Quiz "Ritorno a Hogwarts - livello Nimbus Duemila (medio)"
Passiamo oggi al quiz "Ritorno a Hogwarts" di livello medio, denominato "Nimbus Duemila", il primo livello lo trovate a questo link: "Scopalinda Sette (facile)".
Analogamente al quiz di livello facile, il questionario contiene domande a risposta multipla o vero/falso, con la differenza che stavolta sono leggermente più difficili e in numero maggiore, infatti abbiamo 15 domande da analizzare.
Se non lo avete ancora fatto in Pottermore, fate un salto a questo link:
Se non funziona, potete farlo anche all'indirizzo diretto: https://www.qzzr.com/widget/quiz/
Se volete leggere le nostre risposte e i nostri commenti, potete procedere! Come nel post precedente, abbiamo celato le soluzioni con dei pulsanti. 1. A chi si uniscono Harry, Ginny e Neville in uno scompartimento dell'Espresso per Hogwarts, all'inizio del quinto anno di Harry?
Luna Lovegood
Ron Weasley
Cho Chang
Remus Lupin
Risposta esatta: Luna Lovegood. È il primo incontro del nostro eroe (ossia Grattastinchi, ghghghghghghh) con una degna rappresentante della Casa Corvonero: l'eccentrica, geniale e a volte folle Luna "Lunatica" Lovegood.
Il nomignolo "lunatica" le è stato sicuramente affibbiato dalla perfidia dei compagni di studi, e certamente non ci consente di inquadrare la sua caleidoscopica personalità.
Luna è pronta a credere alle teorie più strampalate illustrate nel periodico di suo padre, "il Cavillo". Certamente è eccentrica, a giudicare dalla sua predilezione per i bijoux più insoliti, ma è anche coraggiosa, generosa, ottimista e incredibilmente empatica. Una volta che si impara a conoscerla, non si può fare a meno di provare affetto per lei, e le sue stranezze non fanno altro che renderla più simpatica!
La sua prima apparizione è appunto nell'Ordine della Fenice. In particolare nel capitolo 10, intitolato proprio col suo nome.
2. Quale tipo di piuma predilige la strega giornalista Rita Skeeter?
Piuma Risposta-pronta (Smart-Answer Quill)
Penna Prendiappunti (Quick-Quotes Quill)
Penna di fagiano di Scrivenshaft (Scrivenshaft's pheasant feather)
Penne d'aquila di zucchero (Sugar Quill)
Risposta esatta: Penna Prendiappunti.
Possiamo anche aggiungere che la sua piuma preferita è di colore verde-acido, e che ci sembra unica nel suo genere. Infatti non ci risultano altri possessori di questo particolare manufatto magico.
Per quanto riguarda le altre penne, quelle Risposta-pronta fanno parte del vasto assortimento di Tiri Vispi Weasley.
La Penna di fagiano è in vendita da Scrivenshaft, la cartolibreria di Hogsmeade; Hermione le vede nella vetrina del negozio nell'Ordine della Fenice, capitolo 16.
Infine, le Penne d'aquiila di zucchero sono un ritrovato di Mielandia, il famoso negozio di dolciumi magici. Utili per assumere una finta aria meditabonda a lezione, mentre in realtà si è impegnati a mangiarle!
All'elenco mancano le Penne Lampredottate, le preferite dagli Stregatti. Perdoniamo a Pottermore questa mancanza!
3. L'aula di Divinazione si trova in cima a quale torre di Hogwarts?
Torre Est (East)
Torre Ovest (West)
Torre Nord (North)
Torre Sud (South)
Risposta esatta: Torre Nord.
Se vi perdete lungo il tragitto, non è un problema. Basta chiedere di Sir Cadogan, lo svitato Cavaliere con la bacchetta di prugnolo e baffo di Troll che abita uno dei quadri al settimo piano del castello, e la ricerca assumerà un carattere tutto nuovo!
4. Il titolo completo di Hagrid è Custode delle Chiavi a Hogwarts.
Vero
Falso
Risposta esatta: Falso.
