Quiz "Ritorno a Hogwarts - livello Firebolt (difficile)"
Ecco ci arrivati all'ultimo quiz della serie "Ritorno a Hogwarts", pubblicati in Pottermore il I° settembre 2016. Si tratta del livello più difficile, denominato "Firebolt", se volete affrontarlo potete cliccare il seguente link:
Dopo il livello facile "Scopalinda Sette", e quello medio "Nimbus Duemila", passiamo con questo terzo quiz a domande più complesse, nonché in numero ancora maggiore. Per ottenere il terzo attestato dovrete rispondere esattamente ad almeno 18 domande delle 20 che vi vengono poste.
Siete pronti? 1. Quanti manici di scopa si alzano in volo in una partita completa di Quidditch?
Quindici (Fifteen)
Quattordici (Fourteen)
Duecentosessantasette (Two hundred and sixty seven)
Sedici (Sixteen)
Risposta esatta: Quindici.
Quanti di voi si sono fatti ingannare da questa domanda/trabocchetto?! Ci sono burloni nella nuova redazione di Pottermore, chi l'avrebbe detto!
Durante una partita di Quidditch, pensiamo ad esempio a una ufficiale come quelle della Coppa del Mondo, vi sono in campo sette giocatori per ciascuna squadra, che fanno quattordici scope. A queste, va aggiunta quella dell'arbitro, in questo modo raggiungiamo i fatidici 15 manici di scopa del nostro caso!
2. Quali delle seguenti NON sono parole d'ordine valide per l'accesso all'ufficio di Silente?
Ape Frizzola (Fizzing Wizzbee)
Bacchette di Liquirizia (Liquorice Wand)
Sorbetto al Limone (Sherbet Lemon)
Scarafaggi a Grappolo (Cockroach Cluster)
Risposta esatta: Bacchette di Liquirizia.
"Sorbetto al Limone" era la parola d'ordine al secondo anno, quando Harry viene beccato sul luogo della pietrificazione di Justin Finch-Fletchley e Nick-Quasi-Senza-Testa, e la professoressa McGranitt lo porta a conferire col Preside. Ci risulta che nella nuova traduzione sia diventata Frizlemon... torna?!
"Ape Frizzola" venne impiegata nell'Ordine della Fenice, capitolo 22, e ancora una volta è la professoressa McGranitt a pronunciarla. Stavolta l'emergenza riguardava l'attacco di Nagini ad Arthur Weasley, vissuto da Harry in sogno.
"Scarafaggi a Grappolo" era in uso nel Calice di Fuoco, nel capitolo 29. Harry la indovina, sparando a caso i nomi di vari dolciumi, per la fretta di conferire con Silente a proposito delle preoccupanti condizioni di Barty Crouch sr..
3. Di quale Casa di Hogwarts fa parte Terry Boot (o Steeval in alcune traduzioni)?
Corvonero
Tassorosso
Grifondoro
Serpeverde
Risposta esatta: Corvonero.
Terry ha iniziato a frequentare Hogwarts nello stesso anno di Harry, anche se i due non hanno praticamente mai avuto a che fare fino al quinto anno. Nell'Ordine della Fenice infatti vediamo Terry e altri due compagni Corvonero (Anthony Goldstein e Michael Corner) partecipare alle lezioni dell'Esercito di Silente.
Tornando allo Smistamento, Terry Boot è stato il terzo studente ad essere assegnato a una Casa, dopo Hannah Abbott e Susan Bones (o Hossas) che sono finite entrambe a Tassorosso, e il primo a venire assegnato alla Casa Corvonero.
Se volete rinfrescarvi la memoria, tornate al capitolo 7 della Pietra Filosofale.
Ricordiamo una possibile parentela: Terry potrebbe essere uno dei discendenti di Webster Boot, uno dei figli adottivi di Isotta Sayre e il No-Mag James Steward, insieme ai quali ha fondato la Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, come accennato nel paragrafo "La crescita della scuola" del nuovo scritto di J.K. Rowling.
4. Quali ingredienti della Pozione Polisucco devono essere raccolti con la luna piena?
Centinodia (Knotgrass)
Milze di tritone (Newt spleen)
Un pezzetto della persona nella quale ci si vuole trasformare (A bit of whoever you wish to turn into)
Erba Fondente (Fluxweed)
Risposta esatta: Erba Fondente (Fluxweed). Specifica per chi ha l'edizione del 2011 dei libri: ci risulta che ora "Fluxweed" sia stato tradotto "Lunaria". Non siamo botanici, ma ci sembra che la Lunaria non abbia molto a che fare con l'originale Fluxweed: se qualcuno di voi ha le conoscenze adeguate, saremmo lieti di ricevere delucidazioni in materia!
Ah, che nostalgia anche l'inutile (in termini di punti Casa) Pozione Polisucco! :'-(
Ne avevamo parlato diverse volte, ad esempio eccone un trattato storico legato alla sua funzione in Pottermore: La Pozione Polisucco e il ripostiglio di Piton
Qui invece trovate il procedimento per prepararla: Libri di Pozioni
Ed ecco la lista degli ingredienti, direttamente da De Potentissimis Potionibus:
5. Che tipo di creatura è un Ashwinder?
Pesce (Fish)
Uccello (Bird)
Serpente (Serpent)
Cane (Dog)
Risposta esatta: Serpente.
Vi ricordate il contenuto scritto da J.K. Rowling sull'ex professor Kettleburn? No?! Allora leggete qui: Professor Kettleburn.
Oltre alla biografia del docente di Cura delle Creature Magiche in pensione, trovate il nostro riassunto del curioso episodio con l'Ashwinder, narrato nel commento alla "Fonte della Buona Sorte" nelle Fiabe di Beda il Bardo.
