Quiz "Ritorno a Hogwarts - livello Scopalinda Sette (facile)"
Immagino che abbiate già visto tutti i quiz "Ritorno a Hogwarts" su Pottermore, pubblicati il primo settembre, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico alla nostra amata Scuola di Magia e Stregoneria.
Si tratta di tre questionari, nei quali si trovano domande diverse a seconda della fascia di difficoltà.
Nel primo quiz, denominato "Scopalinda Sette" (che potete fare CLICCANDO QUI), si trovano domande di livello facile.
Potete affrontare il test in questa pagina di Pottermore:
Abbiamo pensato di tradurre i quiz e di dare le risposte, non certo per una effettiva utilità (si tratta di particolari che conosciamo penso tutti), ma piuttosto per approfondire e ricercarne le fonti. Un ripasso non fa male!
Il questionario facile si compone di 10 domande, che trovate a seguire. Per leggere le risposte cliccate sui pulsanti grigi, si aprirà il paragrafo contenente anche il nostro eventuale commento o curiosità: 1. Quale creatura è raffigurata sull'emblema della Casa Grifondoro?
un tasso (a badger)
un serpente (a snake)
un leone (a lion)
un'aquila (an eagle)
Risposta esatta: un leone (a lion).
Gli animali che rappresentano le quattro Case vengono chiaramente elencati nel capitolo 3 (Lettere da nessuno) della Pietra Filosofale, e sono: un leone, un'aquila, un tasso e un serpente (in originale inglese: a lion, an eagle, a badger, and a snake).
Questo dovrebbe chiudere qualsiasi discussione del genere "ma l'aquila per Corvonero/Ravenclaw è sbagliata, dovevano mettere il corvo (raven)!". Chiariamolo una volta per tutte: non c'è mai stato un corvo sull'emblema di Corvonero, così come non c'è un Grifone su quello di Grifondoro.
Negli stemmi delle Case (e della stessa Hogwarts) sono ritratti gli animali non-fantastici che riassumono meglio le caratteristiche della Casa a cui sono stati assegnati, indipendentemente dal nome del rispettivo fondatore.
Pensate anche a Tassorosso, in originale Hufflepuff. Non c'è traccia del "badger (tasso)" nel cognome della Fondatrice! Tuttavia il tasso è l'animale con caratteristiche comportamentali analoghe a quelle che Tosca ricercava nei propri allievi, come ad esempio la costanza, la dedizione al lavoro e alla propria famiglia.
Comunque sia, ci sembra una buona occasione per vedere l'evoluzione nel tempo dello stemma di Grifondoro, dai tempi del primo Pottermore a oggi:
2. Nella comunità magica, il termine "Babbano" si riferisce a quale tipo di persona?
una persona non-magica proveniente da una famiglia magica
una persona non-magica proveniente da una famiglia non-magica
una persona magica con un solo genitore magico
una persona magica veramente scadente in magia
Risposta esatta: una persona non-magica proveniente da una famiglia non-magica (a non-magical person from a non-magical family).
Una persona proveniente da una famiglia di maghi, ma priva di capacità magiche viene detta "Magonò".
Un mago o strega con un sono genitore dotato di poteri magici viene definito "Mezzosangue".
Ricordiamo la fondamentale differenza con una persona dotata di poteri magici, proveniente però da una famiglia Babbana: può venire chiamata "Nata-Babbana", anticamente si usava anche l'affettuoso "Magbob", per indicare un mago "spuntato dal nulla". Tra le famiglie Purosanguiste si usa anche il termine dispregiativo "Sanguemarcio (Mudblood)", che nelle prime versioni italiane dei libri era stato erroneamente tradotto sempre con "Mezzosangue".
Una persona magica apparentemente incapace di usare la magia come si deve non ha un termine per essere definita, se si escludono le perfide prese in giro che possono essere originate da atteggiamenti discriminatori e ottusi.
3. Gli occhiali del professor Silente sono rettangolari?
Vero
Falso
Risposta esatta: Falso.
Gli occhiali di Albus Silente sono sempre stati descritti di forma "a mezzaluna".
La prima descrizione dei suoi occhiali si ha nel primo capitolo della Pietra Filosofale, quando il Preside compare per la prima volta a Privet Drive. L'ultima apparizione è nell'ultimo capitolo dei Doni della Morte, dove Silente viene descritto profondamente commosso, mentre applaude Harry dal suo quadro a Hogwarts.
4. Quale studente di Hogwarts ha detto "Non vado in cerca di guai. Di solito sono i guai che trovano me."?
Fred Weasley
Ron Weasley
Draco Malfoy
Harry Potter
Risposta esatta: Harry Potter.
La citazione proviene da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, nel capitolo 5 - Il Dissennatore, durante la chiacchierata tra Harry, Ron e Hermione sull'Espresso per Hogwarts.
5. I membri della Casa Corvonero sono noti per possedere due dei tratti elencati di seguito. Quali?
Astuzia (Cunning)
Lealtà (Loyalty)
Arguzia (Wit)
Intelligenza (Intelligence)
Risposte esatte: Arguzia e intelligenza (Wit e Intelligence).
