Vi illustriamo a seguire il sommario ogni titolo, tenete sott'occhio la nostra lista dei contenuti esclusivi di J.K. Rowling durante la lettura per verificare l'esistenza di quasi tutti i testi gratuitamente nel vecchio Pottermore. La trovate CLICCANDO QUI.
Non abbiamo ancora avuto tempo di confrontare lettera per lettera i contenuti esclusivi già noti con quelli pubblicati negli ebook, ma a un primo sguardo superficiale ci sembra che la traduzione sia stata leggermente rivista e corretta, e abbiamo intravisto alcune frasi aggiuntive.
Al momento, la modifica più evidente che ci è saltata all'occhio è la sostituzione del vecchio Tassorosso col nuovo (considerato ufficiale, ahinoi) Tassofrasso.
Guida (poco) pratica a Hogwarts
Queste le prime pagine, con sommario a destra:
In questo primo libretto, è inedita soltanto la "Ballata di Nick-Quasi-Senza-Testa" nel Capitolo 5, un testo in rima in cui si racconta (in prima persona) la sventurata esecuzione del fu Sir Nicholas de Mimsy-Porpington.
Aggiungiamo che per introdurre i brani, o come raccordo tra un brano e l'altro, ci sono dei trafiletti scritti dallo staff di Pottermore, come ad esempio questo:
Si distinguono dagli scritti di J.K. Rowling perché sono racchiusi tra quelle interruzioni e il carattere è corsivo.
Racconti di Hogwarts: potere, politica e poltergeist
Ecco il sommario:
In questo secondo volumetto troviamo di inedita soltanto la biografia di Horace Lumacorno, professore di Pozioni al sesto anno di Harry.
Non ci sono grosse rivelazioni, è più un profilo psicologico del personaggio, il cui nome completo è Horace Eugene Flaccus Lumacorno, dal nome di un poeta dell'antica Roma.
Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi
Terzo e ultimo sommario:
Qui abbiamo un interessante contenuto esclusivo inedito: Animagi.
Il testo spiega nel dettaglio cosa significa diventare un Animagus, anche dal punto di vista legale, inoltre viene rivelato con precisione il procedimento da seguire per tentare di raggiungere la trasformazione. Vi sveliamo che il procedimento, tra le altre cose, prevede di tenere in bocca una foglia di Mandragola per un intero ciclo lunare!
Conclusioni: i 9 euro di spesa complessiva sono dovuti alla figura artistica del gatto nero su sfondo bianco. Per il resto, avremmo preferito qualche contenuto inedito in più.
Miao a tutti,
RispondiEliminadopo tutti questi anni..., per parafrasare Silente nel momento in cui vede il patrono di Piton, non riesco ancora ad accettare, come uno dello spessore di Peter Minus, che non sapeva neanche distinguere i tratti caratteristici del suo amico lupo mannaro agli esami, sia riuscito a diventare animagus.
Forse, devo rivalutare il nostro Codaliscia, e trovare una ricetta topescamente adeguata al suo livello.
Vostro Stregattaccio.