Naturalmente, se siete in possesso del compendio "Animali Fantastici: dove trovarli" non avete bisogno di cercare altrove!
6. La moglie di Aragog si chiama Mosag?
Vero
Falso
Risposta esatta: Vero.
La conferma la trovate nella Camera dei Segreti, capitolo 15, dove è lo stesso Aragog a narrare la sua storia ai terrorizzati Harry e Ron. Queste le sue parole: «Mi ha anche trovato una moglie, Mosag, e vedi da te quanto è diventata numerosa la nostra famiglia! Tutto per merito di Hagrid...».
Davvero un motivo di vanto, Hagrid... io avrei preferito le farfalle!
7. Quale compagine del Ministero della Magia ha la responsabilità di modificare la memoria dei Babbani accidentalmente venuti in contatto con la magia?
Auror
Il Wizengamot
Indicibili (Unspeakables)
Obliviatori
Risposta esatta: Obliviatori.
È Arthur Weasley a darci questa informazione, nel Calice di Fuoco (capitolo 7), quando sono nel campeggio in attesa della finale della Coppa del Mondo di Quidditch e molti dipendenti del Ministero si muovono affaccendati avanti e indietro.
In particolare gli Obliviatori lavorano per la Squadra Cancellazione Magia Accidentale.
Gli Auror sono un gruppo di maghi scelti, altamente specializzati nella lotta ai Maghi Oscuri, e alle Arti Oscure più in generale. Nell'organizzazione del Ministero della Magia, fanno parte dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia. Di questo Ufficio fanno parte anche i Servizi Amministrativi del Wizengamot.
Quest'ultimo è il tribunale supremo dei Maghi britannici.
Concludiamo con gli Indicibili, ossia i maghi e le streghe che lavorano per l'Ufficio Misteri, e le cui esatte mansioni restano un mistero.
8. Dove si può incontrare (seppure con difficoltà) il Demiguise?
Russia (Russia)
Mare del Nord (North Sea)
Estremo Oriente (Far East)
Sud America (South America)
Risposta esatta: in Estremo Oriente.
Vi ricordate del Demiguise, o Camuflone? Ha fatto la sua prima comparsa pubblica nel trailer di Animali Fantastici uscito il 23 luglio: Trailer di "Animali Fantastici e dove trovarli" del 23 luglio 2016.
L'indicazione sulla sua terra di origine la troviamo proprio nel compendio di Newt Scamander, infatti il solo accenno a questa creatura nella saga letteraria si trova nei Doni della Morte. Nel capitolo 21 si parla della "lana di Camuflone", talvolta impiegata per la tessitura di Mantelli dell'Invisibilità.
A questo proposito Xenophilius Lovegood precisa che inizialmente i Mantelli tessuti con la lana di questa creatura celano alla vista chi li indossa, tuttavia col tempo la protezione sbiadisce, e il Mantello finisce per divenire opaco come uno comune. E' questo che fa la differenza col Mantello dell'Invisibilità di Harry: non sbiadisce e offre una protezione costante e perfetta!
9. In quale Casa era stata smistata Mirtilla Malcontenta?
Tassorosso
Serpeverde
Grifondoro
Corvonero
Risposta esatta: Corvonero.
Questa informazione sembra sia comparsa per la prima volta nel vecchio sito ufficiale della Rowling, non ci risultano altre fonti.
Non esiste una pagina a lei dedicata su Pottermore, e dal contenuto esclusivo "I fantasmi di Hogwarts" sappiamo solo che ha frequentato la Scuola di Magia e Stregoneria scozzese.
10. In che anno è stato fondato il negozio di Olivander?
465 a.C.
57 a.C.
382 a.C.
712 a.C.
Risposta esatta: 382 a.C.
La risposta si trova nella Pietra Filosofale, capitolo 5. Durante la prima gita di Harry a Diagon Alley, Hagrid lo accompagna da Olivander per farsi scegliere da una bacchetta. Ecco il passo:
«Bacchette magiche... Harry non vedeva l'ora di possederne una. Quest'ultimo negozio era angusto e sporco. Un'insegna a lettere d'oro scortecciate sopra la porta diceva: "Olivander: Fabbrica di bacchette di qualità superiore dal 382 a.C.". Nella vetrina polverosa, su un cuscino color porpora stinto, era esposta una sola bacchetta.»
Chissà quali caratteristiche possedeva quella bacchetta solitaria in vetrina.
11. Di quali sfumature di blu erano gli abiti indossati da Gilderoy Allock in Harry Potter e la Camera dei Segreti?
Blu pavone (Peacock blue)
Turchese (Turquoise)
Acquamarina (Aquamarine)
Non-ti-scordar-di-me (Forget-me-not blue)
Risposte esatte: Acquamarina, Non-ti-scordar-di-me e Turchese.
Nell'immagine sotto potete vedere dei tessuti nelle varianti di colore delle risposte, ora vediamo di scovare i momenti in cui ha indossato le tre tonalità di cui sopra, ovviamente nella Camera dei Segreti.
Iniziamo con la tinta Non-ti-scordar-di-me, perfetta per essere abbinata al colore dei suoi occhi, indossata con disinvoltura nel capitolo 4 alla libreria Il Ghirigoro, durante la presentazione della sua autobiografia: "Magicamente io".
Acquamarina lo troviamo nel capitolo 5, in occasione della cena di apertura del nuovo anno scolastico a Hogwarts.
Infine, Turchese è nel capitolo 6, quando l'intrepido Allock pensa di poter dare lezioni di Erbologia alla professoressa Sprite.
