi entrare in gioco il rapporto di Lily con sua sorella Petunia e – si vocifera – anche con Piton. “Un altro dei loro amici,” – aggiunge il DailyMail – “Remus Lupin, potrebbe comparire nella storia“.

Inoltre J.K. Rowling ha rilasciato questa dichiarazione:
Sono felice di confermare oggi che una nuova rappresentazione teatrale intitolata Harry Potter and the Cursed Child approderà a Londra l’anno prossimo. Racconterà una nuova storia, frutto della collaborazione tra me, lo sceneggiatore Jack Thorne e il regista John Tiffany. Non voglio dire altro perchè non voglio rovinare quella che sarà di sicuro una bella sorpresa per i fan. Tuttavia, posso dire che non va inteso come prequel. Per rispondere ad una domanda inevitabile (e ragionevole!) – perchè Cursed Child non è un romanzo? Sono sicura che quando il pubblico vedrà la rappresentazione concorderà che il teatro era l’espediente migliore per raccontare la storia. Mi hanno offerto infinite volte di espandere la storia di Harry nel corso degli anni, ma Jack, John e Sonia Friedman sono un team da sogno! È stato un piacere immenso condividere con loro (e presto con voi) una parte non raccontata della storia di Harry.
Non sarà precisamente un prequel, ma più una sorta di preludio, con spaccati della vita di Harry come "inquilino" dei Dursley, e scorribande nella vita dei suoi genitori.
Peccato che non si parli ancora di mettere almeno il testo teatrale su carta stampata, e anche che non sia ancora previsto un tour mondiale.
Sicuramente aspetteranno di vedere i riscontri in madrepatria, ma ci sentiamo positivi al riguardo: credo che avranno prenotazioni da fan di tutto il mondo, non solo dalla Gran Bretagna!
Comunque, lo spettacolo è confermato per l'estate del 2016, poco prima dell'inizio della saga cinematografica relativa a Newt Scamander. Il prossimo sarà un anno cruciale per tutti noi!
Per chi fosse interessato, i biglietti potranno essere acquistati a partire dall'autunno che verrà, presumibilmente prossimamente verranno comunicati altri dettagli.

Ora, una piccola considerazione in chiave "Pottermore".
Non è che magari (MAGARI!!!) pensano di inserire dei Momenti ispirati a questo prequel? Giusto per fare il botto e portare il sito agli onori della cronaca, eh. Sarebbe una sorpresa non da poco, soprattutto per tutti i fan sparsi nel mondo che non avranno l'opportunità di andare a Londra a vederlo dal vivo.
Che siano orientati in questo senso i prossimi aggiornamenti che siamo tutti così ansiosi di scoprire? E' sperare troppo? Il fatto che lo staff di Pottermore, tramite Facebook, abbia condiviso questa e anche un'altra notizia sulla trilogia degli Animali Fantastici è una casualità, o ci stanno mandando un messaggio subliminale?
Non lo sappiamo. A noi però piacerebbe molto che il futuro del sito comprendesse sia lo spettacolo teatrale che la saga di Scamander, sarebbe bello avere tutto insieme!
Che ne pensate?

11 commenti:

  1. Miao a tutti!
    Se vogliono scritturarmi sono qui. Ma senza Severus Piton, io non recito! Sia miagolamente chiaro!
    Pietra Stregatto nel palco della piccionaia.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe una cosa fantastica! Magari, visto che compio gli anni domani e i miei non sanno ancora cosa regalarmi (mi sembra ovvio u.u) chiedo un biglietto di questo spettacolo che dev'essere -a dir poco- meraviglioso, anche se manca più di un anno.
    Beh, che dire, incrociamo le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Ele,
      non dimenticare di farti pagare il viaggio sulla scopa o in aereo da tuo fratello o tua sorella, altrimenti a cosa servono?
      Domandare a Ron Weasley! Ghghghghgh!!!

      Elimina
    2. Ciao Ele!! Non ti faccio ancora gli auguri, però devo dire che sarebbe un regalo davvero invidiabile! *-*

      Elimina
  3. Sarebbe bellissimo se tirassero fuori un libro che parla di tutto questo! Che gioia sarebbe per gli occhi e soprattutto per il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altroché Clo, come anche un libro che narri le peripezie di Newt Scamander! Sembra che le piaccia diversificare, ma io resto affezionata alla carta stampata! ;-)

      Elimina
    2. Anch'io rimango affezionata alla carta stampata, anche se ammetto di non avere i libri della saga. Li ho letti tutti presi in prestito dalla biblioteca. Mi hanno affascinata più dei film, sono molto meglio, soprattutto perché parlano dei miei personaggi preferiti più approfonditamente! Uscirà anche in Italia questa rappresentazione a teatro? Sarebbe una buonissima scusa per andarci, dato che non ho mai messo piede in un teatro. :D

      Elimina
    3. Miao Clo,
      mi raccomando, vai anche nel reparto proibito e metti a confronte le nuove versioni tradotte rispetto alle vecchie, e facci sapere quale più ti piace, e quali differenze non hanno trovato il tuo gradimento. Pietra Stregatto che si frega un libro urlante.

      Elimina
    4. Non si sa ancora se ci sarà un tour mondiale dei questa "pièce", speriamo! Beh Clo, sai cosa farti regalare per i prossim compleanni/Natale! :-P

      Elimina
  4. Sicuramente sarebbe una bella sorpresa ma già solo vedere la piece teatrale sarebbe fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo Loren, sarebbe un sogno poterla andare a vedere! ;-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3