Il titolo completo è Custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts (Pietra Filosofale, capitolo 4). Può sembrare un modo un po' pomposo per dire che è un semplice guardiacaccia, ma in realtà Hagrid è molto di più. Ha un cuore grande quanto la sua stazza, dovrebbe solo imparare a tenere per sé qualche segretuccio di tanto in tanto!
5. Chi ha scritto il manuale per Hogwarts "Storia della Magia"?
Bathilda Bath (Bathilda Bagshot)
Arsenius Brodus (Arsenius Jiggle)
Dante Tremante (Quentin Trimble)
Adalbert Incant (Adalbert Waffling)
Risposta esatta: Bathilda Bath. Si tratta della storica della magia più famosa, tristemente nota anche per il raccapricciante episodio con Nagini nei Doni della Morte.
Arsenius Brodus è l'autore di un altro libro di testo indispensabile per Pozioni a Hogwarts, ossia "Infusi e Pozioni Magiche". Nel vecchio Pottermore potevamo usarlo alla Lezione di Pozioni, conteneva le ricette per 7 preparati. Lo vedete a destra!
Dante Tremante è autore di un libro di cui abbiamo parlato tempo fa: Le Forze Oscure: guida all'auto-protezione.
Adalbert Incant, infine, ha scritto per gli studenti il libro "Teoria della Magia".
Le copertine dei libri fin qui elencati erano tutte illustrate nel vecchio Pottermore, e sono le seguenti:
Da sinistra a destra: "Storia della Magia" di Bathilda Bath, "Infusi e Pozioni Magiche" di Arsenius Brodus, "Le Forze Oscure: guida all'auto-protezione" di Dante Tremante, "Teoria della Magia" di Adalbert Incant.
6. L'incantesimo per annullare l'effetto di Lumos è Nox.
Vero
Falso
Risposta esatta: Vero. Lumos è la formula dell'Incantesimo Accendi-Bacchetta, Nox invece è l'opposto, ossia l'Incantesimo Spegni-Bacchetta. Sotto potete vedere i rispettivi simboli presi dai nostri vecchi libri di Incantesimi di Pottermore, a destra Nox, a sinistra Lumos.
7. Durante la sua prima lezione con il professor Lumacorno, Harry vince una minuscola bottiglietta di vetro di quale pozione?
Polisucco (Polyjiuce)
Amortentia
Felix Felicis
Veritaserum
Risposta esatta: Felix Felicis.
Tutte le pozioni delle risposte erano nella segreta di Pozioni alla prima lezione di Harry con Lumacorno.
Il Veritaserum ha l'aspetto di acqua pura, infatti è del tutto trasparente e incolore, oltre che inodore. Ha l'effetto di far dire la verità a chi la ingerisce.
La Pozione Polisucco, come ricordiamo anche dalla Camera dei Segreti, serve a trasformarsi nella persona della quale si aggiunge un pezzetto (generalmente un capello) al preparato. Prima che venga completata ha un aspetto decisamente fangoso.
L'Amortentia è un filtro d'amore, che crea in chi la ingurgita una potente infatuazione per chi l'ha realizzata. E' di un luminoso color madreperla, ed esala vapore in caratteristiche spirali. Ha un odore diverso per ciascuno di noi, in base alle cose che più ci attraggono.
Infine, la famosa Felix Felicis, o fortuna liquida, in grado di rendere eccezionalmente fortunati! Ha il colore dell'oro fuso, e pare che prepararla sia estremamente difficile.
Come ricorderà chi conosce Pottermore da qualche anno, nel vecchio sito si poteva realizzare la Pozione Polisucco, unica tra le pozioni di cui abbiamo parlato.
8. Quali sostanze NON sono note per essere impiegate nella fabbricazione di nuclei di bacchette?
Crine di Unicorno (Unicorn hair)
Piuma di Fenice (Phoenix feather)
Piuma di Ippogrifo (Hippogriff feather)
Crine di Drago (Dragon hair)
Risposte esatte: Piuma di Ippogrifo e Crine di Drago.