12. Qual è il numero della camera blindata di Harry alla Banca dei Maghi Gringott?
Settecentotredici (Seven hundred and thirteen)
Seicentoventisette (Six hundren and twenty-seven)
Settecentoundici (Seven hundred and eleven)
Seicentottantasette (Six hundred and eighty-seven)
Risposta esatta: Seicentottantasette (687).
Un dettaglio: il numero della camera blindata di Harry viene specificato solo nell'adattamento cinematografico della serie, non se ne trova traccia nei libri.
13. Chi ha detto "Non toccherei una sudicia piccola traditrice di sangue come lei per quanto carina possa essere"?
Barty Crouch Jr.
Marcus Flint
Blaise Zabini
Lucius Malfoy
Risposta esatta: Blaise Zabini. Serpeverde e coetaneo di Harry.
La frase è stata presa dal Principe Mezzosangue, capitolo 7. Lo snob Zabini la dice riferendosi a Ginny, considerata da tutti estremamente carina, ma a quanto pare non abbastanza per il figlio di una strega famosa unicamente per la sua bellezza e per essere riuscita a sopravvivere a ben sette mariti ricchi sfondati. Una signora curiosamente fortunata... o no?
14. Quali tra i seguenti sono due degli hobbies noti di Quirinus Raptor?
Scacchi dei Maghi (Wizard chess)
Viaggiare (Travel)
Ricamo (Needlework)
Essiccare fiori selvatici (Pressing wildflowers)
Risposte esatte: Viaggiare e Essiccare fiori selvatici.
Per conoscere i passatempi favoriti dal primo insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure di Harry, è necessario aver letto la sua biografia, scritta da J.K. Rowling per il vecchio Pottermore. Come saprete, è tra i testi recentemente pubblicati in forma di ebooks, in particolare si trova nel libretto intitolato Racconti di Hogwarts: potere, politica e poltergeist.
15. Qual è il nome del mago che si ritrovò steso a terra con un orso sopra il petto per aver detto "s" invece di "z"?
Barofio
Barussio
Baruffio
Barustio
Risposta esatta: Baruffio.
E' il professor Vitious a dirlo agli studenti del primo anno, durante una lezione di Incantesimi nella Pietra Filosofale, capitolo 10. Si tratta della leggendaria lezione durante la quale Hermione corregge a Ron la pronuncia dell'Incantesimo di Levitazione: «Lo stai dicendo sbagliato. Wing-gar-dium Levi-o-sa: devi pronunciare il 'gar' bello lungo»!
Non è chiaro a quale errore si riferisca Vitious, ossia quale incantesimo il mago Baruffio avrebbe dovuto pronunciare correttamente. Forse è solo un buffo modo di dire, per far ricordare agli studenti l'importanza di una corretta pronuncia delle formule? O magari è nato da un fatto realmente accaduto ma non specificato.
16. Chi ha detto questo: "Io avrei dovuto andare a Eton, sapete? Ma non so dirvi quanto sono felice di essere venuto qui."?
Draco Malfoy
Cormac McLaggen
Justin Finch-Fletchley
Ernie Macmillan
Risposta esatta: Justin Finch-Fletchley.
Ci troviamo nella Camera dei Segreti, capitolo 6. durante la prima lezione di Erbologia dell'anno, frequentata dai gruppi congiunti di Tassorosso e Grifondoro.
Justin viene descritto come "riccioluto", e sembra un tipo piuttosto loquace, a giudicare dalla quantità di chiacchiere che riesce a fare in pochi minuti!
17. La porta del bagno dei Prefetti si trova a sinistra della statua di chi?
Lachlan l'Allampanato (Lachlan the Lanky)
Boris il Basito (Boris the Bewildered)
Wilfred il Meditabondo (Wilfred the Wistful)
Gregory il Viscido (Gregory the Smarmy)
Risposta esatta: Boris il Basito (Boris the Bewildered).
E siamo precisi: è la quarta porta a sinistra della statua di Boris, al quinto piano del castello, parola d'ordine "Frescopino". Garantisce Cedric Diggory, nel Calice di Fuoco, capitolo 23.
La statua di Lachan l'Allampanato si trova al settimo piano, in cima alle scale e subito a destra. Lo apprendiamo nell'Ordine della Fenice, capitolo 13.
Quella di Wilfred il Meditabondo si trova lungo uno dei percorsi che i Grifondoro possono fare per raggiungere la Guferia, non è specificato nulla di più preciso nell'Ordine della Fenice (capitolo 14).
La statua di Gregory il Viscido cela uno dei sette passaggi segreti per andare a Hogsmeade, i gemelli ne parlano già nella Pietra Filosofale, e si trova al quinto piano dell'ala est. Nell'Ordine della Fenice gli Weasley trasformeranno il corridoio dove si trova la statua in una palude, per la gioia di Dolores Umbridge!
18. Quando Harry guarda lo Smistamento per la seconda volta, al suo quarto anno, assiste all'assegnazione di Kevin Whitby a Tassorosso?
Vero
Falso
Risposta esatta: Vero.
Aggiungiamo che Kevin Whitby è stato l'ultimo studente smistato quell'anno, potete verificarlo nel capitolo 14 del Calice di Fuoco.
Ricordate perché Harry non ha assistito ai precedenti smistamenti? Al secondo anno, è stato a causa del suo rocambolesco arrivo con Ron, a bordo della Ford Anglia volante modificata da Arthur Weasley, e del conseguente "incidente" col Platano Picchiatore. Al terzo anno viene accompagnato nell'ufficio della McGranitt insieme a Hermione, la direttrice di Grifondoro e Madama Chips volevano sincerarsi del suo stato di salute dopo la disavventura col Dissennatore sull'Espresso per Hogwarts. A questo si era aggiunto il colloquio a tu-per-tu di Hermione con la McGranitt, così i due ragazzi erano rientrati in Sala Grande a Smistamento appena concluso. Per la cronaca, quell'anno a fare l'appello degli studenti del primo anno era stato il professor Vitious.