Non serve aggiungere altro, basta inviarvi al messaggio di Benvenuto per chi viene smistato in questa Casa perché abbiate tutte le risposte: Benvenuto della Casa Corvonero
6. Qual è la formula per l'Incantesimo di Appello?
Avis
Accio
Anapneo
Aparecium
Risposta esatta: Accio. Avis serve a far uscire uno stormo di uccellini dalla punta della bacchetta. Lo usa Olivander nel Calice di Fuoco, quando verifica l'idoneità della bacchetta di Viktor Krum, durante la "pesa delle bacchette". Anapneo lo ha usato Lumacorno per sbloccare le vie respiratorie di Marcus Belby nel Principe Mezzosangue (capitolo 7), mentre lui e altri studenti selezionati, potenziali membri del LumaClub, pasteggiano nello scompartimendo del professore di Pozioni, sull'Espresso per Hogwarts.
7. Di che colore è l'Espresso per Hogwarts?
Carbone (Coal)
Indaco (Indigo)
Scarlatto (Scarlet)
Smeraldo (Emerald)
Risposta esatta: Scarlatto (Scarlet).
Ne abbiamo parlato pochi giorni fa, con la pubblicazione del contenuto scritto da J.K. Rowling per Pottermore. Lo trovate qui: L'Espresso per Hogwarts.
A corredare il brano, una selezione di disegni del treno realizzati per il vecchio Pottermore.
8. Come vengono recapitati pacchi e lettere nel mondo magico?
Via gufo (Via owls)
Tramite manico di scopa (Via broomstick)
Attraverso la Metropolvere (Via the Floo Network)
Per mezzo di maghi postini (Via wizard postmen)
Risposta esatta: Via Gufo.
Uno degli uccelli tropicali che Sirius invia a Harry
nel Calice di Fuoco
Non c'è bisogno di frugare a lungo i libri della saga per trovare un gufo all'opera! La candida Edvige, il malconcio Erroll, il minuscolo e iperattivo Leotordo, e anche il gufo reale dei Malfoy, sono i volatili più noti.
Una menzione la meritano gli uccelli esotici che Sirius Black usa per comunicare con Harry nel capitolo 2 del Calice di Fuoco.
Si tratta di grandi uccelli tropicali, quindi ci chiediamo: anche i maghi del resto del mondo usano dei volatili (la cui razza presumibilmente varierà a seconda delle specie diffuse nelle diverse zone geografiche) per inviarsi lettere o pacchetti? Oppure hanno altri metodi per le consegne, e Sirius ha dovuto addestrare quegli uccelli appositamente?
9. Quale studente di Hogwarts ha detto "Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così"?
Cho Chang
Ginny Weasley
Hermione Granger
Pansy Parkinson
Risposta esatta: Hermione Granger, a Ronald Weasley.
Sarebbe meglio dire, una piccata Hermione, in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, capitolo 21 - L'occhio del serpente!
Anche Cho comunque rientra nel nostro caso, dal momento che il trio sta parlando proprio di lei, in particolare della sovrabbondanza di lacrime che produce ogni volta che le si presenta l'occasione di avere a che fare con Harry. Diciamo che i due erano difficilmente compatibili: una troppo emotiva nonché Corvonero, l'altro totalmente incapace di comprenderla e... beh, decisamente NON un Corvonero.
10. Su cosa si schiantano Harry e Ron, quando volano a Hogwarts con la Ford Anglia di Arthur Weasley?
La Torre di Astronomia (The Astronomy Tower)
Il Lago Nero (The Great Lake)
Il Platano Picchiatore (o Salice Schiaffeggiante - The Whomping Willow)
L'Espresso per Hogwarts (The Hogwarts Express)
Risposta esatta: il Platano Picchiatore. O Salice Schiaffeggiante, se preferite. Personalmente, trovo che la vecchia traduzione avesse un suono più gradevole, anche se la specie dell'albero in oggetto era sbagliata. Questione di abitudine, e forse anche di influenza del doppiaggio della saga cinematografica!
Ricordiamo che sotto al Platano/Salice è nascosto l'accesso a una galleria che conduce fuori dal comprensorio di Hogwarts, ossia a Hogsmeade.
O meglio, nei pressi di Hogsmeade: più precisamente, dentro la Stamberga Strillante.
La storia di questo edificio è stata travagliata. Costruito per celare le trasformazioni di Remus Lupin in Lupo Mannaro quando frequentava Hogwarts, ha visto scioccanti rivelazioni su Sirius Black, i Malandrini e Peter Minus, e infine è stata teatro dell'assassinio di Severus Piton.
Al termine del questionario, se rispondete correttamente ad almeno 8 domande su 10, vi viene consegnato un ricordo grafico della vostra prova, una specie di attestato insomma:
Presto pubblicheremo anche il commento al secondo questionario, tornate a trovarci!
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti!
RispondiEliminaUltime domande per la lode:
A) A che piano del Castello si trova l'ubicazione segreta della quinta Casa di Violafucsia:
B) Qual'è il rumore caratteristico della speciale smaterializzazione degli Stregatti;
C) Cos'è L'Ordine di Gattaca?
Miagolanti saluti dai Professori Eileen Scintille, Daisy Stregatta e Pietra Stregatto.
9/10
RispondiEliminaNon ricordavo il cucchiaino...XD
Ho vinto l'attestato?