Di Ippogrifi Olivander non ha mai parlato, invece per quanto riguarda il Drago, impiega corda del cuore della creatura per realizzare nuclei da bacchette.
Quindi i nuclei per bacchette noti, utilizzati da Olivander, sono: Crine di Unicorno, Piuma di Fenice e Corda del Cuore di Drago.
Esistono anche altri nuclei, ad esempio nella saga di HP sono comparsi Capelli di Veela (nella bacchetta di Fleur Delacour), Crine di Thestral (nella Bacchetta di Sambuco), Baffo di Troll (nella bacchetta di Sir Cadogan, svelato in un contenuto esclusivo di J.K. Rowling).
Inoltre, lo stesso Olivander ha parlato (nel contenuto esclusivo "Nuclei delle bacchette") di bacchette realizzate con nucleo di crini di Kelpie, ritenendole comunque di qualità scadente.
Ultimamente abbiamo appreso anche l'esistenza di svariati altri nuclei, utilizzati nelle bacchette prodotte nel Nord America: Corno di Serpecorno, Pelo di Wampus, Corda di cuore di Alastridente (una specie di drago), Corna di Lepronte, Penne caudali di Tuono Alato (o Uccello del Tuono), Aculeo del dorso dei Mostri del White River e Peli di Rugaru. Una varietà decisamente più ampia rispetto alle preferenze di Olivander!
9. Gli Snasi vengono spesso impiegati per fare la guardia alle proprietà dei maghi.
Vero
Falso
Risposta esatta: Falso.
Anche se il suo aspetto nei trailer di Animali Fantastici lo fa sembrare carino e coccoloso, non dobbiamo dimenticare la descrizione che Newt Scamander (a quanto pare cavia sacrificale) ne ha dato nel suo famoso compendio: «Benché lo Snaso sia gentile e anche affettuoso, può rivelarsi devastante nei confronti delle proprietà di un mago e non dovrebbe mai essere tenuto in casa.»
Anche Hagrid spiega ai suoi studenti di Cura delle Creature Magiche la pericolosità di questa specie di talpe trovatesori, nel capitolo 28 del Calice di Fuoco.
10. Durante la prima lezione di Trasfigurazione alla quale assiste Harry, la professoressa McGranitt trasfigura la sua cattedra in quale animale?
Una mucca (A cow)
Un gatto (A cat)
Un maiale (A pig)
Una balena imbronciata (A disgruntled whale)
Risposta esatta: un maiale.
Anche se ancora mi chiedo il perché della balena scontenta.
Per chi non si ricorda della cattedra divenuta maiale e tornata subito all'aspetto originario, suggerisco un ripasso del capitolo 8 della Pietra Filosofale.
11. Chi ha detto "...ero pronto a rischiare tutto per lui. Ero pronto. Era il mio sogno, la mia più grande ambizione, servirlo, dimostrargli la mia abilità."
Codaliscia (Wormtail)
Bellatrix Lestrange
Lucius Malfoy
Barty Crouch Jr.
Risposta esatta: Barty Crouch Jr.
Come dimenticare la sua delirante confessione, ottenuta tramite Veritaserum, nel capitolo 35 del Calice di Fuoco? Da brividi.
12. Quali tra i seguenti sono Fantasmi di Hogwarts?
Nick-Quasi-Senza-Testa (Nearly Headless Nick)
Il Frate Grasso (The Fat Friar)
La Dama Grigia (The Gray Lady)
Priscilla Corvonero (Rowena Ravenclaw)
Risposta esatta: Nick Quasi Senza Testa, il Frate Grasso e la Dama Grigia.
Per approfondire il tema dei fantasmi nell'universo magico di J.K. Rowling vi suggeriamo la lettura dei seguenti letture: Fantasmi e Fantasmi di Hogwarts.
13. Come scrive il suo nome la professoressa Cooman (o Trelawney)?
Cybil
Sybil
Cybill
Sybill
Risposta esatta: Sybill.