19. Dove ha avuto origine il Quidditch?
Castelobruxo
Hogsmeade
Quebac
Palude di Queerditch (Queerditch Marsh)
Risposta esatta: Palude di Queerditch.
Possiamo aggiungere che la prima comparsa del gioco, allora chiamato Kwidditch, va fatta risalire all'Undicesimo secolo, e che la prima a darne uno sgrammaticato resoconto è stata una strega sassone di nome Gertie Keddle, nel suo diario.
La fonte di queste informazioni è il libro di Kennilworthy Whisp, Il Quidditch attraverso i secoli.
20. Durante il loro primo viaggio verso Hogwarts, di quale Figurina delle Cioccorane Ron dice a Harry di averne "già sei"?
Morgana
Circe
Paracelso (Paracelsus)
Agrippa
Risposta esatta: Morgana.
Siamo ovviamente nella Pietra Filosofale, Capitolo 6. Ron ci informa anche che gli mancano solo due Figurine per completare la collezione, ossia quelle di Agrippa e Tolomeo.
L'illustrazione abbinata a questa domanda è la seguente:
Morgana: Conosciuta anche come Fata Morgana, era una strega di magia nera, sorellastra di re Artù e nemica di Merlino. Circe: Circe era una maga greca che viveva sull'isola di Eea ed era esperta nel trasformare i marinai in maiali. Paracelso: Paracelso era un rinomato fisico, alchimista e chirurgo del sedicesimo secolo. Cornelius Agrippa: Agrippa fu un mago famoso che venne incarcerato dai Babbani per le sue opere.
Concludiamo col terzo e ultimo attestato, che ricevete anche voi se rispondete correttamente ad almeno il 90% delle domande:
A) L'esistenza della quinta Casa di Violafucsia è conosciuta da Severus Piton?
B) Quale tra queste attività non si addicono al Direttore della Casa di Violafucsia: 1)pigrare; 2)pappare salsicce; 3)fare dispetti alla McGranitt; 4)fare la dieta.
C) Quale delle seguenti caratteristiche presenta Eileen Scintille a differenza di Pietra Stregatto: 1) serietà; 2) responsabilità; 3) rispetto; 4) sbadigliare mentre lavora.
a) suppongo di sì dai tempi in cui cercava di scovare il nascondiglio segreto di Remus prima, e poi anche di Sirius (che era sempre stato l'antagonista naturale per le divergenze di opinione riguardo la Casa dai colori verde e argento) e James (in realtà quasi da subito per l'insistenza con cui quest'ultimo voleva attrarre l'attenzione di tutti su di se, e particolarmente quella di Lily), mentre Peter era praticamente ignorato. Credo però che non abbia avuto molta fortuna coi Violafucsia, forse per un principio di allergia ai peli di gatto, per la quale sospetto che Minerva c'entri qualcosa, e che sembra tenuta sotto controllo da quella pozione con cui si unge i capelli (forse Harry ne avrà anche sbirciato la formulazione nel libro di Pozioni ma di cui non si è mai servito non avendone bisogno).
b) risposta 4, non c'è bisogno di aggiungere altro. No, solo una precisazione: la McGranitt tollera gli scherzi sennò avrebbe da tempo trasfigurato Pix in un gargoyle.
Miao AurorUnicorno, il Professor Pietra Stregatto ti conferisce la Lode Miagolante per le risposte esatte, con la precisazione che Severus Piton è praticamente il mio migliore amico, ghghghgh!!! Altro che allergie ai gatti, noi siamo stregatti!!!
Miao OmbraUnicorno, è vero, e questo ci miagola che abbiamo a che fare con i soliti addetti a Pottermore, "Grezzi" e privi di stile. Tuo Charmiagolante Stregatto
Buongiorno a tutti, e i miei ossequi allo Stregatto ed Eileen. Rispondo in merito alle differenze di traduzione tra la vecchia e la nuova edizione. Effettivamente la parola d'ordine per accedere all'ufficio di Silente è Frizlemon, e mi sembra anche più attinente, in fondo il preside sceglie quasi sempre nomi legati ai dolciumi più che ai dolci. Nella pozione Polisucco viene menzionata proprio la Lunaria, e anch'io ho il dubbio che possa essere un'altra cosa rispetto alla Fluxweed. Infine, per quanto riguarda Flitwick, le sue parole esatte sono "Non dimenticate mai il mago Baruffio che disse "s" invece di "f" e si ritrovò steso a terra con un bisonte sul petto". Gioco di parole a parte, sarei curiosa di sapere qual è la frase originale. Una buona giornata da Lidia Felidia Lady Tiffany.
Ciao Lidia, grazie per i chiarimenti! Credo che "Sorbetto al limone" sia effettivamente un errore (tra gli altri) della vecchia traduzione. E' indubbio che nelle intenzioni della Rowling le parole d'ordine fossero da associare a dolciumi, almeno è quello che mi par di capire dall'originale inglese. Per quanto non mi piaccia Tassofrasso, devo dare atto che queste particolarità sono state corrette nelle nuove edizioni! :-D
Mi dispiace, non so perché ma ho mandato quattro messaggi identici. Sono proprio imbranata! Il bello è che non riesco ad eliminare i doppioni e questo mi imbarazza molto. Potreste eliminarli voi? Grazie, ciao da Lidia.
