Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 2 giugno 2015

Il blog approda su Facebook

Cari maghi e streghe che leggete,

dopo molto rimuginare, abbiamo infine deciso di arrenderci all'ineluttabile: abbiamo creato una pagina Facebook per la nostra guida!
I social network sono la nuova frontiera dell'interazione, è cosa risaputa. Ormai anche per venire considerati dal fidanzato/a bisogna mettergli un like, la mamma smette di preparati il tuo piatto preferito perché non la tagghi (sempre se ho capito cosa significa), e l'ultima performance canora del canarino del vicino spadroneggia nella bacheca della pagina di quartiere. Chi siamo noi per ritenerci estranei a tutto ciò?
Pertanto, sconfineremo coi nostri miagolii anche sul social per eccellenza, sperando di non combinare troppi disastri. Abbiate molta pazienza con la mia nulla padronanza del mezzo, ogni suggerimento sarà più che apprezzato!

Perciò, siete tutti invitati a passare di qui:

Guida a Pottermore su Facebook

https://www.facebook.com/pottermoreguida


L'esigenza di una pagina Facebook è sorta in base ad alcune considerazioni:
  1. come farci conoscere ora che in Pottermore i commenti sono stati eliminati? Quantomeno i nuovi utenti maggiori di 13 anni avranno una possibilità in più di incappare nei nostri suggerimenti per il gioco;
  2. le news di Pottermore ormai passano prima (in alcuni casi addirittura esclusivamente) dalla loro pagina Facebook ufficiale: i gufi postini arrivano sempre in un secondo momento, e la pagina degli aggiornamenti del sito (contrariamente al proprio nome) non viene aggiornata regolarmente. Seguendo la loro pagina ufficiale speriamo di restare al passo con le novità in modo più agevole.
Vi avviso anche che si tratta di una prova.
Già gestire il blog richiede un considerevole dispendio di tempo, non so se sarò in grado di rispondere a eventuali domande o commenti sulla pagina Facebook con altrettanta rapidità. Quindi per commenti e domande vi consiglio di preferire sempre il blog, che mi è più congeniale, e soprattutto dove ho anche la collaborazione dello Stregatto!

Colgo l'occasione per ringraziare tutti colori che hanno dato la loro risposta al sondaggio "Come avete scoperto questo blog?", era una semplice indagine conoscitiva nostra per orientarci sui prossimi passi da muovere.
Non avendo esperienza di Facebook e compagnia, non sappiamo se questa mossa social farà al caso nostro. Possiamo però provare e vedere come va, dopotutto cosa sarebbe la vita senza sperimentazione?
Speriamo solo di non fare il passo più lungo della gamba!

22 commenti:

  1. Pietra Stregatto e Eileen internet-internnal!!! Per collegamenti da Marte ci stiamo ancora attrezzando, ci scusiamo con Yomo dl pianeta Yogurt per il cattivo segnale.

    RispondiElimina
  2. Yeeeee!!! Finalmente :D Vengo subito a mettere mi piace, poi vi propongo uno scambio di pubblicità così vi fate conoscere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Blu!!! :-D
      Ehm, più che volentieri, solo... potresti spiegarmi come funziona con la pubblicità?! Non vorrei fare casino! :-P (Oddio so già che ne combinerò una al giorno minimo D:)

      Elimina
  3. Uni Heaven Corvonero2 giugno 2015 alle ore 17:03

    Bene ne sono felice!!! Buon lavoro ragazzi! ��Uni Corvonero ������ alias UnicornoNimbus26570��������������

    RispondiElimina
  4. MarauderDraconis178822 giugno 2015 alle ore 21:09

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Marauder,
      io sto attento alle date di scadenza dei croccantini al pollo, mangio salsicce, consiglio il giusto modo di pigrare a Scintille e ti consiglio di leggere la fanfiction della Quinta Casa.
      Pottermore mi paga già per non miagolare nel loro cortile della sede in Galles, nella stagione degli amori, mentre la Rowling non mi paga abbastanza per non graffiargli i divani, ghghghghgh!!!
      Eileen, invece, viene pagata mille di galeoni al giorno per sopportarmi. Pietra Stregatto a caccia di cookies, gnam!

      Elimina
    2. Ciao Marauder, mi fa molto piacere leggerti di nuovo, ma... L'ho combinata DI NUOVO!!! Perdonami, ho rimosso involontariamente il contenuto del tuo commento, accidenti al telefono! D-:
      Se faccio di questi pasticci con un blog, riesci a immaginare cosa succederà con Facebook?!
      Mi prenderanno a vermicolate, me lo sento! Scusami ancora!
      Vedremo come va comunque, per ora sono strabiliata dal numero in crescita costante di "mi piace", non me lo aspettavo proprio! Ho già messo le mani avanti sul fattore tempo proprio per questo, senza contare la mia totale ignoranza. Gente che mi parla di "stato pubblicità" e io penso "animale, vegetale o minerale?!" O.o
      Ci sarà da ridere!

      Elimina
    3. MarauderDraconis178823 giugno 2015 alle ore 13:55

      Ahaha non preoccuparti Eileen :)
      Beh, siete una piattaforma piuttosto popolare, è normale che riceviate in poco tempo moltissimi mi piace ;) Dopo tutto siete davvero preziosi: tra le dritte per Pottermore e tutte le cose che fa Pietra Stregatto, come stare attento alla data di scadenza dei croccantini al pollo! ;P
      Buona fortuna di nuovo e alla prossima :)

      Elimina
  5. Miao MarauderDraconis,
    è bello quando le persone riconoscono gli sforzi che fai! Zampetta e fusine! A presto!..........Ronzzzzzzzzzzzz!!!

    RispondiElimina
  6. Ma creare anche un account Twitter?? Fatto trenta fate anche trentuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, oddio fammi vedere se riesco a gestirne uno intanto via, devo ancora capire dove mettere le mani su Facebook, figurati anche metterci a cinguettare. E poi temo per l'incolumità del pennuto: come lo dico a Pietra che non si mangia?! :-P

      Elimina
  7. Adesso Ho un'altra pagina potteriana da seguire! Arrivo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Charm,
      appunto, pagina 394! Ghghghghgh!!! .........Sente nell'aria un cinguettio.........

      Elimina
  8. Dai! E io che non ho facebook! Mannaggia! Mi fa incavolare! Mi sento impedita, non sono su nessun social! Che noia! Prima a scuola, poi anche su internet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice prima di fare il profilo per il blog non l'avevo nemmeno io, infatti sto ancora cercando di capirci qualcosa! E non ho nemmeno un profilo personale. :-P
      Comunque puoi stare tranquilla: continueremo a scrivere nel blog, e là metteremo solo il collegamento ai nostri post. Inoltre puoi vedere la pagina anche se non sei iscritta, ti basta cliccare sull'icona con la F nel menù, in alto a destra!
      L'abbiamo pensata come una specie di vetrina, nulla più! ;-)

      Elimina
    2. Comunque, avete fatto un pensierino anche a Twitter e/o Instagram?

      Elimina
    3. Sei già la seconda che ci propone anche Twitter! Prima di prendere in considerazione altre piattaforme social preferisco vedere se riesco a gestirne almeno una, il carico rischia di diventare troppo gravoso. :-)
      Tra l'altro di Twitter ho una qualche idea, mentre Instagram lo ignoro completamente! :-P

      Elimina
  9. Bene, mi aggiungo ai "mi piace"! ;)
    Comunque vedrai che presto ci farai la mano con Facebook, non è poi così difficile! :)
    Continuate così, siete davvero grandi! :D

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3