Per conoscere la scrittura esatta del nome dell'insegnante di Divinazione è necessario rifarsi alla nuova traduzione del 2011, alla saga scritta in lingua originale, o almeno aver letto il contenuto esclusivo a lei dedicato da J.K. Rowling. La differenza sembra da nulla a noi profani della lingua inglese, lettera più lettera meno, che sarà mai!
14. Le delegazioni di studenti e insegnanti da Beauxbatons e Durmstrang giungono a Hogwarts ad Halloween.
Vero
Falso
Risposta esatta: Falso.
Durante la festa di Halloween vennero designati i campioni che avrebbero dovuto sfidarsi nel Torneo Tremaghi, quindi per dare il tempo ai ragazzi di Durmstrang e Beauxbatons di inserire il proprio nome nel Calice di Fuoco, le delegazioni era giunte a Hogwarts il giorno prima. Più in specifico, nel tardo pomeriggio del 30 ottobre 1994.
La sera del 31, durante il consueto banchetto di Halloween, il Calice di Fuoco designò i campioni: Viktor Krum per Durmstrang, Fleur Delacour per Beauxbatons, Cedric Diggory e (inaspettatamente, ma non troppo) Harry Potter per Hogwarts. Inutile addentrarci nella vicenda, vi rimandiamo senza indugio al libro HP e il Calice di Fuoco, capitoli 15 e 16 per gli eventi di quelle cruciali giornate.
15. Quale dei seguenti NON è un libro scritto da Gilderoy Allock?
In vacanza con le streghe (Holidays with Hags)
Guai con i Troll (Trouble with Trolls)
In viaggio coi vampiri (Voyages with Vampires)
A spasso con gli spiriti (Gadding with Ghouls)
Risposta esatta: Guai con i Troll. Il titolo corretto del libro è Trekking con i Troll (Travels with Trolls). Trovate i titoli della "serie scolastica di Gilderoy" nel capitolo 4, Camera dei Segreti.
La "serie Allock" al completo, con a destra le copertine illustrate nel vecchio Pottermore, è la seguente:
Magicamente Io;
Guida alla disinfestazione domestica;
La serie dei libri scolastici: A merenda con la morte, A passeggio con i lupi mannari, A spasso con gli spiriti, In vacanza con le streghe, In viaggio con i vampiri, Trekking con i troll, Un anno con lo yeti.
Una volta terminato il quiz, Pottermore vi omaggia col seguente diplomino, sempre se avete risposto correttamente ad almeno 13 domande su 15:
Manca ancora il terzo e ultimo questionario, arriverà presto!
Ciao e miao a tutti Avevo fatto test prima della vostra traduzione... Non era andato male ma ho dovuto prendere un traduttore per alcune parole :-o Il vero problema è che o si sono letti i libri in inglese o non tutte le risposte sono alla portata anche di chi ha una buona memoria. Se non ci foste bisognerebbe inventarvi ��
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti!
RispondiEliminaecco il quiz GnaoNimbus medio per la lode!
A) Chi conosce il nome della quarta maledizione miagolante senza perdono?
B) Qual è l'oggetto babbano utilizzato da Pietra Stregatto per portare Norberto/a in giro per la Foresta Proibita, nei pressi della casetta di Hagrid?
C) Sono forse Mr Tibbles e Mrs Purr agenti dell'Ordine di Gattaca?
Sbrigatevi a rispondere prima che arrivi la Umbridge! Ghghghghgh!!!
Ciao e miao a tutti
RispondiEliminaAvevo fatto test prima della vostra traduzione... Non era andato male ma ho dovuto prendere un traduttore per alcune parole :-o Il vero problema è che o si sono letti i libri in inglese o non tutte le risposte sono alla portata anche di chi ha una buona memoria.
Se non ci foste bisognerebbe inventarvi ��
Miao GattoCalderone,
Eliminaattento passa la Umbridge, nascondi gli appunti sotto la ciotola del latte!
Tuo Stregattaccio scopiazzatore.
13/15
RispondiEliminaHo perso la torre, la confessione e sono rimasta fregata per le delegazioni...