Ciao Eileen, grazie per aver posto rimedio al mio pasticcio: gentile, disponibile ed efficiente... come sempre! Quest'estate mi è capitato tra le mani un libro per ragazzi. Ve ne propongo un brano: "Momo scosse piano la testa. Di colpo ebbe la sensazione che tutta la gioia del mondo fosse sparita per sempre... no, come se non ci fosse stata mai. [...] E, sebbene quel pomeriggio fosse tanto torrido che l'aria tremolava sotto la vampa del sole, Momo sentì improvvisamente un brivido. [...] Il freddo aumentava." Il libro si intitola MOMO, ed è stato scritto nel 1973 da Michael Ende, quello de LA STORIA INFINITA. Che cosa ne pensate? Un caro saluto da Lidia.
Miao Lidia, qualche licenza di scopiazzamento poetico c'è sempre, ghghghhggh!!! Occhio al prossimo capitolo della Fanfiction, eh! Stregatto fotocopiatore di salsicce
Ciao Stregatto, leviamo il "poetico" e lasciamo lo "scopiazzamento". Momo in quel libro ha a che fare con i Signori Grigi, sorta di parassiti che sottraggono il tempo agli uomini. La sensazione di freddo ed infelicità che la bambina prova proviene proprio da loro. Certo le salsicce con retrogusto di carta e inchiostro non devono essere un granché! Ciao da Lidia.
Miao Lidia, io però mi tengo sempre la salsiccia originale, ghghghghgh!!! Tra poco accenderanno i termosifoni, chissà se saremo meno freddi e più felici. Stregatto che strega le termovalvole per fregare sui consumi
Mi ricordo che la Rowling ha detto di aver sofferto di depressione in passato, e che proprio quell'esperienza le ha ispirato la figura dei dissennatori. Effettivamente, la sensazione di aver perso la capacità di provare gioia è tipica della patologia depressiva, come anche quella di gelo interiore. Quindi è possibile che entrambi gli autori abbiamo sperimentato e descritto sentimenti simili, non è detto che si tratti di plagio.
Ciao OmbraUnicorno. Mi hai fraintesa, io non parlavo di plagio ma di far fruttare una bella idea avuta da qualcun altro che era un peccato lasciare in embrione. E poi, dalla Preistoria ad oggi credi davvero che un artista possa più avere un'idea veramente originale? Si può solo rielaborare. Vedi l'idea delle streghe e della magia, era già vecchia ai tempi di Shakespeare! Poi arriva J.K.Rowling e lo stereotipo fatto di bacchette magiche, scope volanti e calderoni pieni di pozioni ridiventa vivo e plausibile. Tanto di cappello a chi sa rielaborare con gusto, Stregatto compreso. Una buona serata da Lidia.
Diamo allo Stregatto quel che è dello Stregatto! Lo sai bene che adoro il tuo personaggio. È il mio mito, un misto di follia, dolcezza, genialità e sfacciataggine. Una buona domenica da Lidia. P.s.: Lo sai che oggi è la festa dei nonni? Vai dalla McGonagall e dalle un bacino anche da parte mia.
Miao Lidia, credo che siamo un po' tutti come lo Stregatto, anche se qualcuno non è dotato di coda come me. Basta cercare dentro di noi, e nei frigoriferi ovviamente. Si hai ragione è la festa dei nonni! Ecco la scena inedita......
"Miao Minerva, volevo miagolarti che oggi è la festa dei nonni" miagolò lo Stregatto in mezzo al corridoio con un atteggiamento da pistolero. "E allora?" chiese la McGranitt con un tono leggermenti risentito. "Che cosa vorresti dire?...Che sono vecchia?". "Miagolare, caso mai!" la corresse lo Stregatto sulla difensiva. "Volevo solo miagolarti che, per fortuna, tu non hai nipoti!....Altrimenti ti avrebbero fatto fuori".
"Come scusa?" domandò l'insegnante stupita."Ma è un modo dire, o di miagolare, fare la festa ai nonni non significa far fuori gli anziani!...Sono i nipoti che manifestano il loro amore verso i nonni".
"Ah, miao, adesso capisco!" mormorò lo Stregatto deluso. "E io che pensavo di farmi adottare come nipote da te, ghghghghghgh!!!".
"Brutto stregattaccio spelacchiato!" esclamò Minerva Tirando fuori la bacchetta.
Puff!.....Pietra Stregatto era già scomparso, ma al suo posto c'era un pacchetto regalo: uno shampoo antipulci per prendersi cura di eventuali futuri nipoti felini.
allora fammi capire,....folle, dolce, geniale, sfacciato, fantastico. In quale cella della Gringott devo fare il bonifico per pagarti il caffè all'erba gatta? Tuo Stregatto che prepara una cena a lume di salsiccia.
Ciao Stregatto. Premettendo che non bevo caffè e che riconosco sempre il merito altrui, diciamo che non mi devi niente e siamo a posto così. Ma sei sicuro di voler usare una salsiccia al posto delle candele? Ad occhio e croce non mi sembra un'idea molto saggia...
Ciao Lidia! Tenendo conto che la gioventù di Ende è stata segnata dalle interferenze (chiamiamole così) che le camice brune, i nazisti, hanno fatto prima sul lavoro del padre, poi sulle sue scelte scolastiche, fino a mandarlo a combattere (non era un volontario; fuggì e si aggregò al movimento antinazista), diciamo che la scelta di descrivere il freddo interiore indotto da quelle presenze ha parecchio di vita vissuta, come la malattia e la morte della madre può aver portato Jo a descrivere con l'immagine dei dissennatori quel senso di angoscia. Non direi quindi che si tratti di una scopiazzatura, i sentimenti provati erano reali per entrambi, Ende li ha vissuti proprio come presenze estranee, la Rowling ha dovuto creare un'immagine visibile (solo per i maghi) per rendere accessibile quell'idea, ma la nebbia opaca che opprime le persone mi pare sia già stata usata altre volte, tipo per la Grande Depressione (dopo il venerdì nero del 1929) e prima ancora per la crisi alimentare irlandese... niente di nuovo che oscuri il sole, purtroppo
...il venerdì poi era un martedì (29 ottobre 1929); il venerdì nero è quello dopo il giorno del ringraziamento (USA, quello canadese è diverso) ed è quando fanno gli sconti, chissà perché pensavo a quello... :-)
Ciao AurorUnicorno. Diciamo che i Signori Grigi hanno ben poco dei nazisti, con la loro bombetta in testa, l'eterno sigaro in bocca e la ventiquattrore. Assomigliano più a dei rappresentanti o a degli assicuratori. In effetti hanno l'anima del banchiere, con la loro mania di accaparrarsi il prezioso tempo. E, guarda caso, nessuno li vede per quello che sono. Solo questa ragazzina che poi sarà l'unica in grado di sconfiggerli (o meglio si faranno fuori a vicenda). In definitiva non è un gran libro, un po' monotono e prevedibile, ma il germe del Dissennatore in esso racchiuso è indiscutibile, non trovi? Ciao da Lidia.
Beh, visto molto da vicino il nazismo non era l'esercito, ma erano i burocrati, e la corsa al riarmo, vista dalle città, significava maggiori capitali in circolazione, industrie e banche, quindi non ci si va molto lontani da quella rappresentazione.
Ecco, sì, dimentico sempre di specificare: Ende porta il discorso verso (da intendersi: scrive i libri per) un pubblico giovane del periodo postbellico, la rappresentazione deve essere riconoscibile usando modelli noti e attuali, l'assicuratore, il rappresentante, il bancario... sì, lo so, sono smaccatamente di parte, ma il mondo magico di Jo mi prende di più, e le passo volentieri qualche concessione allo spiluccamento di idee che anche altri scrittori hanno avuto (basta che siano ben collegate a tutto il resto).
Ciao AurorUnicorno. Lo "spiluccamento di idee" oltre che lecito è anche auspicabile, se no l'umanità sarebbe ancora ne!le caverne e si esprimerebbe a grugniti. C'è chi lo chiama ispirazione, chi omaggio e chi plagio. Qui si tratta di un'idea con molto potenziale, racchiusa in un libro semisconosciuto. Una buona giornata da Lidia.
Miao a Tutti! Come pensate che sia nata la favola di Alice nel paese delle meraviglie? Il libro Stregatto degli Stregatti ha fatto amicizia con il suo scrittore, ovviamente, il quale è venuto a conoscenza della leggenda della Strega Alice e degli Stregatti! E poi una salsiccia ha tirato l'altra. Da quel giorno, la miagolante ispirazione! Vostro Stregattaccio ispirato e aspirato (da Eileen con l'aspirapolvere)..
Miao Lidia, sospetto che ci siano delle salsicce anche lì. Forse gliela ha prestata mia nonna stregatta, in stile borsa-Hermione. Stregatto contro le contraffazioni magiche e non.
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti!
RispondiEliminaecco le tre domande per la Lode!
A) L'esistenza della quinta Casa di Violafucsia è conosciuta da Severus Piton?
B) Quale tra queste attività non si addicono al Direttore della Casa di Violafucsia:
1)pigrare;
2)pappare salsicce;
3)fare dispetti alla McGranitt;
4)fare la dieta.
C) Quale delle seguenti caratteristiche presenta Eileen Scintille a differenza di Pietra Stregatto:
1) serietà;
2) responsabilità;
3) rispetto;
4) sbadigliare mentre lavora.
a) suppongo di sì dai tempi in cui cercava di scovare il nascondiglio segreto di Remus prima, e poi anche di Sirius (che era sempre stato l'antagonista naturale per le divergenze di opinione riguardo la Casa dai colori verde e argento) e James (in realtà quasi da subito per l'insistenza con cui quest'ultimo voleva attrarre l'attenzione di tutti su di se, e particolarmente quella di Lily), mentre Peter era praticamente ignorato.
RispondiEliminaCredo però che non abbia avuto molta fortuna coi Violafucsia, forse per un principio di allergia ai peli di gatto, per la quale sospetto che Minerva c'entri qualcosa, e che sembra tenuta sotto controllo da quella pozione con cui si unge i capelli (forse Harry ne avrà anche sbirciato la formulazione nel libro di Pozioni ma di cui non si è mai servito non avendone bisogno).
b) risposta 4, non c'è bisogno di aggiungere altro. No, solo una precisazione: la McGranitt tollera gli scherzi sennò avrebbe da tempo trasfigurato Pix in un gargoyle.
c) sbadigliare? Ehi, ma sono iooo!
Miao AurorUnicorno,
RispondiEliminail Professor Pietra Stregatto ti conferisce la Lode Miagolante per le risposte esatte, con la precisazione che Severus Piton è praticamente il mio migliore amico, ghghghgh!!!
Altro che allergie ai gatti, noi siamo stregatti!!!
Sarebbe stato più carino se avessero messo il nome sugli attestati!
RispondiEliminaMiao OmbraUnicorno,
Eliminaè vero, e questo ci miagola che abbiamo a che fare con i soliti addetti a Pottermore, "Grezzi" e privi di stile.
Tuo Charmiagolante Stregatto
Sono un genio... ho capito alla fine di questo quiz che era una cosa su Pottermore, pensavo lo aveste fatto voi...
RispondiEliminain ogni caso, 15/20
Ahahahahah, ma Pker!! :'D
EliminaBé miao, le domande miagolanti per la lode, si!
EliminaStregattaccio
Buongiorno a tutti, e i miei ossequi allo Stregatto ed Eileen. Rispondo in merito alle differenze di traduzione tra la vecchia e la nuova edizione. Effettivamente la parola d'ordine per accedere all'ufficio di Silente è Frizlemon, e mi sembra anche più attinente, in fondo il preside sceglie quasi sempre nomi legati ai dolciumi più che ai dolci. Nella pozione Polisucco viene menzionata proprio la Lunaria, e anch'io ho il dubbio che possa essere un'altra cosa rispetto alla Fluxweed. Infine, per quanto riguarda Flitwick, le sue parole esatte sono "Non dimenticate mai il mago Baruffio che disse "s" invece di "f" e si ritrovò steso a terra con un bisonte sul petto". Gioco di parole a parte, sarei curiosa di sapere qual è la frase originale. Una buona giornata da Lidia Felidia Lady Tiffany.
RispondiEliminaCiao Lidia, grazie per i chiarimenti!
EliminaCredo che "Sorbetto al limone" sia effettivamente un errore (tra gli altri) della vecchia traduzione. E' indubbio che nelle intenzioni della Rowling le parole d'ordine fossero da associare a dolciumi, almeno è quello che mi par di capire dall'originale inglese.
Per quanto non mi piaccia Tassofrasso, devo dare atto che queste particolarità sono state corrette nelle nuove edizioni! :-D
Mi dispiace, non so perché ma ho mandato quattro messaggi identici. Sono proprio imbranata! Il bello è che non riesco ad eliminare i doppioni e questo mi imbarazza molto. Potreste eliminarli voi? Grazie, ciao da Lidia.
RispondiEliminaNon ti preoccupare, abbiamo provveduto, nessun problema! ;-)
EliminaCiao Eileen, grazie per aver posto rimedio al mio pasticcio: gentile, disponibile ed efficiente... come sempre! Quest'estate mi è capitato tra le mani un libro per ragazzi. Ve ne propongo un brano: "Momo scosse piano la testa. Di colpo ebbe la sensazione che tutta la gioia del mondo fosse sparita per sempre... no, come se non ci fosse stata mai. [...] E, sebbene quel pomeriggio fosse tanto torrido che l'aria tremolava sotto la vampa del sole, Momo sentì improvvisamente un brivido. [...] Il freddo aumentava." Il libro si intitola MOMO, ed è stato scritto nel 1973 da Michael Ende, quello de LA STORIA INFINITA. Che cosa ne pensate? Un caro saluto da Lidia.
RispondiEliminaMiao Lidia,
Eliminaqualche licenza di scopiazzamento poetico c'è sempre, ghghghhggh!!!
Occhio al prossimo capitolo della Fanfiction, eh!
Stregatto fotocopiatore di salsicce
Ciao Stregatto, leviamo il "poetico" e lasciamo lo "scopiazzamento". Momo in quel libro ha a che fare con i Signori Grigi, sorta di parassiti che sottraggono il tempo agli uomini. La sensazione di freddo ed infelicità che la bambina prova proviene proprio da loro. Certo le salsicce con retrogusto di carta e inchiostro non devono essere un granché! Ciao da Lidia.
EliminaMiao Lidia,
Eliminaio però mi tengo sempre la salsiccia originale, ghghghghgh!!!
Tra poco accenderanno i termosifoni, chissà se saremo meno freddi e più felici.
Stregatto che strega le termovalvole per fregare sui consumi
Mi ricordo che la Rowling ha detto di aver sofferto di depressione in passato, e che proprio quell'esperienza le ha ispirato la figura dei dissennatori. Effettivamente, la sensazione di aver perso la capacità di provare gioia è tipica della patologia depressiva, come anche quella di gelo interiore. Quindi è possibile che entrambi gli autori abbiamo sperimentato e descritto sentimenti simili, non è detto che si tratti di plagio.
EliminaCiao OmbraUnicorno. Mi hai fraintesa, io non parlavo di plagio ma di far fruttare una bella idea avuta da qualcun altro che era un peccato lasciare in embrione. E poi, dalla Preistoria ad oggi credi davvero che un artista possa più avere un'idea veramente originale? Si può solo rielaborare. Vedi l'idea delle streghe e della magia, era già vecchia ai tempi di Shakespeare! Poi arriva J.K.Rowling e lo stereotipo fatto di bacchette magiche, scope volanti e calderoni pieni di pozioni ridiventa vivo e plausibile. Tanto di cappello a chi sa rielaborare con gusto, Stregatto compreso. Una buona serata da Lidia.
EliminaMiao Lidia,
EliminaTi ringrazio dei complimenti! Inchino e Baciazampa!
Tuo Stregattaccio
Diamo allo Stregatto quel che è dello Stregatto! Lo sai bene che adoro il tuo personaggio. È il mio mito, un misto di follia, dolcezza, genialità e sfacciataggine. Una buona domenica da Lidia.
EliminaP.s.: Lo sai che oggi è la festa dei nonni? Vai dalla McGonagall e dalle un bacino anche da parte mia.
Miao Lidia,
Eliminacredo che siamo un po' tutti come lo Stregatto, anche se qualcuno non è dotato di coda come me. Basta cercare dentro di noi, e nei frigoriferi ovviamente.
Si hai ragione è la festa dei nonni! Ecco la scena inedita......
"Miao Minerva, volevo miagolarti che oggi è la festa dei nonni" miagolò lo Stregatto in mezzo al corridoio con un atteggiamento da pistolero.
"E allora?" chiese la McGranitt con un tono leggermenti risentito. "Che cosa vorresti dire?...Che sono vecchia?".
"Miagolare, caso mai!" la corresse lo Stregatto sulla difensiva. "Volevo solo miagolarti che, per fortuna, tu non hai nipoti!....Altrimenti ti avrebbero fatto fuori".
"Come scusa?" domandò l'insegnante stupita."Ma è un modo dire, o di miagolare, fare la festa ai nonni non significa far fuori gli anziani!...Sono i nipoti che manifestano il loro amore verso i nonni".
"Ah, miao, adesso capisco!" mormorò lo Stregatto deluso. "E io che pensavo di farmi adottare come nipote da te, ghghghghghgh!!!".
"Brutto stregattaccio spelacchiato!" esclamò Minerva Tirando fuori la bacchetta.
Puff!.....Pietra Stregatto era già scomparso, ma al suo posto c'era un pacchetto regalo: uno shampoo antipulci per prendersi cura di eventuali futuri nipoti felini.
Tuo Stregatto
Stregatto sei fantastico! Chapeau all'inventiva ed alla simpatia. Una buona giornata da Lidia.
EliminaMiao Lidia,
Eliminaallora fammi capire,....folle, dolce, geniale, sfacciato, fantastico.
In quale cella della Gringott devo fare il bonifico per pagarti il caffè all'erba gatta?
Tuo Stregatto che prepara una cena a lume di salsiccia.
Ciao Stregatto. Premettendo che non bevo caffè e che riconosco sempre il merito altrui, diciamo che non mi devi niente e siamo a posto così. Ma sei sicuro di voler usare una salsiccia al posto delle candele? Ad occhio e croce non mi sembra un'idea molto saggia...
EliminaMiao Lidia,
Eliminahai ragione, cercheremo candele a forma di Salsiccia per festeggiare Halloween!
Ciao Lidia!
RispondiEliminaTenendo conto che la gioventù di Ende è stata segnata dalle interferenze (chiamiamole così) che le camice brune, i nazisti, hanno fatto prima sul lavoro del padre, poi sulle sue scelte scolastiche, fino a mandarlo a combattere (non era un volontario; fuggì e si aggregò al movimento antinazista), diciamo che la scelta di descrivere il freddo interiore indotto da quelle presenze ha parecchio di vita vissuta, come la malattia e la morte della madre può aver portato Jo a descrivere con l'immagine dei dissennatori quel senso di angoscia.
Non direi quindi che si tratti di una scopiazzatura, i sentimenti provati erano reali per entrambi, Ende li ha vissuti proprio come presenze estranee, la Rowling ha dovuto creare un'immagine visibile (solo per i maghi) per rendere accessibile quell'idea, ma la nebbia opaca che opprime le persone mi pare sia già stata usata altre volte, tipo per la Grande Depressione (dopo il venerdì nero del 1929) e prima ancora per la crisi alimentare irlandese... niente di nuovo che oscuri il sole, purtroppo
...il venerdì poi era un martedì (29 ottobre 1929); il venerdì nero è quello dopo il giorno del ringraziamento (USA, quello canadese è diverso) ed è quando fanno gli sconti, chissà perché pensavo a quello... :-)
EliminaCiao AurorUnicorno. Diciamo che i Signori Grigi hanno ben poco dei nazisti, con la loro bombetta in testa, l'eterno sigaro in bocca e la ventiquattrore. Assomigliano più a dei rappresentanti o a degli assicuratori. In effetti hanno l'anima del banchiere, con la loro mania di accaparrarsi il prezioso tempo. E, guarda caso, nessuno li vede per quello che sono. Solo questa ragazzina che poi sarà l'unica in grado di sconfiggerli (o meglio si faranno fuori a vicenda). In definitiva non è un gran libro, un po' monotono e prevedibile, ma il germe del Dissennatore in esso racchiuso è indiscutibile, non trovi? Ciao da Lidia.
EliminaBeh, visto molto da vicino il nazismo non era l'esercito, ma erano i burocrati, e la corsa al riarmo, vista dalle città, significava maggiori capitali in circolazione, industrie e banche, quindi non ci si va molto lontani da quella rappresentazione.
EliminaEcco, sì, dimentico sempre di specificare: Ende porta il discorso verso (da intendersi: scrive i libri per) un pubblico giovane del periodo postbellico, la rappresentazione deve essere riconoscibile usando modelli noti e attuali, l'assicuratore, il rappresentante, il bancario... sì, lo so, sono smaccatamente di parte, ma il mondo magico di Jo mi prende di più, e le passo volentieri qualche concessione allo spiluccamento di idee che anche altri scrittori hanno avuto (basta che siano ben collegate a tutto il resto).
EliminaCiao AurorUnicorno. Lo "spiluccamento di idee" oltre che lecito è anche auspicabile, se no l'umanità sarebbe ancora ne!le caverne e si esprimerebbe a grugniti. C'è chi lo chiama ispirazione, chi omaggio e chi plagio. Qui si tratta di un'idea con molto potenziale, racchiusa in un libro semisconosciuto. Una buona giornata da Lidia.
EliminaMiao a Tutti!
EliminaCome pensate che sia nata la favola di Alice nel paese delle meraviglie?
Il libro Stregatto degli Stregatti ha fatto amicizia con il suo scrittore, ovviamente, il quale è venuto a conoscenza della leggenda della Strega Alice e degli Stregatti!
E poi una salsiccia ha tirato l'altra.
Da quel giorno, la miagolante ispirazione! Vostro Stregattaccio ispirato e aspirato (da Eileen con l'aspirapolvere)..
Buongiorno Stregatto. Hai fatto ricerche anche su Mary Poppins? Sai, quella sua borsa non mi ha mai convinta del tutto...
RispondiEliminaMiao Lidia,
Eliminasospetto che ci siano delle salsicce anche lì. Forse gliela ha prestata mia nonna stregatta, in stile borsa-Hermione.
Stregatto contro le contraffazioni magiche e non.